News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

3/4su canna da pesca

Aperto da mekflat, 15 Marzo 2018, 09:30:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mekflat

73 a tutti.
Ho trovato un progetto di una Rybakov 3/4 d'onda e ho voluto provarla per gli 11mt.
Serviva una canna da pesca da 8metri ma in casa ne avevo solo una da 6metri e quindi ho dovuto  alzarla altri 2 metri con un palo di legno . I calcoli per la lunghezza del filo sono i seguenti:  300÷27,2÷4×3−3%
il 3% è il fattore di velocità del cavo elettrico ricoperto. Quindi il conduttore per l'antenna è lungo  8,02 metri.
Ho fissato l'estremità del cavo al cimino della canna e siccome questo rimaneva piegato ho dovuto  spiralare il cavo attorno la canna in modo tale da conferire una certa stabilità al tutto...
Il progetto prevede un radiale lungo mezz'onda ma non avevo spazio e quindi ho ripiegato per una presa di terra dedicata con paletto in ottone da un metro piantato nel terreno.  Serve un bal un 4:1 per portare l'impedenza a 50 ohm .
In mezz'ora ho fatto tutto ed ecco i risultati:
Premetto che l'antenna è in condizioni molto sfavorevoli in quanto è posizionata al suolo,la cima non oltrepassa nemmeno il colmo del tetto ed è posizionata tra due case quindi peggio di così....
Collego il coassiale H155 alla radio Albrecht AE-6110 e taro l'antenna col rosmetro  e ottengo sul ch 20 Ros 1.5  ,ch 40 Ros 1.5 ch 1 Ros 1.5  Potenza irradiata 3 Watt
Sorpreso della stabilità delle stazionarie provo a fare chiamata ma niente.. deserto totale o stazioni troppo lontane da potermi sentire..  quasi alla fine sul ch 30 ricevo delle comunicazioni abbastanza forti e provo a chiamare ed ecco che finalmente stabilisco il collegamento con una stazione a circa 15km dal mio qth ,il mio segnalino gli arrivava a S5 quindi posso ritenermi soddisfatto ,cercherò di alzare ancora di più l'antenna per farla uscire dal colmo . Saluti a tutti.
73 da 1RGK575


Abusivo

Citazione di: mekflat il 15 Marzo 2018, 09:30:12
...e ottengo sul ch 20 Ros 1.5  ,ch 40 Ros 1.5 ch 1 Ros 1.5...
Chissà quale sarà stato il centro banda?
Mi sarebbe piaciuto farci un giro di pista!

mekflat

Citazione di: Abusivo il 15 Marzo 2018, 10:03:50
Chissà quale sarà stato il centro banda?
Mi sarebbe piaciuto farci un giro di pista!
27.200Mhz
73 da 1RGK575

mekflat

Ecco le condizioni sfavorevoli dell'antenna

1RGK575

73 da 1RGK575


eurodani

#4
Perchè hai deciso per una 3/4 onda? Se posto una una valle?
E' apprezzabile l'impegno ed è' una configurazione con un buon guadagno ( poco più di 6dB ) ma solo a 45-50° di elevazione ( vedi grafico ). E' una antenna ad alto angolo di irradiazione.



Non mi risulta che una 3/4 onda necessiti di un adattatore di impedenza 4:1.
Daniele - Romania

mekflat

Citazione di: eurodani il 19 Marzo 2018, 06:22:51
Perchè hai deciso per una 3/4 onda? Se posto una una valle?
E' apprezzabile l'impegno ed è' una configurazione con un buon guadagno ( poco più di 6dB ) ma solo a 45-50° di elevazione ( vedi grafico ). E' una antenna ad alto angolo di irradiazione.



Non mi risulta che una 3/4 onda necessiti di un adattatore di impedenza 4:1.
Ho scelto questa antenna un po perché mi piace sperimentare,non avevo spazio per mettere i radiali quindi ho messo un picchetto di terra.. in passato ho provato con il 1/4 d'onda o anche un dipolo a V invertita ma non mi hanno permesso di stabilire dei collegamenti . So benissimo che con 50€ compro una 1/2 onda commerciale tipo Ringo o Venom ma ripeto ,mi piace sperimentare e un risultato abbastanza positivo lo ho ottenuto da questa antenna,certo se dovessi montare una 1/2 o 5/8  sul tetto ,so che andrei molto meglio....

1RGK575

73 da 1RGK575


pesciolino73

Sei sicuro che il fattore velocità sia il 3%? Per me è  un valore altissimo....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



pesciolino73

Il fattore velocità  se non ricordo male è  circa 0.6....o giù di lì ( dipende dal cavo...)e va moltiplicato.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mekflat

Citazione di: pesciolino73 il 19 Marzo 2018, 13:27:12
Il fattore velocità  se non ricordo male è  circa 0.6....o giù di lì ( dipende dal cavo...)e va moltiplicato.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Il fattore di velocità da te indicato corrisponde al cavo rg58 , io parlo del fattore di velocità del cavo utilizzato come radiatore che è 0,9 per il classico cavo da 1,5mm ricoperto

1RGK575

73 da 1RGK575


pesciolino73

Urge l intervento dell' esperto.... parlo anch'io della classica traccia di rame ricoperta... io ho sempre calcolato così.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile