ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreag7

Bellissimo qso...complimenti anche data la posizione ha una bella copertura...peccato che non passo spesso da quelle Zone e quabdo passo purtroppo gli orari non sono proprio i migliori per trovare persone in radio!!!spero di risentirei presto!!!adesso ho memorizzato la frequenza del Lima 1 e almeno non devo cercarla di nuovo!!!
Grazie di avermi ascoltato e della chiacchierata!!!!
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


1idan

Io ero mezzo addormentato infatti HI  :-D
Comunque sia stasera ho parlato con...non ricordo il nome  :rool: da Greve in Chianti!
Parliamo di 40km e lui aveva una G7!
Quindi posso ribadire che la radio e il cavo stanno facendo veramente un'ottimo lavoro vista la loro posizione,anche meglio della QUANSHENGH a 4W con l'antenna a 6 metro di altezza in + di quella attuale e con visuale veramente libera a 360°(in praticza sopra all'antenna dela TV superando la stessa di circa 3 metri)e con cavo RG213,e forse anche + che dalla posizione a 100 metri d'altezza alla base del monte "come il cantante"  :shhhh:
Facendo due calcoli se mettessimo il toto a 700-100-1200metri posso solo immaginare la performance e la stabilità del parrot!
Poi avete notato che il tono è molto sensibile e praticamente non apre mai a caso lo squelch cosa che con tutte le altre radio accadeva,spesso portandosi dietro QRM sotto o altro?
Ho preso contatto poi con il responsabile del pappa mannaro,abbiamo parlato di prender spunto per il nostro sito e magari anche per altro come il beacon da lui,eccovi il suo sito!
http://www.pappagallomannaro.org/
Ovviamente vi ricordo anche il nostro gruppo FB dove siamo anche + presenti di qui https://www.facebook.com/groups/limauno/
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nikimt-5050

Io da scandicci in provincia di firenze con un mt 5050 non riesco a prendere il parrot. A bagno a ripoli - firenze su lo prendevo sia con un mt 5050 che con un mt 3030 e con un brondi fx 200.
Poi provero a vedere cosa mi impedisce di riceverlo. E semmai spostarmi in collina per vedere se prende.

1idan

Citazione di: nikimt-5050 il 03 Settembre 2012, 10:17:22
Io da scandicci in provincia di firenze con un mt 5050 non riesco a prendere il parrot. A bagno a ripoli - firenze su lo prendevo sia con un mt 5050 che con un mt 3030 e con un brondi fx 200.
Poi provero a vedere cosa mi impedisce di riceverlo. E semmai spostarmi in collina per vedere se prende.

I problemi sono di solito dovuti ai palazzi delle città,da quel che noto senza troppi problemi si percorrono i 40-50km senza molti oggetti nel mezzo,attualmente il parrot sta a circa 20m dal suolo quindi non possiamo certo aspettarci di meglio...
Quindi messo ad altezza vera e propria non ci saranno problemi di copertura anche a + di 100km...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Settembre 2012, 16:15:20
Quindi messo ad altezza vera e propria non ci saranno problemi di copertura anche a + di 100km...

Penso anch'io che anche con soli 500 mW si possano fare grandi cose, scegliendo ovviamente il posto giusto !  ;-) 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

CyberPingU

#1805
Herm...
sarò rapido e schietto: mi ridireste per favore la frequenza e il tono per il parrot? (sono di Firenze)
Io avevo 446.06875 tono 114.8 ma non so se è ancora quello... risale a mesi e mesi fa...
Grazie!

Edit: come non detto, trovato su facebook!
Però il tono 23 è 146.2 e non 146.82 :D


nikimt-5050

Ora quando posso cerco di progettare un parrot. Poi si vedrà.
Lo metto in terrazzo, con alimentazione a rete di 220v.
Penso di metterci un mt-3030 o un brondi fx-200  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


1idan

Citazione di: nikimt-5050 il 12 Settembre 2012, 15:11:17
Ora quando posso cerco di progettare un parrot. Poi si vedrà.
Lo metto in terrazzo, con alimentazione a rete di 220v.
Penso di metterci un mt-3030 o un brondi fx-200  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Se hai un'ottima posizione e vista potremmo passarti il nostro fin quando nono lo facciamo volare per benino!   :mrgreen:
Comunque Giovedì il parrot verrà posizionato a circa 100m d'altezza con visuale su tutta la piana di PO-FI-PT (come avevamo fatto qualche mese fa)a casa di un'amico del gruppo,questa volta voglio però usare la stessa antenna che probabilmente andremo ad usare una volta messo a bella visuale,quindi la BC202 e non la X200,ed useremo il pannello solare invece di alimentarlo a 220v,in questo modo metteremo sotto test il tutto,contando che il sistema sta andando autonomamente da oramai 2-3 mesi senza avere problemi,a parte una volta che l'atx si è bloccato senza motivo...
Io quindi direi che forse,dico solo forse...se tutto va bene da qui a non molto potremmo posizionarlo,chissà...  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Settembre 2012, 01:12:42
Comunque Giovedì il parrot verrà posizionato a circa 100m d'altezza con visuale su tutta la piana di PO-FI-PT (come avevamo fatto qualche mese fa)a casa di un'amico del gruppo

Bene, bene......ottima notizia !  Se avete bisogno di test da quest'area....fatemi sapere ! ;-) 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ondaverde

73 a tutti :-)

@1idan: complimenti per il lavoro che stai svolgendo. Non mi stupisce affatto che la BC202 renda meglio della X200, è una monobanda e non è tanto questione di guadagno ma di lobi di irradiazione, avendo i radiali più corti questo resta più basso e non 'spara' in alto come la X200 !
Per quanto riguarda i pannelli, l'unico consiglio che mi sento di darti a seguito della recente esperienza sul Gamma è di non esagerare con la batteria, nel senso che ci deve essere un buon equilibrio fra capacità di quest'ultima e la potenza dei pannelli solari, diversamente non riuscirai mai a caricarla soprattutto d'inverno.
Io al momento sto usando 'solo' 7Ah con 24w di pannelli (10+14), e così sembra reggere bene.
D'estate puoi andare anche fino a 14/20 Ah (proprio al massimo) ma non oltre con quella potenza di pannello.
Ovviamente se i pannelli sono più potenti fai tutto in proporzione ma non esagerare, io alla fine di Agosto avevo messo su una batteria da 34 Ah ma appena il tempo si è annuvolato un minimo è andato tutto in crash, i pannelli non riuscivano a caricarla !
Appena sono in zona vedo di collegarlo, ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1idan

Citazione di: ondaverde il 18 Settembre 2012, 10:58:10
73 a tutti :-)

@1idan: complimenti per il lavoro che stai svolgendo. Non mi stupisce affatto che la BC202 renda meglio della X200, è una monobanda e non è tanto questione di guadagno ma di lobi di irradiazione, avendo i radiali più corti questo resta più basso e non 'spara' in alto come la X200 !
Per quanto riguarda i pannelli, l'unico consiglio che mi sento di darti a seguito della recente esperienza sul Gamma è di non esagerare con la batteria, nel senso che ci deve essere un buon equilibrio fra capacità di quest'ultima e la potenza dei pannelli solari, diversamente non riuscirai mai a caricarla soprattutto d'inverno.
Io al momento sto usando 'solo' 7Ah con 24w di pannelli (10+14), e così sembra reggere bene.
D'estate puoi andare anche fino a 14/20 Ah (proprio al massimo) ma non oltre con quella potenza di pannello.
Ovviamente se i pannelli sono più potenti fai tutto in proporzione ma non esagerare, io alla fine di Agosto avevo messo su una batteria da 34 Ah ma appena il tempo si è annuvolato un minimo è andato tutto in crash, i pannelli non riuscivano a caricarla !
Appena sono in zona vedo di collegarlo, ciao a presto !

Guarda ti dico che nella posizione attuale la X200 va meglio su alcune cose e peggio su altre,è molto variabile la cosa anzi direi moltissimo!
Su distanze che non superano i 7-10km la x200 in alcuni casi durante il movimento con gommino risulta + strappato,ma si riesce a impegnarlo e sentirlo comunque in + punti e a distanze maggiori.
La BC202 forse ha una diciamo lettura dell'etere + pulita,cioè ho notato che tende a sentir meglio ciò che meno sente della X200,ma non permette di avere alcune rifrazioni sia in rx che in tx che invece ha la X200,ad esempio riuscire ad impegnarlo a 10km con nel mezzo un monte che riflette solo il segnale,con la x200 risulta + possibile e facile...
Detto tra di noi so come si comporta la 200 in'altura,ma visto la grandezza,visto che la x200 magari per ora la uso io,visto che da meno nell'occhio e visto anche le performance che sta dando la BC202 possa andare comunque bene,io credo che a 500-700 o 1200 metri entrambe andrebbero bene e credo che sia tutto da imputare alla parte ricevente della TOPCOM e grazie al baston...cavo di fattura direi molto molto rigida e superiore al 213 che usiamo (MT-5020) che permette una ricezione mai avuta fino ad'oggi con nessuna radio,antenna e usando XT2400 o RG213.
In pratica qualsiasi sia l'antenna usata,con l'attuale posizione prima si aveva un 15-20% in meno di performance,+ strappi punti morti e fruscio,per non parlare delle intermodulazioni i disturbi e gli squelch lenti che si chiudono tari portandosi dietro qso senza tono CTCSS...
Per il discorso batteria tutto va provato,sinceramente parliamo di una batteria specificatamente usata per impianti solari ad isola e per UPS,la batteria nuova viene sui 70-80€ io l'ho presa per 30,vedremo come va intanto a 150m,poi vedremo la resistenza con il brutto tempo,ovviamente un policristallino da30W secondo me sarebbe la perfezione,ma aumentiamo molto la grandezza e se la posizione offerta da qualcuno in0altura non ci sarà mi scoccia mettere un qualcosa di troppo visibile,contando che se avessimo la posizione offerta da qualcuno le possibilità di 220v aumentano.
Via via inutile fasciarsi la testa prima di farsi male,proviamo e vediamo come va,tanto il parrot se va su di una vera altura potrà essere tra 1 mese come tra 6,ci sono molti fattori in gioco...
Intanto vi do il nuovo e definitivo sito del Gruppo radio Lima 1 http://grluno.weebly.com/ vi aspetto!
73 a tutti!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ondaverde

Ciao Danny,
sulla parte fotovoltaica ho pochissima esperienza ed infatti i ripetuti problemi tecnici del Gamma sono tutti da imputare alla sezione di alimentazione non a caso...
Invece in RF credo di 'saperne un pò di più'  e concordo con quanto dici sulla X200 riguardo alle diffrazioni/riflessioni in caso di ostacoli, ma in portata ottica penso che la BC202 vada sempre meglio anche e soprattutto se vi spostate a quote più elevate.
Il rischio con la X200 è che arrivi mooolto lontano (soprattutto in caso di forti aperture tropo) ma fai più fatica ad arrivare vicino...
Il cavo ovviamente è fondamentale, soprattutto se cominci ad averne più di 5/6mt.
Da parte mia ho avuto pessime esperienze con l'XT2400 che viene spacciato per cavo a bassissima perdita ma in realtà tale non è... il 213 è valido ma non conosco il Baston di cui parli.
Oltre al 213 io ho trovato molto valido (anzi superiore) anche il Coax1000 della FMC, caratteristiche elettriche pressochè identiche al Belden H1000 ma molto più economico !
Ciao a presto !

73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1idan

Citazione di: ondaverde il 19 Settembre 2012, 12:33:20
Ciao Danny,
sulla parte fotovoltaica ho pochissima esperienza ed infatti i ripetuti problemi tecnici del Gamma sono tutti da imputare alla sezione di alimentazione non a caso...
Invece in RF credo di 'saperne un pò di più'  e concordo con quanto dici sulla X200 riguardo alle diffrazioni/riflessioni in caso di ostacoli, ma in portata ottica penso che la BC202 vada sempre meglio anche e soprattutto se vi spostate a quote più elevate.
Il rischio con la X200 è che arrivi mooolto lontano (soprattutto in caso di forti aperture tropo) ma fai più fatica ad arrivare vicino...
Il cavo ovviamente è fondamentale, soprattutto se cominci ad averne più di 5/6mt.
Da parte mia ho avuto pessime esperienze con l'XT2400 che viene spacciato per cavo a bassissima perdita ma in realtà tale non è... il 213 è valido ma non conosco il Baston di cui parli.
Oltre al 213 io ho trovato molto valido (anzi superiore) anche il Coax1000 della FMC, caratteristiche elettriche pressochè identiche al Belden H1000 ma molto più economico !
Ciao a presto !


Ecco il cavo di cui parlo http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15096
In pratica ne ho circa 3-4 metri e se ne stacchi 2 metri sta in piedi da solo  :miiii: tanto per renderti l'idea dei materiali che vengono usati,ci si potrebbo costruire tranquillamente un stelo per un gommino da 30cm di lunghezza  :grin:
Questo cavo perde su 100m 9db a 430mhz contro i 15db di un 213  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Settembre 2012, 01:12:42
Comunque Giovedì il parrot verrà posizionato a circa 100m d'altezza con visuale su tutta la piana di PO-FI-PT (come avevamo fatto qualche mese fa)a casa di un'amico del gruppo

Cambio postazione effettuato ?  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 21 Settembre 2012, 21:12:52
Citazione di: 1idan il 18 Settembre 2012, 01:12:42
Comunque Giovedì il parrot verrà posizionato a circa 100m d'altezza con visuale su tutta la piana di PO-FI-PT (come avevamo fatto qualche mese fa)a casa di un'amico del gruppo

Cambio postazione effettuato ?  ;-)
Negativo,non avendo disponibilità di tempo da ALPHA1 credo andremo alla prossima settimana o forse domenica...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Settembre 2012, 04:37:49
Negativo,non avendo disponibilità di tempo da ALPHA1 credo andremo alla prossima settimana o forse domenica...  :up:

Ok, grazie per l'info !   ;-) A presto allora e si spera che con la nuova installazione la copertura sia + ampia e con segnale migliore di adesso :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Settembre 2012, 21:44:49
Citazione di: 1idan il 22 Settembre 2012, 04:37:49
Negativo,non avendo disponibilità di tempo da ALPHA1 credo andremo alla prossima settimana o forse domenica...  :up:

Ok, grazie per l'info !   ;-) A presto allora e si spera che con la nuova installazione la copertura sia + ampia e con segnale migliore di adesso :P
Se tutto va come deve domani metà pomeriggio siamo a montare...
Allora ho guadato l'altezza,siamo a 100m tondi tondi con visuale su tutta la piana,vi faccio avere qualche foto ;
Vi aspettiamo su CH6 tono 23 PMR,verrà montato con TOPCOM PT1016 500mw,BC202,cavo bassissima perdita RT-5020,palo di circa 4 metri,completamente con alimentazione autonoma,pannello 25W monocristallino,regolatore di carica con sonda temperatura e batteria 20Ah piombo silicone gel a bassissima scarica,specificatamente usata per piccole isole solari indipendenti e rimarrà così fin quando resisterà cosi da testarne la resistenza,poi verrà smontato solo per posizionarlo in modo definitivo in posizione alta e con visuale a 360°.


Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Settembre 2012, 01:14:53
Se tutto va come deve domani metà pomeriggio siamo a montare..
Vi aspettiamo su CH6 tono 23 PMR

Ho provato a far qualche chiamata, ma su tal ch e tono, non sento nessun parrot.....e neppure nessuno a parlare :P  Appuntamento forse saltato?   :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 23 Settembre 2012, 18:18:03
Citazione di: 1idan il 23 Settembre 2012, 01:14:53
Se tutto va come deve domani metà pomeriggio siamo a montare..
Vi aspettiamo su CH6 tono 23 PMR

Ho provato a far qualche chiamata, ma su tal ch e tono, non sento nessun parrot.....e neppure nessuno a parlare :P  Appuntamento forse saltato?   :'(
mhhhh...
Non ricordo l'ora ma credo che ho acceso il LIMA1 verso le 19:00 circa...
Speriamo non sia la BC202 a fare storie con la tua non minima distanza!
Altrimenti poi una volta in altura X30vsX50  :birra:
Tutto montato ON 24h su 24 CH6 tono 23 PMR,vi aspettiamo!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Settembre 2012, 19:54:21
Non ricordo l'ora ma credo che ho acceso il LIMA1 verso le 19:00 circa...
Speriamo non sia la BC202 a fare storie con la tua non minima distanza!
Altrimenti poi una volta in altura X30vsX50  :birra:
Tutto montato ON 24h su 24 CH6 tono 23 PMR,vi aspettiamo!!!

Ciao !  Allora, colgo l'occasione per fare un piccolo "report" dalla mia zona: ora come ora, probabilmente con propagazione minore rispetto ad 1 mese fa....riesco ad attivarlo in modo occasionale, a volte mi risponde solo alla portante, altre volte....si riesce a risentir qualcosa seppur a squelch aperto, altre volte "il nulla" !  :(  In altre parole, purtroppo, almeno da queste parti è totalmente inutilizzabile...... :rool: Prove effettuate con la Intek 5050

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 23 Settembre 2012, 21:00:32
Citazione di: 1idan il 23 Settembre 2012, 19:54:21
Non ricordo l'ora ma credo che ho acceso il LIMA1 verso le 19:00 circa...
Speriamo non sia la BC202 a fare storie con la tua non minima distanza!
Altrimenti poi una volta in altura X30vsX50  :birra:
Tutto montato ON 24h su 24 CH6 tono 23 PMR,vi aspettiamo!!!

Ciao !  Allora, colgo l'occasione per fare un piccolo "report" dalla mia zona: ora come ora, probabilmente con propagazione minore rispetto ad 1 mese fa....riesco ad attivarlo in modo occasionale, a volte mi risponde solo alla portante, altre volte....si riesce a risentir qualcosa seppur a squelch aperto, altre volte "il nulla" !  :(  In altre parole, purtroppo, almeno da queste parti è totalmente inutilizzabile...... :rool: Prove effettuate con la Intek 5050


OK,anche io provandolo a giro ho notato che non è un gran che...
Diciamo che in linea di massima in certi casi va meglio in'altri peggio che con X200 dal terrazzo,ovvio che il problema è la BC202 che come sempre mi fa rimanere deluso,70€ di antenna che non valgono assolutamente!  :down:
Quindi darò ordine di mettere su la X200 ma in futuro credo che farò andare il sistema con una X50 che in'altura basta e avanza...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Si, penso che una volta messo in altura qualsiasi antenna vada bene, ma da questa postazione, forse la X200 andrebbe meglio.... :-\ 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

CyberPingU

Io non so che dirvi: da Firenze nord, fino a questo week end, non prendevo minimamente il parrot.
Dopo le ultime modifiche che avete fatto riesco a prenderlo sia con il gommino da dentro casa (con un po' di fruscio) che con l'antenna esterna assolutamente senza QRM.

1idan

Citazione di: CyberPingU il 27 Settembre 2012, 09:14:58
Io non so che dirvi: da Firenze nord, fino a questo week end, non prendevo minimamente il parrot.
Dopo le ultime modifiche che avete fatto riesco a prenderlo sia con il gommino da dentro casa (con un po' di fruscio) che con l'antenna esterna assolutamente senza QRM.
Ovviamente i 100m sopra la piana fanno qualcosa,ma è anche vero che essendo a ridosso con un monte e in una posizione + decentralizzata alcuni punti vanno e non vanno,una cosa però va detta la BC202 è un bel troiaio!
Entro questo fine settimana verrà quindi messa la X200 e allora li si che si vedrà differenza,poi in futuro vedremo se andare di X50 o X30,ma almeno una 50...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

sugna72

ciao a tutti,vi seguo con interesse da mercoledì,quando un amico mi ha detto della vostra idea con i pmr,io sto in periferia PT zona ponte calcaiola riesco ad agganciare di casa con il baofeng il lima 1(penso che si chiami così)nei prossimi giorni sarò in ascolto anzi qrv ciao tutti gli sviluppatori.

P.S. avete da consigliarmi un buon pmr?