Come verificare se la "terra" delle prese e' veramente terra ?

Aperto da Giggibuatta, 06 Settembre 2020, 17:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Ciao e vi spiego. A Roma abitavo in un palazzo costruito negli anni 50. Usci' una legge che obbligava ad aggiornare l'impianto elettrico (a quei tempi c'era la 220 v e la 125 v). La ditta monto' a monte il classico salvavita ma le prese rimasero ovviamente senza collegamento di massa per problemi di costi che l'ente gestore non voleva affrontare. Ora dove vivo, il palazzo e' piu' recente e nelle prese e' presente il filo di massa. Ho soltanto un tester e da prove fatte vedo che le masse sono tutte collegate fra loro, ma come svagare se c'e' la classica palina di rame da qualche parte? Questo perche' i disturbi che entrano nel mio sdr, a prescindere dalla terra collegata o meno non cambiano affatto. Non posso tirare io il filo dal 4 piano fino al giardino e creare un pozzetto apposito.
Col solo tester mi devo arrendere e rimanere col dubbio?
Grazie...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito



r5000

73 a tutti, esatto, c'è lo strumento apposito per misurare la resistenza dell'impianto di  messa a terra ma se ti basta sapere se hai collegato il filo puoi usare il multimetro e misurare tensione tra la fase e massa al posto del neutro, poi se misuri tensione è da vedere quanto è efficiente la messa a terra ma almeno così sai che il filo giallo verde è collegato ai dispersori o "finto"... per il discorso rumore rf è tutto diverso, quel filo potrebbe essere staccato dai dispersori e funzionare benissimo come massa rf oppure essere collegato e veicolare rumore tanto da dover staccare la massa alla radio, se però non cambia nulla collegando o scollegando la massa alla radio direi propio che il rumore arriva dall'antenna e non dalla massa, prova a far funzionare il ricevitore a batteria (con un pc fisso è difficile ma con un portatile è immediato...) stacca il contatore per vedere se è qualche elettrodomestico sul tuo impianto e se non cambia ancora purtroppo viene da fuori e diventa difficile risolvere a meno che togli corrente ai condomini (con il loro consenso...) e trovi la fonte di disturbo, purtroppo siamo circondati a 360° da generatori di disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giggibuatta

Grazie a tutti delle risposte. Sapevo che c'erano apparecchi fatti apposta per la misura ma non essendo il caso provero' centrale e fase. La prova del tutto staccato gia' fatta e usato sia il portatile che un tablet, nulla. A orecchio sento anche a tutto staccato, come un ronzio provenire da dietro il pannello degli interruttori tipo trasformatore. Siccome ho la centralina dell'ascensore proprio di fianco alla porta mi sa che il suddetto e' allacciato da me, pero' pure quando e' fermo il ronzio persiste e il qrm e' molto alto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito



IK3OCA

Salve, io non ho capito come si arrivi a determinare se il filo neutro è veramente collegato ad una palina a terra mediante una misura nella presa di corrente.

Secondo me per arrivare a soluzione bisogna verificare con ohmetro la resistenza fra la palina e il cavo del neutro, nella peggiore delle ipotesi allungando un filo dalla presa del neutro alla palina.

Riguardo al QRM temo che la messa realmente a terra non lo modifichi granchè, perchè l'impedenza del cavo fino a terra che può essere alta con nessun risultato utile, per questo motivo in HF qualcuno ricorreva a radiali sul pavimento.

73 Rosario












urri

Chiama un elettricista specializzato che ha sicuramente lo strumento e ti può lasciare anche il report della misura effettuata. A parte il QRM, la sicurezza non ha prezzo!!
73 by Antonio


r5000

Citazione di: IK3OCA il 06 Settembre 2020, 21:51:57
Salve, io non ho capito come si arrivi a determinare se il filo neutro è veramente collegato ad una palina a terra mediante una misura nella presa di corrente.

Secondo me per arrivare a soluzione bisogna verificare con ohmetro la resistenza fra la palina e il cavo del neutro, nella peggiore delle ipotesi allungando un filo dalla presa del neutro alla palina.

Riguardo al QRM temo che la messa realmente a terra non lo modifichi granchè, perchè l'impedenza del cavo fino a terra che può essere alta con nessun risultato utile, per questo motivo in HF qualcuno ricorreva a radiali sul pavimento.

73 Rosario











73 a tutti, è possibile capire se il cavo giallo verde è isolato o collegato a "qualcosa", poi che siano dispersori a norma o un tubo dell'acqua o la ringhiera non lo puoi sapere fin che trovi l'altro capo del filo giallo verde, è capitato di vedere le prese collegate correttamente ma il filo giallo verde era lungo 20 cm, giusto quanto basta per vederlo entrare nella canalina, il rame costa caro e quando c'è chi non controlla i lavori e chi truffa ne capitano anche di peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandro0260

Premetto che non sono un elettricista professionista quindi quello che dirò è solo frutto della mia personale esperienza. Mio figlio ha acquistato un appartamento in un condominio realizzato nei primi anni '70 e purtroppo privo di impianto di terra, non volendo lasciare le prese senza una presa di terra ho provato a collegare il cavo di terra all'armatura di una  trave che passava proprio sopra il contatore enel. Be sorpresa delle sorprese ho effettuato le seguenti misure; tra fase e neutro 230 volt, tra fase e terra 230 volt e tra neutro e terra una R di 10 ohm. A prima vista sono dei risultati ottimi ma non essendo ancora convinto della cosa ho  acquistato uno di quei piccoli aggeggi che, inseriti in una presa qualsiasi, simulano una dispersione verso terra e anche qui il test è stato superato alla grande. Puoi provare anche tu a mettere in atto una soluzione del genere, hai visto mai. Dimenticavo...il ferro da scoprire in travi o pilastri deve essere di alcuni centimetri, non distruggete metri di struttura, qualcuno potrebbe prenderla male.


Giggibuatta

Yes. Il problema che ho nel verificare la terra e' dovuto anche al fatto che qui dove vivo e' praticamente impossibile avvalersi di un tecnico privato. Tutta la gestione tecnica e' affidata a ditte esterne che gestiscono vari palazzi. In pratica non c'e' un portiere o una persona di riferimento con cui parlare. Solo la ditta ha le chiavi per accedere alle varie stanze (elettrica idraulica telefonica ecc.). Un privato non puo'. Per collegare la cucina (3 fili + terra) e' dovuta venire la ditta e collegare i contatti. !0 minuti e 80 euro. Lo potevo fare anche io ma e' vietato. Circumnavigando la palazzina non ho trovato paline. Forse se c'e' e' nella stanza elettrica, ma e' chiusa. Oggi mi faccio un giro con un Sangean ts 909x dal tetto alle cantine. L'ascensore se e' in funzione o in st. by (quando si spegne il display) non cambia il qrm. Si spengono solo le luci e le ventole della cabina, comunque e' nuovo.
Oggi aggiorno...
Grazie e ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Catastrofe... Il disturbo arriva da dietro il pannello degli interruttori. Anche staccando tutto ci sono 2 prese di servizio sempre sotto tensione. Ho fatto pure la foto ma penso di non poterla allegare perche' grande 3.5 mega...
Aiaiai
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

qui in Italia si risolverebbe in due modi:
se la ditta di manutenzione è seria, lettera in legalese in cui si paventano cause per il mancato rispetto dell'art. 21 della Costituzione e leggi sui disturbi RF, di solito basta;
se la ditta è di banditi, metodi da banditi (lascio all'immaginazione)
Lassù credo che solo far presente alla ditta che ci sia la possibilità di riccorrere al modo 1 dovrebbe avviare il processo per risolvere il problema.
in bocca al lupo

Giggibuatta

la ditta di manutenzione e' seria, meno seria e' stata quella della ristrutturazione. Ho trovato parecchie magagne col tempo. Segnalafumo non collegato alla rete e a batteria esaurita suono' e varie masse non collegate nell'illuminazione, apposta sto quadro elettrico non mi ha mai convinto del tutto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IK3OCA

Salve, mi addentro in un tema giuridico che non è esattamente la mia materia, ma credo che nessuno possa spossessare il proprietario o l'inquilino del diritto di verificare le condizioni dello stabile per il tempo che necessita, compreso il diritto di entrare da una porta chiusa da chichessia, nemmeno in base a qualche regolamento di condominio.

73 Rosario

Giggibuatta

E lo so, ma qui le regole sono un po' diverse. Pensa solo che la ditta possiede "per legge" le chiavi di tutti gli appartamenti e possono entrare accompagnati dall'amministratore anche in assenza del propietario. Le chiavi sono solo 4 ed una va alla ditta. Duplicati si fanno solo su autorizzazione dell'amministratore e tante altre belle cose...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

credo che siano norme che derivino dai rischi d'incendio.
comunque tu telefona o scrivi all'amministratore e alla ditta, i diritti di informazione e di salvaguardia dai disturbi RF sono uguali in tuta la UE; inoltre potresti paventare un eventuale rischio per la salute visto che i disturbi sono abbastanza forti, vedi tu; di solito in questi ambiti tutto il mondo è paese: per evitare una grossa rottura di scatole si interviene.

r5000

" di solito in questi ambiti tutto il mondo è paese"
[/quote]73 a tutti, come ho sempre pensato quando si parla di messa a terra poi scopri che i cavi d'antenna tv non sono collegati, i lampadari non sono collegati ecc... e l'impianto è certificato da qualcuno e qualcuno non ha controllato se realmente è così... comunque tornando al disturbo rf può esserci sia con la massa collegata o inesistente, se un'alimentatore irradia perchè non filtrato e schermato non c'è massa che risolve, bisogna intervenire sull'alimentatore o nel caso di un'ascensore su tutti i circuiti perchè può essere tutto dall'alimentatore ai motori, sensori compresi visto che funziona tutto in digitale e senza cavi schermati è un'attimo irradiare disturbi, con i vecchi ascensori al massimo a disturbare era la sfiammata dei teleruttori nel momento che si muoveva l'ascensore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giggibuatta

Infatti chiamero' la ditta. Non mi fido ad aprire il pannello visto che anche staccando tutto ci sono prese che rimangono attive. La potenza in gioco e' notevole e basta un'attimo. E' questo ronzio di alternata a tutto staccato che mi lascia perplesso. Come se ci fosse un trasformatore d'alta tensione dietro e come avvicino il Sangean lo smeter sale. Sicuramente poi mi ritrovero' disturbi anche sulla linea. Considerando poi che a casa non ci sono quasi mai le bollette mi sembrano esagerate visto il basso costo dell'energia qui.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

ma in Finlandia che corrente distribuiscono?
perché amici che abitano in Germania, in campagna, mi hanno detto che da loro distribuiscono la trifase a 500v che poi viene trasformata per le utenze domestiche nei soliti 220-240v monofase, ma gli impianti di arrivo sono imponenti (500v, trifase, non so quante decine di KW)


Giggibuatta

Non so se e' trifase, a casa vecchia c'erano di attacco 60 Kw qui ora non so. Mando foto e se e' troppa prego il mod di cancellarla...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

se è il tuo quadro di casa, direi che sembra proprio un quadro in cui entra la trifase, probabilmente hai un trasformatore per la monofase domestica.

Giggibuatta

Allora e' il trasformatore che vibra/ronza e manda porcherie in hf. Chiamo la ditta...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

#22
Citazione di: Giggibuatta il 07 Settembre 2020, 10:18:33
E lo so, ma qui le regole sono un po' diverse. Pensa solo che la ditta possiede "per legge" le chiavi di tutti gli appartamenti e possono entrare accompagnati dall'amministratore anche in assenza del propietario. Le chiavi sono solo 4 ed una va alla ditta. Duplicati si fanno solo su autorizzazione dell'amministratore e tante altre belle cose...
Penso che in tutte queste cose che elenchi non ce ne sia una legale. L amministratore può anche avere le chiavi ma entra in casa mia SOLO e unicamente su mia autorizzazione. Poi le copie delle MIE chiavi le do a chi mi pare perché in casa mia ospitò chi voglio io. Se poi avete sottoscritto un contratto di affitto particolare io penso che sia grandemente illegale. Sono questioni stabilite da norme penali che rendono nullo ogni atto sottoscritto che non ne tenga conto.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: Giggibuatta il 07 Settembre 2020, 13:22:19
Allora e' il trasformatore che vibra/ronza e manda porcherie in hf. Chiamo la ditta...

è molto probabile, mettila sul tragico, fai un po' di teatro

Giggibuatta

Per Aquila 1ZW062. Hai ragione, ma non trovandomi in Italia valgono le leggi locali. E' infatti incomprensibile. Ricordo che ero in Italia per ferie e mi chiamo' l'amministratore perche' doveva controllare se una perdita d'acqua che lamentavano provenisse da casa mia. Ed avendo io aggiunto una serratura alla porta senza dare a lui la copia minaccio' di sfondare la porta. Risposi... sfonda sfonda, poi fai tu la guardia fino al mio ritorno. Non sfondo'! Ma ero io in torto...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito