Surecom SA-250

Aperto da trodaf_4912, 22 Dicembre 2017, 19:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Mi e' arrivato e devo dire che mi ha meravigliato. Questo analizzatore di antenna mi ha dato delle sorprese analizzando l'impedenza della mia Proxel X50N  VHF/UHF. Questo, a differenza dell'SA-160, legge anche la reattanza con il suo segno e ha 3 range di funzionamento : 132-173MHz, 200-260MHz, 400-519MHz. Ovviamente quella centrale non mi serve ma la prima e l'ultima si. Il display e' a colori ed e' lo stesso di quello HF e il funzionamento e' quasi analogo. Finalmente ho potuto vedere la variazione della R e della X in UHF al variare della frequenza e dell'avvicinamento dell'antenna al muro di casa. Non e' un VNA, ma un SWR meter piu' evoluto. Come VNA ho altri strumenti da laboratorio, questo e' grande come un pacchetto di sigarette e aprendo la confezione mi sono sorpreso di trovare in dotazione anche 3 adatttatori per il connettore di antenna. Mi sono fatto il regalo di Natale  ;-)
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

Vagando su internet mi sono imbattuto sul sito eham.net dove nelle review ci sono la gran parte delle apparecchiature per OM testate da chi le ha comperate e con un giudizio da 0 a 5. Nella sezione analizzatori di antenna c'e' una sfilza di prodotti che non finisce piu' con il loro giudizio. Nel guardarli sono arrivato all'ultimo : Youkits FCG-01.Ho aperto il link ed ho visto che e' uguale a quello della Surecom che ho acquistato. Ho letto i giudizi e sono rimasto colpito: la media e' di 4.6 su 5. Leggendo poi in dettaglio, chi lo aveva acquistato era contentissimo. Io, senza volere ma solo come prova, ne ho acquistati due, uno per le HF e l'altro per le VHF e UHF e non posso che essere contento infatti, dalle prove fatte , i risultati sono in linea con altri due di costo superiore che ho in laboratorio.  Ora, i giudizi di coloro che hanno acquistato i var iprodotti possono in parte essere viziati da antipatie, prese di posizione etc ..., ma ci sono alcunii analizzatori che hanno un punteggio prossim allo zero. Ovviamente i piu' conosciuti come RigExpert o VNWA3 haanno 5 (il massimo). 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rosco

Citazione di: IK4MDZ il 22 Dicembre 2017, 19:28:11
aprendo la confezione mi sono sorpreso di trovare in dotazione anche 3 adatttatori per il connettore di antenna.

Dopo l'MR100 ordinato l'anno scorso in cina, sempre di questo periodo,
anche quest'anno ho ceduto e mi sono fatto regalare da mia moglie ( che ha amazon prime) questo Surecom , che su Amazon aveva lo stesso prezzo che in cina ......

Volevo chiedere se anche tu lo hai preso li, giusto per sapere se aspettarmi gli adattatori, che NON erano indicati, ( quindi ho ordinato al solito "spacciatore" cinese.)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

#3
Si esatto proprio su Amazon. Venduto da GoGoGameIT e spedito da AMAZON. Ordinato lunedi scorso alle 15.00 e spedito martedi dal magazzino Amazon in Spagna. Arrivato ieri. Adesso ho il Surecom SA-160 (HF) e il Surecom SA-250 (VHF/UHF) , il Metrovna , due analizzatori di spettro dotati di tracker e un ponte riflettometrico. L'SA-160 ha un BNC e non ha alcun adattatore nella scatola, l'SA-250 ha un SMA femmina e in dotazione nella scatola ci sono un adattatore maschio SMA - femmina SO239, un SMA maschio-maschio, un adattatore SMA maschio - BNC femmina.
Per entrambe e' in dotazione l'alimentatore da rete e il cavetto per la ricarica.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rosco

Bene, allora appena arriva potrò giocarci subito ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

#5
Se leggi il manuale troverai un po di difficolta' perche e'una spiegazione alla cinese. Ti consiglio di guardare i video su youtube (che siano per  SA-160 o SA-250 non ha importanza). L'unica differenza tra il 160 e il 250 e' che quest'ultimo ti indica anche la reattanza con il suo segno (capacitiva o induttiva) mentre nel 160 no. In ogni caso ti fanno vedere l'impedenza e la resistenza. Tutto questo in 3 range di scansione oppure in single mode su una frequenza che puoi impostare tu e variare con il pomello del cursore. Lo schermo e' sufficente e i colori sono vividi.
Puoi selezionare lo span prima della scansione premendo il tasto F4 e contemporaneamente ruotando il cursore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rosco

Grazie, ho visto dei video e sembra abbastanza semplice .....

mi sembra di capire che però non si collega a pc per registrare i grafici :-(

Comunque vedremo come andrà facendo qualcosa del genere http://www.sotaliguria.com/it/articoli/articolo/iz1oqu_theta_antenna_vhf
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Franco Balestrazzi

Si, non prevede la connessione al PC, o almeno non esiste nel menu una voce per il trasferimento dati.

rosco

Arrivato oggi , partito mercoledì 27 dalla Germania.

Confermo adattatori, ma il caricabatterie ha presa "inglese" :-(     , poco male in casa ne ho altri.

Confermo anche che collegando usb al pc carica solo la batteria ed il pc NON riconosce nessun dispositivo quindi suppongo sia collegato solo la batteria.

Tra l'altro non ho trovato aggiornamenti di firmware o altro, toccherà usarlo solo come "da manuale" , HI

Per confrontare a posteriori 2 antenne/configurazioni toccherà fare foto ....
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.