News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtro passa basso

Aperto da Abusivo, 17 Dicembre 2017, 15:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Ma se volessi realizzare un filtro passa basso per i 10 metri dove trovo formule e calcoli?
Sul web trovo di tutto e di più ma non so orientarmi.
Penso che la "virtù" sia nel mezzo ma è un vero ginepraio!


trodaf_4912

Cerca sulla rete il "radioutilitario.exe" di I4JHG e li trovi tante cose tra cui filtri RF e BF per la frequenza che ti serve.
Ricordati che se vuoi una Ft=27MHz occorre inserire nei parametri una Ft leggermente maggiore, intorno a 30-35MHz, per sicurezza. Sono formule pratiche, se vuoi verificare il risultato puoi usare Microcap8 e simulare il tuo filtro calcolato e vedere come si comporta.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Abusivo

Grazie, proverò a fare un "giro di pista" con il radio utilitario.
Citazione di: IK4MDZ il 17 Dicembre 2017, 17:03:09
...Ricordati che...
Ovvio, la mia era solo un'indicazione della frequenza di lavoro.
Ho dei Mosfet che lavorano molto bene ma creano parecchie armoniche superiori.
Per il momento sto tamponando allungando il cavo antenna!!!

trodaf_4912

Dipende sempre da quanti dB sono sotto la fondamentale , specialmente la terza armonica che di solito e' un poì piu' alta della seconda. Se sono -40dB puoi stare tranquillo se no occorre effettivamente un filtro. In ogni caso controllerei bene il modo di funzionamento del tuo PA a Mosfet che lavori inzona lineare e con il giusto bias.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Abusivo

Citazione di: IK4MDZ il 17 Dicembre 2017, 23:28:05
...tuo PA a Mosfet che lavori in zona lineare e con il giusto bias.
In pratica è un amplificatore (747) con schema ridotto all'osso con gli MS1307.
Ho sostituito i mosfet con gli IRF520 e tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Probabilmente gli originali sono saltati proprio perché le stazionarie facevano scaldare troppo l'amplificatorino.
Con carico fittizio tutto regolare e temperature basse.
Con una antenna cominciano i problemi.
Stazionarie alla soglia di 1,5 e la temperatura dei finali si alza.
Aggiungendo 11 metri di cavo a quello già esistente (3 metri), tutto rientra nella norma.
Ecco perché mi sono deciso a mettere un filtro passa basso!

trodaf_4912

Aggiungendo 11 metri di cavo hai attenuato il segnale diretto sul carico e di conseguenza anche quello riflesso. Il risultato e' che leggi lato trasmettitore un SWR minore perche' e' attenuata anche la componente riflessa. Poi se vuoi essere sicuro che occorra un filtro passa basso a causa di eventuali armoniche generate ti servirebbe una analisi spettrale. In ogni caso un filtro passa basso non fa' mai male. Pero'  se vuoi essere sicuro di quale sia il fenomeno scatenante e' necessario vedere l'uscita con un analizzatore di spettro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Abusivo

Penso che visto l'esiguo valore dell'oggetto in questione una prova empirica con la realizzazione di un passa basso si possa fare.
In fondo se parliamo di un Pi-greco si riduce ad una bobina e due condensatori.
Monto tutto dentro l'involucro dell'amplificatore in quanto c'è spazio.
Devo solo realizzare uno schermo adeguato.