Radioascolto DMR

Aperto da wako, 09 Dicembre 2019, 11:54:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wako

Ciao a tutti!
C'è modo di ascoltare un ponte DMR con un RTX economico come si fa comunemente per l'analogico sapendo la Frequenza (non radioamatoriale  e nemmeno di servizi di pubblica utilità o sicurezza)? Non mi interessa minimamente trasmettere ma solo il radioascolto.
Grazie a quanti mi daranno risposte!


Ricciolino

immagino che con una chiavetta SDR e un software adatto si possa fare, ma attendiamo indicazioni più precise, dato che io non ne ho mai usate [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

I059RM

Sì confermo che c'è un programma apposito per la decodifica dmr via PC e si può utilizzare senza sdr, ma non mi ricordo il nome. Controllo e vi faccio sapere!

inviato QUEST using rogerKapp mobile


wako

Grazie delle risposte. Ma solo via software è possibile? Usando un RTX DMR non c'è possibilità? Impostando frequenza, slot1 e mettendosi in ascolto su tutti i TG?


Skywave

Citazione di: wako il 09 Dicembre 2019, 15:22:36
Grazie delle risposte. Ma solo via software è possibile? Usando un RTX DMR non c'è possibilità? Impostando frequenza, slot1 e mettendosi in ascolto su tutti i TG?

Si, è possibile.
Se hai un dual band DMR recente (sono usciti sul mercato a partire dalla prima metà del 2017) dovrebbe avere il Promiscuous Mode già
nel suo firmware di serie, per cui ti basta abilitarlo per ascoltare tutti i TG del ripetitore senza bisogno di conoscerli in anticipo e programmarli nella radio.
Però almeno il Colour Code devi saperlo, o trovarlo.

Io ho ancora un "classico" TYT MD380 (l'ho acquistato molti anni fa) e uso la ROM modificata TyToolz (l'equivalente radio delle custom ROM dei telefoni) per ascoltare anche sistemi radio multi-TG.

Su PC si può usare SDR# (SDR Sharp) o altri software per radio SDR, per dare l'input a DSD+ attraverso un software di cavo virtuale, come VB-Cable.

73


Skywave

Citazione di: IU0JIW il 09 Dicembre 2019, 14:17:03
Sì confermo che c'è un programma apposito per la decodifica dmr via PC e si può utilizzare senza sdr, ma non mi ricordo il nome. Controllo e vi faccio sapere!

inviato QUEST using rogerKapp mobile

Senza SDR?
Che io sappia sarebbe possibile solo prelevando il segnale da una radio modificata con discriminator output
(a parte alcuni modelli Whistler che l'hanno di serie).
Attendo info... [emoji4]


I059RM

Ciao è più semplice di quello che si pensi, prelevi l'uscita audio dalla radio (il connettore per la cassa esterna) e la mandi in line in del PC, il gioco è fatto. Unico difetto è che senti sia il segnale codificato che quello decodificato. Stesso tipo di discorso si può fare con tutti i modi digitali anche in HF purché il programma che si usa, utilizzi l'ingresso audio del PC come ascolto.
Citazione di: Skywave il 18 Dicembre 2019, 13:11:46
Senza SDR?
Che io sappia sarebbe possibile solo prelevando il segnale da una radio modificata con discriminator output
(a parte alcuni modelli Whistler che l'hanno di serie).
Attendo info... [emoji4]

inviato QUEST using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: IU0JIW il 18 Dicembre 2019, 13:39:19
Ciao è più semplice di quello che si pensi, prelevi l'uscita audio dalla radio (il connettore per la cassa esterna) e la mandi in line in del PC, il gioco è fatto. Unico difetto è che senti sia il segnale codificato che quello decodificato. Stesso tipo di discorso si può fare con tutti i modi digitali anche in HF purché il programma che si usa, utilizzi l'ingresso audio del PC come ascolto.
inviato QUEST using rogerKapp mobile

io ci ho provato ma non riesce a codificare, invece con software rtl28xx + VirtualCable + dsdplus va che è una meraviglia



PS, per quanto riguarda il difetto di sentire il segnale codificato e decodificato basta andare nelle proprietà audio e deselezionare l'ascolto del dispositivo (line in o MIC) così il PC non riproduce il segnale in ingresso