Retevis RT24 frequenze

Aperto da orecchiobuono, 02 Gennaio 2018, 23:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orecchiobuono

Questa mattina ho regolarizzato (versamento e invio modulo libero uso) le mie RT24 così da poterle usare in piena libertà.
Tuttavia, ho notato che le Retevis oltre agli 8 canali 446.00625 - 446.09375 hanno anche i successivi canali da 9 a 16 con le frequenze che vanno da 446.10625 a 446.19375.
Se ho ben capito solo i primi 8 canali sono quelli utilizzabili.
Se ciò è vero ho pensato di riprogrammare le Retevis come il Polmar Smart.
Nell'allegato, alla pagina uno trovate il print dell'attuale situazione della RT24, alla pagina due le frequenze programmate sul Polmar Smart.
Cosa mi consigliate? Lascio tutto così come è, oppure copio il Polmar?

A proposito, ma perché non mi si allegano i PDF?!?!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



-Tuscania-

#1
Dal 9 al 16 hanno inserito la "fetta" digitale... Io clonerei come il Polmar... [emoji6]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

orecchiobuono

Citazione di: -Tuscania- il 02 Gennaio 2018, 23:39:22
Dal 9 al 16 hanno inserito la "fetta" digitale... Io clonerei come il Polmar... [emoji6]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Clonato il Polmar [emoji106]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


baldur1970

sulla retevis rt24 vedendo il suo software di programmazione , come da screenshot risulta dual band vhf/uhf l' unica quindi ad essere stata omologata e in regola con le leggi vigenti in italia ???? possibile ?????  ( solo l' antenna è fissa )


kz

Citazione di: baldur1970 il 11 Febbraio 2018, 23:32:12
sulla retevis rt24 vedendo il suo software di programmazione , come da screenshot risulta dual band vhf/uhf l' unica quindi ad essere stata omologata e in regola con le leggi vigenti in italia ???? possibile ?????  ( solo l' antenna è fissa )

sono apparati UHF, quello che appare nell'interfaccia credo sia un baco che hanno anche alcuni software per il Baofeng BF-888S.
l'omologazione non esiste più dal 2014, è stata sostituita da una sorta di "autocertificazione" di conformità alle norme EU sulla PMR446 e la presenza dell'antenna fissa.
se vuoi rimanere "in regola" usa solo canali PMR446 e 0,5 watt

baldur1970

Grazie per le informazioni sulle omologazioni, comunque fatto un test , le frequenze vhf le accetta ( dipende se l' antenna fa anche le vhf ? )

cordiali saluti 


orecchiobuono

Baldur anche tu hai la RT-24, cosa ne pensi?


kz

Citazione di: baldur1970 il 12 Febbraio 2018, 19:26:39
Grazie per le informazioni sulle omologazioni, comunque fatto un test , le frequenze vhf le accetta ( dipende se l' antenna fa anche le vhf ? )

cordiali saluti
Sì le frequenze le accetta, ma poi è in grado di trasmettere?

Sul forum c'è una discussione su una radio simile: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69499.0


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


baldur1970

Citazione di: orecchiobuono il 12 Febbraio 2018, 22:39:51
Baldur anche tu hai la RT-24, cosa ne pensi?

le trovo ottime radio, ma io uso le motorola xt460 e xt420 , le kenwood tk3401 e tk3501


Paperino

Buonasera a tutti
Mi accodo al post perché ho acquistato anche io le suddette rt24.
Mi chiedevo dove si possa avere conferma dell'utilizzo legale delle stesse.A me sono arrivate con l'intera banda degli 8 +8 canali .Ma si può parlare in fm sugli 8 digitali?
E infine,ho visto che hanno il certificato di conformità ma basta questo per poterle utilizzare?

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


kz

#10
buongiorno.
sembra che ci siano difficoltà a raggiungere il sito web di retevis dove risulterebbe pubblicata la dichiarazione di conformità che lo rende di uso legale come PMR446, non c'è bisogno di altra documentazione per l'uso.
secondo quanto riportato nell'ultimo PNRF, nota 101C, la destinazione delle frequenze è regolata alla decisione CEPT  ECC/DEC/(15)05.

Paperino

Grazie kz per avermi risposto.
Io la dichiarazione l'ho scaricata e ho provato a confrontarla con altre ma c'ho capito poco.
Il dubbio l'avevo perché essendo programmabile non sapevo se potendo inserire noi le frequenze cambiasse qualcosa.
Ancora grazie

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


manu-28

Buongiorno, scusate se riapro dopo mesi, così evitiamo di perdere lo storico e aprire nuove discussioni.
Sono intenzionato a comprare la retevis rt24. Volevo sapere se lasciare i subtoni come sono preimpostati a 114,8 crea problemi nell'ascolto dei canali, se è meglio rimuoverli o se non cambia niente. Cioè posso ascoltare e parlare con un altra persona sullo stesso canale se io ho i subtoni impostati e lui no? Mi spiegate per favore questa cosa?
Grazie mille


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 03:30:39
Buongiorno, scusate se riapro dopo mesi, così evitiamo di perdere lo storico e aprire nuove discussioni.
Sono intenzionato a comprare la retevis rt24. Volevo sapere se lasciare i subtoni come sono preimpostati a 114,8 crea problemi nell'ascolto dei canali, se è meglio rimuoverli o se non cambia niente. Cioè posso ascoltare e parlare con un altra persona sullo stesso canale se io ho i subtoni impostati e lui no? Mi spiegate per favore questa cosa?
Grazie mille

Buondì

Le Rt24 son delle radio cinesi bibanda (mi risulta sian in origine dei UHF/VHF) però "addomesticate" per l'utilizzo ed omologazione sulla banda pmr446, quindi se ti avvi alla programmazione, occhio ad inserire ed utillare UNICAMENTE tali frequenze

Il tono funziona così:  sulla singola frequenza possono esser presenti anche più conversazioni contemporaneamente, ma avendo impostato il tono (se tutto funziona bene e sempre non è così specialmente sulla roba economica) si ascolta soltanto tutto ciò che "passa" in base al tono impostato

Es.  Se te sei sul CH 1 e non hai impostato il tono, sentirai tutto quanto gira su quella frequenza anche se qualcuno trasmette con il tono impostato, ma NON potrai comunicare con esso

Es2. Se stai sempre sul canale 1 ed hai impostato il tono 1, potrai essere ascoltato sempre da chi NON ha toni impostati (ovviam sulla stessa frequenza) oppure da chi ha impostato stessa frequenza e stesso tono

Es.3 Per comunicare fra voi dovrete avere impostato stessa frequenza (stesso canale)e  stesso tono
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Grazie mille, quindi come è consigliabile tenerla? Di fabbrica come sono impostate le pmr "serie"? Perchè ho visto che la retevis ha il subtono di default sia in entrata che in uscita, però limita molto la trasmissione,no? Rischio di non parlare e/o sentire nessuno..

kz

sono apparati adatti a scopi utilitari: li programmi e li lasci così.
se togli il tono in ingresso puoi ascoltare chiunque sia sulla stessa frequenza, ma non è detto che l'altro sia in grado di ascoltare te.
se vuoi un apparato PMR446 che sia configurabile estemporaneamente "sul campo" gli RT24 non sono adatti al tuo scopo.

FoxG7

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 14:06:20
Grazie mille, quindi come è consigliabile tenerla? Di fabbrica come sono impostate le pmr "serie"? Perchè ho visto che la retevis ha il subtono di default sia in entrata che in uscita, però limita molto la trasmissione,no? Rischio di non parlare e/o sentire nessuno..

Ciao, se parli dei modelli NON programmabili, di fabbrica hanno impostati gli 8 canali senza toni, poi chiaramente è possibile per necessità impostare i toni desiderati canale per canale (hanno un display)

Non so quante memorie abbian le RT24, al più potresti memorizzarti i primi 8 ch pmr446 senza toni e poi fartene altri con dei toni pre impostati

Per dire....se userai la funzione scansione....ti cercherà prima sui primi 8 canali senza toni e di seguito sugli altri programmati

Per farti un esempio pratico, visto che te sei alla ricerca di corrispondenti: supponendo che durante la scansione (impostazione senza toni) te ascolti qualcuno sul Ch 3.......e provi a chiamarlo, questo ti risponderà (se ti vuol rispondere il che non va mai dato per scontato [emoji27] ) UNICAMENTE se sulla sua radio NON ha impostato toni in RX

Se hai una radio con i CH e TONI "bloccati" dalla programmazione, NON hai la possibiltà di cercare per tentativi il tono sulla quale colui ha impostato la radio in RX......

Ci son alcune radio con funzione SCAN che individuano in modo autonomo i toni impostati in TX  del possibile corrispondente, ma queste non credo

Va anche detto però un'altra cosa:  la maggior parte della gente NON utilizza i toni,  quindi c'è un'alta probabilità che riusciate a contattarvi anche senza impostare nessun tono.......sul singolo canale

I toni servono per "qso consolidati", vedasi es. un gruppo di persone che decidono di utilizzare uno specifico ch e tono per aver meno disturbi....

Comunque sappi che....se te proverai ad andare in altura....sul singolo canale c'è un'alta probabilità di avere più conversazioni che si accavallano fra di loro.....a valle non si riceveranno fra di loro, ma te li sentirai tutti più omeno distintamente [emoji2]

In altre parole, nel momento in cui vorrai parlare con qualcuno da quote importanti (tipo la Croce) sarà quasi obbligo inserire un tono sia in RX che in TX, altrimenti te andrai a disturbare quasi certamente una conversazione in corso e verrai disturbato a tua volta da altre conversazioni presenti su quello stesso canale

I tono non fanno "miracoli" ma aiutano....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2020, 14:52:45
......... altrimenti te andrai a disturbare quasi certamente una conversazione in corso

Giusto per esser precisi....se te usi un tono in TX, ti ascolteranno anche tutti coloro che NON hanno impostato nessun tono in RX sul singolo canale e probabilmente ti chiederanno di spostarti

La buona norma di comportamento (ma non tulli la rispettano, haimè [emoji23] ) dice che il singolo canale ha diritto di essere usato da colui che prima lo occupa, quindi PRIMA di iniziare a chiamare a raffica su un canale apparentemente vuoto, è sempre buona regola chiedere con una frase tipo "il canale è in uso ?" per verificare che effettuivamente lo sia







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IV3FNK

#18
Fox.. Se io e te vogliamo fare qso con toni impostati di sicuro non sentiremo chi chiederà se il canale sia o meno occupato...
Perché sia tu che io imposteremo la radio con toni in tx e rx tagliando fuori di fatto il resto del mondo


manu-28

Ho capito il limite di queste radio...che non permettono di essere impostate (per quanto riguarda i subtoni) durante l'utilizzo.

Hanno la possibilità di programmare con il pc 16 canali, ma le possibilità di subtoni quante sono?

FoxG7

Citazione di: IV3FNK il 02 Aprile 2020, 15:18:03
Fox.. Se io e te vogliamo fare qso con toni impostati di sicuro non sentiremo chi chiederà se il canale sia o meno occupato...
Perché sia tu che io imposteremo la radio con toni in tx e rx tagliando fuori di fatto il resto del mondo

Beh, certo che si, ma infatti io son dell'idea che sia buona cosa chiedere se il canale è libero PRIMA di iniziare a parlarci sopra e prima di impostare toni sia in TX che in RX

E'vero che anche così facendo chi ha impostato un tono in RX non sentirà la nostra richiesta, ma è il massimo che uno può fare.... del resto la bamnda pmr446 è così





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 15:23:18
Ho capito il limite di queste radio...che non permettono di essere impostate (per quanto riguarda i subtoni) durante l'utilizzo.

Hanno la possibilità di programmare con il pc 16 canali, ma le possibilità di subtoni quante sono?

8 canali e 38 toni per canale....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 02 Aprile 2020, 16:06:45
8 canali e 38 toni per canale....
Un'infinità...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: manu-28 il 02 Aprile 2020, 16:11:37
Un'infinità...

Appunto, penso che questo basti per capire che le radio con programmazione fissa son poco "elastiche" per un uso sul campo e per una attività "di ricerca", poi a collegamento consolidato il discorso è diverso, è bene utilizzare sempre sia toni in Tx che in RX per lasciare spazio ad altri il più possibile



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Oggi mi avete fatto capire che è meglio propendere per radio con display, ma soprattutto con la possibilità di cambiare i toni sul campo senza software, cavi ecc.