Antenna per Baofeng

Aperto da raffaele90, 04 Dicembre 2018, 23:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Buonasera a tutti,

cerco consiglio per l'acquisto di una discreta antenna, dal momento che ce ne sono diverse disponibili sul mercato.
Ho sostituito l'antenna originale della mia Baofeng UV-5R con un modello telescopico, una Elegiant Na 773.
Ho una seconda radio, una Baofeng Gt-3tp Mark III, per cui vorrei acquistare una seconda antenna. Non so se prendere un'altra antenna, identica a quella acquistata per la UV-5R, oppure optare per un altro modello. Sono un neofita, e ancora non ho compreso come dovrei regolare l'antenna in lunghezza in funzione della frequenza. Da quel che ho letto, almeno per i modelli telescopici, dovrei regolarla per migliorare ricezione ed eventuale trasmissione, in base alla frequenza che sto utilizzando.
La Elegiant Na 773 è lunga circa 10 cm da chiusa, arrivando ad almeno 40 completamente estesa. Non so se possa avere senso comprare un' altra di maggior lunghezza, e di quali caratteristiche tener conto. Nel mio studio da autodidatta, ancora non ho acquisito le conoscenze necessarie alla comprensione delle antenne.
Mi chiedo anche se, con questi palmari cinesi, possa avere senso utilizzare un'antenna esterna di grandi dimensioni, collegata un cavo coassiale.


Abusivo

Citazione di: raffaele90 il 04 Dicembre 2018, 23:04:13
...possa avere senso utilizzare un'antenna esterna...
Se ne è già parlato tanto.
Usare un'antenna più performante o esterna potrebbe peggiorare le cose.
Avendo la radio anche la possibilità di ricevere la banda commerciale non è dotata di filtri per attenuare tali frequenze.
Pertanto le forti emissioni presenti saturerebbero lo stadio di ingresso del ricevitore inibendo l'ascolto.


raffaele90

Chiedo venia, hai ragione.  [emoji56]
Avevo letto qualcosa in proposito, relativamente alle Baofeng, ma non mi era chiaro il perchè del problema nell'utilizzo di un'antenna esterna.
Comunque ho optato per una Nagoya NA-771, davvero un'ottima antenna, ma ammetto che è stato molto difficile riuscire a trovarne una originale!
Chiedo scusa per il post. Facendo qualche ricerca, ho trovato la mia stessa domanda riproposta almeno un centinaio di volte. 

Abusivo

Citazione di: raffaele90 il 10 Dicembre 2018, 00:41:25
Chiedo venia, hai ragione...Chiedo scusa per il post...
Ma figurati!
Siamo qui apposta per imparare qualcosa!


IU2MWK Mario

Citazione di: Abusivo il 05 Dicembre 2018, 07:17:25
Se ne è già parlato tanto.
Usare un'antenna più performante o esterna potrebbe peggiorare le cose.
Avendo la radio anche la possibilità di ricevere la banda commerciale non è dotata di filtri per attenuare tali frequenze.
Pertanto le forti emissioni presenti saturerebbero lo stadio di ingresso del ricevitore inibendo l'ascolto.
Chiedo scusa se riprendo l'argomento...comunque il "difetto" saturazione avviene in Vhf forse perchè vicino alla banda FM commerciale...in Uhf non ho notato nulla di strano
QUIS ULTRA ?

Abusivo

Dipende anche da che tipo di antenna esterna hai utilizzato e da quanto sei distante dai ripetitori commerciali.


IU2MWK Mario

Nella zona in cui ho messo l'antenna esterna utilizzando 2 baofeng uv82 creando un piccolo ponte I ripetitori commerciali sono lontani... Comunque sarà stata anche un po' di fortuna
QUIS ULTRA ?


salvatorelibertino

Un consiglio per cambiare la gommina della mia uv5r ? Che antenna posso mettere ? Posso mettere anche una che va da 0 a 900 mhz per l'ascolto ? Ne ho vista una estendibile con sma\f che va da o a 900mhz oppure una  normale uvhf ? 73 a tutti

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


Abusivo

Lascia perdere, è un terno all'otto!
Bene che ti va il portatile ti diventa "sordo".
Se fai una ricerca sul forum troverai che se ne è palato abbondantemente...


davj2500

Citazione di: salvatorelibertino il 05 Dicembre 2019, 14:23:42
Un consiglio per cambiare la gommina della mia uv5r ? Che antenna posso mettere ? Posso mettere anche una che va da 0 a 900 mhz per l'ascolto ? Ne ho vista una estendibile con sma\f che va da o a 900mhz oppure una  normale uvhf ? 73 a tutti
Ciao Salvatore.

Ho unito il tuo topic ad un altro già esistente che tratta lo stesso argomento.

Ciaoo
Davide

salvatorelibertino

Alla fine ho preso questa... Aspettiamo che arrivi

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: salvatorelibertino il 09 Dicembre 2019, 21:54:56
... Aspettiamo che arrivi
Io aspetto un tuo commento!
Ce l'ho e nel mio caso ha prestazioni deludenti.
In altri casi è andata bene, boh non so proprio che dire...

salvatorelibertino

Ma tu su che apparato l'hai montata?

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: salvatorelibertino il 10 Dicembre 2019, 23:34:56
Ma tu su che apparato l'hai montata?
Io l'ho provata su un UV-5r prima versione.
Il suo gommino va molto meglio!

kz

Citazione di: Abusivo il 11 Dicembre 2019, 09:52:58
Io l'ho provata su un UV-5r prima versione.
Il suo gommino va molto meglio!
ci sono anche antenne che vanno meglio del gommino originale:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73146.msg771163#msg771163