News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

crt ss 9900

Aperto da delta loop, 20 Dicembre 2014, 16:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

#125
Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2021, 10:33:03
Se nella stanza non ci sono particolari rumori ambientali che possono essere catturati dal microfono e trasmessi e ciò malgrado i corrispondenti in locale ti dicono che sentono rumori strani, manda in garanzia.
Magari controlla che non siano gli scrocchi del microfono. È molto plasticone e rumoroso. Se non lo tieni ben fermo fa rumori vari di attriti e movimenti delle varie parti. Altra opzione è che si tratti di rumore di alternata dovuta a qualche problema.
In ogni caso il mio ha valore standard del mic gain dopo il reset di 30 e lo tengo normalmente a 33 senza che i corrispondenti mi segnalino nessun rumore di fondo malgrado abbia la ventola dell'alimentatore rumorosetta.
Grazie per la risposta, quindi oltre ad avere un'antenna similare abbiamo anche la stessa radio!! [emoji1]
Prima di mandarlo in garanzia vorrei fare qualche prova.
1) Il microfono ho visto che è rumoroso e soprattutto poco direzionale, in PA non sento particolare rumore ma il mic gain mi pare che lì non agisce.
2) Anch'io avevo pensato ad un problema di alternata, ma solo in SSB? Per escludere questo problema che prove potrei fare? Provare l'apparato con una batteria di auto? Mettere qualche filtro all'uscita dell'alimentatore o controllare lo stesso? L'alimentatore in trasmissione un pò di ronzio lo emette, ma in AM/FM la trasmissione è pulitissima.
3) Potrebbe essere un problema di ricezione del Saturn? Ma non l'ho mai avvertito in tantissimi QSO..
Grazie


kz

frecci@nera: hai controllato se riesci a raggiungere un WEB SDR per un controllo in autonomia?

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 15 Novembre 2021, 12:47:33
frecci@nera: hai controllato se riesci a raggiungere un WEB SDR per un controllo in autonomia?
Ho cercato qualche websdr, ma nella mia zona Sicilia Occidentale non c'è nulla che io sappia. Dovrei provare in propagazione. L'unico ufficiale presente in Sicilia è a Milazzo e, a parte la distanza, non sembra essere attivo. Tu ne conosci qualcuno in Sicilia Occidentale?

kz



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 15 Novembre 2021, 15:34:46
sembra che il più vicino sia Cagliari:
http://cagliarisdr.myddns.me:9073/

Grazie, stasera provo. E' comunque molto distante, la vedo dura anche se ce l'avrei a specchio, solo mare. Ma dove lo hai trovato? Dal sito http://www.websdr.org/ non indica i 10-11m

kz


Nudda vidi e nudda sacciu!

Citazione di: frecci@nera il 15 Novembre 2021, 16:29:50
Ma dove lo hai trovato? Dal sito http://www.websdr.org/ non indica i 10-11m

ci sono diverse piattaforme SW per i websdr, di solito ognuna ha il suo "elenco" di riferimento curato dal manutentore del SW (websdr.org; kiwisdr.com; openwebrx.org); in receiverbook.de (elenco pubblico legato ai gestori di openwebrx) è possibile immettere nell'elenco e nella mappa qualunque SW.


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 15 Novembre 2021, 17:11:32
Nudda vidi e nudda sacciu!

ci sono diverse piattaforme SW per i websdr, di solito ognuna ha il suo "elenco" di riferimento curato dal manutentore del SW (websdr.org; kiwisdr.com; openwebrx.org); in receiverbook.de (elenco pubblico legato ai gestori di openwebrx) è possibile immettere nell'elenco e nella mappa qualunque SW.

Ahahahah
"Nenti sacciu e nenti vitti!"

Receiverbook non lo conoscevo, grazie!


Smemail74

Ciao 
qualcuno è riuscito ad interfacciare 9900 col pc?

scaricato il prog...il cavo lo ho ma non si connette, la porta com + settata , rilevata, driver ok... ma la radio va semplicemente accesa, va messa in una specifica modalità o coa altro...per farla vedere dal pc???

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Smemail74 il 23 Novembre 2021, 15:09:32
Ciao
qualcuno è riuscito ad interfacciare 9900 col pc?

scaricato il prog...il cavo lo ho ma non si connette, la porta com + settata , rilevata, driver ok... ma la radio va semplicemente accesa, va messa in una specifica modalità o coa altro...per farla vedere dal pc???
Non va bene un semplice USB, o cavo originale oppure emulatore su porta usb

inviato S96Pro using rogerKapp mobile



Smemail74

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 24 Novembre 2021, 19:03:11
Non va bene un semplice USB, o cavo originale oppure emulatore su porta usb

inviato S96Pro using rogerKapp mobile
ho il cavo adeguato, fatto apposta per 9900. CI sono riuscito, tutto apposto!!!

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Smemail74 il 24 Novembre 2021, 20:56:42
ho il cavo adeguato, fatto apposta per 9900. CI sono riuscito, tutto apposto!!!
Perfetto

inviato S96Pro using rogerKapp mobile


DF

Un saluto a tutti voi del forum e auguri di buone feste, ho da un paio di mesi un CRT SS 9900 V4 , devo dire che funziona abbastanza bene, ma noto un problema, scalda troppo e a volte se faccio dei passaggi un po più lunghi mi da un messaggio nel display (ERROR) e mi blocca la conversazione, come se andasse in protezione anche usandolo con 5 watt. Volevo chiedere a chi lo usa se riscontra questo problema. Grazie

HAWK

Citazione di: DF il 24 Dicembre 2021, 19:49:38
Un saluto a tutti voi del forum e auguri di buone feste, ho da un paio di mesi un CRT SS 9900 V4 , devo dire che funziona abbastanza bene, ma noto un problema, scalda troppo e a volte se faccio dei passaggi un po più lunghi mi da un messaggio nel display (ERROR) e mi blocca la conversazione, come se andasse in protezione anche usandolo con 5 watt. Volevo chiedere a chi lo usa se riscontra questo problema. Grazie

Prova a metterlo sopra una di quelle basi con ventoline dove si collocano i Notebook...quando lo usi accendi anche la base e lo ventila.
73'.


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: DF il 24 Dicembre 2021, 19:49:38
Un saluto a tutti voi del forum e auguri di buone feste, ho da un paio di mesi un CRT SS 9900 V4 , devo dire che funziona abbastanza bene, ma noto un problema, scalda troppo e a volte se faccio dei passaggi un po più lunghi mi da un messaggio nel display (ERROR) e mi blocca la conversazione, come se andasse in protezione anche usandolo con 5 watt. Volevo chiedere a chi lo usa se riscontra questo problema. Grazie
Anch'io ce l'ho da un paio di mesi, ma non ho mai riscontrato questo problema...è vero che difficilmente faccio passaggi lunghi e lo uso sempre a casa in una zona areata e fresca.

1vr005

Io lo tengo normalmente a 1,5 watt e rimane tiepido e in effetti scalda di più se lo regolo a 5 watt ma non mi fa quello scherzo dell'error.
Come sei messo a stazionarie?
A ogni modo suggerisco un bel reset e di applicare una ventolina da 3,5-4 cm alle alette di raffreddamento ed accenderla quando si inizia a trasmettere.
Buon Natale e buone feste a tutti.

HAWK

#140
@IVR005...SWR, nota utilissima...ma perché 1,5 watt su quasi 50 di potenzialità...vuol dire che ti durerà una vita.

Il display lo ritengo poco evidente, fosse stato più grande sarebbe molto interessante per me.

Ricordo nei miei cassetti da ragazzino C.B. che ascoltando altri con antenne ad alto valore SWR,  o fuori banda quasi, la modulazione della radio dei corrispondenti, era anche pressata...effetto sonoro strano.

Certo che uno scatolotto così, potevano prevederla una ventolina, poi dipende dalle teorie, se deve espellere o immettere aria...

73'.

DF

Citazione di: 1vr005 il 24 Dicembre 2021, 22:25:55
Io lo tengo normalmente a 1,5 watt e rimane tiepido e in effetti scalda di più se lo regolo a 5 watt ma non mi fa quello scherzo dell'error.
Come sei messo a stazionarie?
A ogni modo suggerisco un bel reset e di applicare una ventolina da 3,5-4 cm alle alette di raffreddamento ed accenderla quando si inizia a trasmettere.
Buon Natale e buone feste a tutti.

Buongiorno, uso antenna verticale 5/8 e di conseguenza stazionarie praticamente a 1 su tutti i canali, detto questo fatto reset ma il problema resta, leggendo per bene il manuale, ho trovato nel menu, la funzione TOT che ha come predefinito 180 secondi poi blocca il tx se si superano i 3 minuti, ci sarebbe la possibilità di portare detta funzione al massimo cioè 10 minuti, anche se  basterebbero 5 minuti, ma non cè verso di impostarla, credo vada fatto con il sw e cavetto.

1vr005

#142
Citazione di: DF il 26 Dicembre 2021, 09:12:44
Buongiorno, uso antenna verticale 5/8 e di conseguenza stazionarie praticamente a 1 su tutti i canali, detto questo fatto reset ma il problema resta, leggendo per bene il manuale, ho trovato nel menu, la funzione TOT che ha come predefinito 180 secondi poi blocca il tx se si superano i 3 minuti, ci sarebbe la possibilità di portare detta funzione al massimo cioè 10 minuti, anche se  basterebbero 5 minuti, ma non cè verso di impostarla, credo vada fatto con il sw e cavetto.

Lì c'è qualche problema. Ho appena provato col mio e mi permette di impostare TOT a 600 secondi tramite comandi a pannello senza cavo di programmazione. Vedi video allegato.

DF

Citazione di: 1vr005 il 26 Dicembre 2021, 09:21:20
Lì c'è qualche problema. Ho appena provato col mio e mi permette di impostare TOT a 600 secondi tramite comandi a pannello senza cavo di programmazione. Vedi video allegato.

Visto, fatto ulteriore reset, ora sembra funzionare e sono riuscito ad impostare 300 secondi, Questo problema sembra ora risolto, devo capire perche ogni tanto mi da ERROR sul display mentre modulo.


HAWK

E' presumibile che ERROR sia per un frizzamento della radio, della CPU magari per il calore, è verosimile.

Portalo anche tu a bassa potenza e prova un determinato tempo...

Se tieni aggiornato con i risultati il 3D, è interessante per chi lo ha o lo osserva.

73'.

HAWK

CRT SS 9900 CB Radio "Out of this world" - YouTube
Un video utile, specialmente per i tempi di tx a piena potenza...

73'.

1vr005

Citazione di: HAWK il 25 Dicembre 2021, 12:26:51
@IVR005...SWR, nota utilissima...ma perché 1,5 watt su quasi 50 di potenzialità...vuol dire che ti durerà una vita.

Il display lo ritengo poco evidente, fosse stato più grande sarebbe molto interessante per me.

Ricordo nei miei cassetti da ragazzino C.B. che ascoltando altri con antenne ad alto valore SWR,  o fuori banda quasi, la modulazione della radio dei corrispondenti, era anche pressata...effetto sonoro strano.

Certo che uno scatolotto così, potevano prevederla una ventolina, poi dipende dalle teorie, se deve espellere o immettere aria...

73'.

In effetti surriscaldamento e display non molto ben fatto (ad esempio non si vedono simultaneamente la frequenza e il canale come invece permette il Lincoln II +) sono un po' i limiti di questo apparato.

Circa la potenza, stando in alto posso fare QSO facilmente fino a oltre 30 km con poco più di un watt e non vedo perché alzare. Se il corrispondente lamenta fruscio possiamo passare in FM o al massimo ne concedo 5. Se ascolto corrispondenti lontani oltre i 50-60 km che non mi sentono con un paio di watt, poi non mi sentono neanche con 35 perché tanto loro ne stanno sparando 100 e più e stando in zone urbane ad alta densità di popolazione hanno QRN e disturbi elettrici di origine antropica alti e allora tanto vale fare a meno di collegarli.
Qualche giorno fa ho dovuto spellarmi le tonsille a forza di break per farmi sentire con 35 watt da uno da Castelfranco Veneto (60 km) che mi arrivava a s7. Immagino che fosse ben oltre i 100 watt. E tutti i suoi corrispondenti locali che mi arrivavano attorno a s2 e sentivo bene non mi sentivano proprio. Non so se sia questione di squelch alto o QRN locale o cosa ma la musica è quella. In CB normalmente chi non ti sente con 5 non ti sente neanche con 40, suppongo perché vuole il QSO comodo senza fruscio e non gli interessa di sentirti. Credo che questo sia il motivo per il quale in ambito ham si valorizzano tanto DXCC e award: per motivare gli operatori a togliere lo squelch, a tirare le orecchie e a collegare anche stazioni che non si sentono in tutta comodità.

HAWK

@ 1VR005, la tua logica filosofica della radio è quella che dovrebbero avere tutti, in ambiti amatoriali almeno; bisogna effettuare il collegamento, con la minore potenza possibile.

Sono piacevolmente sorpreso per il tuo scritto e conduzione della stazione,  un segno di educazione e coscienza. [emoji106]
Applauso.

kz

#148
se è in città è QRM.
penso di aver sentito molto raramente del vero QRN tranne che in registrazioni altrui o su qualche websdr abbastanza isolato.
(escluse, ovviamente, le scariche atmosferiche, ma quelle se le senti te le ricordi per un bel po').

ps: comunque anche in ambito urbano con 2-3 watt in SSB e un'antenna in posizione appena decente arrivi a distanze dignitose

iwottopq

Salve a tutti.
Rispolvero questa discussione in quanto, facendo solo (quasi) modi digitali, chiedo se qualcuno lo ha mai usato in rtty o psk o altro. In particolare quali siano le piedinature del connettore del microfono a cui va attaccato il cavo che va al modem.
Grazie in anticipo
'73 de 1AT 838 - IW8PQ -  Nino