Lineare e ros

Aperto da alessiofbt, 05 Settembre 2017, 12:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Da cb ad antenna 1.2 sul canale 1 e 1.4 sul 40


Cb - rosmetro - lineare acceso - antenna stessi valori di prima


Cb - lineare - rosmetro - antenna 3.0 di Ros su tutti e 40 i canali, cioè tra cb e lineare tutto ok, ma dopo torna tutto o quasi indietro?

quindi rischio di bruciare i finali del lineare? E se così fosse anche della radio?


Io cb e un Alan 48 e l'antenna è una lafayette Richmond 1.3 mr da 150watt di carico, il lineare un il 203 p credo da 100



Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


urri

Lineare della mutua che spara un sacco di armoniche....
73 by Antonio

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: urri il 05 Settembre 2017, 13:15:54
Lineare della mutua che spara un sacco di armoniche....

...Oppure un rientro di RF, quindi irradiazione da parte del cavo, che viene letto in modo errato dal rosmetro che somma i valori di tensione, ma non è del tutto colpa dello strumento.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

LuckyLuciano®

Circuito di uscita del lineare probabilmente disadattato.
Capita soventemente
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IK8 TEA

#4
Buongiorno per tutti.
"Alessio fbt",
se ho ben capito il lineare in questione dovrebbe essere il KL 203 P della RM ed il problema si manifesta con il lineare spento.

Questo lineare ha un Preamplificatore di Antenna e quindi ha due Relais in commutazione, che si attivano secondo l'uso, come si vede nello schema che ti allego.

Credo che sia cosa saggia verificare prima di tutto la funzionalità dei Relais e la conduttività dei loro contatti in commutazione.

Le sfiammature dei contatti e/o le ossidazioni possono portare ai problemi che hai riscontrato.

Non so come te le cavi con Stagno, Tester e Saldatore ma ti allego, per una utile informazione il Manuale con lo Schema elettrico.

Sperando di essermi reso utile,

Un saluto cordiale Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Francesco_PRT

Citazione di: alessiofbt il 05 Settembre 2017, 12:43:58
Da cb ad antenna 1.2 sul canale 1 e 1.4 sul 40


Cb - rosmetro - lineare acceso - antenna stessi valori di prima


Cb - lineare - rosmetro - antenna 3.0 di Ros su tutti e 40 i canali, cioè tra cb e lineare tutto ok, ma dopo torna tutto o quasi indietro?

quindi rischio di bruciare i finali del lineare? E se così fosse anche della radio?


Io cb e un Alan 48 e l'antenna è una lafayette Richmond 1.3 mr da 150watt di carico, il lineare un il 203 p credo da 100



Come ti hanno già detto prima c'è un disadattamento sul circuito di uscita del lineare che va sistemato.

Rischi di bruciarlo perchè quei 4 mosfet che monta sono un pò delicati e non amano essere maltrattati...