News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Aspetta 6-7 mesi con la pioggia e vedrai che non sarai + in grado di smontare i radiali dalla tua Mantova 5 o mantova 1.

L'ottone dei radiali con la lega di cui è fatta la base della Mantova 5 o 1, si fondono e non potrai smontarli più.

Con la Turbo questo non avviene, la base è diversa.
E i radiali pure, sono tutti in ALLUMINIO e secondo me proprio epr questo motivo sono più performanti.


aquilabianca

e mi chiedo.... detto in siciliano.... chi sbattu c'aviti!!!! (che "passatempo" che avete)
Le mie due antenne (mantova 1 e 5) stanno su da 21 e 13 anni rispettivamente e di svitare radiali..... non mi è mai balenato il pensiero di svitare radiali.
Ora la 1 ne ha perso uno dopo 21 anni e va come prima... se proprio mi tocca quest'estate spenderò i fatilici 10â,¬ e glielo rimetto oppure aspettero altri 21anni!!!!!!!!
Fuori scherzo è vero che è un problema congenito delle mantove 1 e 5 però non lo ritengo di conto. Se l'istallazzione viene fatta Veramente bene i radiali non si rompono quasi mai e perlomeno non nei primi 10anni.
Non saprei, mi sono già espresso su un'altro post ma non la vedo una cosa in assoluto rilevante.
Poi i gusti son gusti, ad esempio a me la turbo non piace perché in caso di forte vento (al pari della 827 old style) i radiali si piegano e non ritornano nella posizione d'origine. Lo testimonia il fatto che nella nuova versione hanno rimediato con un Tragghiggio (un anello che tiene i radiali a 1/3 della loro lunghezza) proprio per evitare questo piccolo inconveniente.
Restano comunque tutte antenne ottime.

rocco66

Citazione di: "devilx"Per rocco
in linea d'aria tra me e il mio vicino ci saranno 5 metri scarsi abbiamo la stessa visuale, cmq mi hai fatto venire un idea ora gli chiedo la sua antenna, la provo da me e ti faccio sapere.
dammi un paio di giorni

Ciao a tutti
(secondo me) a parte della prova che devi fare, (se la farai) buon per tutti. Paragonare UNA Sirio con UNA Sigma è la stessa cosa che paragonare una Ferrari con una Fiat. Provate a vedere per esempio come realizza le antenne per BM la Sirio (con dado fatto a farfalla) invece la Sigma è tutta un'altra storia. Io che stò facendo il finto tonto, in quanto mi ritrovo una Sirio 2012 (di m...a) soprattutto per i Watt, e che acquisterò senz'altro una Mantova, in quanto in passato ha spaccato il  sxw ai passeri di passaggio!!!
Solo che stò aspettando le misure della 4 elementi! magari offrirà qualcosa in pi+ dopo essere modificata, sempre che chi ha scritto ce l'ha veramente! Comunque nessun paragone= Mantova n°1!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

ti dirò per me la 5 e la 1 vanno bene entrambre, io preferisco la 5 solo per la maggior, seppur di poco, larghezza di banda effettiva.
Comunque la mantova1 è stata la mia prima verticale regalatami da mio padre e la amo, la 5 è validissima... per le sirio non commento, in un'altra casa che affittai qualche anno fa la 827 non mi piaccque molto però sono gusti, nulla più


PAPERO ( THE DUCK )

caro marcello ,io per questioni di trasferimento casa ho dovuto smontare dopo 10 anni la mia mantova 5 e come davero esperto tecnico meccanico ho scaldato con una fiamma tutte le parti che reputavo ossidate ( non troppo , il ferro poi si ammorbidisce troppo ) poi con un cacciavito ho allentato i radiali sfilati e puliti, e le fascette vengono via da sole ... ricordate se trovate una ossidazione prescaldare sempre leggermente per dilatare le parti a contatto, e poise ci metti la vasellina nei cappucci e nellle viti questo non capita spesso
ciao 73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

devilx

Questo fine settimana ho provato ha montare la mantova sul mio tetto.
Rimango sempre del parere che la sirio mi da l'impressione di un antenna più robusta.
La taratura neanche la dobbiamo paragonare alla sirio, infatti con la mantova sotto 1.3 non riesco a scendere con la sirio ho praticamente 1.
Come ricezione la sirio vince di poco, ma si porta dietro molti più disturbi.
Del resto sono uguali non ho notato altre differenze, sono entrambe valide

A VOI LA SCELTA


magnum

Citazione di: "devilx"Questo fine settimana ho provato ha montare la mantova sul mio tetto.
Rimango sempre del parere che la sirio mi da l'impressione di un antenna più robusta.
La taratura neanche la dobbiamo paragonare alla sirio, infatti con la mantova sotto 1.3 non riesco a scendere con la sirio ho praticamente 1.
Come ricezione la sirio vince di poco, ma si porta dietro molti più disturbi.
Del resto sono uguali non ho notato altre differenze, sono entrambe valide

A VOI LA SCELTA
Ciao sai a quei livelli le differenze sono lievi, ma se noti che la sirio ha ricezione di poco migliore anche cosi, a orecchio evidentemente è assai più senzibile, anche se si tira dentro un pò di rumori
Comunque sono due splendide antenne ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


rocco66

Ciao
Comunque mi sono deciso a cambiare la vecchia Sirio 2012 con una Mantova. Adesso è installata sopra un palo da  6 metri, aggiungendo un altro palo da 6 metri, con carrucola all'estremità, per alzare il 2° palo, secondo voi è meglio, nel senso che otterrò più sensibilità in RX e guadagnerò qualcosa in TX, rispetto ad adesso.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

LuckyLuciano®

Mantova TURBO:


FREQUENZA 26 -28 MHz IMPEDENZA 50 OHM
CONFIGURAZIONE 5-8 Æ'É S.W.R. 1,1.
POTENZA MASSIMA 2000 W P.E.P POLARIZZAZIONE VERTICALE.
PESO KG. 4,600 DIMENSIONI M.7 CIRCA.
MISURA DEI TUBI IN ALLUMINIO ANTICORODAL IMPIEGATI NELLA REALIZZAZIONE DELLO STILO O IN MM. 45X2 - 35X1,5 - 28X1,5 - 21X1,5 - 14X1.
GIUNTURE DEI TUBI CON RIDUZIONI CHE ASSICURANO UNA MAGGIOR ROBUSTEZZA
MECCANICA E SICUREZZA ELETTRICA. FISICAMENTE A MASSA ONDE IMPEDIRE CHE TENSIONI
STATICHE ENTRINO NEL RICETRASMETTITORE. CINQUE RADIALI IN FIBERGLASS
CON CONDUTTORE SPIRALIZZATO (BREVETTO SIGMA) LUNGHI M. 1,60 CIRCA.
CONNETTORE SO 239 CON COPRICONNETTORE STAGNO.
MONTAGGIO SU PALI DI SOSTEGNO CON DIAMETRO MASSIMO 41 MM. NON HA BISOGNO
DI TARATURA, PERO VOLENDO VI E LA POSSIBILITA DI ACCORDATURA ALLA BASE.
GUADAGNO RELATIVO 7,5 dB





Sirio 827

CARATTERISTICHE:

FREQ. OPERTIVA 26 - 29 MHZ  5/ 8
8 RADIALI IN ALLUMINIO
IMPEDENZA 50 OHM
BASSO ANGOLO DI RADIAZIONE
POLARIZZAZIONE VERTICALE
LARGHEZZA DI BANDA 2000 KHZ
PROTEZIONE CONTO LE SCARICHE STATICHE ( FISICAMENTE A MASSA )
ALLUMINIO DI OTTIMA QUALITA ( 6062  T- 832 )
POTENZA CONTINUA 1000 WATT
POTENZA DI PICCO MAX 3000 WATT
ALTEZZA 6700 mm
LUNGHEZZA RADIALI  1400 mm
SUPPORTO PER PALI  DA 35 - 39 mm




A me sembrano uguali.
Voi che dite?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1AT755

il guadagno della sirio quanto e?di solito da li fa la maggior differenza :)

tornado

Ho avuto la Mantova Turbo e uso attualmente la 827.
Dal punto di vista meccanico è più robusta la 827,ma già la Turbo è notevolmente resistente.
Come comodità di regolazione del Ros meglio la Turbo che si regola dal bobinone alla base,la 827 si regola dall'ultimo stilo in cima(troppo scomodo).
In prestazioni TX-RX sugli 11 metri si equivalgono.
Se sei OM e non hai spazio per installare altre antenne e vuoi usare la 5/8 CB accordandola(ovviamente) sulle HF,la Turbo è l'unica delle due con cui puoi farlo perchè la 827 lavora esclusivamente sulla banda dichiarata dal costruttore.
Con l'MFJ 948 sono riuscito ad accordarla(non meno di 1,8 Ros)solo in 40 e in 20,ma il 70% dei watt erogati dalla radio si bruciano in accordo.

Conclusioni personali:[color=Font Color] [/color]
Se dovessi tornare indietro,riprenderei la Mantova Turbo.
Sono contento della 827 sugli 11 metri ma se devo fare anche le H F,devo tirarla giù e modificarla.

LuckyLuciano®

perfetto.
Grazie tornado  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

devilx

quoto tornado anche io le ho avute tutte e due.

Ad oggi ho la 827 sul tetto e per la 27 mhz non ha paragoni
ma se vogliamo allargarci di frequenza, bhee la mantova fa la differenza


aquilabianca

sempre ed esclusivamente le mantove tra le due ;)

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con eli ,,le mantova sono antenne complete ci faicio' che vuoi
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Questa mattina ho smontato una Sirio 827 che era montata da 10 anni credo, pensavo di doverla tagliare invece ho dato una spruzzatina di olio sopra i grani che tengono fissati i radiali e li ho sfilati senza problemi, anche le sezioni dello stilo che erano state opportunamente fasciate le ho smontate senza problemi, ora la pulisco e metto gli elementi a bagno nella soda caustica così ritornano a brillare e poi la installo in montagna. ;) ;D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Emergency118

Ho avuto Mantova 5, anche turbo (3) e SIrio 827 (adesso).
In 27 vanno uguali.
Fuori banda il 440 col suo accordatore le manda dappertutto (3.5, 7, 21, 27 e 28), così come il manuale AT130, sia la Mantova sia la 827, solo in 14 ho problemi con la 827 con ros a 2... mi spiace per chi non riesce ad accordarla, ma anche fuori dalle bande "proprie" la 827, almeno questa che ho montato io, va veramente benone!
Quindi, alla prova dei fatti, direi che la 827, viste le sezioni impiegate e i materiali, si presenti più solida rispetto la Mantova, e questo non mi sembra poco!
Per il resto vanno uguali.

1et078

meglio la 827 piu resistente


aquilabianca

personalmente preferisco la mantova 5 che a parita di ricezione è un pò più silenziosa!
Ciao

gino1turbo

preferisco la turbo perche e molto resistente perche lo scelta perche abito in una zona collinare quindi fate voi quando e resistente :mrgreen:
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

scienziato

Anche se non ho avuto la827 tifo per la mantova turbo che tuttora possiedo
ma se non sbaglio la 827 non si accorda tanto facilmemte sui 3-7-14mhz mentre la turbo si.
In inverno c'è stato maltempo dalle mie parti con raffiche di vento fortissime
la mantova non si muoveva per niente ;D ;D ;D ;D ;D :) :) :)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Grandemodulatore

Unica differenza a sfavore della 827 è la taratura che si deve fare alzando o abbassando il cimino dello stilo, per il resto la qualità dei materiali è a mio parere uguale.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

PAPERO ( THE DUCK )

e ti pare poco con un palo da 15 mt tira su e tira giu
fia un culo.........ma il fatto e' arrivare al cimino che e' piu difficile
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nixal

Citazione di: tornado il 15 Luglio 2007, 15:06:58
Ho avuto la Mantova Turbo e uso attualmente la 827.
Dal punto di vista meccanico è più robusta la 827,ma già la Turbo è notevolmente resistente.
Come comodità di regolazione del Ros meglio la Turbo che si regola dal bobinone alla base,la 827 si regola dall'ultimo stilo in cima(troppo scomodo).
In prestazioni TX-RX sugli 11 metri si equivalgono.
Se sei OM e non hai spazio per installare altre antenne e vuoi usare la 5/8 CB accordandola(ovviamente) sulle HF,la Turbo è l'unica delle due con cui puoi farlo perchè la 827 lavora esclusivamente sulla banda dichiarata dal costruttore.
Con l'MFJ 948 sono riuscito ad accordarla(non meno di 1,8 Ros)solo in 40 e in 20,ma il 70% dei watt erogati dalla radio si bruciano in accordo.

Conclusioni personali:[color=Font Color] [/color]
Se dovessi tornare indietro,riprenderei la Mantova Turbo.
Sono contento della 827 sugli 11 metri ma se devo fare anche le H F,devo tirarla giù e modificarla.

Scusami Tornado, non vorrei essere banale, ma ci vuole un bel coraggio ad utilizzare una verticale per la 27 Mhz sulle bande HF! D'altro canto, mi pare che hai citato i 40 mt!!! Personalmente, se fosse per una mera questione di spazio, adotterei la miglior soluzione al riguardo: una bella RYBAKOV, meglio conosciuta come "Canna da Pesca", con il suo bel toroide inscatolato alla base e via anche sugli 80 e 40 mt.!!! La soluzione Mantova Turbo, manco la piglierei in considerazione!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!