Radio XM : la fine delle onde corte?

Aperto da Ricciolino, 08 Gennaio 2008, 09:04:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

Salve gente, spero questa sia la sezione adatta all' argomento (a me sembra la più appropriata).

Proprio stamani mi sono imbattuto, leggendo una news dei nuovi car stereo della Pioneer, in una cosa che non conoscevo: una radio che riceve "am/fm/xm".

Incuriosito, sono andato a documentarmi, ed ho trovato che "xm radio" è una radio che trasmette via satellite, a pagamento, qualcosa come 130 canali tematici (musica, sport, meteo, news, ecc). Ci sono sia auto con tale sistema preinstallato, che sterei disponibili per montaggio su tutte le auto.

Visto che, ogni tanto, mi diverto ad ascoltare qualche stazione in onde corte, m'è venuto il pensiero :
"non potrebbe questa tecnologia, che con l' uso del satellite trasmette in qualità digitale su tutto il globo, segnare la fine di tante emittenti in onde corte, come di recente è stato per Radio Rai?"

Se succedesse, a me dispiacerebbe non poco; ben vengano le nuove tecnologie, ma lasciateci la magia di sentire una stazione lontana in mezzo al qrm con un césso di radiolina...

Salute  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Nembo

Credo che almeno per la nostra generazione la radio broadcasting in hf rimarrà.
E' una questione squisitamente economica, in quanto anche nei paesi del terzo mondo l' unico sistema economico per fornire notizie, musica ed altro, non tanto per chi trasmette, quanto per chi riceve ( la radioricevente, la radiolina per intenderci, è un bene per fortuna a basso prezzo ).
E' comunque un dato di fatto che nei paesi economicamente più forti, la radio ad onde corte sparisce a beneficio (???) delle nuove tecnologie.
Non starei tanto a preoccuparmi quindi.
73 + 51  a tutti

Ricciolino

beh certo, la gratuità delle trasmissioni ed il basso costo delle radio sono ancora il punto forte delle hf...

Però quando leggo notizie come questa
http://rxreport.blogspot.com/2007/10/la-rai-chiude-le-onde-corte-litalia-non.html
non posso che dispiacermi...

Secondo alcuni saremmo ricchi e quindi le onde corte sono inutili, e le lasciano al terzo mondo... mah... ???
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Luigi92

bhe in effetti.. con un ricevitore satellitare sky.. trovi radio gratuite di tutte le parti del mondo.. che fate ancora con l'hf.. a sentire la stazione che fa vai e vieni..??


r5000

Citazione di: Luigi92 il 08 Gennaio 2008, 17:10:40
bhe in effetti.. con un ricevitore satellitare sky.. trovi radio gratuite di tutte le parti del mondo.. che fate ancora con l'hf.. a sentire la stazione che fa vai e vieni..??
73 a tutti c'è l'ascolto comodo e l'ascolto in diretta,se voglio sentire bene accendo lo stereo e ascolto un cd,se voglio sapere cosa gira nel mondo senza filtri imposti (il satellite è un'ottimo mezzo ma ha una sua precisa programmazione...) ascolto le onde corte che tra il qrm,qsb ecc... permette l'ascolto di voci che non vanno sul satellite... e vuoi mettere la soddisfazione di capire qualche discorso  o anche solo il nominativo di una stazione lontana più di 10000km?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Luigi92

R5000 hai sempre ragione... ma io dico che non è che io accendo il satellite per sentire la radio.. dico che ci sono alcune stazioni che fanno vai e vieni continuamente... ed è impossibile.. l'ascolto..


r5000

73 a tutti la passione del radioascolto è riuscire a migliorare l'impianto(in particolare l'antenna...) per ascoltare anche quello che va e viene,all'inizio è difficile, poi si fà l'orecchio e se la cosa è molto interessante ascolti anche tra interferenze assurde, mi capita anche d'ascoltare in banda laterale trasmissioni am per attenuare i disturbi causati dalla trasmissione europea che dava davvero fastidio, ma è questione d'esperienza e perseveranza, spesso capita che io sento il qso e il mio amico non ci capisce nulla, lui ha i timpani fusi dalla discoteca e non è abituato a tirar fuori il segnalino che arriva dall'antartide... è un'esempio ma già con le stazioni africane è questione d'allenamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nico



Quoto tantissimo r5000 sull'allenamento ad ascoltare, e' fondamentale... pero' pure le attivita' che si fanno contano, io tra poligono, km in macchina e martello pneumatico non ho le orecchie tanto buone, mi rendo conto a volte ascoltando con amici che loro riescono a sentire dentro i rumori cose che io non sento :/ Pero' con le cuffie va molto meglio.

Xm non ho capito se si tratta solo di un tipo differente di modulazione oppure se occupa anche freq differenti..non ho ancora avuto occasione di sentire nulla in questa modalita', anzi non ne sapevo nulla di nulla, mi fate sapere qualcosa ?

'73 nico