Baofeng UV-5RPlus la coda del ponte radio non apre lo squelch

Aperto da anatroccolo, 07 Marzo 2014, 14:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatroccolo

Buongiorno a tutti
ho due apparati baofeng UV-5R Plus e una  delle due mi da questo problema:
sintonizzo la frequenza operativa con tutti i parametri del ponte in questo caso "R5-A" vado in TX e la radio non mi da nessun segnale per capire se ho agganciato il ponte
allora mi metto  in ricezione con una altra radio e mi accorgo che il ponte viene agganciato e la mia baofeng che non apre lo squelch con la coda del ponte
E normale che per avere una risposta positiva della coda di un ripetitore debba abbassare la soglia dello squelch a 1/10 della sua regolazione quando l'altra radio con la regolazione a 5/10 apre lo squelch
il problema può essere l'antenna o dell'elettronica della radio?
a voi e successo ?
grazie a tutti e a presto
Luigi anatroccolo
Anatroccolo


-Tuscania-

...non mi ricordo qual'è' Ma nel menu' c'e apposita funzione per ritardare o eliminare le code dei ponti...

anatroccolo

Grazie Tuscania per esserti interessato
guarda ho fatto mille configurazioni diverse riprogrammato centinaia di volte ma sicuramente qualcosa la sbaglio la radio e nuova e mi costa di più rispedirla per la sostituzione che impazzire un po' e capire dove sbaglio.
Al momento la seconda radio non e qui nel mio qth e non posso clonare le impostazioni ma se qualcuno ha voglia di perdere tempo con me magari riusciamo a risovere questo piccolo inconveniente.
saluti Luigi
Anatroccolo

TITAN-TITAN

tone squech inserito e o sbagliato (in rx non serve)
antenna guasta e o finale guasto.
squelch regolato troppo alto o preampl. guasto.



anatroccolo

ciao Titan
si ho provato un antenna nuova ma niente
pensa che alle volte funziona anche con la soglia dello squelch a 5
ma mi sono accorto del problema quando abbiamo messole radio uguali una affianco all'altra una apriva l'altra no ?
sicuramente qualcosa nel menù............. non mollo!!!!
Anatroccolo

]{iLLErDj

Io tengo sempre lo squelch a 1. Chiude già abbastanza bene e non mi capita mai di sentire disturbi.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


anatroccolo

Si ]{iLLErDj
hai ragione a 1 funziona
mi piacerebbe provare con qualcuno mettendo la stessa configurazione e vedere le differenze allora si che questa sarebbe la prova" del 9 come si dice"
Anatroccolo


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

anatroccolo

#8
Ciao  antonio76
non sono contento che succeda anche a te,ma diciamo che allora non sono l'unico
bisogna approfondire un po' all'inizio pensavo di essere stato io a manomettere qualcosa programmando la radio più volte tramite cavo dati caricando file già programmati con frequenze già impostate,ma poi o cominciato a fare qualche ricerca nei post e mi sono accorto che non cambia di molto se la versione della radio non e specifica  per quella programmazione.
o notato che il firmware della radio che funziona meglio non e uguale a quella che uso io
ho provato a cambiare  qualche voce  nel menù riguardo il ritardo della  coda sembra andare meglio
allego Elenco menù UV5-R Plus

Anatroccolo


-Tuscania-


anatroccolo

Tuscania si avevo già effettuato la configurazione da te descritta
più tardi passa di qui mio fratello fa la guardia notturna e proviamo con la sua radio che e uguale alla mia poi vi faccio sapere mannaggia devo comprarmi devo adottarmi un cinese !?
Anatroccolo

antonio76

La cosa strana è che io non ho mai smanettato ne con la programmazione ne coi menu. Dall' oggi al domani non sentivo più. il ritorno del ponte, peró lo aggancio. Mistero..
..

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Risolto! Nel menu ci sta una voce STE che era su on, mettendola su off sento il ritorno del ponte.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


anatroccolo

Salve  Antonio76
come detto,stanotte e arrivato mio fratello e abbiamo fatto delle prove di configurazioni con le due radio anche l' altra alle volte a lo stesso problema la sua ad esempio esce 5W misurati con carico fittizio la mia 4W !?!?!?!?!?!?
Per curiosità  volevo andare da un tecnico e provare ad attaccarla sotto strumentazioni adeguate che ti danno delle indicazioni più o meno esatte sull' elettronica della radio come sensibilità di ricezione ecc... ecc... anche se mi costerebbe più che  comprarne una nuova ,
penso che sarebbe una consolazione sapere che magari questo spiacevole inconveniente non e altro che una delle tante caratteristiche della radio e non un difetto .
Il prezzo non e da capogiro come negli anni 80 che il mio primo Kenwood TH78E lo pagai 1.075,000 mila lire scontato
Ad essere sinceri  a me piace quindi insisto anche per tutti coloro che la pensano come me.se le cose si possono migliorare allora ben venga  se non sbaglio dovrebbe essere lo spirito e la teoria di questo magnifico Forum.
Comunque non mi arrendo!!!!!!!!!!!!!
Chi la dura la vince
ciao ragazzi qui a Varese e carnevale  buon pomeriggio    Luigi Anatroccolo
Anatroccolo

]{iLLErDj

l'uv5r+ dovrebbe uscire infatti con 4W non credo sia un problema se quella di tuo fratello esce con 5W, non dovrebbe guastarsi nulla...
meglio per lui :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

anatroccolo

Ciao ]{iLLErDj
si sono d'accordo con te,ma le due radio sono identiche  la differenza di potenza in trasmissione
dovrebbe essere la stessa , ma come tutti sappiamo non esistono due cose uguali forse simili ma non uguali. per quanto riguarda la coda del ripetitore abbiamo risolto con la decisione di tenere lo squelch al livello 1 e la radio funziona benissimo poi dipende anche dalla posizione in cui uno si trova comunque per me va bene così grazie a tutti per i consigli e l'interessamento alla conversazione,
La ditta che produce queste radio ne ha fatti veramente molti modelli tutte simili tra loro con forme diverse più ergonomiche speriamo che metta anche in rete qualche nuovo firmware per aggiornare i modelli in commercio.
Per la cronaca ho comperato altre due radio modello uv82l del 2014 proviamo anche queste salute a presto Luigi
Anatroccolo

Marcello

confermo per fare sentire la coda del ponte nel menu del BAOFENG la funzione STE OFF.