Le mie impressioni : Vector 4000 vs I-max 2000

Aperto da eurodani, 20 Novembre 2007, 09:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Devo proprio farlo o sono a rischio.........lucchetti ?  :-D

Prometto che non faro' nomi di rivenditori.
Daniele - Romania


Ardito del lago d'Orta

Beh io sono molto curioso, anche se per testarle dovresti averle vicine, però..... chissà
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

eurodani

#2
Citazione di: AlbertoVCO il 20 Novembre 2007, 09:22:54
Beh io sono molto curioso, anche se per testarle dovresti averle vicine, però..... chissà

I "test" sono stati fatti come si compete e leggere differenze si vedono ma piu' che altro.........si sentono.

Non vicinissime , per evitare , dato la risonanza di entrambe sugli 11 Mt, che si comportino da direttore e/o riflettore.

Non metterai in dubbio la professionalita' del sottoscritto, vero?  :-D :-D :-D

Se proprio, proprio , son disposto a rispondere in privato.
Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Lungi da me Dani.
E allora a somme tirate? Sai la 7/8 mi incuriosisce
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Nembo

Embè allora? ( è pur sempre una prova comparativa ammessa ed anzi doverosa nell' interesse dei "consumatori"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la Imax si comporta benissimo sia in ricezione che in trasmissione ed ancora meglio in caso di forte vento....
73 + 51  a tutti

magnum

Ciao Ragazzi, sono sicuro Daniele che la differenza c'è , ed è normale che vi sia stiamo parlando di una 5/8 contro una 7/8 e le dimensioni si fanno notare , Dani non è che ci puoi postare una foto con le due  montate?? :up:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


eurodani

#6
Citazione di: magnum il 20 Novembre 2007, 09:40:06
Ciao Ragazzi, sono sicuro Daniele che la differenza c'è , ed è normale che vi sia stiamo parlando di una 5/8 contro una 7/8 e le dimensioni si fanno notare , Dani non è che ci puoi postare una foto con le due  montate?? :up:


Magnum.....non e' affatto come potresti pensare e , di conseguenza ,a giorni ,lascio definitivamente montata la sola Imax ( hai gia' un' accenno).

Ora preparo il post.

State friggendo, eh?
Daniele - Romania


eurodani

#7
Nella speranza di non recar disturbo alcuno......

cerchero' di non dilungarmi molto percio' vi descrivero' le due antenne con le cassiche stellette ( da 1 a 5 ) e con una motivazione del mio voto cercando di essere imparziale.

La prova e' stata fatta con il RTX HF indicato nella firma dotato di due connettori di antenna commutabili , logicamente, da comando frontale  :up: .
Le due antenne sono poste a circa mt 10 su due distinte terrazze alla medesima altezza dal pavimento e comunque entrambe senza ostacoli " in vista"e per far questo ho rimosso la Diamond X510-N utilizzandone l'ubicazione e il cavo.
Il cavo coassiale e' a favore della Vector (mt 10 aircell7 che utilizzavo in V e U) mentre la Imax e' collegata ad mt 15 di Aircell5 e comunque sono signori cavi di cui ci si puo'...fidare.

La vector 4000 e' una 7/8 onda ( 9,50 mt ) in alluminio
La Imax e' una 5/8 (poco piu' di mt 7) in fibra


                                                  Vector 4000                                          I-max 2000

assemblaggio                                   **                                                      *****
materiale                                         ***                                                   *****
taratura                                          *                                                       *****
larghezza di banda                            **                                                      *****
tenuta in potenza (dichiarata)             1000 w                                               5000 w
silenziosita' (QRM-QRN)                      **                                                      *****
estetica                                          *****                                                **
RX in locale                                      *****                                                *****
RX in DX                                          ***                                                   *****                     
TX in locale                                      *****                                                *****
TX in DX                                          *****                                                *****
ingombro laterale                               *****                                                **
giudizio globale                                  **                                                     ****


Da subito ho notato la strettissima larghezza di banda della Vector , praticamente ho ros 1:1 su una decina di canali, poi logicamente va' a salire: copre i 40 canali con un ros accettabile ( max 1:1,6 ) ma dovete decidere prima del montaggio se utilizzarla sui canali regolamentari o su quelli sopra , adatti piu' al DX. Non risuona su nessun'altra frequenza in HF  :( .

Rumore si fondo : il medesimo di quando utilizzavo la Imax senza radiali  :down: . Molto difficoltoso l'ascolto dei minimi segnali , causa QRM/QRN elevato. Non capisco come si possa ricevere deboli segnali ( S 0-1-2-3 ) con tutta questa rumorosita' !! Una vera antenna DX deve poter ASCOLTARE i S -0 , azzo !!

Assemblaggio : 2 ore piene ( per chi se ne intende di modellismo) contro i 20 minuti scarsi per la I-max.

Bellezza : e' personale , ma la Vector e' veramente bella a vedersi  :up: , la Imax abbastanza insignificante (esteticamente)  :rool: .

Materiale: come gia' indicato , la Vector e' in alluminio con spessori medio-sottili ( per contenere il peso, presumo) mentre la Imax totalmente in fibra puo' essere adatta anche a installazioni estreme quali la salsedine.

Taratura : la Vector , e' una J-pole e per complicarsi le cose ci sono SOLAMENTE..........3  :rool:  tipi di interventi contemporanei  :'( da fare per poterla tarare: lunghezza stilo (  :miiii: in cima), distanza biella (alla base), lunghezza stub (alla base). La Imax 2 ghiere alla base.

In trasmissione ho ricevuto uguali rapporti, sia in DX ( per quel che si puo' fare  >:D ) , sia in locale.
In ricezione non mi sarei mai aspettato la significativa rumorosita' di fondo che rende difficoltosa la ricezione di segnali deboli, e questo , per me, e' fondamentale per un'antenna DX.

Entrambe perfette a montaggio su tetto, la Vector piu' facilmente si adatta a terrazze/balconi.

Sono, comunque , due buone antenne ma il sottoscritto esige molto e il meglio : a giorni, se non oggi stesso , rimettera' al posto della Vector la bella Diamond per le Vhf e Uhf  :birra: e utilizzera' la Imax  :allah: a patto che qualcuno mi proponga......qualcosa all'altezza.


Risultato finale the word-championship: Vector 4000  :rool:  VS  :allah: I-max 2000









Daniele - Romania

LuckyLuciano®

ammazza.....
Mi ero quasi convinto a provare la Vector al posto della Mantova Turbo, ma se è così rumorosa e stretta di banda non so fino a che mi convenga.
Io voglio almeno 120ch con ROS 1,1:1  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


eurodani

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Novembre 2007, 11:36:14
ammazza.....
Mi ero quasi convinto a provare la Vector al posto della Mantova Turbo, ma se è così rumorosa e stretta di banda non so fino a che mi convenga.
Io voglio almeno 120ch con ROS 1,1:1  :abballa:

120 canali ?  Si, con l'accordatore.
Daniele - Romania

Nembo

Questo è veramente un bel post, di sostanza...
complimenti Daniele!
Per quanto mi riguarda, nulla posso dire della Vector, ma per quanto riguarda l' analisi delle prestazioni della Imax quoto Daniele al 100%.
Sarebbe interessante che qualcuno che sa maneggiare bene Mmana postasse i diagrammi relativi ai lobi in modo da dare sostanza tecnica alla discussione che si appalesa assai interessante ( magari in confronto con altre antenne, quali le mantova ).
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 20 Novembre 2007, 11:37:31
Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Novembre 2007, 11:36:14
ammazza.....
Mi ero quasi convinto a provare la Vector al posto della Mantova Turbo, ma se è così rumorosa e stretta di banda non so fino a che mi convenga.
Io voglio almeno 120ch con ROS 1,1:1  :abballa:

120 canali ?  Si, con l'accordatore.


No no, mai più allora.
Meno male che non l'ho presa.
Mantova turbo forever  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Io purtroppo non ho possibilita' di provare la Mantova, visto l'ingombro laterale dei radiali orizzontali , seno'..... non starei qui a pensarci 2 volte, nel provare il confronto.
Daniele - Romania


eurodani

#13
Mi rivolgo ai possessori della Imax:

avete la staffa radiali fissata al cavalletto di fissaggio al palo inferiore o a quello superiore ?


...versione con staffa radiali su cavallotto superiore


...versione con staffa radiali su cavallotto inferiore
Daniele - Romania

Nembo

Azz.... che domanda....
io non mi ricordo come l' ho montata.... credo di avere seguito il disegno delle istruzioni, ma ora mi hai messo la pulce.....
Però dato che tutto funziona a puntino.....
Appena scendo al qth mantovano, guardo e ti mando un msg. ( e faccio anche un post per tutti ).
73 + 51  a tutti

Emergency118

Bravo Daniele, queste son le cose "giuste" da leggere su RGK!!!
Una bella prova comparativa era l' unica cosa che potesse "chiarire" i pregi e i difetti della Imax (e di conseguenza, della Vector, che è la sfidante del caso...).
Sicuramente non dobbiamo dimenticare la tipologia costruttiva e di "funzionamento", che sono completamente differenti (e che, al limite, con altri apparati, potrebbero portare a diverse considerazioni, specialmente per quanto riguarda il "rumore").
Quando "qualcuno" ha deciso di importare e far conoscere in Italia la Imax, lo ha fatto con cognizione di causa, mica a caso!
Poi, come dice il proverbio, fidarsi è bene....quindi, benvenute alle prove, che comunque confermano quanto già a sua volta sperimentato da "altri".

eurodani

#16
Facendo una piccola ricerca in internet , ho trovato altre conferme sul fatto che la Imax e' una antenna silenziosa ; sara' merito del sistema di adattamento di impedenza, sara' per un che ne so'  ???  ma io tra due antenne che ricevono entrambi , per esempio, un S-6 ma una ha un segnale di fondo a S-4 e l'altra a S-1, preferirei quest'ultima che "inquina" molto meno il segnale di ascolto.

Sappi che per rumososita' di fondo intendo il classico disturbo solare o QRN e non disturbi di origine impulsiva o elettrici dovuti ad apparecchiature nelle adiacenze dell'antenna.

Per avere lo stesso rumore di fondo , con la Imax , dovrei inserire il preamplificatore dell'apparato , ma nel contempo mi troverei fortemente lievitato anche il segnale della portante del corrispondente, quando trasmette.
Daniele - Romania

Emergency118

Capisco perfettamente cosa intendi per rumore.
E ti ripeto che su altri apparati, con caratteristiche "costruttive" differenti del ricevitore (non entro in particolarismi tecnici, per l' amor di Dio!!), potrai avere delle differenti impressioni.
Diciamo, semplificando, che in linea di massima, su 50/60 casi su 100, la Imax ti "valorizzerà" il ricevitore...diciamola così :up:

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: eurodani il 20 Novembre 2007, 16:56:48
Mi rivolgo ai possessori della Imax:

avete la staffa radiali fissata al cavalletto di fissaggio al palo inferiore o a quello superiore ?


...versione con staffa radiali su cavallotto superiore


...versione con staffa radiali su cavallotto inferiore




Io ho seguito le istruzioni e se non ho sbagliato, ho fissato i radiali al U-bolt inferiore, perchè cambia qualcosa?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


r5000

73 a tutti il qrm di fondo dipende da molti fattori esterni all'antenna, se l'antenna ha un circuito d'ingresso piccolo di dimensioni e anche schermato(dallo schema della i max sembra che funzioni così...) è preferibile, è uguale che mettere un preselettore d'antenna schermato direttamente allo stilo, le antenne che usano bobine scoperte pescano più rumore propio nella bobina che di solito è libera(mantova e varie...) poi comunque confrontare due antenne diverse come funzionamento è poco scientifico, serve per vedere quale funziona meglio ma bisogna confrontare le stesse dello stesso tipo, 5\8 con 5\8  e non 7\8 o 3\4 ecc... funzionano in modo diverso è difficile fare un confronto ,poi alla fine è da fare molto tempo,con e senza propagazione, una settimana di tempo è poco se si vuol capire come l'antenna funziona,però se la differenza è enorme basta poco, si capisce subito quale va meglio in quell'installazione
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ardito del lago d'Orta

Però la mia Imax ha il QRM un pelo più alto della M1(faccio prove tutti i giorni), anche se la ricezione nel 90% dei casi è migliore quella della Imax
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Infatti è quello che pensavo io.....infatti la rumorosità di un antenna è dovuta ovviamente al tipo di costruzione...ma sopratutto alle condizioni ambientali e l'ubicazione della stessa!!!

eurodani

La differenza di segnale di fondo e' di 3 punti di segnale ( 6 segmenti LCD del display) e la commutazione delle antenne e' istantanea.
Ho provato pure ad invertirle sui connettori ( ANT1 e ANT2 ) ma la cosa si ripete logicamente al contrario.

Domenica provo a spostare i radiali della Imax ( che e' a portata di mano) dal cavallotto inferiore a quello superiore e Vi faro' sapere se ci saran cambiamenti di sorta.
Daniele - Romania

tuonoblu

Ciao eurodani, bello questo confronto...i radiali penso che siano al posto giusto infatti la solarcon dice di usare come ancoraggio della piastra porta radiali (cito da manuale d'istruzioni) "lower u-bolt" che significa : usare i cavallotti inferiori.

Comunque sarebbe interessante sapere che differenza passa tra i due montaggi se ti vien l'ispirazione perchè non provare ?
sono curioso anche io....

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

falco

io 2 mesi fa ho provato la mantova turbo (sigma)e la imax sinceramente l unica cosa positiva della imax era la larghezza di banda del resto era superiore la mantovaturbo..i confronti sono stati fatti con entrambe le antenne alla stessa altezza