SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


NationalDb

Innanzi tutto salve a tutti!!! Ho letto un pò questo thread e vi volevo sottoporre un bel quesito che ho postato in un altro thread che però fin ora non ha ricevuto risposte :(
Lo volevo mettere anche qui per il semplice fatto che sono interessato ad una antenna tipo sirio 827 o sigma MN.

Ecco il post:
Salve a tutti!!!:-)
Per natale mi e arrivato un mitico Yaesu ft-857. Ho già un antenna direttiva a 7 elementi che mi copre VHF e UHF e codesta e montata su un rotore a circa 4 metri di altezza e però il palo di uscita del rotore può essere allungato direi per altri 2 metri. Arriverei quindi a circa 6 metri dal tetto senza possibilità però di mettere tiranti.
Ora stavo pensando di:

-O costruirmi un dipolo multiplo per coprire CB 10, 12, 20 metri. (purtroppo più lungo non riesco a metterlo sul tetto a V invertita)
-Comprarmi un'antenna seria da CB con cui fare DX non appena avrò la patente in banda laterale sui 27.555 e zone limitrofe. Unico neo di questa antenna e che andrebbe montata sopra lo stesso palo della direttiva e quindi sopra il rotore. Ne consegue che se non avesse i radiali o li avesse più corti possibile sarebbe meglio sia per il fatto che non mi sforza il rotore sia per il fatto che da me ogni tanto tira un discreto vento. A questa poi verrebbe comunque affiancata un'altra antenna autocostruita per le bande più basse.
-Comprarmi una multibanda HF (anche se non mi piace molto il fatto di mettere tutto insieme)
-Altre soluzioni accettate :-)

Datemi un pò di consigli:)
premetto che per le bande dalla cb in giù io come cavo userò probabilmente un economico rg-58 dato che il cavo non arriva ad essere più di 10 metri.
Per la direttiva UHF-VHF ho per adesso dell'rg-58 (usato per provare un pò se riuscivo ad agganciare qualche ripetitore nella mia zona) ma quando monto la nuova antenna metterò di sicuro un rg-213.
Altra premessa e che io abito in una valle (nel senso che a 400m di fronte ho una collina da 250m di altitudine, dietro una uguale, lato destro ne ho una a 1km e poi continua la mia piccola valle mentre a sinistra ho "libero" e mi affaccio sull'autostrada, direi che fate prima ad andare su RGK Map :-P )
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




fabio_bz - IN3FOB

Ciao,la 827 è ottima solo che molto robusta e pesa quindi ci vuole un palo adeguato e se la installi su un palo con rotore perche sta sopra una direttiva bada bene che il rotore sia tosto perche una verticale di quel peso con il vento senò non la regge.per quanto riguarda i radiali pesano pochissimo perche sono vuoti(tubetti di allumini). cavo io uso il 213 made in italy anche se sono 3 metri .....ho avuto bruttissime esperienze con il 58
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ma scusa  mi è sfuggito un punto...forse non ho capito bene io......cosa fai? la patente per poi fare dx in 27555????
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Se vuoi un antenna leggera e senza radiali  per la 27 da mantora su rotore e palo senza tiranti ti andrebbe perfetta la gainmaster
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

O adirittura ti fai una antenna canna da pesca in fibra di vetro e la usi in tutte le hf 27 compresi!.......a te la scelta ma la 827 su un rotore e sopratutto senza tiranti io te la sconsiglio specialmente se sei in zona ventosa
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


NationalDb

Citazione di: fabio_bz il 19 Gennaio 2015, 19:50:33
Ma scusa  mi è sfuggito un punto...forse non ho capito bene io......cosa fai? la patente per poi fare dx in 27555????

No no!!
Faccio la patente per:
-Operare sui ponti UHF-VHF della mia zona.
-Operare con più di 5W
-Operare in HF ovvero 160-80-40-20 e passa metri

Citazione di: fabio_bz il 19 Gennaio 2015, 19:51:46
Se vuoi un antenna leggera e senza radiali  per la 27 da mantora su rotore e palo senza tiranti ti andrebbe perfetta la gainmaster

Ne ho già sentito parlare e anzi avevo quasi una mezza idea di autocostruirmela :-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





fabio_bz - IN3FOB

Secondo me per come devi montarla faresti bene a fare cosi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

NationalDb

Dici??

Solo che la GM da tarare non è facilissima...senza contare che dovrei farla bene se no sarebbe na ciofeca:(

Se no quella GP che ho dici che non vada come antenna???
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





fabio_bz - IN3FOB

Beh la gain originale non tari niente ha ros piatto e una banda larghissima ...se te la costruisci non so....mah sinceramente a me le gp non hanno mai entusiasmato ma sicuramente pesa meno ma avra anche prestazioni inferiori
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

NationalDb

#310
Mmh...mo vedo:) perche se no ero sulla via di una MN o di questa sirio...piu che altro perche la GM costa quasi 200 euro:(
Se no la canna da pesca??:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




eurodani

#311
Rieccomi per aggiornarVi.

E' trascorsa una settimana ed ho potuto così confrontare i segnali che ricevevo con la Sirio Gain-Master e i segnali che ora ricevo con la Sirio 827.
Vi posto la tabella anche non completa, con i due raffronti; per motivi di privacy ho volutamente rimosso gli pseudonimi o i nomi dei corrispondenti; sono tutti ubicati in un raggio di 70-80Km pertanto la tabella è da considerarsi utile per un raffronto tra collegamenti locali e non DX.
Tra le due antenne, come vedrete, non c'e' una marcata differenza ma quando è presente è pur sempre a favore della 827 pertanto gli 1-2dB dichiarati dalla casa a favore della Gain Master a confronto con una 5/8 convenzionale non si notano affatto, anzi.....è il contrario, almeno per collegamenti entro un raggio di 80Km circa. Confrontare due antenne in tempi diversi in un collegamento DX è pressoché impossibile per via del fattore propagazione.

Due note da aggiungere nel mio precedente post di recensione:

- la 827 non si è dimostrata fisicamente rumorosa in presenza di vento moderato ( raffiche di 30-40Km/h circa ) pur non essendoci montato il kit opzionale antinoise per i radiali. La normale rumorosità in presenza di vento forte è nella norma, come tutte le altre antenne verticali di uguale lunghezza percio', in attesa di testarla durante un "uragano", ritengo inutile tale kit.
- la 827 sopporta tranquillamente 1.0Kw ( portante continua AM/FM* ) e 3.0Kw PeP** dichiarati  ( test effettuati con OM3500HF ).

Confermo l'ottima silenziosità in ricezione della 827 alla pari della Gain-Master, di conseguenza più silenziosa rispetto alla Imax2000 con radiali e della Vector4000 ( precedentemente testate ).

Non sono di parte perché stiamo confrontando due antenne del medesimo costruttore ( Sirio ).
La tabella, ripeto, non è completa ma ci si puo' gia fare una chiara idea. In una quindicina di giorni penserei di completarla ed aggiornarla :




* portante continua per circa 60secondi
** segnale modulato con voce, in USB, per circa 60secondi

Daniele - Romania

eurodani

#312
Ho aggiornato la tabella di comparazione ( vedi sopra ), anche se non ancora totalmente.
La 827 si conferma, a livello di segnale ricevuto sul locale rispetto alla Gain-Master, quando non alla pari, leggermente migliore.

In questi giorni ho avuto modo di "ascoltare" la 827 in presenza di vento forte. Non intendo "ascoltare" in radio ma rilevarne la sua rumorosita' fisica/meccanica. Ho constatato che se c è vento forte ma non piove, i radiali ( asciutti ) vibrano trasmettendo un suono tipo "canna d'organo" al supporto della antenna. In presenza di vento forte e pioggia, invece, la sua rumorosità resta nella norma.
Spendere 15 euro in piu' per l'anello in nylon opzionale, a questo punto, ne vale la pena.
Riempire i radiali con schiuma poliuretanica potrebbe essere una soluzione alternativa.
Daniele - Romania


fabio_bz - IN3FOB

Certo infatti per questo ce il suo accessorio anello in plastica che si serra sui radiali costa una monata e va da dio!io lo ho montato radiali indistruttibili e zero vibrazione e rumore ora!la casa madre lo consiglia!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Francesco_PRT

Citazione di: eurodani il 20 Gennaio 2015, 13:28:19
Rieccomi per aggiornarVi.

E' trascorsa una settimana ed ho potuto così confrontare i segnali che ricevevo con la Sirio Gain-Master e i segnali che ora ricevo con la Sirio 827.
Vi posto la tabella anche non completa, con i due raffronti; per motivi di privacy ho volutamente rimosso gli pseudonimi o i nomi dei corrispondenti; sono tutti ubicati in un raggio di 70-80Km pertanto la tabella è da considerarsi utile per un raffronto tra collegamenti locali e non DX.
Tra le due antenne, come vedrete, non c'e' una marcata differenza ma quando è presente è pur sempre a favore della 827 pertanto gli 1-2dB dichiarati dalla casa a favore della Gain Master a confronto con una 5/8 convenzionale non si notano affatto, anzi.....è il contrario, almeno per collegamenti entro un raggio di 80Km circa. Confrontare due antenne in tempi diversi in un collegamento DX è pressoché impossibile per via del fattore propagazione.

Due note da aggiungere nel mio precedente post di recensione:

- la 827 non si è dimostrata fisicamente rumorosa in presenza di vento moderato ( raffiche di 30-40Km/h circa ) pur non essendoci montato il kit opzionale antinoise per i radiali. La normale rumorosità in presenza di vento forte è nella norma, come tutte le altre antenne verticali di uguale lunghezza percio', in attesa di testarla durante un "uragano", ritengo inutile tale kit.
- la 827 sopporta tranquillamente 1.0Kw ( portante continua AM/FM* ) e 3.0Kw PeP** dichiarati  ( test effettuati con OM3500HF ).

Confermo l'ottima silenziosità in ricezione della 827 alla pari della Gain-Master, di conseguenza più silenziosa rispetto alla Imax2000 con radiali e della Vector4000 ( precedentemente testate ).

Non sono di parte perché stiamo confrontando due antenne del medesimo costruttore ( Sirio ).
La tabella, ripeto, non è completa ma ci si puo' gia fare una chiara idea. In una quindicina di giorni penserei di completarla ed aggiornarla :




* portante continua per circa 60secondi
** segnale modulato con voce, in USB, per circa 60secondi

Sarebbe interessante anche il riscontro in RX...tu a loro come giungevi con le due antenne?  ;-)

LP_65

Mi sto facendo un po l'idea che l'antenna complessivamente piu equilibrata (per peso, robustezza. rumorosita in Rx,  tenuta di potenza, ingombri ed ampiezza di banda) sia la Sirio 2016 o la 2020 (questultima la si trova in Germania a prezzo ragionevole) e mi sta venendo una gran voglia di provarla dopo un test di circa due anni di GMaster.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Francesco_PRT

Citazione di: LP_65 il 21 Febbraio 2015, 17:25:33
Mi sto facendo un po l'idea che l'antenna complessivamente piu equilibrata (per peso, robustezza. rumorosita in Rx,  tenuta di potenza, ingombri ed ampiezza di banda) sia la Sirio 2016 o la 2020 (questultima la si trova in Germania a prezzo ragionevole) e mi sta venendo una gran voglia di provarla dopo un test di circa due anni di GMaster.

A me han sempre detto che sono un po' rumorose, ma non le ho mai testate, tanto per curiosità sarebbe interessante anche una prova comparativa tra la GM originale e quella "replica" costruita con le misure prese qua sul forum  ;-)

Carmelo_97

Buongiorno, scusate se scrivo qua ma non voglio aprire un altro topic, vorrei montare o una 827 o una mantova turbo voi cosa consigliate?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Io ti posso dire che preferisco la 827 robusta e va da dio!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


TITANO

Sono 2 ottime antenne,ma anch io preferisco la 827..
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: Carmelo_97 il 02 Marzo 2015, 12:16:12
Buongiorno, scusate se scrivo qua ma non voglio aprire un altro topic, vorrei montare o una 827 o una mantova turbo voi cosa consigliate?


Provate entrambe. Si equivalgono.
Come metodo di taratura, la Sirio è più "scomoda" dovendo agire sulla punta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Carmelo_97

grazie a tutti per i consigli
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Leopardo

Sirio 2016... 16 radialini... sistemi la punta all'atto del montaggio secondo manuale..  poi non la tocchi più.. va' benissimo!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

TITANO

OTTIMA,.,,,,,,,,,La BA-27 Super Stellar da 16 radiali,,,,,,,,,Che ricordi......... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Denver

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Marzo 2015, 12:18:30
Io ti posso dire che preferisco la 827 robusta e va da dio!
73 a tutti, riprendendo il post, essendo anch'io interessato alle 2 antenne ho sentito pareri dove dicono che per i dx da città sarebbe meglio ls MT. e che sarebbe cosa buona montarla ad almeno 5.5 mt. fuori tetto, pareri!
1MB050