Dubbi su caratteristiche elettriche antenne bazooka

Aperto da busion, 19 Marzo 2019, 01:21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buongiorno a tutti so che quasi tutte queste antenne bazooka da scarso un metro  sono elettricamente 1/4 d'onda caricato tipo Sirio thunder 27  mentre le albrecht hurricane o altre ancora sono date per 1/2 onda o 5/8 addirittura ma sara'  così mah .vorrei sentire vostri pareri ringrazio tutti buonagiornata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: busion il 19 Marzo 2019, 01:21:08
Buongiorno a tutti so che quasi tutte queste antenne bazooka da scarso un metro  sono elettricamente 1/4 d'onda caricato tipo Sirio thunder 27  mentre le albrecht hurricane o altre ancora sono date per 1/2 onda o 5/8 addirittura ma sara'  così mah .vorrei sentire vostri pareri ringrazio tutti buonagiornata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

I tedeschi non sono come gli italiani....qui il catalogo completo, la trovi a pagina 51.

http://www.cbradio.nl/abrecht/Catalog_Albrecht_2013.pdf

in rete troverai anche un testo in tedesco che suggerisce per questa antenna queste lunghezze di cavo RG:

http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/250000-274999/260193-an-01-de-Hurricane_27_Stationsantenne.pdf

Si puo fare benissimo una mezza onda super caricata, ma il disaccoppiamento con la linea del cavo diventa critico ed infatti ti danno queste misure di cavo perchè probabilmente antenna non è propio a 50 ohm e/o ha una forte componente induttiva

Per esperienza (le ho costruite) le mezze onde si possono accorciare sino al 50 % perdendo in prestazioni, ovvero per la 27 diventano circa 2,6 metri al posto di 5.70 mt. standard, ma loro si sono spinti ad 1 solo metro di lunghezza...

Io opterei per la clasica bazooka 1/4 onda che è meno critica, se hai problemi di spazio o installazione.

Arnaldo ik2nbu

busion

Ciao Arnaldo sul sito della albrecht bel catalogo dichiara 1/4 d'onda no 1/2 o appena controllato evidentemente la rivendono cosi'  per marketing o altro

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: busion il 19 Marzo 2019, 12:44:08
Ciao Arnaldo sul sito della albrecht bel catalogo dichiara 1/4 d'onda no 1/2 o appena controllato evidentemente la rivendono cosi'  per marketing o altro

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Ipotesi 1  :  il catalogo del 2013 è stato aggiornato o conteneva un errore ?
Ipotesi 2  :  non fanno piu il modello mezza onda e sono passati al 1/4 onda ?


Secondo me se gli scrivi una mail chiedendo chiarimenti, ti rispondono in merito.

Arnaldo