SPRINT CONTEST EMILIA-ROMAGNA 2012

Aperto da 1AT010 Roberto, 06 Novembre 2011, 00:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT010 Roberto

Ciao a tutti,

finalmente è stato varato il sito dedicato allo "Sprint Contest Emilia-Romagna".

http://www.sprintcontest.emiliaromagna.it
http://www.sprintcontest.emiliaromagna.it
http://www.sprintcontest.emiliaromagna.it

Vi invito a visionarlo!

Troverete il Regolamento e il Modulo "on line" per iscrivervi in pochi secondi.

Le iscrizioni "gratuite" sono aperte a tutti, già da ora!

Certo, vi ho avvisato con largo anticipo, hi, proprio per darvi il tempo
di pianificare i vostri impegni ed essere in radio in quelle poche ore.

Passate parola a tutti gli amici che condividono questo bellissimo hobby.

Vi aspettiamo numerosi. :up:

73'

1AT337 Roberto
Coordinatore AT E/R
1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it


1AT010 Roberto

Abbiamo già avuto quattro iscrizioni da parte di NON AT:

1SD007 Daniele TO - 1LR007 Salvatore LE - 1ET455 Carmelo SR - 1RGK398 Tony RC.

Siamo partiti bene!

E' bello essere tutti insieme uniti sotto un unico Contest, breve ed intenso, che
prende con se tutti i gruppi degli 11 metri ma prende anche operatori che
non fanno parte di nessun gruppo e sono "indipendenti".

Sarà bello vederci nella classifica finale tutti insieme, mischiati, non
esistono classifiche AT e non AT.

Le uniche due classifiche saranno le due categorie: ERS e OERS, cioè
stazioni dell'Emilia-Romagna e stazioni fuori dall'Emilia-Romagna.

Vi aspettiamo!

73's

1AT337 Roberto
Coordinatore AT E/R
1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it

1AT010 Roberto

Si sono aperte da pochi giorni le iscrizioni allo "SPRINT CONTEST EMILIA-ROMAGNA 2012"


www.sprintcontest.emiliaromagna.it
www.sprintcontest.emiliaromagna.it
www.sprintcontest.emiliaromagna.it


Ecco l'elenco dei primi iscritti NON AT:

1LR007     Salvatore -     Lecce   
1SD007     Daniele -       Torino
1RGK398  Tony -            Reggio Calabria
1ET455      Carmelo -     Siracusa
1LR081      Roberto -      Napoli
1SA315     Alessandro - Bologna



Ecco il gradito commento di Salvo 1LR007 ;-):

----- Original Message -----
From: "Salvo 1LR007" <1lr007@limaradio.it>
To: "1AT337 Roberto" <1at337@alfatango.it>
Sent: Sunday, November 06, 2011 5:30 PM
Subject: Re: Grazie Salvatore


Ciao Roberto devo farvi i complimenti per la gran bella organizzazione di
questo evento. Presto pubblicizzeremo il tutto anche nel nostro sito
ufficiale con una bella info e entro stasera o domani mattina presto
inviero' tua mail informativa a tutti soci limaradio italiani, cosi' chi
sara' interessato potra' gia registrarsi nel sito e nella mailing list cosi'
come ho fatto io.Se possibile tienimi informato su quanti  e quali operatori
limaradio si registreranno nel sito come partecipanti al CONTEST del 22
Aprile 2012. Spero che quanto prima sia disponibile anche il LOG SHHET on
line che e' in fase di allestimento. Se hai qualche banner ufficiale del
CONTEST da poter inserire nel nostro sito inviamelo in allegato e lo
inserisco nei prossimi giorni nel nostro sito www.limaradio.it con relativa
info e link del contest che mi hai inviato, in questo modo si potra' aderire
e registrarsi direttamente dal nostro sito
Da parte mia, del presidente Dino 1LR001 ( also 1SD001), del direttivo e
spero di tutti i soci del gruppo limaradio avrai pieno appoggio e
collaborazione. Spero che quella Domenica la propagazione ci assista..ma le
previsioni sono piu' che OTTIME. Ciao!!
.............................................................................
.............................................................................
Spero che il vincitore sia un LIMA-RADIO!!
.............................................................................
.............................................................................

1LR007 SALVATORE
WORLD COORDINATOR
OFFICIAL MANAGER
1lr007@limaradio.it
salvo1lr007@libero.it

_________________________________________________________

Vi aspettiamo numerosi !!!!!

73'

1AT337 Roberto
Coordinatore AT
Emilia-Romagna

1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it

1AT010 Roberto

Ciao a tutti! 

Visto che qui nessuno esprime il suo pensiero in merito allo Sprint Contest Emilia Romagna, immagino che siate tutti in radio a fare Dx su Dx.

Da poco più di una settimana è stato reso pubblico il sito dello Sprint Contest Emilia Romagna.

Nonostante manchino quasi 6 mesi al suo svolgimento, lo strenuo lavoro di pubbliche relazioni ha raccolto già 16 adesioni da parte di non-AT da tutta Italia.

Guardate qui chi sono gli amici che si sono già iscritti: http://www.sprintcontest.emiliaromagna.it/iscrizione.php

L'unica considerazione che posso fare è che, se riusciremo a tenere alto il livello di attenzione, il 22 aprile prossimo esse potranno essere molte di più.

Inutile dire che quella di coinvolgere stazioni non-AT dovrebbe essere una missione per tutti noi.  :-D

Il concetto credo sia semplice: più saremo e più ci divertiremo. :up:


73 a tutti,
Roberto 1AT337
www.alfatango.ravenna.it
www.sprintcontest.emiliaromagna.it


1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it


claudio pinerolo

#4
Citazione di: 1AT337 Roberto il 15 Novembre 2011, 15:38:25
Ciao a tutti!  

Visto che qui nessuno esprime il suo pensiero in merito allo Sprint Contest Emilia Romagna, immagino che siate tutti in radio a fare Dx su Dx.


forse....  :grin:
...ottima iniziativa Roberto e anche ben organizzata, comodissimo e pratico poi l'utilizzo del software per inviare i log,  l'unica cosa che ti posso dire è che siete davvero con molto anticipo per la comunicazione. Uno fra 6 mesi non può sapere se ci sarà o no per mettersi già in lista.
Poi peccato che lo farete sicuramente nella così detta "free band" magari se si utilizzasse per chi non vuole "trasgredire completamente le regole" anche la fascia dei 40 omologati (sempre in SSB ovvio) che ormai è completamente disabitata non sarebbe male per queste cose a livello Nazionale. Ma è possibile che nessuno ci abbia mai pensato di fare anche una categoria di questo tipo sui 40 omologati.
Ci sono molti radioamatori patentati conosciuti che magari gli piacerebbe anche fare dei contest sulla CB ma peccato che vengano fatti in "luoghi" che se sentiti verrebbero subito cazziati dall'associazione dove sono iscritti o bollati a vita come Pirati da altri OM.
Quindi se volete più partecipazione a questi contest invece di fare la comunicazione con 6 mesi di anticipo magari aggiungere una categoria che opera unicamente sui 40 oppure meglio ancora farlo per tutti esclusivamente entro i 40 CH. Fra l'altro essendo un contest Nazionale sarebbe una buona idea penso...
Se no i contest Nazionali "CB free band" avranno sempre meno partecipazione (vedi il contest italia at di quest'anno) se non dai soliti noti anche se molti ormai sono diventati OM divertendosi sempre nei contest HAM-RADIO perchè li c'è molta più partecipazione

PS. Poi scusa una volta li facevate esclusivamente chiusi solo fra di voi AT e gli  altri erano nessuno adesso che c'è carenza di operatori aprite anche ad altri gruppi ed addirittura se uno non è iscritto a nessun gruppo. Ma dai siete proprio dei bei fenomeni
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1AT010 Roberto

#5
Ciao Claudio,

mi fa molto piacere leggere finalmente il pensiero di qualcuno di questo Forum riguardante lo SPRINT CONTEST EMILIA-ROMAGNA.

Grazie per i complimenti, ce la stiamo mettendo tutta per organizzare un Contest aperto a tutti i gruppi DX Italiani ma aperto anche ad operatori indipendenti.

Devo ringraziare il mio Team Regionale che mi da una grossa mano, specialmente nel reparto informatico: web e software di gestione contest (ormai in fase definitiva), lo stiamo testando e poi si potrà effettuare il download.

Sì, in effetti hai ragione, ho cominciato con largo anticipo a pubblicizzare questo evento, l'ho fatto volutamente perchè ognuno possa pianificare i propri impegni e poi desidero che la notizia circoli, se ne parli, specialmente in radio, nei vari qso locali.

Poi, tra sei mesi si vedrà.

La novità, è proprio che lo Sprint Contest Emilia-Romagna è aperto a tutti i gruppi DX Italiani ed a tutti gli operatori indipendenti.

In realtà, solo il "World AT Contest" era aperto anche ai NON AT, ma il Coordinamento AT Emilia-Romagna ha voluto fortemente questa "apertura". Il nostro è un bellissimo hobby, la radio deve unire e non dividere.

Se tu pensi che abbiamo voluto "aprire" lo Sprint Contest Emilia-Romagna anche ai NON AT per carenza di operatori, mi dispiace che tu pensi questo!

Se un Coordinamento Regionale "AlfaTango", nel suo piccolo, riesce a raggiungere il suo obiettivo di svolgere un Contest insieme a tutti i gruppi DX Italiani e insieme a chi non è iscritto a nessun gruppo, penso che si debba elogiare la cosa e non criticarla.  

Lo Sprint Contest Emilia-Romagna si svolgerà, nella "free band" con esclusione della fetta di frequenza che va da .500 KHz a .600 KHz inclusi.

Cambiando discorso, ti espongo il mio pensiero:

la stragrande maggioranza dei radioamatori patentati (ed io sono uno di loro dal 1992) proviene dagli 11 metri, si è fatta le ossa proprio negli 11 metri o "free band" come dici tu. Dovrebbero finirla di avere la puzza sotto il naso e sentirsi chissà chi, siamo tutti figli degli 11 metri. Volente o nolente! Se devono venire in 11 metri a fare le primedonne è molto meglio che se ne stiano nelle altre bande. La radio, ribadisco, è un hobby che deve unire e non dividere.
Io sono un radioamatore, lo dice la parola stessa, amo la radio e mi diverto a fare qso locali, dx e Contest sia in 11 metri che nelle frequenze HAM, e mi guardo bene dal rinnegare che provengo dagli 11 metri, anzi, me ne vanto, perchè è lì che ho imparato a muovermi tra le frequenze fin dal lontano 1975 quando mio padre mi regalò il mio primo baracchino 23 canali AM.

Per quanto riguarda i radioamatori patentati conosciuti, che hanno paura di farsi ascoltare sugli 11 metri "free band" perchè verrebbero "cazziati" dall'Associazione dove sono iscritti o "bollati" a vita come Pirati da altri OM.......bho, è una cosa che non concepisco, li compatisco e basta. Scusami lo sfogo.  

73'
1AT337 Roberto









1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it


claudio pinerolo

#6
Citazione di: 1AT337 Roberto il 16 Novembre 2011, 01:39:59In realtà, solo il "World AT Contest" era aperto anche ai NON AT, ma il Coordinamento AT Emilia-Romagna ha voluto fortemente questa "apertura". Il nostro è un bellissimo hobby, la radio deve unire e non dividere.

si è vero daccordissimo meno male che adesso gli AT siano scesi fra i comuni mortali e aprano a tutti i loro bellissimi contest anche perchè non c'è rimasto più quasi nessuno  :grin:

Citazione di: 1AT337 Roberto il 16 Novembre 2011, 01:39:59Lo Sprint Contest Emilia-Romagna si svolgerà, nella "free band" con esclusione della fetta di frequenza che va da .500 KHz a .600 KHz inclusi.

si infatti non capisco perchè lo fate da 27.600 in su dato che ultimamente vi siete già spostati li per non disturbare la così detta "fascia DX" (da 27.405 a 27.600) potevate benissimo mettervi sui 40 CH omologati che tanto sono deserti non più come 20 anni fa che erano tutti occupati.

Citazione di: 1AT337 Roberto il 16 Novembre 2011, 01:39:59la stragrande maggioranza dei radioamatori patentati (ed io sono uno di loro dal 1992) proviene dagli 11 metri, si è fatta le ossa proprio negli 11 metri o "free band" come dici tu. Dovrebbero finirla di avere la puzza sotto il naso e sentirsi chissà chi, siamo tutti figli degli 11 metri.

certo che arrivano tutti dagli 11 metri (compreso io) non è una novità maggior ragione per fare queste cose negli 11 metri concessi ora che sono fra l'altro completamente vuoti non fuori banda degli 11 che qua in Italia non è stata ancora autorizzata purtroppo ma è sempre frequenza del ministero della difesa anche se sono molto buoni e permissivi dato che non hanno mai detto niente.
Il fatto della puzza sotto il naso (detta poi da un AT mi fa veramente pensare direttamente a un pò di anni fa quando ve la tiravate di appartenere a questo gruppo e i contest non li aprivavate a nessuno manco se si mettevano in ginocchio) comunque non è affatto vero questo è uno sterotipo che si creano, forse per sentirsi la coscienza pulita, quelli che pur avendo la patente e un sacco di frequenze a disposizione per soli 5 euro all'anno continuano a stare in 11 metri fuori banda a fare i contest e dx


Citazione di: 1AT337 Roberto il 16 Novembre 2011, 01:39:59e mi guardo bene dal rinnegare che provengo dagli 11 metri, anzi, me ne vanto, perchè è lì che ho imparato a muovermi tra le frequenze fin dal lontano 1975 quando mio padre mi regalò il mio primo baracchino 23 canali AM.

daccordissimo guarda che è per tutti così maggior ragione di fare queste cose sui 40 omologati per ripopolarli dove le persone nostalgiche riaccendono ancora la vecchia radio ma la richiudono immediatamente perchè non sentono più nessuno

Citazione di: 1AT337 Roberto il 16 Novembre 2011, 01:39:59Per quanto riguarda i radioamatori patentati conosciuti, che hanno paura di farsi ascoltare sugli 11 metri "free band" perchè verrebbero "cazziati" dall'Associazione dove sono iscritti o "bollati" a vita come Pirati da altri OM.......bho, è una cosa che non concepisco, li compatisco e basta. Scusami lo sfogo.

allora mi devo autocompatire  :-D se però ci rifletti le leggi al momento sono così e automaticamente se tu decidi di diventare radioamatore patentato devi maggior ragione sottostare a quello che dice la legge non puoi fare quello che ti pare solo perchè la tua passione un pò deviata ti porta ad andare fuori banda per trasmettere quando ora ne hai a disposizione molte di più tutte belle autorizzate anche perchè non sei più un anonimo Pirata ma tutti sanno dove stai e la patente l'hai presa grazie anche al fatto che ora è più facile rispetto a tanti anni fa e il ministero e ben contento di dare più patenti possibili

PS. mi raccomando rispondimi perchè i contest non si possono fare anche sui 40 canali omologati in SSB
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


fiodor96


1AT010 Roberto

#8
Ciao Claudio,

purtroppo non sono riuscito a risponderti prima!

Per quanto riguarda la tua domanda se i Contest si possono fare nei 40 canali omologati SSB, ti posso dire che nessuno ti dice che NON puoi trasmettere su queste frequenze.

Se leggi il regolamento dello Sprint Contest Emilia Romagna dice:
La porzione di banda denominata "gamma DX", compresa tra i 500 e 600 KHz. inclusi, deve essere lasciata libera. Collegamenti effettuati su questa porzione di banda saranno considerati non validi e motivo di squalifica a giudizio del Contest Manager.

Qui è scritto dove NON puoi trasmettere, per rispetto verso tutti gli operatori DX del mondo. E' giusto lasciare libera questa fetta di frequenza!

Ma possiamo tranquillamente lavorare sui 40 canali omologati SSB. Nessuno ha mai detto il contrario.


73'
1AT337 Roberto
1AT010 Roberto
AT Member since 1990
http://www.alfatango.ravenna.it