News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LX 263

Aperto da enrico.s, 07 Dicembre 2017, 18:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

Ciao a tutti,

chiedo se qualcuno si è costruito in proprio il kit LX 263 della purtroppo scomparsa rivista NUOVA ELETTRONICA pubblicato  sul n. 54 anno 1977, e con quali risultati?
Avendo due integrati disponibili vorrei costruirmi il circuito, cosa ne pensate?
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Abusivo

Citazione di: enrico.s il 07 Dicembre 2017, 18:20:32
cosa ne pensate?...
Tecnologia obsoleta e banda passante stretta.
In commercio esiste componentistica molto più performante.
Comunque io lo realizzerei per puro piacere personale.

r5000

73 a tutti, concordo, se hai già l'integrato  xr2216 costa poco costruirlo e ci si diverte, comunque a suo tempo funzionava bene, ricordo che l'aveva un'amico e la modulazione era ottima, si faceva sempre tardi e per non disturbare chi dormiva parlava molto basso ma arrivava sempre forte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enrico.s

ok, grazie per le risposte, procedo.
Si infatti lo costruisco per pura soddisfazione personale, se poi funziona bene e riesco anche ad usarlo sarebbe il massimo.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


r5000

73 a tutti, usa una scatola metallica per schermarlo e filtra bene l'alimentazione, cavi schermati "veri" e non quello che vendono adesso come cavo schermato  con 4 filettini per fare lo schermo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Citazione di: enrico.s il 07 Dicembre 2017, 18:20:32
Ciao a tutti,

chiedo se qualcuno si è costruito in proprio il kit LX 263 della purtroppo scomparsa rivista NUOVA ELETTRONICA pubblicato  sul n. 54 anno 1977, e con quali risultati?
Avendo due integrati disponibili vorrei costruirmi il circuito, cosa ne pensate?
Enrico
Hai "beccato" proprio un fanatico di quel progetto.
Ne ho fatti diversi,il primo anche il cs.
Xr 2216 ,comperato al costo di 7.000 £ , all'epoca erano tante,dal concessionario NE via della Giuliana Roma.
L'amplificazione era notevole,purtroppo anche il fruscio.
Il ogni caso,con il pace 6ch e con il tenko j23 "spopolavo" l'etere!

Da notare ,il primo stadio pre, a transistor,prima dell' IC ,se non raggiungeva un guadagno adeguato ,il compressore non agiva. Le foto a ..corredo.[emoji4]
Se hai domande non fare complimenti!! Ciao Luciano.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 09 Dicembre 2017, 12:47:54
...dal concessionario NE via della Giuliana Roma...
Succursale di GR Elettronica.
Lucià, me stai ammazzà!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 09 Dicembre 2017, 13:06:47
Citazione di: luciano100 il 09 Dicembre 2017, 12:47:54
...dal concessionario NE via della Giuliana Roma...
Succursale di GR Elettronica.
Lucià, me stai ammazzà!
Che bei ricordi...(quanti pochi soldi)
..andavo ancora a scuola.
Max spesa annua: £40.000 Turner +3 da tavolo da T&K ..oltre all'XR 2216

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


enrico.s

73 a tutti,
Luciano grazie per il tuo contributo, si è proprio lui, l'ho finito poche ore fa e mi sono accorto subito che comprime solo se dal micro arrivano almeno 20 mv.pp. proverò a sostituire la polarizzazione di tr1 magari con una piccola C  sull'emettitore.
A lavoro ultimato allegherò un paio di foto.
Come suggeriva anche r5000 la schermatura è fondamentale, qualsiasi piccolo disturbo entra, di alimentatore non vuole saperne, con una batteria 12 v. è molto meglio
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


luciano100

Ciao Enrico! Senza cambiare la polarizzazione al tr1 basta che ..cambi il tr1 .Un BC 109 c
oppure un BC 209 c potrebbe fare al caso nostro.
Il alternativa ti consiglio di selezionare tutto quello che hai sottomano per il max guadagno. Fanno al caso nostro quei tester per semiconduttori ed altro made in china.
Alimentazione: nulla di più semplice: 13,8 dell'apparato,vk200 poi r da 1k, condensatore elettrolitico ,1000 microF. Positivo 12v compressore.
Non ronza niente [emoji3]
Io ho messo un toroide industriale (vedi foto)
Ancora più pulita l'alimentazione!
Auguri! E ..posta foto!

Per Abusivo: "arrota"il saldatore [emoji6]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


luciano100

..per darti il "colpo di grazia" ti posto una foto d'epoca:
Tra il piccolo alimentatore e microfono Philips c'è il mitico compressore preamplificatore
di Nuovo N.E.
(La foto è tagliata ,non vado fiero dei capelli da ex chitarrista anni 80)
Il pre-compress. In foto era il primo montato.. stupidamente è rimasto a casa dei miei , successivamente venduta e rimasto in cantina..[emoji22]



inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 09 Dicembre 2017, 23:56:47
...Per Abusivo: "arrota"il saldatore [emoji6]...
Muffa e vermi se lo stanno divorando!
Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2017, 09:29:43
..per darti il "colpo di grazia" ti posto una foto d'epoca:
...
Il mitico oscilloscopio di SRE!
Aveva una sonda logica che sembrava un salsicciotto, una specie di Wurstel!
Con il 680R eri già all'avanguardia.

Ma facceli vedere questi capelli!
Metti un bollone rosso sugli occhi e nessuno ti riconoscerà!

IK8 TEA

Buongiorno e Buona Domenica per tutti.

Eccellente rievocazione di un passato che spingeva e stimolava ad amare ed a coltivare l'Elettronica con quella grande fonte di buoni/discreti progetti che offriva, lasciando libertà all'inventiva individuale, la compianta "Nuova Elettronica".....

Enrico, hai svegliato un "Can che dorme"......occhio !!! .....questo morde e di brutto !!!

Luciano un applauso per te ed un saluto cordiale per tutti i partecipanti.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


enrico.s

73 a tutti,

un compressore davvero efficiente !!!  giusto per tenervi informati ho aggiunto in parallelo a R8  1 uF ( rivista N:E:  N. 54 pag. 426) e il segnale sul collettore è più che raddoppiato, il segnale in uscita visualizzato sull'oscillosc. si mantiene quasi costante parlando da circa 1 metro fino a 30 cm, dalla foto allegata noterete che ho eliminato la capsula piezo perchè i corrispondenti la giudicano pessima, al suo posto proverò una del tipo a condensatore.
Un problema però c'è, lo strumento non devia come dovrebbe, i due trimmer di regolazione fanno il loro lavoro ma l'ago non segue la modulazione, se non in misura minima, quasi impercettibile, lo strumento che ho collegato non è quello in foto ma un 200microA di un vecchio tester.
Sicuramente buono il suggerimento di usare una VK200 +R + C infatti funziona! Grande !

Si Massimo IK8 sono d'accordo con te ma questo gioco mi piace molto, molti anni fa avrei voluto dedicarmi di più a questo hobby ma il lavoro era innanzi tutto !  ora ho tempo e voglio recuperare, intanto ho iniziato la costruzione del LX 578 !
Spero che il Can che dorme mi morda ancora per molti anni.


TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

luciano100

Per Abusivo: mi vergogno,sono un incrocio tra Gigi Proietti ed Alpacino [emoji4]
Per i vermi al saldatore,ho un potente svermicida!

Per Massimo: non era un oscilloscopio ma un generatore di scossa elettrica!

Hai ragione! Se tocchi alcuni argomenti mi eccito al vituperio .
Poi se parliamo di RX e TX a valvole,scatta l'estasi [emoji3][emoji3]

Per Giulio! Hai usato la vetronite bianca per VHF!!
Che spettacolo! Bel lavoro!
Se lo accoppi ad un vecchio baracchino privo di Alc mic ,
potrai impressionare i corrispondenti lasciandoli a bocca aperta!
Io usai un piezo, molto largo,o un dinamico da cantanti con 1,5 nf in serie al centrale per tagliare le frequenze basse.
Oppure la bella capsula dinamica di tutti i baracchini pace!

Per tutti: vi prego,non innescatemi con questi argomenti eccitanti sennò entro in "autoscillazione"

Che L' XR 2216 sia con voi!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


luciano100

Ops,letto male! Il compressore è di Enrico! Pardon.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2017, 12:27:07
Per Abusivo: mi vergogno,sono un incrocio tra Gigi Proietti ed Alpacino [emoji4]
...
E facci fare due risate a questa gente che non ride mai!!!
Ti ripeto, due bolloni rossi sugli occhi e nessuno ti riconoscerà!
Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2017, 12:27:07
...Per i vermi al saldatore,ho un potente svermicida!...
Vengo a prendermelo.
Citazione di: enrico.s il 10 Dicembre 2017, 11:59:25
...intanto ho iniziato la costruzione del LX 578 !...
Ho realizzato LX578  e devo dire che funziona egregiamente.
L'unico neo è che ha una banda passante piuttosto ristretta da 300 a 3000 Hz.
Diminuendo il valore di C4 si migliora la qualità sulle alte frequenze.

enrico.s

ok Abusivo, terrò presente.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 10 Dicembre 2017, 13:34:23
ok Abusivo, terrò presente.
Mentre C1 e C2 delimitano la banda inferiore.
Vabbè, hai capito e comunque mi trovi quì!


luciano100

Abusivo: sono andato a vedere il kit che hai costruito.
Non lo ricordavo.
Realizzai ,un modello simile,di radioelettronica, con micro A741 transistor fet e coppia di diodi tosatori.
Non andava male ,ma non era il max come compressore.

Altro vecchio progetto di elettronica pratica,un solo microA 741 e pochi componenti passivi,realizzai uno dei migliori preampli per cb.
È sottinteso che..se realizzi un casereccio TX tubes non c'è bisogno di nessun" artefizio" prima del Mike

Comunque fu in quel periodo che nacque l'amore con le ..VK 200. Senza di esse,fischi e inneschi al max!

Non conoscevo neanche vagamente questo "sacro" componente.
Fu' Gianni (fondatore di RPG) 
Radio ponte Galeria a consigliarmi .
A proposito..mentre scrivo sono entrato in riserva..ne ho tre o quattro..
ed il mio compleanno è vicino.
Come posso, stasera mi rido' una letta alla rivista ne 90.

Bolloni sugli occhi??
Ma mica sono bello come i moderatori di Rogerk!!???!![emoji41][emoji41]

Fuori tema ,per invogliare l'auto costruzione allego la seguente foto "osé"[emoji6]


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2017, 15:07:18
...Fuori tema ,per invogliare l'auto costruzione allego la seguente foto "osé"[emoji6]
Robba forte!
Ma facci vedere la florida chioma che avevi un tempo, noi tutti ti promettiamo che non ridiamo!
Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2017, 15:07:18
Abusivo: sono andato a vedere il kit che hai costruito...
E pensa che comprai la rivista, appena stampata, apposta per questo circuito un quarto di secolo fa!
Oggi ho tutti i fascicoli.
Comunque ne ho realizzato un altro di compressore prendendo spunto da un controllo automatico di guadagno.
Ora devo andare al lavoro ma appena torno lo cerco sulla rivista!

Abusivo

Eccomi quà come promesso.
Quest'oggi vi parlerò dell'LX485 di Nuova Elettronica
A pagina 40 troverete un simpatico articolo di un controllo automatico di volume che ho ritrovato in giro trito e ritrito da cani e porci, gatti e sorci!
Siccome non sono il "figlio della serva" ci ho pasticciato un po anch'io.
A dire il vero ci gioco ancora oggi ma è un altro discorso.
L'articolo è corredato da una semplice ed utile spiegazione ed a pagina 43 trovate lo schema elettrico.
Naturalmente ci sono degli strafalcioni.
Non sono mai riuscito a far funzionare il Kit di primo acchito, forse all'epoca gli operazionali erano leggermente diversi.
Così com'è lo schema presenta una'autoscillazione di IC1-A in fare di attenuazione.
Aggiungendo un piccolo condensatore ceramico da 39/47 pF in parallelo ad R5 il tutto torna a funzionare correttamente.
Questo condensatore ha il compito di smorzare eventuali autoscillazioni e riduce la banda passante dell'operazionale che comunque rimane ben al di sopra delle frequenze udibili.
Inoltre al posto dei diodi DS1 e DS2, 1N4148, ho usato degli AA117/OA95 al Germanio che entrano in conduzione molto prima e danno un attacco più sensibile del compressore rispetto ai diodi al silicio.
Ho provato diversi tipi di operazionali e diversi tipi di Fet ed il circuito ha sempre funzionato senza problemi.
Variando la capacità di C5 si ha un intervento diverso del fet trasformando il CAG in un compressore/limiter.
Personalmente ho usato questo circuito nella mia autoradio ma lo uso come Fadder.
L'ho interposto prima del finale audio ed ho collegato C7 non al ramo composto da C9 R5 ed il pin 1 di IC1-A, ma all'uscita auricolari di uno scanner Icom IC-R5
Tra l'altro una parte di segnale opportunamente attenuato e trattato con un filtro passa banda lo rimando al finale audio dell'autoradio.
In pratica che succede?
Quando si apre lo squelch dell'RX il segnale giunge su C7 che lo porta all'ingresso di IC1-B e lo amplifica ulteriormente.
In questo modo anche il semplice "fruscio" di una portante viene raddrizzato e portato sul Gate di FT1 che va in saturazione attenuando il segnale audio che proviene dall'autoradio.
In poche parole quando ascolto nell'auto la radio/MP3 ed arriva una qualsiasi portante sullo scanner, la musica si abbassa lasciandomi ascoltare lo scanner direttamente sugli altoparlanti dell'autoradio.
Finita la comunicazione ritorna lentamente la musica.
Purtroppo ho un mezzo rumoroso ed il semplice altoparlantino dell'RX non è sufficiente per superare i rumori dell'abitacolo, figuriamoci se ascolto l'autoradio!

Ora, però, mi si è seccata la gola e mi vado a fare una Genziana, autoprodotta naturalmente.

Se l'argomento interessa vi posso anche parlare di compressori con i fotoaccoppiatori che secondo me recano meno danni.


luciano100

Hai visto il film di Alberto Sordi,il Marchese del Grillo??
S'è svejatooo!!!!!
Per non sbagliare ,stampo questo sacro testo e lo allego alla rivista di NE.
Fa piacere leggere le peripezie di un progetto, per noi radiodilettanti , interessante!
Grazie , luciano [emoji4]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 11 Dicembre 2017, 11:11:36
...S'è svejatooo!!!!!
mi trovo in un torpore cosmico ed ogni tanto do segni di vita!
E poi se non mi dai una mano a sverminare il saldatore non lo posso arrotare e quindi appicciare!

Comunque il circuitino quì sopra funziona egregiamente anche con mono banda, dual band, quadri banda, CB, PMR ...
Basta che abbia una presa per auricolare.
In molti mi invidiano questo sistemino di cui ne vado fiero e mi ci sono divertito tantissimo!
Citazione di: luciano100 il 11 Dicembre 2017, 11:11:36
...stampo questo sacro testo e lo allego alla rivista di NE...
Ma così mi fai arrossire!
Non mi sono inventato niente e comunque rimango sempre a disposizione quì sul forum.

enrico.s

73 a tutti,

Luciano e Abusivo, ho bisogno di un aiuto a proposito del Lx 263.

Funziona, comprime e i corrispondenti mi danno anche un buon rapporto di ascolto ma........lo strumento che dovrebbe indicare
la modulazione continua a non reagire, si muove pochissimo, lo strumento è da 200 micro A.
Per vedere la lancetta agitarsi un podi più ho abbassato R 18 da 100k  a10 k ma anche cosi non è un gran che. i due trimm r19/20 fanno il loro dovere ma se porto lo strumento a zero scala non ho più nessuna indicazione, cosa mi consigliate?
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R