Antenne Collineari VHF e UHF

Aperto da Operatore14, 04 Luglio 2017, 12:22:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 12:06:53Sul 897 la ricezione è inferiore. Penso che sia l'apparato che ha perso sensibilità. E' possibile?

Possibilissimo.......ma te ne puoi rendere conto abbastanza facilmente, anche senza fare raffronti su antenne:  se hai un ponte ripetitore vicino (che arriva quindi bene), prova a verificare il segnale che ti segna sullo S-meter...se inferiore a S9 con ogni probabilità, tal apparato ha problemi ed ha bisogno di assistenza tecnica.... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Considera comunque che ogni S-meter ha un po' storia a sè....io personalmente non reputo molto affidabili quelli dei veicolari.... La prova che ti ho suggerito soprà è la migliore che puoi fare, in mancanza di un generatore di segnali...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 15:02:33Lo Yaesu ft897 preso usato ma revisionato dal famoso riparatore di Bologna.

Beh, se l'hai preso da poco, presumo sia ancora in garanzia.....prova meglio, chiama il riparatore (se è colui che penso è bravo e onesto) e fattelo ricontrollare.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

@FoxG7 e a tutti quelli che leggono.

Un ponte vicino lo sento e mi segna 9 +60 quindi penso che non ci siano problemi.
Una domanda sicuramente banale. Ma se il ripetitore è vicino è normale che si sente forte? Non sarebbe meglio uno in diretta lontano, o un ripetitore lontano dalla mia zona?
Io sono a Roma.

L'apparato l'ho preso da un privato quindi niente garanzia. Per chi come me, che non è molto esperto, sarebbe meglio un apparato nuovo che usato. Tipo il FT857 così non ci sarebbero problemi.
Oggi dopo prove e varie, mi sembra che sia apposto. E' tornato pure il valore di 13.8V cosa che prima era 14.4V

73's - Maurizio


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 19:33:24
@FoxG7 e a tutti quelli che leggono.

Un ponte vicino lo sento e mi segna 9 +60 quindi penso che non ci siano problemi.
Una domanda sicuramente banale. Ma se il ripetitore è vicino è normale che si sente forte? Non sarebbe meglio uno in diretta lontano, o un ripetitore lontano dalla mia zona?
Io sono a Roma

Sia che l'emissione radio sia fatta da un ponte ripetitore (che esce magari con 10 W ed antenna verticale, ma vicino...diciamo 5 km in linea d'aria) o da una stazione molto più lontana con la stessa antenna (diciamo 100 W e 50 km da te)......il risultato visibile sul tuo S-meter, se il segnale ti arriva con la stessa intensità,  non cambia.........può cambiare (anche se non dovrebbe) la visualizzazione su 2 apparati diversi (beninteso...non differenze abissali, eh??).

Io ti avevo indicato di fare questa prova, in quanto normalmente i ponti ripetitori son concepiti per essere "lavorati"con facilità da apparati veicolari (spesso corredati da antenne poco efficienti), oppure portatili.....è normale quindi che utilizzando una antenna esterna ben più performante, il segnale ti arrivi a fondo scala......

Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 19:33:24L'apparato l'ho preso da un privato quindi niente garanzia. Per chi come me, che non è molto esperto, sarebbe meglio un apparato nuovo che usato. Tipo il FT857 così non ci sarebbero problemi

Mah, l' 857 benchè a livello di circuiteria sia praticamente uguale all' 897, ha i comandi ancora più "concentrati".....e fino a quando farai soltanto traffico sui ponti.....tutto bene....se un giorno vorrai cominciare a lavorare un po' di HF........ti accorgerai dell'importanza di avere i vari filtri, etc a portata di dita.....a meno che uno non lavori sempre con PC acceso e programma do gestione  attivato....

Sicuramente un apparato nuovo offre più garanzie, ma se un apparato è "giovane" (tipo 2-3 anni) ed è stato trattato bene, non pensare che sia così facile incontrare problemi.......





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Reed_Smith il 31 Luglio 2017, 20:57:30
Per dirimere la questione, bisogna fare una misura con uno strumento tarato

Si, ok....ma per come la vedo io.....problemi evidenti tale apparato (897) non ne ha....se poi vogliamo vedere nel dettaglio quale dei 2 S-meter è più preciso......il discorso è diverso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Operatore14

Rispondo a tutti...
La prova l'ho fatta eccome con il ripetitore "Castelli Romani". Segnale a fondo scala e ho provato la portante e il ritorno del ponte è perfetto.

Le HF per adesso non le prendo in considerazione anche perché sono in attesa di nominativo e ho sentito che "non si puo' parlare con uno senza nominativo" che danno multe a chi risponde. Ahahahaaha... un po' esagerati mi sembra certa gente. Solo un mio pensiero.

Quindi adesso vedo se vendere i due FT897 e FT7900 e prendermi uno nuovo come FT857. La scelta di questo modello perché in ricezione ha piu' range di altri apparati, se non erro.

Grazie e 73's


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 21:50:44
..............ho sentito che "non si puo' parlare con uno senza nominativo" che danno multe a chi risponde. Ahahahaaha... un po' esagerati mi sembra certa gente. Solo un mio pensiero

Si è così.......i titolari di stazione radioamatoriale possono concludere collegamenti esclusivamente con altri  Om, così dice la legge.....che sia giusto o sbagliato non sta a noi valutare....

897 e 857 sono identici (forma e comandi a parte), quindi nativamente possono uscire di fabbrica entrambi come "espansi" oppure "normali"......per entrambi è comunque possibile (volendo) far fare  la modifica di espansione......quindi se il tuo problema è questo...fai prima a mandare l' 897 in assistenza e fartelo espandere...... ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Luglio 2017, 22:15:56
Citazione di: Operatore14 il 31 Luglio 2017, 21:50:44
..............ho sentito che "non si puo' parlare con uno senza nominativo" che danno multe a chi risponde. Ahahahaaha... un po' esagerati mi sembra certa gente. Solo un mio pensiero

Si è così.......i titolari di stazione radioamatoriale possono concludere collegamenti esclusivamente con altri  Om, così dice la legge.....che sia giusto o sbagliato non sta a noi valutare....

897 e 857 sono identici (forma e comandi a parte), quindi nativamente possono uscire di fabbrica entrambi come "espansi" oppure "normali"......per entrambi è comunque possibile (volendo) far fare  la modifica di espansione......quindi se il tuo problema è questo...fai prima a mandare l' 897 in assistenza e fartelo espandere...... ;-)

Certamente non sta a noi discutere le leggi.
Il mio 897 è già espanso o come c'è scritto nel manuale copre un range di frequenze in RX vaste, quelle che interessano prettamente a me.

Lo porterò a fare controllare... mi sa che è meglio.


HAWK

Penso che, ci siano i filtri TOKO, originali di fabbrica che magari come su quelle radio si guastano.
Se l'algoritmo è giusto, in relazione ad una rilevazione con strumento esterno, quel guasto è portato da questi elementi.
Senza antenna potresti sentire delle scariche a colpetti elettriche.
Vuoi vedere che ti cambia tali filtri.
Ma sono problemi sia per Yaesu e Kenwood di certe annate.