WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

guarda che funziona veramente su due bande, ricevi su una e trasmetti sull'altra, a me ad esempio non interessa, però si fa sul cinesino. poi c'è comunque la possibilità di usare una banda alla volta.

per quanto riguarda, torcia, radio private e cronometro se le potevano giustamente risparmiare, però.....sono cinesi!  :grin:

il passo a 6,25 è comodo per i pmr.... ;-)

io ho optato per il KG UVD per il prezzo, poi ripeto, io lo uso al massimo 1 volta alla settimana, quindi non avevo troppe pretese!
quello che vi posso dire è che a volte abbiamo dei pregiudizi nei confronti dei prodotti meno blasonati, forse è ora di cambiare atteggiamento e risparmiare qualcosina, magari così facendo i marchi importanti abbassano i prezi che spesso e volentieri sono un po'...gonfiati.
:birra:


Cb Colt

Si infatti Fabio,questo l'avevo immaginato pure io:quando si trasmette su una banda può ricevere sull'altra,ma la ricezione simultanea di due bande la fa?non pretendo V & V o U & U perchè servirebbero 4 ricevitori(2V e 2U) ma intendo V&U o viceversa.
Grazie mille
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Mayko

Ti rispondo io sperando di non dire stronz... la ricezione simultanea non la fà, riceve dove c'è segnale... se hai entrambe le bande attive (V e U) commuta in automatico dove riceve !!! io infatti spesso visualizzo 1 banda alla volta perchè mi è capitato (ad esempio) che volendo cambiare frequenza in V se nell'attimo che ruoti riceve un segnale in U ti attiva sotto e di conseguenza sposti la frequenza in U !!!

1PNP548

Citazione di: Mayko il 02 Luglio 2009, 03:00:43
Ti rispondo io sperando di non dire stronz... la ricezione simultanea non la fà, riceve dove c'è segnale... se hai entrambe le bande attive (V e U) commuta in automatico dove riceve !!! io infatti spesso visualizzo 1 banda alla volta perchè mi è capitato (ad esempio) che volendo cambiare frequenza in V se nell'attimo che ruoti riceve un segnale in U ti attiva sotto e di conseguenza sposti la frequenza in U !!!

si è così, in base alla soglia dello squelch che imposti, lo squelch è impostabile diversamente in V e in U, si apre in base al segnale ricevuto, indistintamente che sia in V e U, non ho mai provato a mettere squelch 0 su entrambe le bande e vedere cosa fa.

ragazzi non pretendiamo la luna, costa come una mattonella CB  :-D


PAPERO ( THE DUCK )

allora:
io lo uso tutti i santi giorni in barra pesantina con un'antennina bibanda magnetica, vi posso dire che per quello che ho pagato ne vale propriola pena .....modulazione pulita...ottimi segnali , buona potenza altoparlante potente con il volume alto non distorce e si sente benissimo.....programma molto semplice, menu' molto stupido ma alla fine non serve nulla se lo rpogrammi bene....
batterie....durano tantissimo ...non misono mai durate cosi tanto....quasi una settimana ce la faccio ,poiceto dipende da quanto trasmetto ma tutti i giorni minimo sono 2 ore di ricezione
a presto ...perfetta la funzione reverse che uso spesso ....
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Mayko

#55
Citazione di: Mayko il 01 Luglio 2009, 16:14:56
collegata velocemente anche alla collineare che ho sul tetto rapporti ottimi in trasmissione, in ricezione va benissimo, per il momento non ho notato fenomeni di intermodulazione o altro... vedrò meglio quando mi capiterà di avere 2 segnali vicini a fondoscala !!!
Ciao  :birra: :birra:

Con 2 segnali forti vicini (12,5Khz) effettivamente viene disturbato un pò il segnale adiacente, mi è capitato stando su 1 ponte ascoltando un corrispondente, quando è partito in automatico l'altro ponte (12,5Khz sopra) ha leggermente disturbato l'audio del corrispondente !!! ma stiamo parlando di una condizione esageratamente anomala per un portatile, collegato ad una collineare di 5 metri bella alta sul tetto, eh eh eh...
(PS: cmq. l'897 non lo fà)  :grin: :grin:

Ieri sera mi hanno fatto notare come invece la vocina che ti guida nel menu ecc possa essere utile.... infatti domani sera lo porto in sezione per farlo provare ad un collega non vedente !!!! Mannaggia, a volte si giudica troppo a livello personale alcune Feature....


1PNP548

in effetti la vocina c'è proprio per quel motivo  :up:, fortunatamente però su questo modello si può escludere, so di altri monobanda dove te la devi tenere per forza  :down:


stepv

mah, io purtroppo gli devo abbassare il "rating" da buono a sufficiente"..un portatile dovrebbe essere facile da usare in mobile dove non hai tutte le comodità della stazione base..sono via e provandolo sul campo mi irrita non poter accedere all'echolink causa mancanza dei dtmf..stamani altra bruciatura: entro su un ponte con doppio tono per accedere al link nazionale e per i qso locali..costretto a chiudere perchè avevo memorizzato il tono nazionale... e come ho fatto notare diverse volte, modificare e memorizzare i canali senza pc è quasi impossibile o almeno ci devi perdere ore leggendo il manuale..quando il collega OM mi ha chiesto di cambiare il tono per stare in locale e non resettare il ponte su nazionale, ho detto che chiudevo  :( non so chi è il cretino che ha progettato i menu'..col puxing in 2 minuti memorizzi freq, tono e shift...purtroppo come sempre, i limiti di una cosa li si nota usandoli..certo per usarlo al volo in diretta o dopo aver memorizzato qlc ponte a casa va bene...ma lo scopo di un portatile è appunto di portarlo in giro e usarlo in condizioni disagevoli >:D se poi aggiungi una assistenza tecnica inesistente...tutta esperienza...ciao

Cb Colt

beh forse al ponte lo disturbavi perhè avevi la modulazione larga.Mayco prova a mettere la modulazione stretta con 12.5di deviazione(anche se dovevano essere 3.5 però leggo sempre 12.5 quindi scrivo in attinenza a quello che ho letto).
si dai per chi non deve fare un uso professionale,ma usarlo specie dove si rischia di rovinare un apparato che dispiace tanto se è costato un occhio il wouxung è l'ideale.
certo avesse un menu più rapido ed intuitivo per comandare e cambiare i settaggi quando si è in auto sarebbe ottimo,però così lo han progettato  :down:
altrimenti si devono memorizzare frequenze più usate con i toni corrispondenti e non si impazzisce ogni volta.
il problema del menu potrebbe sorgere spostandosi molti km dalla propria zona agganciando ponti diversi con toni che ovviamente variano...eee..portiamoci un pc portatile dietro  :mrgreen:
Ottima la discussione,penso sarà utile a più di qualcuno :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


1PNP548

ehm...io non lo uso spesso sui ponti, e non l'ho ancora memorizzato, ho un foglietto con scrito frequenze, shift e subtoni, all'occorrenza con 3 voci di menu sono operativo!!!

in macchina si usano i veicolari...i portatili mentre guidi sono un po' pericolosi  marameo
scherzo hi hi hi

se si vuole di più....si deve spendere di più  :up:

Cb Colt

Con il mike esterno? :grin: io cosi lo userei pero per il cambio di freq e impostazioni toni ecc diventa pericoloso :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1PNP548

anch'io uso il mike esterno, è più comodo senz'altro  ;-)

stepv

beh Fabio, con 20 euro in più  portavo a casa lo yaesu ft 60r..certo non è duobanda..oggi provo ad entrare sul link nazionale vediamo come va :-) quanto hai pagato il mic esterno? ciao a tutti


1PNP548

il mike esterno l'ho pagato 14 euro, se aspetti a qualche fiera li trovi, devi cercare quelli con connessione per kenwood, il mio è marca telecom

Cb Colt

Vorrei sapere voi come fate a programmare il Wouxung tramite il cavetto...a me dice sempre Connection Failed  :sfiga:
Secondo me non è buono il cavetto.
Io faccio così:avvio il programma,imposto la porta com (non mi fa mettere la com1 perciò metto com2 e collego la seriale sulla seconda porta del pc) inserisco il connettore del cavo al portatile e lo accendo.
Clicco su Program per programmare.
Non mi legge nemmeno le impostazioni perchè ho impostato tutto a mano,mi manca solo l'impostare i canali,dato che farlo a mano bisogna fare un po di giro..
Uso il programma KG-UVD1-V1.04.exe

Grazie mille
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1PNP548

spegni pc, spegni la radio, colleghi il cavetto, accendi contemporaneamente sia pc che radio, se fai così e non funziona è il cavetto che non va bene.

se colleghi il cavetto a pc acceso e dopo accendi la radio è facile che non funzioni.
73

Cb Colt

Grazie mille, farò questa prova  :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Spark49

Non è che nel menu della radio vi è un'opzione che fa il settaggio dei due spinotti di ingresso come collegamento a PC oppure Mike/Speaker?
Io mi sono ritrovato con lo stesso problema col TH-F7E ed era quella impostazione ad impedirmi la comunicazione; altri apparati funzionano comunque, sia se colleghi il microfono/altoparlante, sia se colleghi il PC, prova a dare un'occhiata.
Per il cavetto ... sì, ci sta che non funzioni però trattasi di un cavetto adattatore di livelli logici: io ne ho uno solo col quale ci programmo tre diversi apparati di marche diverse e (ovviamente) tre software diversi.

Cb Colt

#68
Si infatti Spark,non è nient'altro che un adattatore di livelli logici.
Ci son riuscito:dovevo appunto avviare tutto con cavo attaccato al pc,spinotto all'apparato e si doveva partire con pc e portatile spento...Grazie Fabio  :up:
A mio parere son molto semplici i menu,i settaggi li ho fatti in 5 minuti,l'unica cose che mi serve il software per programmare è per memorizzare i canali con i nomi,perchè farlo a mano ci metti una vita  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


1PNP548


Cb Colt

Si l'avevo scaricato da qui :KG-UVD1-V1.04.exe
Ora trovo la versione aggiornata 1.05 però è per KG-UVD1P, credo non cambi molto...
Ho risolto grazie al tuo consiglio  :-D pensavo che attaccando a caldo l'hardware andava lo stesso,in genere per la porta come è così...però talvolta mai dire mai  :-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Matteo 1WM115

ciao a tutti
pure io ho sentito parlare molto bene di questo apparato e anch'io sarei interessato all'acquisto.
oggi trafficando in internet ho trovato un sito spagnolo che vende quest'apparto e credo che sia la versione nuova KG-UVD1P
vi lascio il link
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&u=http://www.locuradigital.com/&ei=vQh8SvGiI5PVjAfNzPmXBA&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dlocuraldigital%26hl%3Dit

una domanda.... con il programma che si scarica gratuitamente da internet per la programmazione basta solo il cavetto mentre il cd che si trova in rete per la programmazione non serve a nulla? e la stessa cosa del programma scaricato? correggetemi se sbaglio.

73 a tutti  :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Mayko

#72
Bhè.... hanno già fatto una nuova versione con DTMF e la scansione dei subtoni  :grin: :grin:
Ma che prezzi hanno in quel sito.... avete visto l'897  :miiii: :miiii: :miiii:

Dove stà la fregatura, mi sembra quasi impossibile !!! Anche il Wouxun costa come comprarlo dalla Cina.... bòòòòòòòòò !!!!

PS: ho visto adesso che sono prezzi iva esclusa... quant'è l'iva in Spagna ?? eh eh....

Cb Colt

Si mancherà l'iva o sarà una batosta la spedizione...
Seppure stiamo in UE chiesi ad uno spagnolo se poteva spedirmi in Italia e mi rispose che non poteva,un'altro invece mi disse che come spese stavamo a 35e passati  :down: insomma non conveniva proprio...  :down:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IV3AWU

Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum, sono un giovane, inesperto radioamatore..
ho da poco acquistato un wouxun kg-uvd1 e non riesco a farlo comunicare con un semplice pmr di quelli da "supermercato" ; qualcuno sa darmi qualche dritta???
ho impostato la modalità narrow , e il passo a 6.25 ma nonostante tutto non si sentono minimamente.. idee??

grazie anticipatamente e saluti !! =)