LPD e PMR sono i nuovi CB?

Aperto da malher, 31 Maggio 2019, 10:19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

malher

Salve a tutti
Come già scritto nel post di "presentazione" ho riscoperto questo mondo grazie all'acquisto di una PMR446 per la montagna, ora poi visto che uno dei gruppi con cui faccio escursionismo usa le radio LPD, ho successivamente acquistato una Baofeng 53 Plus, così da poterla usare sia in PMR che LPD. Dopo averla configurata con il software CHIRP con tutti i canali PMR e LPD ho fatto un "giro" e ho scoperto che in alcuni canali LPD c'era attività, era sera ed erano chiacchierate tipo canali CB (cioè non erano usate per servizio, tipo manifestazioni sportive etc..). Non ho interferito ma ho schiacciato un attimo la portante e ho visto che mi "copiavano".

E' chiaro secondo me che non usavano regolari LPD omologate che non hanno grandi portate, tenete in considerazione poi che io ero in casa, al primo piano e con le finestre chiuse.

Cioè volevo capire se è normale (e legale) questo tipo di attività.


kz

Citazione di: malher il 31 Maggio 2019, 10:19:11
Cioè volevo capire se è normale (e legale) questo tipo di attività.

"normale" ha poco significato in un paese in cui è "normale" l'abuso.
comunque, l'attività sulle frequenze LPD effettuata tramite apparati non LPD (che non sono più in commercio da anni) è illegale.
inoltre quelle frequenze sono in condivisione con delle frequenze ad uso radioamatoriale e altri servizi, ma questa è un'altra cosa "normale" vista la sciatteria che contradistingue il legislatore italiano.
anche l'uso della tua Baofeng (immagino sia la solita bibanda da 5 watt) è illegale e potenzialmente foriero di rotture di scatole.
(potenzialità remota ma reale)
poi ognuno, come al solito, fa quel che vuole, l'importante è conoscere i rischi e agire consapevolmente.

Ricciolino

concordo con la risposta precedente, la consuetudine ed il "lasciar correre" spesso cozzano con la legalità, quindi occhio sempre alle leggi, pena multe salate  [emoji1]

Su quelle frequenze spesso ci trovi traffico di protezione civile e simili, per feste, sagre, manifestazioni sportive, ecc... non assimilerei quel traffico a quello "tipo cb", a parte quando magari si annoiano e chiacchierano tra di loro. Rimane comunque un servizio in cui è meglio non interferire, secondo me.

L' utilizzo del cb (e la sua portata) secondo me rendono le bande PMR e CB complementari, semmai, non alternative.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

malher

Grazie per le delucidazioni, sì so perfettamente che la Baofeng non è omologata ed esce con 5W, in realtà lo scopo è quella di usarla solo in montagna per emergenza in caso di assenza segnale cellulare e senza nessuno a portata ottica con i normali PMR/LPD. Senza contare che sono riuscito ad agganciare il ponte del Circeo e questa è una sicurezza ulteriore in caso di richiesta di soccorso.


HAWK

#4
Le trasmissioni nel mondo LPD/PMR, sono libere come contenuti, assimilabili alla banda cittadina, C.B.
Ma sono due cose diverse, di natura operativa nelle caratteristiche tecniche, potenze e materiali, bene inteso che PMR/CB hanno necessità di avere una dichiarazione di inizio attività e tasse pagate.

Di sicuro la Baofeng che hai, seppur andando sulle frequenze PMR/LPD...non è nata per quegli usi, ne per uso libero, ma ci vuole la licenza generale di impianto, conseguente patente di Radio Operatore.

Siccome sei un ragazzo intelligente, farai in modo che un divertimento non diventi una tediosa sequela di denunce, multe e avvocati...lascialo a casa...va in tx di natura, quindi neanche assimilabile a ricevitore...ed usa i PMR anche del LIDL...e stai sereno che nessuno ti dirà mai nulla...se ti metti in regola con tassa e D.I.A. inviata al MiSE.


Se la vuoi portare a tuo rischio, il Baofeng, tienilo smontato, aperto e se lo usi in emergenza, ti appellerai all'art. 54 del Codice Penale...senza memorizzarci nulla...che appare un uso costante così.
L'art.54 non ti autorizza, ma attenua una eventuale sanzione, NON TOGLIE, attenua.

73'.

lake

Riallacciandomi al titolo del topic, secondo me si,letteralmente  i pmr sono i nuovi cb.
Pure io nel 2007 (dopo un excursus fine anni 70 primi 80 come swl broadcast, mai usato la CB), andando spesso in montagna ho acquistato 2 oregon tp 329, da li è nato tutto... , poi 2 midland G7 a cui in seguito ho cambiato antenna (non è  legale va behh..), poi siccome l'appetito vien mangiando, preso coppia di puxing 777 uhf, anche quello illegalissimo... (in quegli anni non c'erano ancora i baofeng...), siccome avevo ancora fame, ma fame di hf che avevo conosciuto grazie ad un amico, poi il passo successivo è stato necessariamente fare la patente...
Quindi ringrazio i PMR (credo di essere uno dei pochi om che non viene dalla cb), senza di loro probabilmente non sarei qui a scrivere
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


malher

CitazioneSe la vuoi portare a tuo rischio, il Baofeng, tienilo smontato, aperto e se lo usi in emergenza, ti appellerai all'art. 54 del Codice Penale...senza memorizzarci nulla...che appare un uso costante così.
L'art.54 non ti autorizza, ma attenua una eventuale sanzione, NON TOGLIE, attenua.

Sì, ma infatti la tengo nello zaino, a vista tengo la PMR regolare per la quale ho inviato raccomandata al Ministero e pagato i 12 euri...

Però riallacciandomi al discorso iniziale, è affascinante sentire gente che comunica via Radio in tempi di internet, Voip etc.


kz

Citazione di: malher il 31 Maggio 2019, 12:35:32
Sì, ma infatti la tengo nello zaino, a vista tengo la PMR regolare per la quale ho inviato raccomandata al Ministero e pagato i 12 euri...

occhio che questo è uno di quegli argomenti in grado di scatenare portentose flame war sul forum

per le comunicazioni in montagna potresti dare un'occhiata al sito delle Rete Radio Montana che ha anche un apposito topic qui su RogerK

hai agganciato il ponte del Circeo in VHF o in UHF?
in che area dell'italia centrale ti trovi?

Citazione di: lake il 31 Maggio 2019, 12:26:18
[...]poi siccome l'appetito vien mangiando[...]
Quindi ringrazio i PMR (credo di essere uno dei pochi radioamatore che non viene dalla cb), senza di loro probabilmente non sarei qui a scrivere

va detto che la CB ha permesso in passato delle attività affini a quelle in HF (sperimentazione su antenne, studio della propagazione, caccia al DX, etc) che la rende tuttora propedeutica alle attività radioamatoriali (e lo scrive uno che radioamatore non è)
i PMR hanno una facilità e immediatezza di utilizzo che la CB non avrà mai, però hanno anche dei limiti molto più stringenti degli apparati CB.
l'importante è avere voglia di mettere alla prova gli apparati, mettere alla prova sé stessi e cercare altri con cui comunicare.
confermo: l'appetito (radiantistico) vien mangiando

lake

Citazione di: kz il 31 Maggio 2019, 12:49:13


va detto che la CB ha permesso in passato delle attività affini a quelle in HF (sperimentazione su antenne, studio della propagazione, caccia al DX, etc) che la rende tuttora propedeutica alle attività radioamatoriali (e lo scrive uno che radioamatore non è)
i PMR hanno una facilità e immediatezza di utilizzo che la CB non avrà mai, però hanno anche dei limiti molto più stringenti degli apparati CB.
l'importante è avere voglia di mettere alla prova gli apparati, mettere alla prova sé stessi e cercare altri con cui comunicare.
confermo: l'appetito (radiantistico) vien mangiando
Tanto di cappello alla CB fatta in SSB, certamente anche li sono hf e anch'io quando non avevo ancora la patente ma gia' apparato hf mi sono divertito li sopra.

La praticita' e immediatezza d'uso dei pmr rispetto ai cb è enorme, anche se non c'entra 1 mazza,rimanendo in tema montano, i pmr li paragonerei allo snowboard e i cb agli sci. Oggi su 100 bambini/ragazzi che  iniziano un'attivita' sulla neve, 80 fanno snowboard e solo 20 sci classico...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


malher

Citazione di: kz il 31 Maggio 2019, 12:49:13

hai agganciato il ponte del Circeo in VHF o in UHF?
in che area dell'italia centrale ti trovi?


VHF 145,600, 118,8, -0,6

Da Latina, che sta a circa 30Km dal Circeo, tieni comunque presente che ero al primo piano, davanti alla finestra (da cui il Circeo si vede) ma chiusa.

Ricciolino

Citazione di: malher il 31 Maggio 2019, 14:10:54
Da Latina, che sta a circa 30Km dal Circeo, tieni comunque presente che ero al primo piano, davanti alla finestra (da cui il Circeo si vede) ma chiusa.

Uhm, forse siamo abbastanza vicini da provare addirittura un collegamento con il PMR , sono anch'io in zona [emoji1]
Peccato tu non abbia un CB, altrimenti avremmo provato anche con quello  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Sierra64

Concordando con tutto quello fin qui scritto da voi, aggiungerei le differenze "logistiche" legalmente parlando. Un CB portatile è più costoso ed ingombrante, ma puoi sostituire l'antenna che nei PMR deve essere non di immediata sostituzione (ossia senza connettori). Quindi il portatile CB lo puoi usare anche in auto con antenna veicolare o a casa con antenna fissa. Questo ti permette di poter sfruttare anche la propagazione, io con un portatile ed una ground plane ho chiacchierato con diversi stati e col nord Italia, trovandomi in Sicilia. I PMR dunque sono limitati al solo uso portatile, con tutti i limiti di potenza. Col la CB puoi usare portatili con qualsiasi antenna, oppure apparati fissi o veicolari. Ovviamente i costi sono molto differenti, ma se voglio farmi un QSO legale, ovvio opto per la CB. Aggiungo per completezza che sono CB dagli anni 80, appena ragazzo, poi radioamatore ed uso la PMR e DMR per lavoro ed escursioni.
Oltre naturalmente ad altri apparati per lavoro, ma vado OT.
Quindi, pago 3 tasse 😁

Pieschy

I colleghi hanno già scritto tutto. Io per una volta tanto sarò pragmatico e stringato.
Fossi in te userei i PMR in montagna  per le comunicazioni col gruppo e terrei il baofeng nello zaino sconnesso da batteria ed antenna. Da assemblare solo in caso di reale emergenza.
Smontato in questo modo nessuno potrà mai dire niente perchè al momento del controllo sono solo 2 fermacarte (batteria e corpo baofeng)
Saluti,
Pietro.


HAWK

Citazione di: Pieschy il 01 Giugno 2019, 09:00:54
I colleghi hanno già scritto tutto. Io per una volta tanto sarò pragmatico e stringato.
Fossi in te userei i PMR in montagna  per le comunicazioni col gruppo e terrei il baofeng nello zaino sconnesso da batteria ed antenna. Da assemblare solo in caso di reale emergenza.
Smontato in questo modo nessuno potrà mai dire niente perchè al momento del controllo sono solo 2 fermacarte (batteria e corpo baofeng)
Saluti,
Pietro.

Sic et simpliciter.

kz

Citazione di: lake il 31 Maggio 2019, 13:33:15
i pmr li paragonerei allo snowboard e i cb agli sci. Oggi su 100 bambini/ragazzi che  iniziano un'attivita' sulla neve, 80 fanno snowboard e solo 20 sci classico...

pensa che uso un paio di sci da discesa da 195 cm dal 1999
e quando sono in fila agli impianti mi guardano strano
(un po' come guardano strano 190 cm di antenna sull'auto)

Abusivo

Citazione di: kz il 31 Maggio 2019, 10:54:52
"normale" ha poco significato in un paese in cui è "normale" l'abuso...
Si!
Mi ha cercato qualcuno?

yeti

73 a tutti
  no, non sono i nuovi CB.
Prima di tutto esisteranno solo i PMR, perchè gli LPD sono in fase di dismissione da anni. Ammesso ( e non concesso) che li si adoperi in una zona non densamente popolata in modo da non aver disturbi o traffico sui canali, sono limitati per progetto ad avere antenna fissa e 500 mW. Data la frequenza funzionano benissimo in ottica anche a distanze notevoli. Se non si è in ottica vanno ma solo se relativamente vicini. Muri, abitacoli delle auto e ostacoli naturali attenuanao fortissimamente il segnale.
Vanno bene solo per comunicazioni "tattiche".
CB: antenna sostituibile oppure direttamente esterna, lunghezza d'onda "importante", 11 metri. Su lunghezze di antenna da portatili l'efficienza è minima, d'altra parte funzionano in una banda che unisce caratteristiche HF (riflessione ionosferica, onda di terra) a caratteristiche VHF (basso rumore naturale, fenomeni di e-sporadico ). I modelli disponibili sono sia portatili che veicolari o base, diciamo che da una base a casa con antenna sul tetto ed un veicolare, entrambi omologati, si dovrebbero coprire un 25-30 KM in assenza di disturbi; una decina di KM se non in ottica (la CB passa le colline). 40 canali, modi di emissione AM e FM ma si trovano apparati con le bande laterali omologati, che permettono di aumentare il raggio di comunicazione. E' più vicina alla radio da radioamatore in quanto per sfruttarla richiede conoscenze e malizie che si apprendono con il tempo e l'esperienza. Per dare un'idea le dimensioni dell'antenna per veicolare  è sul metro e mezzo- due, la base su casa usa antenne alte fino a 7 metri.

Just my 2 cents.

maxastuto IU8MLV

Ben detto...  [emoji22] solo che mi duole il cuore quando si tocca l'argomento CB; al ricordo delle  fantastiche ruote anni 80-90 che ora sono scomparse!! Quanti bei Qso!! Niente a che vedere con gli odierni Whatsapp e  Facebook tutto  post "Buongiorno", "buonanotte", frasi poetiche e "massime" corredate da figure, mazzi di fiori , cuori , bacini, ecc ecc.che scocciano con quel continuo beep del messaggio.Meglio il suono di un bel rooger beep o di una selettiva  [emoji12]  [emoji12]

Abusivo