Alimentatore 12-14 Volt da server ad uso radio ad alto amperaggio

Aperto da 1KT01, 25 Maggio 2023, 09:20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01

Voglio dotarmi di un Alimentatore da server (surplus) per alimentare apparati di stazione ad alto assorbimento (100-150 Ah) 12-14 Volt.

Quale modello devo acquistare con un buon rapporto prezzo/qualità/reperibilità ?

Deve essere immediatamente reperibile anche la relativa documentazione di conversione per non perdere tempo in ricerche spesso infruttuose o fuorvianti.

Grazie per i suggerimenti.


nik77

Salve IKT01 ,io ho un vecchio power supply della ibm 60 ampere massimo ,ha funzionato bene ,perche massimo che usavo era 30 ampere ,poi non ho capito come mai hai scritto 100-150 ah ,perche ampere ora si usa per misurare quante ore una batteria regge un consumo di ampere , es: 10 ampere x 10 ore = 100 ampere, 73s to all,nik.
nb: da tenere in considerazione che i PSU di server non danno piu 13.5 volts di tensione ,che poi vanno in protezione ,poi se carichi piu di 3 dispositivi tende a scendere la tensione ,poi se dici 100 ampere allora prendi il consiglio di non usare di piu di 2 dispositivi ,se no il rischio aumenta di fare fuoco e fiamme.

HAWK

Tutte questa rispettabili potenze, mi fanno capire che volete o già fate, alimentare molte radio con un unico alimentatore.

Per esperienza di altri, io ho sempre evitato, non sarebbe consigliabile alimentare con un solo dispositivo tutto.
Se si guasta, Vi brucia tutta la stazione, radio accese, radio spente; il buon senso, mio magari errato, mi porta a dedicare un alimentatore per ongi radio...

In rife agli alimentatori, fatta salva la tecnica, userei sempre alimentatori nati per le trasmissioni, magari anche con un crowbar aggiunto...

Questa situazione, è alla pari di una seconda, la quale mi fa salire però il nervoso e la pena per le apparecchiature, accatastare una radio sull'altra, o su alimentatori, o su lineari, senza ripiani ed intercapedini tra loro, anche solo di 5 mm.

Ma così è...ed è vero che le assistenze devono pur vivere...

kz

con quelle correnti avevo visto, tempo fa, dei progetti basati sugli alimentatori
AHF-2DC-2100W
che equipaggiano alcuni server Dell
però anche usati costano cifre abbastanza elevate (~120€)


Marco De Caprios

Sono molto curioso di sapere per quali utilizzi serva un alimentatore da 150 A 12V

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 25 Maggio 2023, 19:17:17Sono molto curioso di sapere per quali utilizzi serva un alimentatore da 150 A 12V

un lineare ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento