Affidabilità servizio reporter

Aperto da serjo61, 19 Aprile 2021, 15:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno, per esperienza vostra, quanto sono affidabili i siti che riportano gli spot?
Io conosco https://pskreporter.infohttps://hamspots.net (che uso di solito) e la cosa che mi colpisce è che mentre su hamspot ho tantissimi report magari da USA o come nei giorni scorsi dal Giappone, e anche con buoni rapporti, nella realtà poi non mi risponde nessuno.
Ok, capisco le stazioni collegate al sito e non attive, però trovo strano avere magari 20 report dal Giappone, di cui 10 stazioni attive in radio e nessuna che mi risponde!
Non so, forse sono io che interpreto male i dati però bhò...
Voi che esperienze avete?
Grazie!


FoxG7

Citazione di: serjo61 il 19 Aprile 2021, 15:10:30
Voi che esperienze avete?
Grazie!

Presumo stia parlando di modalità Ft8..giusto ?  Sicuramente in parte è come dici te, ossia che ci sono diverse stazioni monitor attive, ma di fatto non operative [emoji22]

Poi va considerato il numero di stazioni già collegate per un determinato modo e banda.......magari in quel momento sei monitorato di fatto da stazioni già collegate in passato

Ci potrebbe essere di fatto un'altra possibilità, ossia che te arrivi loro (i JA sono noti per avere ottimi sistemi anche in Rx) e loro non arrivano a te.....magari hai un sistema un po' "sbilanciato" sulla Tx....giusto una ipotesi, eh ??!?

Un ultimo motivo, ma  di certo non trascurabile, è che in pochi sono interessati a fare un collegamento con una stazione italiana (siamo fra gli ultimi country nella classifica dei most wanted), a meno che questa non sia "appetitosa" (tipo che di fatto non sia country Italia, ma vedasi es. Sardegna, San Marino, Stato del Vaticano), oppure anche qualche Iota abbastanza rara

Questo il quadro generale a mio vedere [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

serjo61

Grazie per la risposta FoxG7, confermo FT8 come modo operativo.
Per quanto dici, praticamente confermi quelle che erano le mie idee, soprattutto sul fatto di non essere "molto interessante" come country... peccato!

FoxG7

#3
Citazione di: serjo61 il 19 Aprile 2021, 16:22:54
Grazie per la risposta FoxG7, confermo FT8 come modo operativo.
Per quanto dici, praticamente confermi quelle che erano le mie idee, soprattutto sul fatto di non essere "molto interessante" come country... peccato!

Beh, questo è mediamente lo stato di fatto, ciò non significa che nessuno risponderà mai ad una stazione italiana: i nuovi radioamatore ci sono ovunque nel mondo, ci sarà chi non ha mai collegato l'Italia e per colui sarai ricercato [emoji106] [emoji12]

Per dirti, una di queste sere c'era in aria una stazione da Dominica.....non ti dico i radioamatori (l' ho collegata pur io) che stavano cercando di beccarla....eppure non è un luogo rarissimo in assoluto, ma molto più raro dell' Italia
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IW2OGQ

Una ragione potrebbe essere che noi, siamo in Regione 1.
Loro, i giapponesi, sono in Regione 3.
Esiste qualche differenza.
Prova ad ascoltare le loro di frequenze e vedi cosane esce.
73 de Rick

FoxG7

Citazione di: IW2OGQ il 19 Aprile 2021, 19:50:11
Una ragione potrebbe essere che noi, siamo in Regione 1.
Loro, i giapponesi, sono in Regione 3.
Esiste qualche differenza.
Prova ad ascoltare le loro di frequenze e vedi cosane esce.
73 de Rick

Ciao, mi risulta che le uniche problematiche in tal senso riguardino la banda dei 160 m ove è nrecessario operare in split, per il resto non mi risulta....anzi sono gradite precisazioni al ruguardo, magari mi son perso qualcosa [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: serjo61 il 19 Aprile 2021, 15:10:30
Buongiorno, per esperienza vostra, quanto sono affidabili i siti che riportano gli spot?
Io conosco https://pskreporter.info e https://hamspots.net (che uso di solito) e la cosa che mi colpisce è che mentre su hamspot ho tantissimi report magari da USA o come nei giorni scorsi dal Giappone, e anche con buoni rapporti, nella realtà poi non mi risponde nessuno.
Ok, capisco le stazioni collegate al sito e non attive, però trovo strano avere magari 20 report dal Giappone, di cui 10 stazioni attive in radio e nessuna che mi risponde!
Non so, forse sono io che interpreto male i dati però bhò...
Voi che esperienze avete?
Grazie!
non conosco hamspots  (anche perche' ho visto che devi registrarti), ma psk reporter molto bene e lo ritengo validissimo x vedere dove arriva la tua antenna... ,se vedi molte stazioni JA, vedrai che prima o poi qualcuno ti risponde, io verso il far east sono messo male e raramente ricevo in ft8 stazioni da quella zona, viceversa verso ovest  sud-ovest sono apertissimo e ogni volta che chiamo vedo poi su psk reporter le varie stazioni monitor che mi hanno ricevuto, indubbiamente sono stazioni con antenne performanti e molte le ho gia' collegate, pero' ripeto mi sembra un sistema molto valido x verificare la propagazione in tempo reale , piu' di alti siti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


bergio70

funziona, chi ti ha sentito ha radio e pc accesi, poi che sia qualcuno dietro alla tastiera è un altro paio di maniche.

serjo61

non so se essere soddisfatto di vedere che arrivo.... o se essere arrabbiato che nessuno risponde! :D


FoxG7

Citazione di: serjo61 il 20 Aprile 2021, 13:56:14
non so se essere soddisfatto di vedere che arrivo.... o se essere arrabbiato che nessuno risponde! :D

Abbia pazienza, prima o poi qualcuno ti risponderà !
Piuttosto, a te arrivano i JA che fanno CQ CQ ? Se rispondi a qualcuno di essi, stessa sorte ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

serjo61

molte volte si stesso risultato, magari secondo hamspot mi ricevono a -18 (accettabile per FT8) però nulla
ci sono giorni che "one call, one hit" e giorni che zero, nessuno proprio che risponde.. bhò.. io continuo a provare