News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info su Motorola XT660d

Aperto da carlo71, 19 Febbraio 2021, 14:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo71

Buongiorno a tutti.

Sto pensando di acquistare un Motorola XT660d. Ho letto di alcuni utenti del forum che l'hanno provata. Vorrei il vostro parere sulla radio e se eventualmente potete indicare una valida alternativa.

Grazie,
Carlo


nib79

Ciao, c'è un mio tread sulla xt660d, spero legge dolo che ti togli i dubbi, è una radio molto buona sul lato costruttivo, qualità audio, batteria infinita e quant'altro...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


carlo71

Ciao Luca. Ho letto il tread, molto interessante.

Ho una domanda specifica sulla radio e visto che ce l'hai vorrei il tuo aiuto.
Se volessi modificare il CTCSS o tono o subtono di un canale, lo faccio andando a modificare quello che nella radio è indicato come "PL/DPL" ?

Grazie,
Carlo

India452

Citazione di: carlo71 il 22 Febbraio 2021, 11:18:41
Ciao Luca. Ho letto il tread, molto interessante.

Ho una domanda specifica sulla radio e visto che ce l'hai vorrei il tuo aiuto.
Se volessi modificare il CTCSS o tono o subtono di un canale, lo faccio andando a modificare quello che nella radio è indicato come "PL/DPL" ?

Grazie,
Carlo

Ciao, sono intervenuto anche sull'altro tread. Ho una xt660d e una xt420 e ti confermo la qualità top di questi due apparati (compresa la portata). La risposta è sì, Motorola chiama PL/DPL i toni sub audio. Cerca l'elenco su internet per vedere la corrispondenza fra il numero progressivo e la frequenza.


carlo71

Grazie per la conferma.

Sulla portata puoi dirmi qualcosa in più? Ho visto una prova su youtube dove il segnale radio a 30Km era buono.

India452

Citazione di: carlo71 il 22 Febbraio 2021, 14:11:30
Grazie per la conferma.

Sulla portata puoi dirmi qualcosa in più? Ho visto una prova su youtube dove il segnale radio a 30Km era buono.

Senti, io la uso esclusivamente in montagna (anche se ora che ne ho due mi vengono in mente ulteriori utilizzi) e da lassù i 30 km se li mangiano! Sabato scorso ho fatto un collegamento su Rete Radio Montana a 40 km chiaro come l'acqua di fonte!! Poco prima ne avevo sentito un altro (segnale un po' disturbato) dall'Isola d'Elba... ed ero sull'Appenino Tosco-Emiliano; fanno 150 km!!! Come ho scritto altrove con queste Motorola il segnale è pulito anche con i 500mw. In più, una l'avevo prestata ad un amico che l'ha fatta cadere ben tre volte (una sull'asfalto e due sulla neve), nemmeno un graffio.
Ci sarà un motivo se costano il doppio delle altre?!


poker333

Però...credo che l'antenna tarata ad hoc delle Motorola non e come la solita cinese.
Io farei attenzione invece ad usarla sotto la pioggia o alle cadute in acqua. .
Forse, un giorno, mi faccio un regalo.


India452

Citazione di: poker333 il 22 Febbraio 2021, 22:51:26
Però...credo che l'antenna tarata ad hoc delle Motorola non e come la solita cinese.
Io farei attenzione invece ad usarla sotto la pioggia o alle cadute in acqua. .
Forse, un giorno, mi faccio un regalo.

Certo! Volevo dire proprio questo: se vuoi/devi comprarti una radio PMR446, spendi bene i tuoi soldi. Non comperare qui giocattolini di plastica o quegli apparati "rimarcati" (la stessa radio cinese la trovi con più marchi); ti compri una radio seria che faccia il suo servizio. Quella in questione non teme spruzzi o polvere ed è testata per le cadute accidentali. L'ho usata sotto la pioggerrellina e la neve e non ha fatto una piega. Ora la tengo dentro lo zaino con il Mike esterno.

carlo71

@India452 quale microfono esterno usi, quello Motorola o uno degli after market?


India452

Citazione di: carlo71 il 23 Febbraio 2021, 11:52:03
@India452 quale microfono esterno usi, quello Motorola o uno degli after market?

Nooo, uso una sottomarca... quello originale costa quanto una radio! È comunque un IP55 e si sente bene. Non mi pare che il Motorola fornisca funzionalità aggiuntive, o sbaglio? La funzione iVOX dovrebbe essere attiva su entrambi, ma non ho provato.

carlo71

@India452 posso chiederti la marca del microfono?

India452

Citazione di: carlo71 il 23 Febbraio 2021, 15:57:51
@India452 posso chiederti la marca del microfono?

Naturalmente puoi chiedermi tutto quello che vuoi, è che non lo ricordo... in ogni caso, più o meno, sono tutti uguali: fatti in Cina e "rimarcati".

poker333

Dimentichiamo una cosa, forse, la Motorola e l'unica che ha la funzione vox che funziona...


India452

Citazione di: poker333 il 24 Febbraio 2021, 22:34:14
Dimentichiamo una cosa, forse, la Motorola e l'unica che ha la funzione vox che funziona...

Vero! Anche se io l'ho solo testata e non la uso nella pratica. Inoltre, ho confrontato la velocità di scansione con quella di altre marche (ad es Polmar), non c'è confronto!

poker333

Il vox e il punto debole di tutte le radio, in più, Motorola ha in alcuni modelli , il livello mic su trenta  livelli di sensibilità .non poco

poker333

Il vox e il punto debole di tutte le radio, in più, Motorola ha in alcuni modelli , il livello mic su trenta  livelli di sensibilità .non poco