News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Taratura stili Eco Antenne

Aperto da chio, 10 Ottobre 2017, 11:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Buongiorno,

ho provato a tarare gli stili in oggetto per avere il min. di ros.
Ho iniziato con quello dei 20 e 17 m .
Lo stilo, montato su base magnetica e un contrappeso.
La taratura ha dato ottimi risultati con basso valore di ros...ma i cimini fuoriescono dallo stilo per pochi cm (5 o 6 ) ; mi sarei aspettato che fuoriuscisse per più cm.
Devo ritenere la cosa normale o forse c'è qualcosa che mi sfugge? Qualcuno utilizzi gli stessi stili? Con quale misura?

saluti.


i5wnn

È abbastanza normale ma io userei una lamiera grande invece di un contrappeso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


chio

Buongiorno,
ti ringrazio per l'intervento.....
Potrei mettere come piano riflettente, sempre per rendere il sistema portatile, il coperchio di un pentolone in alluminio...potrebbe frse andar meglio; oppure montanto il tutto sul tetto dell'auto...ma sempre con base magnetica per evitare di forare. Però penso che in quest'ultimo caso tenere un contrappeso, male non farebbe....

Grazie ancora
ciao.

i5wnn

Tieni presente che il piano di terra ottimale sarebbe un quarto d'onda circolare attorno all'antenna. Data la situazione dovrai accontentarti riguardo al rendimento. Il radiale tienilo che male non fa. Il coperchio.... Beh, sempre meglio di un dito in un occhio...

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Matte

Ciao, io ho i soliti stili. Mi escono anche a me solamente di pochi centimetri. Penso sia normale. Io ho la base magnetica sul tetto della macchina, fatto questo se ho con tutta Europa solo con 5 W


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

chio

Buongiorno,

    grazie Matteo per la tua segnalazione....
Oltre alla base magnetica, metti un qualche radiale aggiuntivo, alias contrappeso? Che diametro ha la tua base magnetica? Quella che uso io cica 15 cm.
Devo provare a collegare la base magnetica con la massa dell'auto mediante un breve cavetto elettrico, al posto del contrappeso buttato per terra...voglio vedere se ottengo dei miglioramenti.
Saluti.


Matte

Niente contrappeso... e non uso accordatore perché essendo stili monobanda li ho tarati alla perfezione.
La base magnetica ha un diametro di circa 20cm, quella per antenne cb per intendersi. Perché gli stili si avvitano alla base magnetica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp