News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lillo

Esiste anche l'antenna cbs 18 distribbuita dalla cte è molto simile alla i max 2000 a dire la verità è identica alla a99
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


body76

che distanza in km copre una mantova e che prezzo ha? e dove posso trovarla?

1PNP548

ciao,
la mantova è una antenna ottimale per l'uso cb, la distanza è un po' "soggettiva", nel senso che dipende da tanti fattori, a che piano la metti, dove sei (in una valle?) o sul cucuzzola della montagna e se c'è propagazione, comunque in condizioni ottimali con la mantova e un cb con le bande laterali fai dei buoni dx e se sei fortunato ti fai sentire un po' in tutto il mondo (non esagero)
per il costo ormai trovi la mantova 1 (4 radiali a â,¬ 75,00) e la mantova 5 (5 radiali) a â,¬ 95,00 e la mantova turbo (8 radiali) a â,¬ 130,00
ciao

body76

CIAO INMERITO ALLA DOMANDA SULLA ANTENNA DEL CB TI DICO CHE SONO IN PIANURA E QUALE DELLE MANTOVE MI CONSIGLI? INOLTRE COME INSTALLAZIONE è FACILE? INOLTRE IL CB 27MHZ (IO HO UN ALAN 77/800 E UN ALAN 77/102) è ANCORA USATO MOLTO? VORREI INZIIARE... DIMMI


maury70

Ciao a tutti , allora l'stallazione e facile per la messa appunto dei ros uguale per la distanza se sei in pianura non dovrest avere problemi ad ascoltare ,aturalmente quando ci sta un pò più di propagazione riesci a far collegamenti a lunga distanza , mettila il  più alto possibile e vedrai che sarai contento.
Maury70,1rgk174

gattonero

La mantova Turbo va bene!!!!! te la consiglio.... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


body76

E PER INSTALLARLA CHI CHIAMO? COME ALTEZZA MINIMA A QUANTO LA DEVO METTERE?


r5000

73 a tutti ben arrivato Body76, ricordo che scrivere in maiuscolo nel forum significa gridare,non è un problema ma è più amichevole scrivere in minuscolo... per l'altezza minima dell'antenna  dipende dal tipo d'antenna, la 5\8 mantova  o altre è sempre consigliabile montarle alte e libere da oggetti metallici vicini, poi si può anche mettere appoggiata a terra o a pochi metri dal tetto, funziona comunque ma per il miglior rendimento se interessa fare collegamenti a lunga distanza devi piazzarla almeno a 1\2 onda dal tetto che vuol dire 5,5mt di palo,poi se sono 5 o 6 o più la differenza diventa minima, se la monti con un palo di 2-3 mt sicuramente il piano di terra della struttura (tetto o terreno) si trova a interagire con il funzionamento e alza l'angolo d'irradiazione che peggiora i collegamenti dx o a lunga distanza, è ancora accettabile per i collegamenti locali ma già che ci sei montala al meglio, oltre i 6mt guadagni in portata ottica utile per i collegamenti locali quando non c'è propagazione, ma complicarsi la vita per mettere un palo da 10 mt è a parer mio è fatica  sprecata,se c'è propagazione viaggi comunque, senza propagazione fai senza problemi i 50km e arrivare a 60 o 70 non cambia la vita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

Dipende dove ti trovi comunque con 6metri di palo vai benissimo..... :up:
dimenticavo metti un buon cavo RG213 va più che bene.  :up:
   

                   
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


body76

grazie del consiglio.. ma dici  5 metri di palo da mettere sul tetto o 5 metri di palo da mettere a terra? quindi diventa 7 metri l'antenna+ 5 mt di palo giusto? ma da dove? da terra o dal tetto? e per tararla come si fa a quell altezza?

1PNP548

73 a tutti,
quando ti dicono 5 mt di palo si intende sopra il tetto, in generale l'antenna deve essere più alta di tutto quello che ci sta intorno, in modo da non essere schermata e lavorare meglio, in più c'è da considerare un buon piano di lavoro ma questa è un'altra storia; comunque anche se non riesci a mettere un palo così alto si può rimediare anche con qualcosa di più basso.
in genere le antenne tipo mantova sono (dovrebbero) essere già tarate, se non lo fossero (ROS alti) si possono tarare dalla base dell'antenna (ci sono le istruzioni nella confezione), ti serve un rosmetro, il cb, un cavetto tipo rg58 da circa 90cm e una batteria, il tutto per andare sul tetto!
ciao

maury70

Ciao a tutti ,prima di tirare su l'antenna controlli i ros dopo di che fai una prima taratura per mettere apposto il ros la porti all'altezxza che devi lavorare e ricontrolli , alla fine vedi se devi rittoccare tutto il sistema ,facendo un taratura più fine..73
Maury70,1rgk174

body76

avrei bisogno di qualcuno che me la tari e la monti.. io sono di Argenta (Ferrara) nessuno riesce ad aiutarmi?nella mia zona ho conattato degli antennisti ma non fanno questo...ovviamente pago


body76

inoltre altra domanda.. ma la 27mhz è ancora frequentata da tanta gente?volevo avvicinarmi a questo mondo però sono passati diversi anni dal mio ultimo Qso.. dite che trovo ancora qualcuno a parlare verso Ferrara
o è tutto morto?

BARBAPAPA

se ti doti di un cb can anche i canali sopra e modo emissione ssb vai sulla 27.575 che tutte le sere c'e' ruota! :up:

Nembo

Citazione di: body76 il 17 Marzo 2008, 19:22:25
inoltre altra domanda.. ma la 27mhz è ancora frequentata da tanta gente?volevo avvicinarmi a questo mondo però sono passati diversi anni dal mio ultimo Qso.. dite che trovo ancora qualcuno a parlare verso Ferrara
o è tutto morto?

Come detto da Barbapapa' c' è movimento la sera anche sino a tardi su 27,575 usb ( ruota del gruppo SA che però fanno qso con chiunque... ). Da Ferrara sei anche in posizione per copiare i Toscani su 27,415 usb la sera tardi oppure sempre toscani su 27,615 usb. Se hai una buona antenna e buon apparato potrai copiare prevalentemente di giorno - un' ora prima dei pasti e sabato e domenica a tutte le ore - la ruota dei pensionati (e non solo) su 27,625 usb che sono più spostati verso Re, Pr, Mn, Cr e BS.
Insomma in pianura c' movimento...
73 + 51  a tutti

BARBAPAPA

Citazione di: Nembo il 17 Marzo 2008, 19:56:52
Da Ferrara sei anche in posizione per copiare i Toscani su 27,415 usb la sera tardi oppure sempre toscani su 27,615 usb. Se hai una buona antenna e buon apparato potrai copiare prevalentemente di giorno - un' ora prima dei pasti e sabato e domenica a tutte le ore - la ruota dei pensionati (e non solo) su 27,625 usb che sono più spostati verso Re, Pr, Mn, Cr e BS.
Insomma in pianura c' movimento...

:up: :up:

body76

MA SE AVESSI UN MIDLAND 77/800 SENZA SSB TROVO GENTE LOSTESSO?


INOLTRE PER TARARE L'ANTENNA CON UN CB E POI USARNE UN ALTRO DEVO RITARARLA O VA BENE PER SEMPRE?

BARBAPAPA

Citazione di: body76 il 17 Marzo 2008, 21:02:47
INOLTRE PER TARARE L'ANTENNA CON UN CB E POI USARNE UN ALTRO DEVO RITARARLA O VA BENE PER SEMPRE?

quando e' tarata e' tarata per tutti ;-)


fusibile

Ciao a tutti, sarò ripetitivo ma ad oggi non ho trovato niente di meglio della Imax 2000. Non dimenticatela è davvero fantastica.

Bye, 73..


cbmanicomio

Ragazzi da poco ho un alan68 ho deciso di metterlo a casa....voi che ne dite se come antenna compro una mantova 1??? all'incirca quanto viene?
In alternativa c'è qualcos'altro di piu piccolo che abbia le stesse caratteristiche delle altre?
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Come pari prezzo/prestazioni: Mantova 1, Roma1, Wega 27, Sirio 827.
Poi si passa alla mantova 5, mantova turbo, Spitgain, Imax.
Parlando sempre di 5/8.
Se poi andiamo sul 1/4 onda puoi spaziare con roba di dimensioni più contenute come le Ground Plane della Lemm, Sirio, Sigma, oppure la Skylab della CTE; infine per le 1/2 onda la Ringo della Sigma o la Energy della CTE che hanno un semplice stilo di 5m circa, senza radiali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Luciano grazie per le info sei stato gentilissimo....la mantova 1 sviluppa un 7 metri???
Un antenna con i radiali è piu potente di una senza?scusa  l'ignoranza ma nn sono tanto esperto del campo :'(solo che vorrei installare una antenna nn tanto vistosa,ma se dopo si hanno prestazioni scadenti tanto vale metterne una buona :up:
CB MANICOMIO

fusibile

Citazione di: cbmanicomio il 02 Maggio 2008, 20:38:06
Luciano grazie per le info sei stato gentilissimo....la mantova 1 sviluppa un 7 metri???
Un antenna con i radiali è piu potente di una senza?scusa  l'ignoranza ma nn sono tanto esperto del campo :'(solo che vorrei installare una antenna nn tanto vistosa,ma se dopo si hanno prestazioni scadenti tanto vale metterne una buona :up:
Ciao a tutti e... cbmanicomio vorrei farti presente che il cuore della stazione radio è l'antenna quindi un'ottimo 48 utilizzato con un quarto d'onda rende meno se messo sotto ad una cinque ottavi. Sempre tenendo conto delle disponibilità di eruri  :-\ e dello spazio che la nostra casetta ci offre consiglierei di non lesinare sull'antenna, piuttosto sulla radio per il momento ma sull'antenna no. Quindi, a mio parere, non stare sotto le 5/8 che ti ha descritto LuckyLuciano,  dalla Mantova 5 in poi sono tutte ottime antenne. (ma come la Imax.... :dance:)
Ciao a tutti.

73..

cbmanicomio

All'incirca con un centinaio di euro me la cavo??male che va dopo me la faccio montare da un buon antennista :up: :up:in modo da avere un buon apparato
CB MANICOMIO