Interferenze con la radio

Aperto da Sierra_1, 23 Aprile 2009, 20:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sierra_1

Ciao ragazzi....forse succede un po a tutti, ma come faccio ad abbassare il qrm quando attacco l'alimentatore del pc portatile?? Mi spiego, non appena attacco l'alimentatore del portatile si alza il livello del qrm...come faccio??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


Lino

Citazione di: Sierra_1 il 23 Aprile 2009, 20:59:52
Ciao ragazzi....forse succede un po a tutti, ma come faccio ad abbassare il qrm quando attacco l'alimentatore del pc portatile?? Mi spiego, non appena attacco l'alimentatore del portatile si alza il livello del qrm...come faccio??

Buona serata.

Se intendi dire che il qrm aumenta quando il computer viene alimentato dal suo alimentatore mentre con la sola batteria ciò non succede mi sembra probabile che la causa sia proprio l'alimentatore.

Ti posso far cenno a due mie esperienze: la prima è stata quella di dotare il computer di un alimentatore tradizionale (non switching)costruito appositamente, la seconda soluzione (molto empirica ma ha funzionato) è stata quella di eliminare il contatto di terra dalla spina 220 dell'alimentatore; non mi chiedere come e perchè dato che non lo so, ma ha funzionato (mi è stata suggerita da un musicista).

Saluti, Lino 

sliverbuild

Ciao Sierra uno. Io ho il tuo stesso problema. Avevo aperto un topic identico. Sta di fatto che anche seguendo il consiglio dell'amico Lino, che di solito da sempre ottimi consigli, non sono ancora riuscito ad eliminare il disturbo. Anche io con il pc portatile quando attacco l'alimentatore mi và a 8 il QRM.... le ho provate di tutte e nulla è valso...  :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti a me è capitato l'opposto,cioè l'alimentatore che funzionava senza noie ad un certo punto mi disturbava gli 80mt,roba da 9+60 di qrm,controllo e si era staccata la massa dalla presa dell'alimentatore,per la precisione era saldata ma  senza aver stagnato la presa e quindi la massa aveva un cattivo contatto e probabilmente scaricava(ci sono all'interno un filtro e condensatori che senza massa non lavorano) fatto la saldatura come si deve è tornato silenzioso come prima,con questo può essere che certi alimentatori irradiano tramite massa invece di filtrare e staccare la massa come nel caso di Lino aiuta,senza smontare nulla basta una riduzione senza il polo di massa e si prova,se risolve bene,se non cambia nulla e si è certi che l'alimentatore è funzionante c'è da avvolgerlo in carta stagnola e portare solo questa a massa e poi anche con la massa originale,bisogna anche aggiungere ferriti al cavo che và al pc perchè potrebbe essere il pc stesso che veicola disturbi dai circuiti verso l'alimentatore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sliverbuild

Citazione di: r5000 il 23 Aprile 2009, 22:10:22
73 a tutti a me è capitato l'opposto,cioè l'alimentatore che funzionava senza noie ad un certo punto mi disturbava gli 80mt,roba da 9+60 di qrm,controllo e si era staccata la massa dalla presa dell'alimentatore,per la precisione era saldata ma  senza aver stagnato la presa e quindi la massa aveva un cattivo contatto e probabilmente scaricava(ci sono all'interno un filtro e condensatori che senza massa non lavorano) fatto la saldatura come si deve è tornato silenzioso come prima,con questo può essere che certi alimentatori irradiano tramite massa invece di filtrare e staccare la massa come nel caso di Lino aiuta,senza smontare nulla basta una riduzione senza il polo di massa e si prova,se risolve bene,se non cambia nulla e si è certi che l'alimentatore è funzionante c'è da avvolgerlo in carta stagnola e portare solo questa a massa e poi anche con la massa originale,bisogna anche aggiungere ferriti al cavo che và al pc perchè potrebbe essere il pc stesso che veicola disturbi dai circuiti verso l'alimentatore.

in effetti r5000 se attacco l'alimentatore alla corrente non succede nulla in fatto di QRM, ma se attacco l'alimentatore al pc iniziano le noie. forse è proprio che il pc veicola le interferenze del processore matematico all'alimentatore? Che fare?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

alessandro28

io ho gli stessi problemi di disturbi causati dalla tastiera e mouse senza fili, che ho risolto tornando a quelli a filo, e il gruppo di continuità. quando lo accendo, su tutte le prese del piano (non ho controllato sugli altri) entrano disturbi e gli unici modi per eliminarli sono spegnere l'ups o usare il cb a batteria (è un portatile).
probabilmente è un problema del circuito che ricrea la corrente alternata che non è filtrato verso la rete, e stavo pensando di procurarmi un filtro o qualcosa di simile. esistono se non sbaglio in commercio, qualcuno sa se funzionano in questi casi?


Sierra_1

Infatti....succede anche a me così...appena attacco al pc si alza il QRM....è fastidioso...anche xkè mi costringe a nn poter mettere pc nello shack.... >:D
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


Ottone

L'unica soluzione che vedo possibile, è quella di acquistare un alimentatore per PC desktop di buona marca e opportunamente schermato, che risponda alle normative sulle interferenze elettromagnetiche.
Marche di alimentatori per PC buoni sono Enermax, Cooler Master, Corsair, LC-Power.

Di certo il loro costo (e quindi in misura proporzionale anche il valore) non è di 20-25 euro come l'alimentatore cinese Codegen oppure Color-sit.

Particolare attenzione va fatta nella scelta del modello che indichi di aver schermature contro le emissioni.

Per quanto riguarda i notebook, si può tentare anche lì la soluzione della sostituzione dell'alimentatore esterno, anche se in quel caso è difficile trovare nel mercato dei ricambi qualcosa che sia migliore di quello in dotazione...
Capisco la difficoltà, ma forse in caso di notebook l'unica cosa da fare è utilizzarlo a batteria finchè si può e fintanto che è vicino alla radio.

Ciao

alessandro28

Citazione di: Sierra_1 il 24 Aprile 2009, 13:55:34
Infatti....succede anche a me così...appena attacco al pc si alza il QRM....è fastidioso...anche xkè mi costringe a nn poter mettere pc nello shack.... >:D
il mio problema non è un interferenza elettromagnetica, è proprio un disturbo introdotto nella rete elettrica dal ups. vuol dire che in tutta la casa (spero non oltre) qualunque presa becca i disturbi, e essendo il mio cb un portatile devo usare il suo trasformatore se non voglio usare le batterie e quindi mi becco il rumore.

io chiedevo se esistono dei filtri da mettere tra la sorgente del disturdo (ups) e la rete elettrica. a parte la soluzione di cambiare direttamente l'ups :rool:


yeti

#9
Campionario di RFI e soluzioni possibili ( contributo alla soluzione dei problemi )
Tastiere wireless : alcune trasmettono in 27 ( 27.145 ). Soluzione : tastiera a filo , di qso col computer non se ne parla..
QRM con computer acceso ( portatile) : La maggioranza dei portatili ha il case di plastica con una mano di vernice conduttiva all' interno. Oltre alla scheda logica anche lo schermo non è ....schermato bene.  Soluzione:trovare un PC fisso di seconda /terza mano con case metallico ( e li si può schermare davvero...) e un monitor apposito.
QRM da computer ( generico ) : Smontare degli alimentatori guasti da pc ( nei negozi magari li regalano..) e recuperare i toroidi e i condensatori :-) avvolgere il cavo di mouse e tastiera sui medesimi, usarli per fare un filtro passa-basso aggiuntivo etc..etc.. come bonus una ventola a 12V che potete usare per raffredare l'alimentatore del CB, per esempio...
QRM ignoto : alimentatore di televisore LCD o apparato elettronico sui generis. Staccare la corrente e vedere se il disturbatore è di nostra proprietà. Se il disturbo si propaga dall' apparato alla rete mettere un filtro sul cavo di alimentazione dell' apparato (ferrite o simile)

Ma anche al contrario...
CB che entra nelle casse amplificate del PC: cavo audio su toroide di recupero come sopra oppure estrarre la schedina di amplificazione ed usare la scatola dell' alimentatore guasto di cui sopra come gabbia di faraday. Occhio alla 220!!
CB che entra nel telefono : verificate che il telefono sia di tipo approvato. provate con un sirio della telecom. Al limite serve il solito filtro passabasso sul cavo telefonico ( e dovrebbe bastare il filtro per l' adsl..)
CB che entra nel citofono : idem come sopra...
CB che entra nello stereo/home teater : i cavi delle casse fanno da antenna ( magari proprio a 1/4 onda ) Filtro passabasso anche qui(ma di potenza da mettere sul cavo verso le casse) e/o nastro di alluminio per fasciare il cavo  (fate una specie di coassiale casalingo..) e schermo a massa
CB che fa impazzire le tastiere del vicino : vedi sopra...
CB che fa cadere le connessioni wireless : lo ho sentito ma non ho mai verificato.....
CB che fa TVI :qui si sono scritte molte cose, basta cercarle...
CB che fa scappare il gatto, piangere la statuetta della madonna e venire i calcoli allo zio Gino: chiamate, a scelta, un esorcista o uno psichiatra perchè il problema non siete voi...


73

r5000

Citazione di: yeti il 25 Aprile 2009, 01:42:31
Campionario di RFI e soluzioni possibili ( contributo alla soluzione dei problemi )
Tastiere wireless : alcune trasmettono in 27 ( 27.145 ). Soluzione : tastiera a filo , di qso col computer non se ne parla..
QRM con computer acceso ( portatile) : La maggioranza dei portatili ha il case di plastica con una mano di vernice conduttiva all' interno. Oltre alla scheda logica anche lo schermo non è ....schermato bene.  Soluzione:trovare un PC fisso di seconda /terza mano con case metallico ( e li si può schermare davvero...) e un monitor apposito.
QRM da computer ( generico ) : Smontare degli alimentatori guasti da pc ( nei negozi magari li regalano..) e recuperare i toroidi e i condensatori :-) avvolgere il cavo di mouse e tastiera sui medesimi, usarli per fare un filtro passa-basso aggiuntivo etc..etc.. come bonus una ventola a 12V che potete usare per raffredare l'alimentatore del CB, per esempio...
QRM ignoto : alimentatore di televisore LCD o apparato elettronico sui generis. Staccare la corrente e vedere se il disturbatore è di nostra proprietà. Se il disturbo si propaga dall' apparato alla rete mettere un filtro sul cavo di alimentazione dell' apparato (ferrite o simile)

Ma anche al contrario...
CB che entra nelle casse amplificate del PC: cavo audio su toroide di recupero come sopra oppure estrarre la schedina di amplificazione ed usare la scatola dell' alimentatore guasto di cui sopra come gabbia di faraday. Occhio alla 220!!
CB che entra nel telefono : verificate che il telefono sia di tipo approvato. provate con un sirio della telecom. Al limite serve il solito filtro passabasso sul cavo telefonico ( e dovrebbe bastare il filtro per l' adsl..)
CB che entra nel citofono : idem come sopra...
CB che entra nello stereo/home teater : i cavi delle casse fanno da antenna ( magari proprio a 1/4 onda ) Filtro passabasso anche qui(ma di potenza da mettere sul cavo verso le casse) e/o nastro di alluminio per fasciare il cavo  (fate una specie di coassiale casalingo..) e schermo a massa
CB che fa impazzire le tastiere del vicino : vedi sopra...
CB che fa cadere le connessioni wireless : lo ho sentito ma non ho mai verificato.....
CB che fa TVI :qui si sono scritte molte cose, basta cercarle...
CB che fa scappare il gatto, piangere la statuetta della madonna e venire i calcoli allo zio Gino: chiamate, a scelta, un esorcista o uno psichiatra perchè il problema non siete voi...


73
73 a tutti, GRANDE YETI  come sempre scrivi in modo chiaro,preciso e semplice concordo in tutto al 1000%  dalla prima all'ultima lettera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: yeti il 25 Aprile 2009, 01:42:31
Campionario di RFI e soluzioni possibili ( contributo alla soluzione dei problemi )
Tastiere wireless : alcune trasmettono in 27 ( 27.145 ). Soluzione : tastiera a filo , di qso col computer non se ne parla..
QRM con computer acceso ( portatile) : La maggioranza dei portatili ha il case di plastica con una mano di vernice conduttiva all' interno. Oltre alla scheda logica anche lo schermo non è ....schermato bene.  Soluzione:trovare un PC fisso di seconda /terza mano con case metallico ( e li si può schermare davvero...) e un monitor apposito.
QRM da computer ( generico ) : Smontare degli alimentatori guasti da pc ( nei negozi magari li regalano..) e recuperare i toroidi e i condensatori :-) avvolgere il cavo di mouse e tastiera sui medesimi, usarli per fare un filtro passa-basso aggiuntivo etc..etc.. come bonus una ventola a 12V che potete usare per raffredare l'alimentatore del CB, per esempio...
QRM ignoto : alimentatore di televisore LCD o apparato elettronico sui generis. Staccare la corrente e vedere se il disturbatore è di nostra proprietà. Se il disturbo si propaga dall' apparato alla rete mettere un filtro sul cavo di alimentazione dell' apparato (ferrite o simile)

Ma anche al contrario...
CB che entra nelle casse amplificate del PC: cavo audio su toroide di recupero come sopra oppure estrarre la schedina di amplificazione ed usare la scatola dell' alimentatore guasto di cui sopra come gabbia di faraday. Occhio alla 220!!
CB che entra nel telefono : verificate che il telefono sia di tipo approvato. provate con un sirio della telecom. Al limite serve il solito filtro passabasso sul cavo telefonico ( e dovrebbe bastare il filtro per l' adsl..)
CB che entra nel citofono : idem come sopra...
CB che entra nello stereo/home teater : i cavi delle casse fanno da antenna ( magari proprio a 1/4 onda ) Filtro passabasso anche qui(ma di potenza da mettere sul cavo verso le casse) e/o nastro di alluminio per fasciare il cavo  (fate una specie di coassiale casalingo..) e schermo a massa
CB che fa impazzire le tastiere del vicino : vedi sopra...
CB che fa cadere le connessioni wireless : lo ho sentito ma non ho mai verificato.....
CB che fa TVI :qui si sono scritte molte cose, basta cercarle...
CB che fa scappare il gatto, piangere la statuetta della madonna e venire i calcoli allo zio Gino: chiamate, a scelta, un esorcista o uno psichiatra perchè il problema non siete voi...


73
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:bella l'ultima parte del gatto,dello zio gino etc-