CONTROLLO SUI CB DEI CAMION

Aperto da marcored24, 22 Aprile 2009, 11:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Si ma va usato quando serve e se serve....
dai tanti sparano 1000 watt con echo colt a palla e doppi modulatori, e come diceva l'amico sblaterano per tutta la frequenza...... molte so tamarrate e basta!


oscar 3

Citazione di: hafrico il 23 Aprile 2009, 10:17:16
Citazione di: Goscartan il 23 Aprile 2009, 10:14:37
A questo punto bisognerebbe che qualche camionaro ci spiegasse effettivamente a cosa gli servono 500 watt in antenna.....
Perchè secondo me se non devi fare dx ma devi solo chiacchierare coi colleghi mi sembra un inutile spreco di energia e denaro.
Una buona antenna, diciamo pure la migliore, i 5 w dell'apparato e lo scaldino lo colleghi solo quando veramente ne hai la necessità, così eviti anche di prendere la multa.

servono a scornarsi fra di loro...........    ma sai di chi è la vera colpa....   di chi li incita a montare tutto questo per mangiarci sopra........      :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up:

Hafrico....è questo quello che intendevo dire!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

neonzonauno

Citazione di: wormkill il 23 Aprile 2009, 11:00:51
Si ma va usato quando serve e se serve....
dai tanti sparano 1000 watt con echo colt a palla e doppi modulatori, e come diceva l'amico sblaterano per tutta la frequenza...... molte so tamarrate e basta!

Certamente in questi casi che dici sono d'accordissimo con te, come darti torto  :birra:

Goscartan

@ Neonzonauno
quello che dici è vero sulla propagazione e sulle antenne ma lo è sopratutto per chi opera in postazione fissa,  per quello che riguarda i 100 km di copertura sai meglio di me che ci sono altri fattori che influenzano queste prestazioni e per quello che riguarda la propagazione secondo me loro manco si accorgono se c'è o meno proprio in virtù del fatto che sui canali che frequentano c'è troppo bailamme.
Mi domando anche quanti sono in realtà quelli che hanno veramente bisogno di coprire 100 km, secondo me sono pochissimi, ma ti dirò di più:
io coi camionisti ci lavoro e gli unici che hanno veramente bisogno di coprire queste distanze (mi sa che 100 km sono esagerati anche per loro) sono gli operatori delle cave e gli autisti delle betoniere, chi fa le linee (MI-NA-RO etc.) basta che abbia un buono strumento per reperire info e le potenze aggiunte possono rimanere imboscate in caso di necessità.
Tutto ciò sempre a mio modesto parere...
Dimenticavo, anche l'echo e la preamplificazione a che gli servono?


marcored24

dopo i verbalozzi ripartiti ieri in ss aurelia-oggi nel canale cinque c'e' uno strano silenzio---nel senso che si sentono tutti a livello CIVILE-dunque la medicina pare funzionare.... :up:

Goscartan

Anche l'intervento di Marcored sembra avvalorare la mia ipotesi e cioè se sono uno che ha realmente bisogno di tutta quella birra per comunicare allora continuo candidamente a fare e a usare quello che ho sempre fatto/usato perchè non ho altra alternativa.
Non mi spavento se ci sono dei controlli ma provo a tornare sulle freq. consentite, rimonto un omologato e il lineare lo nascondo in maniera da non farmi beccare accendendolo solo quando la mia stazione di riferimento ha delle difficoltà ad ascoltarmi.
Vedi che in questo caso si sono messi buoni e la spiegazione sta nel fatto che in realtà quella roba non gli serve.


neonzonauno

Citazione di: Goscartan il 23 Aprile 2009, 11:19:04
@ Neonzonauno
quello che dici è vero sulla propagazione e sulle antenne ma lo è sopratutto per chi opera in postazione fissa,  per quello che riguarda i 100 km di copertura sai meglio di me che ci sono altri fattori che influenzano queste prestazioni e per quello che riguarda la propagazione secondo me loro manco si accorgono se c'è o meno proprio in virtù del fatto che sui canali che frequentano c'è troppo bailamme.
Mi domando anche quanti sono in realtà quelli che hanno veramente bisogno di coprire 100 km, secondo me sono pochissimi, ma ti dirò di più:
io coi camionisti ci lavoro e gli unici che hanno veramente bisogno di coprire queste distanze (mi sa che 100 km sono esagerati anche per loro) sono gli operatori delle cave e gli autisti delle betoniere, chi fa le linee (MI-NA-RO etc.) basta che abbia un buono strumento per reperire info e le potenze aggiunte possono rimanere imboscate in caso di necessità.
Tutto ciò sempre a mio modesto parere...
Dimenticavo, anche l'echo e la preamplificazione a che gli servono?

Hai ragione, nella pratica le situazioni in cui serve coprire 100 km sono poche. Io personalmente ti posso dire che trovo il lineare utile se sono in BM che parlo con le stazioni fisse che sono su una porzione di territorio grandina e voglio che tutti mi sentano. Altra situazione quella che dici tu se ci si trova in aperta campagna in zone isolate e semi deserte allora il lineare è utilissimo. Discorso echo e preamplificazione la preamplificazione la trovo utile quando il segnale di chi ti parla è molto basso a filo di QRM allora se quello che ti parla ha una radio 5 sarà senz'altro più comprensibile rispetto all'ipotesi in cui ha una radio 3. L'echo se usato con parsimonia crea un effetto piacevole che può anche rendere la modulazione più potente e quindi più comprensibile se il segnale è basso o disturbato. Correggettemi se c'è qualche errore  :mrgreen:

73


neonzonauno

Citazione di: Goscartan il 23 Aprile 2009, 11:30:36
Anche l'intervento di Marcored sembra avvalorare la mia ipotesi e cioè se sono uno che ha realmente bisogno di tutta quella birra per comunicare allora continuo candidamente a fare e a usare quello che ho sempre fatto/usato perchè non ho altra alternativa.
Non mi spavento se ci sono dei controlli ma provo a tornare sulle freq. consentite, rimonto un omologato e il lineare lo nascondo in maniera da non farmi beccare accendendolo solo quando la mia stazione di riferimento ha delle difficoltà ad ascoltarmi.
Vedi che in questo caso si sono messi buoni e la spiegazione sta nel fatto che in realtà quella roba non gli serve.

Sì effettivamente la tua spiegazione non fa una grinza  :allah: Ci sono eccezioni ma nella maggior parte dei casi sono surplus di cui si può fare tranquillamente a meno.

Goscartan

Ok allora posso capire il discorso preampli, per quello che riguarda l'eco converrai con me che trattasi di questione di carattere meramente soggettivo, a me personalmente ha sempre fatto schifo e continua a farmelo....
Per quanto attiene al discorso della tua BM mi sembra di capire che tu ne faccia un uso molto diverso, il camionaro è alquanto difficile che voglia farsi sentire da + stazioni fisse contemporaneamente, di solita prova a sovramodularle semmai!
Così ricadiamo nel solito vecchio e stantio vizio tutto italiano del chi ce l'ha più grosso, ma per correttezza e sincerità sono il primo ad ammettere che nessun camionaro è mai riuscito a passarmi sopra e quindi rientro pure io nella categoria di quelli che non sopportano i soprusi e di conseguenza quando ce n'è bisogno gli spari un bel 1500 w e stai sereno che con la miglior 5/8 sul tetto nessun camionaro ti può sovram.
Mi sa che sia l'unico sistema per fargli capire che se loro possono disturbarti tu puoi azzerarli, lo so che è sbagliato, ma qualcuno all'epoca l'ho curato per bene e con mia grande soddisfazione quando passavano da Bologna se volevano parlare tra di loro spegnevano il lineare.
Non ero l'unico all'epoca a dir la verità che faceva così:
beccavamo gli sblateratori e gli dicevamo che se volevano continuare il loro QSO lo facessero senza disturbare, dai uno dai due dai venti alla fine molti avevano capito che se volevano essere rispettati dovevano portare rispetto.


hafrico

OTTIMO... Goscartan    :up: :up:

Goscartan

Dimenticavo:
tutto questo senza portanti e senza prendere nessuno a male parole, semplicemente mettendosi sui canali adiacenti e facendo QSO con 1500 W in due o più dislocati in varie zone della città.

neonzonauno

Citazione di: Goscartan il 23 Aprile 2009, 11:55:38
Ok allora posso capire il discorso preampli, per quello che riguarda l'eco converrai con me che trattasi di questione di carattere meramente soggettivo, a me personalmente ha sempre fatto schifo e continua a farmelo....
Per quanto attiene al discorso della tua BM mi sembra di capire che tu ne faccia un uso molto diverso, il camionaro è alquanto difficile che voglia farsi sentire da + stazioni fisse contemporaneamente, di solita prova a sovramodularle semmai!
Così ricadiamo nel solito vecchio e stantio vizio tutto italiano del chi ce l'ha più grosso, ma per correttezza e sincerità sono il primo ad ammettere che nessun camionaro è mai riuscito a passarmi sopra e quindi rientro pure io nella categoria di quelli che non sopportano i soprusi e di conseguenza quando ce n'è bisogno gli spari un bel 1500 w e stai sereno che con la miglior 5/8 sul tetto nessun camionaro ti può sovram.
Mi sa che sia l'unico sistema per fargli capire che se loro possono disturbarti tu puoi azzerarli, lo so che è sbagliato, ma qualcuno all'epoca l'ho curato per bene e con mia grande soddisfazione quando passavano da Bologna se volevano parlare tra di loro spegnevano il lineare.
Non ero l'unico all'epoca a dir la verità che faceva così:
beccavamo gli sblateratori e gli dicevamo che se volevano continuare il loro QSO lo facessero senza disturbare, dai uno dai due dai venti alla fine molti avevano capito che se volevano essere rispettati dovevano portare rispetto.

Ho capito. A me è capitato che durante un QSO tra stazioni fisse entri qualcuno che è in stazione mobile e purtroppo spesso non tutti gli amici che sono in stazione fissa lo riescono ad ascoltare e questo avviene molto spesso. Io personalmente vado pazzo per l'echo ma come dici tu va a gusti, c'è a chi piace e a chi no  ;-)

Goscartan



Lone Wolf

Io per motivi logistici attualmente ho la stazione solo in barra mobile, sono stato anche un Dx'r ai tempi pertanto mi metto da entrambe le parti, io i dx li facevo visto che lavoro di sabato di domenica e di sera/notte, pertanto i camionisti non mi hanno mai disturbato, oggi da bm sono spesso nel 5 e devo dire che sono persone simpatiche e divertenti..dirò di più sono contento quando da 150 km in am riesco a parlare con un altro amico e sentirci a 2/3 con una sigma alta meno di 2 metri  :up: però rispetto le opinioni di tutti, certamente finita la bufera camion sarebbe altresì giusto per par - condicio iniziassero a controllare i DX'r da postazione fissa  :up: come dicevano " mal comune .... mezzo gaudio "
PS: A fare i dx usavo un emperor ts 5010 corredato di turner + 3 B ed avevo anche un ampli che certamente al contrario di quello che leggo qui scritto da molti usavo...non lo tenevo per ammirarlo.....le balle le rompevo anche io a quelli che modulavano nei canali vicini, ci fù chi mi compatì...ci fù chi mi denunciò all'escopost ( 15 gg a 150 metri da casa )
Bella la solidarietà degli amanti della radio  :down:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

undo

Salve a tutti!! Non mi voglio ricordare di un brutto episodio, dove una ragazza sintonizzata sul canale 9 chiedeva aiuto, la poverina era fuori strada in una scarpata ed indovinate? Non sentiva le mie risposte perchè i camionisti audaci e SS di zona sblateravano in tutti i quaranta canali, fortunatamente la poverina comunicava la sua posizione ripetutamente, casualmente nel collaudare un apparato  dalla mia postazione fissa riuscivo a sentirla avvisai immediatamente le forze dell'ordine( Che si trovano sotto casa) che si recarono sul posto con me ed il mio kenwood, indovinate lo stupore della ragazza e quello dei cc quando scoprirono che gli splatters coprivano totalmente le mie risposte, giudicate voi!! Saluti egregi a tutti
Giovanni.

marcored24

#65
Citazione di: undo il 23 Aprile 2009, 14:37:28
Salve a tutti!! Non mi voglio ricordare di un brutto episodio, dove una ragazza sintonizzata sul canale 9 chiedeva aiuto, la poverina era fuori strada in una scarpata ed indovinate? Non sentiva le mie risposte perchè i camionisti audaci e SS di zona sblateravano in tutti i quaranta canali, fortunatamente la poverina comunicava la sua posizione ripetutamente, casualmente nel collaudare un apparato  dalla mia postazione fissa riuscivo a sentirla avvisai immediatamente le forze dell'ordine( Che si trovano sotto casa) che si recarono sul posto con me ed il mio kenwood, indovinate lo stupore della ragazza e quello dei cc quando scoprirono che gli splatters coprivano totalmente le mie risposte, giudicate voi!! Saluti egregi a tutti
si recarono sul posto con me ed il mio kenwood? scusa,la ragazza aveva il baracco e tu l'hai sentita da casa--cosa c'entra il tuo kenwood??????????????????????????????????????????? 8O  trovare sbateri sui 40 canali poi..dove stai di casa?ci deve essere un gran traffico in 27 da te....DA TRASFERIRCISI DI CORSA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

undo

Salve a tutti!! Ho scritto un pò velocemente, la ragazza aveva il ricetrasmettitore cb in macchina, sono riuscito ad ascoltarla da casa con il mio apparato, dopodichè ho avvisato le forze dell'ordine , poi li ho invitati a seguirmi visto che avevo montato l'apparato in auto per poterle indicare la zona esatta, dimenticavo; i camionisti di quella zona dove la ragazza ha avuto l'incidente, lavorano dentro una cava tutto il giorno e si sparano un migliaglio di Watt a due o trecento metri di distanza con effetti malasorte e polvere da sparo che li fulmini. Comunque fecero avviare dei severi controlli e mi resi disponibile come testimone. Saluti a tutti ho fretta CIAOOOOOOOOOOOOOOOO!!!   :miiii: :miiii:
Giovanni.

hafrico

#67
Citazione di: undo il 23 Aprile 2009, 15:46:33
Salve a tutti!! Ho scritto un pò velocemente, la ragazza aveva il ricetrasmettitore cb in macchina, sono riuscito ad ascoltarla da casa con il mio apparato, dopodichè ho avvisato le forze dell'ordine , poi li ho invitati a seguirmi visto che avevo montato l'apparato in auto per poterle indicare la zona esatta, dimenticavo; i camionisti di quella zona dove la ragazza ha avuto l'incidente, lavorano dentro una cava tutto il giorno e si sparano un migliaglio di Watt a due o trecento metri di distanza con effetti malasorte e polvere da sparo che li fulmini. Comunque fecero avviare dei severi controlli e mi resi disponibile come testimone. Saluti a tutti ho fretta CIAOOOOOOOOOOOOOOOO!!!   :miiii: :miiii:

:mrgreen: abbraccino :birra: :up:........    DACCORDISSIMISSIMO........  :allah: :allah: :allah:  ODIO  I LINEARI.......  MAI AVUTI.....  >:D >:D >:D >:D  >:D >:D >:D

yeti

Come già detto in altri post, l' abuso delle alte potenze e della sovramodulazione alla fine ha sortito qualche effetto.
Mi spiace per  alcuni con peccati "veniali" ,ma purtroppo succede sempre così.
Spero solo che tolgano di mezzo quelle fabbriche di spurie e possibilmente anche chi le crea e ne trae profitto.   Ne guadagneremmo tutti perché con meno rumore di fondo si arriva lontano anche con soli 5 w...
Si possono vendere tranquillamente dei buoni apparati omologati , delle ottime antenne e dei validi accessori; una stazione in B/P valida non necessariamente è fuorilegge!
Non per fare i conti in tasca ma una stazione con antenna Avanti e  un President George o un Alan 8001 non costa come un 48 taroccato più un antenna parimenti economica???

73





marcored24

Citazione di: yeti il 23 Aprile 2009, 16:14:42
Come già detto in altri post, l' abuso delle alte potenze e della sovramodulazione alla fine ha sortito qualche effetto.
Mi spiace per  alcuni con peccati "veniali" ,ma purtroppo succede sempre così.
Spero solo che tolgano di mezzo quelle fabbriche di spurie e possibilmente anche chi le crea e ne trae profitto.   Ne guadagneremmo tutti perché con meno rumore di fondo si arriva lontano anche con soli 5 w...
Si possono vendere tranquillamente dei buoni apparati omologati , delle ottime antenne e dei validi accessori; una stazione in B/P valida non necessariamente è fuorilegge!
Non per fare i conti in tasca ma una stazione con antenna Avanti e  un President George o un Alan 8001 non costa come un 48 taroccato più un antenna parimenti economica???

73




quotone per l'amico yeti--di certo meno spurie spargi in giro e migliore e' la ricezione per tutti--poi in bp 4 watt che escono bene con una buona antenna vanno alla stragrande-siete in movimento,amici camionari--che vi serve tanta potenza??---oggi comunque,a parte un ebete che ha registrato una trombetta e vaga nella provincia di grosseto,NON ho sentito un'amplificato a pagarlo oro--ME NE COMPIACCIO- :birra: :birra: :birra: :birra:

cbSENATORE

i controlli ci voglioni ma per i cogl... come Paolino la galera sarebbe ancor poco :down: :down:
Creato con My Cool Signs.Ne

hafrico

allora........  ???.......  notizie ed aggiornamenti....... :rool: :rool: :rool: :rool:

Re Lucertola

a quanto pare anche qui in sicilia ci sono stati dei controlli.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

hafrico

Citazione di: Re Lucertola il 24 Aprile 2009, 11:15:21
a quanto pare anche qui in sicilia ci sono stati dei controlli.....

a si....   dove  dove....????---     speriamo che  arrivino anche dalle  mie  parti...    qua'  e' un  bordello.....  >:D >:D >:D >:D >:D >:D

marcored24

Citazione di: hafrico il 24 Aprile 2009, 11:05:31
allora........  ???.......  notizie ed aggiornamenti....... :rool: :rool: :rool: :rool:
oggi giornata piovosa e ci sono segnalazioni di qualche"macchinetta" della municipale e polstrada--sull'aurelia nessun controllo--ma piove,non sono mica stupidi a star fuori all'acqua... marameo marameo marameo marameo marameo