Informazione su antenna Lafayette

Aperto da oscar 3, 17 Marzo 2009, 21:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Salve a tutti. Ho acquistato e di conseguenza montato, un'antenna Lafayette modello CBS - 18.
Pare che funzioni bene ed è sicuramente migliorato il mio segnale. L'unico dubbio che ho, è sul supporto che assicura l'antenna, che è una 1/2 onda e quindi uguale a metri 5,50, al palo...
Speriamo bene perchè nelle mie zone il vento tira forte e mi dispiarebbe vederla danneggiata visto che pare funzioni.
Qualcuno può darmi altre opinioni su quest'antenna?????
GRAZIE
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1PNP548

l'antenna in questione non l'ho mai avuto, ma conosco una persona che l'ha usata e si trova molto bene, mi dicono che dovrebbe essere l'imitazione della più blasonata solarcon antron 99.
la cbs non l'hoo neppure mai vista, anzi se riesci ad inserire delle foto della tua ti ringrazio.
essendo una 1/2 d'onda, sarà interessante provarla nei prossimi mesi con la giusta propagazione, infatti queste antenne sono valide anche per fare dei bei DX, ovviamente non è una 5/8 ma spesso può dare soddisfazioni.
73

oscar 3

#2
Spero che le foto siano chiare. Comunque in effetti pare che funzioni in quanto ho avuto conferme positive. E' migliorato il santiago e anche la modulazione risulta migliore. In ricezione ho notato che rispetto a prima ho meno QRN, ma questa prova non credo sia un dato utile visto che dipende da fattori meteorologiche etc.
Ad ogni modo, viene data con un guadagno di 5,75 Db e credo che corrisponda al vero!!!!
E' bella pure a vedersi in quanto è realizzata in fibra di vetro ed è tutta bianca. L'unico dubbio che ho,ripeto, è l'attacco che la assicura al palo e visto che nella mia zona il vento tira forte....speriamo bene...HI!
Comunque, se ci riesco, allego alcune foto. Eventualmente mi fai sapere.








Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

yeti

#3
Bella antenna , complimenti..
Una domanda: perchè non hai messo l' antenna più in alto sul palo ( a filo?)

La resistenza al vento è 40 metri al secondo (144 Km/h).. mi sa che prima ti porta via le tegole..
Speriamo di sentirci ( propagazione permettendo)

73


1PNP548

le foto sono molto chiare,
come dice yeti mettila pià in alto in modo che le ghiere di regolazione alla base siano tutte sopra la lamiera di rame del tetto.
l'attacco è sicuro, è tipo la ringo, no problem
le antenne in fibra sono in genre più silenziose di quelle in alluminio, quindi è per questo che hai meno QRM/QRN
dovresti avere anche una buona larghezza di banda, come sei messo a ROS?


oscar 3

R.O.S. pari a 1,5 - 1,8 sui 40 CH intorno a 2 su 27,555 Mhz. Non l'ho posizionata a filo di palo per... ....paura!!!!! Ho pensato che lasciandone un po oltre l'attacco, il tutto risultasse più sicuro. Magari mi deciderò ad alzarla ancora di quei 50 cm... ....ma dopo il prossimo inverno, HI!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1PNP548

ruotando le ghiere che ci sono alla base dovresti riuscire ad abbassare le stazionarie, così mi sembrano un po' altine!


yeti

@1pnp148 sul sito di un noto rivenditore si trovano due grafici della larghezza di banda e del ROS : se sono veri è più che buono... il guadagno di una antenna a mezz'onda è 3.6 dBi ( che sono poi 1.45db in più rispetto ad un dipolo standard) con lobo di irradiazione più basso della GP


73

1PNP548

vuoi dire che non si riesco a portare a 1.1  8O
almeno fare 80canali senza ros dovrebbe essere il minimo sindacale!  ???


yeti

@1pnp548 No, mi riferivo alla larghezza di banda per il ROS a 1:1 o vicino ci si arriva però fare 80 canali senza ros è utopico ( a meno di non avere perdite cospicue o usare un carico fittizio) nella fattispecie dai grafici il ros minimo è 1.15:1 e si coprono 2MHz con ros inferiore a 1.5:1la scheda di riferimento si trova sul sito di un noto importatore ( che non posso linkare per regolamento...) oscar3 , tu dovresti averla insieme all' antenna.


@oscar3 : dovrebbe essere lunga l'antenna... vedi le istruzioni qui, fatti il grafico e verifica... fino a 2 di stazionarie non si muore  ;-)
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13238.msg174119#msg174119
Che cosa ci hai attaccato di bello a quell' antenna???

73

oscar 3

Grazie per le informazioni. Si, ho provato a regolare le ghiere alla base e comunque il punto migliore è questo e quindi l'ho lasciato. Forse alzando un pò di più il tutto e allontanando dal tubo le ghiere, il ROS si attenuerà, ma questa è una prova che al momento non faccio!!!!
Attaccato sotto, un 8001 S (comunque arrivo e supero abbondatemente i 27,555....), un rosmetro e un frequenzimetro. Solo che siccome a me piace ogni tanto rimettere in moto i miei vecchietti (Midland 13-877 con qualche acciacco ai condensatori dell'alimentazione e un tokai pw 5024 rimesso in sesto da qualche mese), ho pure un switch per evitare di svitare ed avvitare i PL ogni volta. Il cavo è un RG 8 sarà circa un 16 metri.
Vorrei acquistare un amplificatore (max 500Watt), rigorosamente valvolare, ma il mio problema è che in SSB esce un 40 e con il beep arriva a 60 watt e quindi l'ingresso dovrebbe reggere tale potenza e siccome vengo dal "mondo antico" ho notato che alcune case costruiscono apparati con tale caratteristica ma hanno il controllo della potenza, selezionabile tramite interruttori con tre posizioni. Questo lo trovo scomodo e scoveniente, perchè se ho un 500 Watt che con l'interuttore posizionato al minimo, presumo faccia uscire un centinaio di Watt, ma a me serve una "spintarella" di un 50 Watt (che non sono pochi), non posso regolarlo perchè gli interruttori non lo permettono. Io ricordo un mio vecchio amplificatore con la possibilità di regolare sia il TXche l'RX con due bei potenziometri che permettevano di scegliere il guadagno in base alle esigenze del momento!!! Comunque voglio vedere meglio in giro anche perchè ho ripreso lo scorso anno dopo più di vent'anni di "oblio" e quindi non sono informato sulle offete di mercato.

73 e alla prossima....magari in frequenza!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

yeti

#11
Ciao Oscar 3 questo punto potresti cercare un amplificatore da radioamatore tipo il FL-7000 o simili tanto la potenza per pilotarlo la hai.
Comunque sul baracco dovresti avere il comando rf power che permette di ridurre la potenza in uscita in modo continuo... per provare puoi fare così : metti in FM ( per avere la portante fissa) e col wattmetro verifichi l' uscita ( segnati la posizione della manopola per l'uscita  di 1 W , 3W 5W 7W 10 W etc.. fino al massimo previsto per l'imput del lineare..).
Togli il wattmetro e mettilo fra ampificatore ed antenna.
Poi  metti a 1 w, accordi il lineare per la massima uscita con le due manopole e vedi quanto esce.. poi metti a tre  e vedi anche li quanto esce.. così via fino al massimo previsto.
Di solito arrivi ad un punto in cui ad un aumento di potenza in ingresso non corrisponde un aumento di potenza in uscita.. da quel punto il lineare non funziona più in modo...lineare per cui le valvole potrebbero danneggiarsi e/o comunque se ne accorcia la vita.hai tempo
Mi raccomando : sii veloce a fare le misure 1-2 secondi , specie alle massime potenze.
Se ti segni i w in ingresso e quelli in uscita e poi li riporti su un grafico, puoi vedere che l'amplificazione è una retta più o meno inclinata. Quando sovrapiloti, la retta mostra un ginocchio e perde inclinazione.. li vuol dire che l' ampli non riesce ad amplificare e distorce.
Per un uso corretto devi restare sulla retta, quindi non sovrapilotare mai!
Quando hai il tuo grafico e le misure fatte, togli l'amplificatore e commuta in ssb.. metti il wattmetro dietro al baracco e fatti i riferimenti per 1, 3, 5 , 7 , 10 w etc.. come per l' FM usando il sistema del fischio, se vuoi fallo anche per l'AM.
A questo punto puoi farti una tabella con le posizioni in AM , FM e SSB del comando rf power corrispondenti alle potenze di uscita del lineare.. così sei sicuro di uscire bene senza distorcere e senza sciogliere le valvole. L' importante è trovare il punto di lavoro massimo da non superare poi  fra il minimo e la potenza massima del lineare puoi muoverti con continuità usando appunto rf power... quindi puoi uscire dal minimo ( 15-20 w) con lineare inserito fino ai 500w del massimo
73



oscar 3

Grazie Yeti.
Per l'amplificatore comunque voglio prendermi ancora un po di tempo e guardarmi un pò in giro. Di certo non metto sul tavolo una di quelle scatolette che si trovano in giro che con poche centinaia di euro promettono potenze "miracolose"!!!
Ma a proposito. Mi sono posto da sempre una domanda. Come fanno ad usare sui camion potenze di 500 - 600 o più watt? Ma quanti ampere hanno di bisogno questi portentosi amplificatori? Ma è possibile che solo a me squagliava l'RG 58 con 500 Watt? Ricordo che con un amplificatore valvolare, se andavo oltre i 600 Watt erano problemi con il l'automatico del contatore!!!!
Che poi, a completamento dell'opera, si trova di sovente un apparato che ha la fondamentale notevolmente SOTTO le prime quattro armoniche (naturalmente esagero) che poi con quella schifezza di effetto eco con repeat e preamplificazione al massimo non permettono un normale QSO anche a 60-70 KHz di distanza!
Caro Yeti, io sono "all'antica"! Per me si chiama ancora "radiotelefono" e serve per parlare.....
73 e alla prossima.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


yeti

73 a tutti. Oltre i 300w in mobile alcune parti diventano critiche. L' alimentazione , a seconda dell' efficienza dell' amplificatore richiede un collegamento diretto alle batterie. Diciamo che  per 300 w out con resa del 60 %siamo nell' ordine dei 20A a 24V o 40A a 12v cioè circa 480 W input (baracco escluso).
Altro punto critico è il cavo coassiale che a questo punto è per forza un rg-213.
L'antenna poi deve essere dimensionata correttamente e deve essere fissata alla carrozzeria non con la staffa ma con un bel foro.
Sull' usato potresti trovare un bel lineare a stato solido di buona marca e caratteristiche ( fino a 300w ) e comperando un alimentatore adeguato saresti tranquillamente a posto con una spesa accettabile. Oltre non so, ma tieni presente che le valvole usate anni fa in cb stanno sparendo, ora vanno le metallo ceramiche o i tipi ad alta potenza.. i lineari con quelle escono e costano parecchio.

73

TITANO

Complimenti l'antenna dalle foto e' molto bella.Io nn l'ho mai avuta,ma da quello che so dovrebbe dare ottime soddisfazioni anche per il fatto che e' in fibra, quindi come detto sopra e n'antenna molto silenziosa in fattori tipo qrm etc.    TITANO.   NA
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Ottima la spiegazione di Yeti sul grafico per pilotare un lineare, voglio provare a farlo per vedere che ne esce fuori  :up:
Per l'8001 di Oscar però in banda laterale non sò se sarà possibile, perchè mi sembra di ricordare che la potenza regolabile in tale radio funzioni solo in AM/FM... in SSB da sempre il massimo (a meno di modifiche chiaramente)  :up:
Ciao....

r5000

Citazione di: yeti il 18 Marzo 2009, 12:09:01
Bella antenna , complimenti..
Una domanda: perchè non hai messo l' antenna più in alto sul palo ( a filo?)

La resistenza al vento è 40 metri al secondo (144 Km/h).. mi sa che prima ti porta via le tegole..
Speriamo di sentirci ( propagazione permettendo)

73
73 a tutti concordo,è da mettere sopra il palo e non il palo sopra all'antenna,influisce anche con il ros,propio perchè in quel punto l'antenna ha un'alta impedenza,è una 1\2 onda e a quell'altezza c'è l'adattatore d'impedenza e di certo non è progettato per funzionare con un tubo metallico in parallelo,considera anche che se sotto metti un palo lungo 6mt hai l'antenna a 1\2 onda da terra e questo abbassa ulteriormente l'angolo d'irradiazione e quell'antenna  rende quasi come con la 5\8,ovviamente se la metti a 6mt da terra c'è da controventare il palo,ma già così funziona bene,mettila a filo del palo attuale e ritarala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oscar 3

Si, infatti penso che posso montarla a filo di palo anche perchè stamattina intorno alle 3,30 / 4,00 c'è stato un bel pò di vento e quindi ho potuto constatare che, a meno di un tornado, ma in quel caso non volerebbe solo l'antenna, non ha fatto un piega!
Comunque, anche se ho seguito le indicazioni, sono convinto che dovrò rivedere pure l'accordo dell'antenna con quello che è segnato come "elemento radiante" che praticamente è lo stilo che si trova all'interno della terza sezione e si fissa alla seconda tramite un bullone esagonale. Per farlo funzionare da 26,900 a 27,500 MHz deve entrare per 6 cm. Ho notato che però se scendo sotto i 26,900 il ROS si abbassa arrivando a 1.1 - 1.3. Presumo quindi che dovrò modificare questo dato, facendolo entrare di qualche centimentro in più in modo di accorciarne la lunghezza... ...questo se non mi sono confuso!!! HI
Poi, effetivamente in SSB il mio 8001 da la massima potenza e non ho modo di regolarla come può essere fatto in AM ed FM. Comunque non è un problema imminente!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

1PNP548

la regolazione dell'antenna dovresti farla solo con le ghiere, abbassando e alzando le ghiere


Mayko

Citazione di: oscar 3 il 20 Marzo 2009, 14:51:47

Ho notato che però se scendo sotto i 26,900 il ROS si abbassa arrivando a 1.1 - 1.3. Presumo quindi che dovrò modificare questo dato, facendolo entrare di qualche centimentro in più in modo di accorciarne la lunghezza... ...questo se non mi sono confuso!!! HI


Effettivamente se l'antenna risuona meglio sotto i 26,9 è lunga, sinceramente la prima cosa che farei è disaccoppiarla dal palo di sostegno, alzandola in modo che tale palo rimanga sotto le ghiere, poi proverei di nuovo i ros.... hai visto mai !!!
Ciao....  :up:

oscar 3

Si, infatti prima di fare altre prove, la prima che farò è quella di posizionarla a filo di palo e vedere "di nascosto l'effetto che fà" come recita una famosa canzone di Enzo Jannacci! Hi
Comunque per fare risuonare l'antenna alla frequenza desiderata, c'è un sistema semplicissimo che praticamente è il seguente: nella terza sezione dell'antenna (il pezzo finale) è inserito uno stilo che va inserito nella seconda sezione con una lunghezza che varia a seconda della frequenza che si usa. Per la nostra, seguendo il manuale, deve entrare nella seconda sezione per 6 cm. Fatto questo, con le ghiere si regola il ROS. Ora visto che sotto i 26,900 ho un ROS inferiore, presumo debba accorciare questo stilo facendolo entrare di qualche cm ancora e vedere di accordare l'antenna alla frequenza compresa da 26,900 a 27,500 e poi con le ghiere alla base, regolare il ROS al minimo posizionandomi al centro banda. E' una cosa che voglio fare visto che ripeto, sta superando bene la "prova del vento" e quindi voglio posizionarla a filo di palo. Ormai settimana prossima farò la prova e poi farò sapere!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Mayko

Io quell'antenna non l'ho mai vista, tantomeno toccata con mano, ma a giudicare dalle foto che hai postato la metterei più che tranquillamente a fil di palo, tanto più che hai ben 4 ancoraggi al palo stesso... potresti magari distanziarli maggiormente (quello sotto un pò più in basso)... se ti faccio vedere il fissaggio al palo della mia Eco 7+ ti garantisco che è molto meno rassicurante... circa 30 cm di tubo disponibile per il fissaggio delle 2 uniche fasciette in dotazione, per un'antenna che complessivamente misura più di 7 metri e con 3 trappole lassù in alto che pigliano vento con facilità...
Mi sà che un'altra fascietta in mezzo alle 2 in dotazione gliela metto pure io  :up: :up:

oscar 3

Ma quando arriva la primavera...quella vera, intendo!!!! Avevo deciso di sistemare il tutto domani.... ....e infatti, alla faccia della primavera, tira un bel pò di vento!!!!
Ad ogni modo, vento, neve e pioggia permettendo, farò le modifiche del caso e poi darò notizie.
Comunque un grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti.
73 a tutti
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Salve a tutti. Ho preso coraggio e ho alzato di quei 50 cm l'antenna mettendola a filo di palo così come consigliatomi ed è perfetta!!!!!!!
Comunque, quando si monta, bisogna seguire le indicazioni della lunghezza dell'antenna tramite il balun che si trova nella terza sezione e che va inserito e serrato nella seconda. In base alla frequenza in uso, va chiaramente più o meno entrato e serrato. Per la CB la misura è pari a 6 Cm.
Fatto questo, una volta alzata, va regolato il ROS tramite le comodissime ghiere poste alla base dell'antenna stessa.
Per me questa operazione non è stata complicata perchè il palo non raggiunge i tre metri e ROS CH 1 - 80 pari a 1:1 - 1:2!!!!
Grazie a tutti per i consigli!!!!!!!!!!!!!
73 da Mario Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

1PNP548