(S)considerazioni sul DMR parte 2

Aperto da Pieschy, 13 Febbraio 2019, 08:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Lasciamo stare la confusione fra le 3 reti DMR. La realtà è che con tutte le potenzialità che il DMR ha fra BM,DMR+.IT-DMR collegare un'amico da Milano a Palermo (esempio) è un gran casino perchè io riesco ad agganciare RPT di tutte 3 le reti dall'altra parte (ma vale per altre province) il corrispondente non ha la possibilità di agganciarle tutte e 3 e quindi deve transitare su una delle 3. Ok vabbene (o va male). Siamo sperimentatori, quindi si prova no? Allora 2 giorni fa nel cercare di agganciare un collega in zona 9 che ha il DMR da pochi giorni ed un codeplug chiamiamolo standard provo a chiamare su TG nazionale e Regionale. TG libero nessun QSO e spunta il solito di turno che mi dice: ancora con sta portante, di DMR non ne capisci nulla tu...stai occupando italia,europa e mondo con le tue portanti. Allora punto 1 non c'era alcun QSO, punto 2 non si è in analogico la portante al max ti visualizza nominativo/dmr-id ed al massimo un beep ma niente fruscio. Punto 3 io non ne capisco nulla? TG222 è nazionale quindi forse lui non ne capiva nulla.
Ieri, prove su TG2249 interconnesso BM-DMR+ ovviamente libero, si provava con collega di zona 4 antenne, potenza, posizione, insomma si sperimentava ovviamente su TG libero, regionale, TS2, senza alcun QSO in corso. Cosa c'è di male?
Tutto! Arriva il fighetto di turno che mi rimprovera dicendo che era da tutto il giorno che non riusciva a modulare sul TG9 locale a causa delle nostre "prove".
Peccato che nella pratica ne io ne il corrispondente in zona 4 abbiamo mai sentito QSO, peccato che quando si è fatto "vivo" l'ho ascoltato, gli ho dato spazio, quindi le sue erano illazioni. Peccato che ero correttamente sul TS2 di un ponte locale lombardo e lui in Sicilia, Peccato che io lascio spazio sempre perchè più si + meglio è per fare QSO. Suo consiglio? Usa i TAC...bella lì peccato che i TAC sono solo su BM e non su DMR+ quindi io li posso usare il corrispondente no. MA dove sta il problema allora?
TS2, TG Regionale, libero e questo viene e quasi quasi mi insulta?
Insomma per provare uno cosa cavole deve fare o deve andare? Non siamo sperimentatori? Ok non si occupa TS1 ok non si va a provare su TG222 ok ok una beata M.
Ma vado su TS2 su TG regionale libero e si lamenta? Beh ieri sera la mia risposta è stata "ne io ne il corrispondente abbiamo interrotto alcuna comunicazione o interferito comunque a questo punto ti lascio sia BM che DMR+ libero"
Ma sarà l'ultima volta perchè rispettando le regole io ho lo stesso diritto di usare la mia radio al pari degli altri.
Le prove fanno parte della sperimentazione radiantistica che è il core (nocciolo) della nostra passione.
Calarmi le braghe quando sono in ragione non mi va.
Quindi visto che specie sui sistemi digitali appare nominativo, dmr-id, etc. la prossima volta i piedi in testa non me li mette nessuno se vogliono essendo tutto lecito e tracciato/tracciabile provvedano a denuncie serie sennò io poi divento cattivo.
Scusato lo sfogo ma mi scoccia che ormai anche sul digitale ci sono radioamatori patentati che non sanno fare radio, non comprendono e sono solo cafoni.
73

IU2 DLC Pietro Schimmenti, DMR-ID 2222603 , Cesano Boscone (MI), la faccia io ce la metto!


Marcello


Pieschy

Citazione di: Marcello iw9hli il 13 Febbraio 2019, 08:59:40
Ma che te frega!

Marcello era per dire ..considerazioni, sinceramente me ne frega meno di zero :-)