UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Argonauta gli hai toccato il vx7 ad  r5000  :-D :-D :-D silviooooo dove seiiiiiii
forza adesso facciamo una prova tra vx7 e thf7 dai che quelli si che si possono comparare.....dai dai :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Una bella chiaccherata con Argonauta :up: :up: :up: :up: Gentilissimo Salvo!!! :-D :-D :-D :birra:
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: argonauta il 17 Gennaio 2012, 00:22:08
Dunque, ho fatto dei test di sensibilità al segnale testando gli apparecchi sia in vhf che in uhf,sia in gommino che con un antenna comet gp6 montata sul tetto in una zona molto satura di RF in quanto a vista dei ripetitori radio e tv. Gli apparecchi testati in gommino sono stati il kenwood thf7 ed il baofeng uv3r testati con la stessa antenna ( due antenne baufeng uguali per non perdere tempo a cambiare antenne)  la sensibilità delle due radio per come rilevato da iw9gyy è uguale,non si apprezzano differenze tranne che nella tonalità di ascolto.
Il discorso cambia se si collegano gli apparecchi all'antenna esterna comet gp6 nella zona come la mia dove è presente molta rf.
Il Baufeng si desensibilizza non ricevendo più tutti i segnali deboli che invece il kenwood thf7 continua a ricevere,invece i segnali di media intensità vengono ricevuti anche dal baofeng
Ci tengo a precisare che nella stessa condizione con l'antenna esterna gp6 lo yaesu vx6 yaesu vx7 yaesuvx2 e icom ic 90 ricevono soltanto fruscio e nessun segnale.Le considerazioni al prossimo intervento.
X  iw9gyy sono su skype per test in diretta.
73 a tutti, ci stà come prova ma a quanti km hai i ponti ripetitori? la gp6 è una collineare e non dovrebbe guadagnare sia in banda tv che fm 88\108 mhz, però ha  parecchi db di guadagno in banda civile e se nelle vicinanze c'è un ripetitore fà più quello che le stazioni broadcasting, non avevo comunque dubbi sulla bontà del Kenwood perchè sulla carta era il mio preferito (ha l'ssb...) ma poi presi in mano entrambe ho scelto il vx7... Argonauta hai la possibilità di vedere con un misuratore di campo quali segnali arrivano più forti e anche di provare con con antenne direttive?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti .....io e Argonauta ci siamo fatti una bella chiaccherata su skype....ci siamo divertiti un sacco...ehi noto con piacere che i miei test non sono poi cosi grossolani , visto che Salvo in condizioni diverse ha ottenuto gli stessi miei risultati ( anche la storia del vx6 che in presenza di forte rf è come spento.....vedi video hi hi hi)....vi dira' lui..saluti a tutti i lettori.....felice di aver trovato una persona corretta e cordiale..... :birra:
amo la radio da sempre.......


lelio83

Ottimo!!! È questo lo spirito Ham! Buona giornata a tutti!

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

PR015

#1555
copia incolla da altro topic

ho fatto il video del portatile di un amico OM, mi pare che non abbia i difetti qui illustrati, sarà fortunato  :culo:

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.


argonauta

Carissimi,dopo avere verificato personalmente devo dire che i test effettuati da Carmelo IW9gyy sono risultati corrispondenti alla realtà :up:, la conclusione è che il baofeng uv3r dsp (ultima serie) è un ottimo apparecchio,i difetti da me riscontrati nella prima serie sono stati eliminati con successo,l'unico è neo rimane il volume troppo alto al primo livello che ne impedisce l'uso in casa nelle ore notturne ( ma esiste una modifica hardware). Prima di provare questa radio è importante settarla in modo wide, invece di default è settata narrow e di conseguenza la modulazione in tx risulta bassa e lo squelch chiude troppo.
Riguardo al confronto con il vx3 non c'è storia,il baofeng uv3 è più sensibile in rx e gode di maggiore autonomia di batteria.
Confrontandolo al vx7 collegando entrambe le radio con antenna esterna il baofeng riceve molto meglio, invece il vx7 come pure il vx6 e vx2 diventano sorde, se si toglie lo squelch si vede smeter a fondo scala e si riceve nulla tranne i segnali molto forti e vicini. Questa prova è stata fatta in città con ripetitori radio tv  a pochi chilometri di distanza.
Radio come la yaesu vx 7 o vx6  e similari con ricevitori da 0 a 999 mhz non possono essere filtrate adeguatamente quindi per eliminare l'inconveniente basta inserire un filtro come ad esempio il duplexer comet CF 503     125-470 MHZ  per risolvere il problema ricevendo perfettamente. Radio molto economiche come la yaesu vx 110, yaesu vx 150, baofeng uv3 nella stessa condizione ricevono molto meglio senza bisogno del filtro.   


iw9gyy

73 a tutti ....Salvo hai dimenticato di dire che ci siamo divertiti un sacco a fare le prove hi hi hi :birra:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ecco a voi il mio ultimo test: :shhhh: :shhhh:
amo la radio da sempre.......


argonauta

Ciao Carmelo, prova a spostarti sia sopra che sotto la frequenza centrata,inoltre verifica l'impostazione wide narrow.
Questa sera mi divertirò a testare la selettività confrontandolo con la yaesu 897 e poi con il thf7. 

iw9gyy

Ciao Salvo fatto ...non cambia niente ci avevo pensato per via della diversa percisione in frequenza dei due apparati....ma non cambia nulla... :birra:
amo la radio da sempre.......

gianoit

a questo link ultimo soft per uv-3r
http://www.proxelsrl.com/software/UV3R%20Setup%20v1.10.zip
non ha la progammazione per radio fm
qualcuno ha notato che cercando di espandere la frequenza tra 131 e 240 tutto ok se si va da 131 a 199.9 poi i numeri vanno in esa decimale stessa cosa da 240 a 200.0 poi esa

iw9gyy

Salve a tutti...Argonauta  nel confronto col thf7 ci credo che il.cineae possa avere prestazioni simili....ma con 897 la vedo dura hi...quello ha pure lui il dsp!!! Non esageriamo eh :-D
per la questione delle frequenze   stranamente visualizzate  è normale....effetto della.espansione esagerata...ma puoi correttamente visualizzaele lo.stessa andandoci muovendo la manopola della.sintonia all indietro piuttosto che in avanti
amo la radio da sempre.......


lelio83

#1563
Spero di fare cosa gradita nel postare un file di memorie per il mark II da programmare con la versione software 1.10 (chiamata uv-x4, ma buona anche per l'uv-3r mkii). I canali sono così suddivisi:

  • 1-8 Canali PMR
  • 11-30 Canali LPD dall'1 al 20 che dovrebbero essere quelli utilizzabili liberamente
  • 31 Frequenza FM Uplink e Downlink della ISS
  • 32-38 Maggiori ponti ricevibili dalla provincia di Bari
  • 41-68 Primi 28 canali della banda marittima
  • 70-98 Secondo blocco di 28 canali della banda marittima
  • 1-15 FM Radio commerciali

http://www.megaupload.com/?d=YROGQKQZ

iw9gyy

amo la radio da sempre.......

lelio83

#1565
L'unico problema è che le radio commerciali da radio 1, radio 2 ecc... sono con le frequenze utilizzabili nella provincia di Bari...e i canali LPD e PMR sono settati in high come potenza e senza toni in rx e tx, mentre, per legge bisognerebbe andare in low. Per il resto ci sono ponti e marittime con giusti shift e toni. :up:
Bisognerebbe trovare qualche canale per i satelliti e poi sarebbe ok :up:

73's

lelio83

Citazione di: gianoit il 17 Gennaio 2012, 18:17:34
a questo link ultimo soft per uv-3r
http://www.proxelsrl.com/software/UV3R%20Setup%20v1.10.zip
non ha la progammazione per radio fm
qualcuno ha notato che cercando di espandere la frequenza tra 131 e 240 tutto ok se si va da 131 a 199.9 poi i numeri vanno in esa decimale stessa cosa da 240 a 200.0 poi esa
C'è la programmazione per la FM: bisogna fare Program->FM freq

argonauta

#1567
Esiste un modo per vedere la versione di sw senza cavetto di programmazione ?
Quando si manda la nota 1750 per aprire il ripetitore si sente nell'altoparlante con un volume assurdo,possibile un bug del genere?
Si può variare la potenza in trasmissione in modo rapido senza la perdite di tempo ?
La potenza minima si 850 mw mi sembra troppa considerata la massima di 2 watt abbondanti,non si può regolare la minima come si faceva con il vx2 ?

iw9gyy

#1568
Ciao Salvo , dunque, il software , ha la sua versione , forse intendi il firmware della radio?
per il firmware non credo di poterti dare una risposta, per quanto riguarda la nota , praticamente e' l'altoparlante stesso che genera la nota , la quale viene captata dal microfono e poi trasmessa ( ricordiamoci che sono 35 eurozzi eh....comunque oggi la nota 1750 non serve praticamente piu' nei ripetitori, hanno quasi tutti i subtoni hi hi ) questo e' il motivo per il quale la senti .....per la potenza , hai misurato 850mw in bassa ? , io ho 200 mw circa su tutte e tre le radio.......per quanto riguarda variare la potenza , devi farlo dal menu' . per quanto riguarda la regolazione della potenza dal "menu segreto" ci stiamo lavorando....hi hi , il modo c'e'......ad esempio il software del mark I ha incorporato il programmatore di eeprom, bene con quello il mio mark I lo modifico come voglio , posso settare anche la larghezza della  banda passante (di default  narrow =12,5 khz , wide= 25 khz ma posso settarlo come voglio io .....) , la selettivita' , la sensibilita , insomma ho il pieno controllo della radio come un vero e proprio sdr.....ma comunque non e' semplice  basta un errore per rovinare definitivamente la radio.....questo e' il  motivo per il quale non l'ho mai detto qui' , alla fine le impostazioni di fabbrica sono le migliori in termini generali.......
hai fatto i test di selettivita'? saluti
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Salve a tutti , ok ci siamo rifatti un'altra bella chiaccherata con Argonauta , questa volta on-air .......abbiamo condiviso le sue e le mie esperienze , ed entrambi confermiamo le positive impressioni del Baofeng, soprattutto , come sottolineava Salvo  con l'antenna in gomma, con la quale le prestazioni del cinesino sono al di sopra di ogni sospetto.cito:" ho collegato uno stilo da 50 cm prima al baofeng  e poi  all'897 yaesu, e non ho riscontrato differenze di sensibilita' tra i due apparati..." chiaramente con l'antenna esterna che ha Argonauta ( gp6) e vista la rf che ha intorno dovuta a ripetitori tv e radio molto vicini , la maggior raffinatezza circuitale dello Yaesu ( e vorrei ben dire , ci mancava pure questo.....ha il dsp di serie ....e che dsp!!!) lo fa prevalere rispetto al cinesino....ma ci sta  eccome!
mentre mi dice sempre Salvo che col thf7 pur rimanendo una minima  differenza  tra il cinese ed il k.(a favore del k. sempre con antenna esterna gp6 , ma dice Salvo che non e' un problema di sensibilita' quanto di desensibilizzazione dovuta alla eccessiva rf che ha intorno) il baofeng e' meno influenzato da disturbi e spurie rispetto al kenwood che in questo caso si mostra piu' predisposto a riceverne , con l'antenna in gomma invece le prestazioni di entrambi gli apparati sono assolutamente uguali. per quanto riguarda la selettivita' gli apparecchi sono abbastanza equivalenti ma  uno ha una piu' marcata  predisposizione ad essere piu' selettivo nel canale adiacente( baofeng) , e l'altro e' meno sensibile all'abbattimento dovuto a segnali forti(kenwood).....io direi che il cinese non sfigura nemmeno questa volta, almeno per quello che concerne la sensibilita' e la selettivita'......di certo le radio non possono essere paragonate per tutto il resto , in quanto il thf7 e' dotato di ricevitore  a larghissima banda  e di altre funzioni che il cinese non ha .....ma ci sono pure  oltre 250 euro di differenza tra i due apparati!
intanto il Bao si e' lasciato dietro  le spalle una buona quantita' di apparecchi, e questa volta dovete crederci perche' le prove le ho fatte prima io, e poi Argonauta con gli stessi , medesimi risultati..... e vi garantisco che non ci siamo messi daccordo........infine cito una cosa che ha scritto l'amico Argonauta  in un altro topic:

Citazione di: argonauta il 17 Gennaio 2012, 16:45:22
In effetti caro IW9gyy in base ai test di sensibilità da me effettuati devo ricredermi sul Baufeng uv3 dsp. Praticamente i risultati sono compatibili con quelli dei tuoi test.
La sensibilità in ricezione del baufeng uv3 dsp è risultata migliore di quella degli yaesu vx7,yaesu vx 6,yaesu vx3 ed alla pari del kenwood thf7. Guarda caso tranne il kenwood chè è prodotto a Singapore tutti gli altri sono prodotti in Giappone ed il baufeng in Cina. Che non sia come pensi che le radio giapponesi si sono fatte superare da quelle cinesi ?


sono felice di aver condiviso con lui le mie esperienze....saluti a tutti i lettori di RGK :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

argonauta

Questa volta invece di fare dei test dentro casa ho voluto fare dei test in una zona difficile,ovvero in una collina di fronte la città, dove sicuramente arrivano una miriade di segnali che potrebbero creare dei problemi ai ricevitori dei portatili. Ma questa volta ho fatto dei video.
Il primo test è un test di ricezione e trasmissione con l'aggancio di un ripetitore abbastanza distante 145725 ed in questo caso il cinesino mi ha deluso poichè ha avuto delle difficoltà ad impegnare il ripetitore ed ha avuto una ricezione più disturbata.
http://www.youtube.com/watch?v=mPDbyE-1VXg&context=C30bc5bfADOEgsToPDskJyaRH2oHEuLoi7sjUmYDhX
Nel secondo caso ho voluto utilizzare l'antenna dell'auto in modo da essere sicuro di mettere le radio esattamente nelle stesse condizioni,anche in questo caso il kenwood ha dimostrato di ricevere meglio.

Allora cosa significa,che forse il baofeng non va bene o non mi piace più ? No, significa solo che provandoli in determinate situazioni il baofeng mostra i suoi limiti che sono comunque molto minori di quelli che non abbia una yaesu vx6 o vx 3 che io ho testato nelle medesime condizioni e andavano molto peggio.
Giusto per confermare che continua a piacermi gli ho appena comprato una bellissima custodia per proteggerlo dalle cadute.
Per IW9gyy quando per come mi hai promesso verrai nella mia città fatti sentire così faremo o rifaremo qualunque altra prova.

r5000

73 a tutti, bello il kenwood ma Argonauta a 70 mhz come ti và? poi  riguardo ai ripetitori quali sono e a che distanza? hai avuto modo di sapere quanto forte è il segnale delle stazioni broadcasting? mentre per il discorso selettività il cinesino và bene ma poi si desensibilizza o ha pure lui il sovraccarico con la collinere?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lorenzo iw9gyz

@R5000 Il Kenwood a 70Mhz riceve molto bene forse anche troppo   bene  :shhhh: :up:
@argonauta complimenti per il panorama!!!! Ottimo Test  :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

Citazione di: lorenzo il 18 Gennaio 2012, 18:31:35
@R5000 Il Kenwood a 70Mhz riceve molto bene forse anche troppo   bene  :shhhh: :up:
@argonauta complimenti per il panorama!!!! Ottimo Test  :up:
73 a tutti, sì, lo sò che riceve ma era per capire come è messo Argonauta a disturbi da broadcasting, quando l'avevo provato sul bancone del negozio era peggio del vx7, questo nel centro di milano vicino ai ripetitori rai, anche per quello avevo scelto il vx7, a me piaceva (e piace ancora) molto il Kenwood ed era in cima alla lista da scelgliere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lelio83

Posto una nuova lista canali che trasforma l'UV-3R markII in un PMR ed LPD


  • 1-8 Canali PMR
  • 11-79 Canali LPD

P.S. Il canale prioritario, come da sondaggio sul forum, è impostato sull'8 PMR: basterà mettere a ON il PRI e avrete la vostra scansione del canale monitor del forum.

73's

http://www.megaupload.com/?d=Q4XGYFYW