Lafayette Ceylon e modifiche

Aperto da BIPBIP, 20 Marzo 2012, 23:44:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BIPBIP

Salve,apro questo nuovo post per illustrare completamente questo apparato poco conosciuto e che io ho comprato proprio dopo che FrancerscoHarley ne aveva parlato...Comprato sulla baya con finale rotto riparato e moddato vi elenco le modifiche apportate.
Comincio col dire che si comporta bene in tutti i modi di emissione e non ha deriva in Ssb,e per le frequenze che copre è un baracchino di tutto rispetto 25.165-29.655 + canali Alfa quindi utilizzabile anche in 10 metri avendone titolo!!
1)Sostituzione luce smiter con led ghiaccio,sostituzione lampadine interne da colore ambra a colore verde cambio colore display da ambra a rosso,effetto tricolore!!
2)Potenza variabile dall'esterno tramite potenziometro e rimozione del trimmer interno(Vr 11)
3)Rimozione di Tr 37-41 per migliorare la modulazione in Am ed Ssb
4)TalkBack disattivabile a piacimento
Migliorie per evitare la saturazione in ricezione in Ssb
1)Rimosso C31
2)Rimossa R41 da 150 Ohm e sostituita con 270 Ohm
3)Rimossa R43 da 10 K Ohm e sostituita con 1K Ohm
4)Rimossa R47 da 1.5K Ohm e sostituita con 3.9K Ohm
Allego foto rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,specifico  come i più attenti avranno potuto notare,che ho effettuato le stesse modifiche del President Jackson in quanto si tratta della stessa piastra madre ad eccezione della parte inerente la programmazione delle frequenze... :up: :up: cq cq









arniki

Ottimo lavoro... anche perchè è un apparato gradevole di aspetto..anche se limitato (da originale) nella modulazione e nella ricezione si inballa un po.. adesso con le modifiche bello e piacevole all uso  :up: 73
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

LuckyLuciano®

Perfetto.
Report ineccepibile.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

zebbra

73 a tutti ottima spiegazione bipbip io neo preso uno propio ieri vorrei sapere dove devo agire per fare il parla ascolto? e siccome e' un po spostato in am quale bobbina devo tarare?
Grazie a chi mi rispondera.


zebbra

73 a tutti nessuno mi vuole dare una mano?

Inviato da RogerK Mobile


zebbra

73 a tutti ragazzi aiutatemi per favore

Inviato da RogerK Mobile



TEX-OP-ROBERTO

#6
Citazione di: zebbra il 10 Maggio 2013, 17:01:42
73 a tutti nessuno mi vuole dare una mano?

Inviato da RogerK Mobile

Ciao zebbra, per allineare un apparato che sia in AM/FM o SSB bisogna avere un certo numero di strumenti da Laboratorio, ci sono cose che non si possono assolutamente fare ne ad occhio o ad orecchio, tra l'altro non ci si può nemmeno lontanamente immaginare di fare un determinato lavoro senza avere la preparazione tecnica, pena il danneggiare irreparabilmente l'apparato o peggio rischiare di farsi male nell'intento.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


zebbra

73 a tutti ma io ho gia quello che mi occorre sono fornito di frequenzimetro e un po di esperieza di certo non mi manca che dire se mi volete aiutare vene sarei grato

Inviato da RogerK Mobile


acquario58

anche nutrendo qualche dubbio ........se effettivamente é come scritto in precedenza:ho effettuato le stesse modifiche del President Jackson in quanto si tratta della stessa piastra madre ad eccezione della parte inerente la programmazione delle frequenze... :up: :up: cq cq.
non ti rimane che seguire le norme di allineamento del President Jackson...


zebbra

73 a tutti grazie acquario58 ora mi metto all'opera

Inviato da RogerK Mobile


1RC239

Salve a tutti, anche io sono possessore di questo apparato.

Ho apportato le modifiche inerenti modulazione am e ssb;
talk back disinseribile.

Il problema è che il mio apparato ha due sgradevolissimi difetti:

1) Va non so a quale frequenza se "a freddo" imposto il selettore delle bande su "alto".
2) Fino a poco tempo fa, quando non andava in tilt del tutto, aumentando la tensione di alimentazione sopra i 13.5V, l'apparato andava in automatico (senza premere il selettore!!!) a +10Khz.

Spiego meglio le condizioni attuali:

Impostando una qualsiasi delle bande alte "F-G-H-I-J" e accendendo la radio, sembra che la prima frequenza su cui la radio si imposta sia quella selezionata (canali + banda) ma, dopo 1-2 secondi "sballa tutto"; non ho frequenzimetro ma ne è la prova il ROS che da 1-1.1 delle condizioni normali, passa a 3-4 dei momenti di "tilt". Il tutto si risolve momentaneamente dopo qualche minuto di accensione, quando la radio scalda un pò...
Purtroppo però, anche a caldo, spegnendo e riaccendendo il problema si ripresenta!

Spero di essere stato chiaro nel descrivere i problemi,
rinnovo il saluto e spero in qualche consiglio/suggerimento:
la radio così com'è non è affidabile.

Giovanni

BIPBIP

Mi scuso per non essere stato presente sul sito, per chi avesse bisogno mi contatti in privato, sarò lieto di aiutare nel mio piccolo..  cq