News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ho preso l'autorizzazione SWL ma..

Aperto da Alienboy15, 28 Febbraio 2013, 15:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti! Oggi ho preso finalmente l'autorizzazione al radioascolto (SWL). Premetto che, ovviamente, NON sono radioamatore.

Ora mi piacerebbe portare in macchina il mio fidato scannerino (Yaesu VR-120D) accoppiato con una bella antennina veicolare.

Il mio dubbio è il seguente: posso girare in macchina con uno scanner che, pur non avendole in memoria, è "capace" di sintonizzarsi su frequenze NON radiamatoriali (polizia-cc-aero,ecc..)?

Ovviamente io girerei sempre con l'autorizzazione in tasca e sullo scanner memorizzerei solo frequenze radioamatoriali, ma ho sempre paura di qualche agente di volante che potrebbe dirmi: "Lei non ha memorizzato niente di illecito, ma in teoria il suo scanner potrebbe sintonizzarsi sulle nostre frequenze!! "

Sono io che mi faccio troppe seghe mentali?

Spero che qualcuno mi chiarirà le idee :)


Grazie!


IT9ACJ-ROBERTO

semplice non te ne portare scanner in macchina, tienilo a casa e risolvi i tuoi tanti dubbi.

Alienboy15

Beh, ma allora a cosa ho comprato la veicolare? Io volevo sapere se sono legittimato a portarmelo in giro con la licenza SWL.

Grazie

ik1npe

Salve, la licenza da SWL serve solo per dare rapporti a radioamatori o a stazioni broadcasting usando il nominativo (sigla)che ti hanno dato.
La radio la può detenere chiunque se è solo per ascoltare le bande autorizzate .
73 de ik1npe


nagual

Detenere sì, usarla in macchina non ne sono sicuro, nel dubbio diventa radioamatore  cq così non hai nessun vincolo sull'attrezzatura ma solo sull'utilizzo, in mano mostra una radio SENZA marchio CE, NON omologata, mezza smontata, diventa un apparato radioamatoriale perfettamente legale, basta usarlo nei limiti di legge :up: praticamente nessun altro utilizzatore finale di ricetrasmettitori ha una libertà simile e deve sempre usare apparati omologati e marchiati CE, comprese le forze dell'ordine :morto:

ik1npe

Perchè marchiati CE ?
Allora i cinesini sono marchiari CE ma vuol dire Cina Export non Comunità Europea.
Voglio vedere se mi fermano per vedere se ho la radio marchiata , me la posso essere costruita io e non possono dire nulla.
73 de ik1npe


nagual

Infatti, un radioamatore può usare qualsiasi radio, anche non marchiata CE oppure autocostruita mentre chi non è radioamatore ed usa ad esempio un PMR446 senza marchio CE potrebbe prendere la multa.


ik1npe

OK ma qui si parla di scanner, potresti anche usare una autoradio modificata che sarebbe lo stesso.
73 de ik1npe

krushoff

#8
Cercherò di non stare sul vago e dare certezze a chi è alle prime armi.
Ho ritirato fuori dagli acari la mia licenza SWL del 1989 Direzione Compartimento P.T. Lazio...


Si autorizza........l'impianto e l'esercizio.......


                                                                    AVVERTENZE


La presente autorizzazione dà facolta al suo titolare di impiantare e detenere nella propria abitazione una stazione radio destinata ..........ecc..ecc...


La stazione radio di ascolto verrà installata in Via le mani dal naso 33.....





Questo documento (carta canta) ufficiale è datato antecedentemente alla portatilità degli apparati HF come da Legge 2003.

Ora la domanda che pongo al collega Alienboy15 che ha chiesto lumi:che cosa c'è scritto sul documento?




saliut


fede1995

A logica basta vedere bene le carte... Comunque resto in "ascolto", l'argomento interessa anche a me!  :up:

Alienboy15

In effetti sapevo non fosse più obbligatorio, tuttavia mi sono detto: con un'autorizzazione sono quantomeno "meno sospetto" se mi trovano con uno scanner in auto.

Cmq ecco la scansione del mio documento (con i dati più sensibili cancellati):



Grazie a tutti per l'aiuto!

:)


ringhio

l'attestato serve solo per qsl,,,al giorno d'oggi non e + obbligatorio,,lo scanenr puoi portarlo dietro,,ma attenzione,,,,devono essere memorizzate solo ed esclusivamente frequenze radioamatoriali,,e non altre,,,quindi molto importante!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

DukeAlex

alienboy hai fatto bene.io non me ne intendo di burocrazia,ma per quel che costa,meglio un foglio in piu' a favore che uno in meno! bravo. io pago anche la tassa radioamatori ogni anno anche se non la uso.bisogna pero' essere parati se salta un controllino.e poi possiamo rispondere a testa alta se siamo in regola.e chiunque capisce subito la nostra buona fede.e perderebbe solo tempo a continuare a controllare.carta canta si dice no?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Alienboy15

Perfetto! :D In caso vi farò sapere in quale carcere portarmi le arance :D

ik1npe

#14
Salve, meglio una torta al LIMONE     :up:
73 de ik1npe

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

gattinik

una torta al limone con una lima dentro????




torciman

73 a tutti.
La mia SWL del 1988 parla chiaro: essere autorizzato a detenere ed ascoltare una stazione radio sulle frequenze riservate ai radioamatori nella propria abitazione (e non fuori).
Per comunicazioni di natura diversa involontariamente captate dovrà comunque essere conservato il segreto ai sensi delle vigenti leggi.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Alienboy15

Sulla mia non c'è scritto il DOVE.. Non so che pensare..

samuele

73 a tutti,
Torciman io ho fatto il permesso SWL da pochi giorni e sinceramente nel mio questa cosa dell'utilizzo nella propria abitazione NON è ASSOLUTAMENTE specificata quindi non so se è cambiato qualche cosa. Ma dal momento che il documento non lo specifica in caso di controllo quello che fa testo è il documento stesso, o sbaglio???
Come possono venire a dirmi che sono in errore quando il documento che riguarda l'utilizzo di un ricevitore non specifica nulla a riguardo?
Come sempre in Italia le leggi sono sempre molto chiare e mai contraddittorie!
Io lo scanner lo utilizzo principalmente in auto senza però andare ad ascoltare frequenze proibite!

Beco

Io penso che se nel codice delle comunicazioni radioelettriche non è menzionato l'utilizzo in mobile e non è specificato se si può portare fuori dal domicilio il ricevitore vuol dire che puoi portartelo senza problemi.
73 Bruno

krushoff

#23
Bene.Ho visto,e anche voi,che anche l'attestato per il radioascolto si è armonizzato con le recenti normative che riguardano i radioamatori.
Ovvero l'uso della stazione radio anche al di fuori del proprio domicilio.
Non c'è più la limitazione di un tempo: tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito.
Quindi tutto chiaro:l'OM può portare la sua stazione HF a spasso come l'SWL può portare fuori di casa il suo scanner.
Ovviamente l'uso che ne fà il possessore ne è direttamente responsabile.
Come è scritto sull'autorizzazione è permesso l'ascolto delle "SOLE" frequenze radioamatoriali.
Quindi al limite,in memoria mettete "SOLO" quelle lì.Se proprio non potete fare a meno di ascoltare altrove(perlomeno in mobile) fatelo a casa.
Per quanto concerne le varie interpretazioni da parte degli enti preposti,uno scanner è equiparato all'autoradio.
Ovvero OM,OL,OC FM per l'autoradio e le rispettive bande OM in tutti i modi di emissione per lo scanner.
Se incappate in qualche pignolo spiegate a chiare lettere la peculiarità degli apparati detenuti.
Quindi niente timore.
Non fatevi intimorire con il fatto che suddetti apparati "possono" ricevere frequenze riservate.Se non siete all'ascolto delle stesse non avete nulla da temere.
Così come se possiedete una VW Golf 2000 tds che potenzialmente fà i 200 km/h,però voi da bravi e diligenti automobilisti andate a 50 km/ nei centri urbani.
Vi ho stressato,lo ammetto.Ma tanto volevo esternare.

Buon ascolti.........




saliut

martyn

Se incappate in qualche pignolo.... per quanto pignolo che sia, non potrà mai procedere nei vostri confronti se non siete fuori dalle ipotesi previste dal C.C.E o "Codice Comunicaizioni Elettroniche"... a parole potrà dirvi quello che vuole, ma quando sarà il momento di passare ai fatti cosa deve scrivere nel verbale di sequestro o nella denuncia a vostro carico??? Sequestro ai sensi di quale articolo, Legge, Decreto, normativa o Codice? Chi è preposto ai controlli - che di certo fa il proprio dovere -  non può certo inventare regole a suo piacimento...dovrà attenersi ai fatti...come si dice....carta canta amici miei...diverso è se fate i "furbetti".... 8O