Rosmetro misura zero sia potenza che swr

Aperto da eulivi, 28 Giugno 2017, 14:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eulivi

Salve, ho provato a cercare risposta sul forum ma non ho visto situazioni analoghe alla mia.
Sul mio camper (quindi in BM) il vecchio proprietario aveva un impianto cb con antenna sigma installata sul tetto (vetroresina) con attacco alle barre portapacchi.
Ho acquistato un lafayette evolution e successivamente.visto che si accendeva il led awi , un rosmetro per capire il problema.
Ebbene il rosmetro un nissei rs40 non misura nulla: potenza e swr rimangono a zero. Ho pensato di essermi giocato i finali perciò mi sono fatto prestare un alan 48 vecchio modello ma anche questo si comporta come sopra: in tx lo smeter si muove sulla potenza di trasmissione ma il rosmetro muove l'ago dì pochissimo e il led awi rimane bello rosso su tutti i canali.
Domanda: che sia fuori uso l'antenna? I cavi verso la radio non sono in corto ma provando il pl dell'antenna con un tester trovò continuità tra massa e polo caldo. È normale ? Quali altre prove posso fare?
Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: eulivi il 28 Giugno 2017, 14:27:55Ebbene il rosmetro un nissei rs40 non misura nulla: potenza e swr rimangono a zero.

Hmmm, ma sei sicuro che il rosmetro sia un Nissei Rs40 ?  No, te lo chiedo in quanto tal strumento NON va bene per la CB ....va bene solo per le VHF e UHF :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: eulivi il 28 Giugno 2017, 14:27:55Domanda: che sia fuori uso l'antenna? I cavi verso la radio non sono in corto ma provando il pl dell'antenna con un tester trovò continuità tra massa e polo caldo. È normale ? Quali altre prove posso fare?

Dipende dal tipo di antenna....comunque...un tester non basta per fare un "Check up" del sistema....dovresti avere un carico fittizio (adatto ai 27 Mhz) da mettere al posto dell'antenna e fare le misurazioni con quello al posto dell'antenna.... Se in tal modo la radio non ti segna più ROS alto, puoi passare a verificare l'antenna...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eulivi

Si me lo hanno venduto dicendomi che andava bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Pol


FoxG7

Citazione di: eulivi il 28 Giugno 2017, 14:42:53
Si me lo hanno venduto dicendomi che andava bene...



Restituiscilo .....se sfogli il libretto di istruzioni del Nissei Sr40 ci dovrebbe essere scritto:

Frequency Range: 140~150MHz & 430~450MHz

Un Rosmetro / wattometro per la CB  potrebbe essere lo Zetagi 102  oppure lo Zetagi Hp 201.....se ti vai a vedere le schede in rete, vedrai scritto :  26-30 Mhz....è quella la frequenza che serve a te

Visto che ci sei, prenditi anche un piccolo carico fittizio, quelli che reggono fino a 30-50 W costan poco.... :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


eulivi

Ho visto... colpa mia, non avevo letto le specifiche e mi sono fidato del negoziante. ..
A questo punto ripeto le prove con un altro strumento.
Altra cosa che ho notato: la spia awi non si accende subito o almeno non sempre ma sembra che lo faccia random.
Ad esempio qualche giorno fa ero fermo in una radura e dopo avere fatto un po' di prove il led rimaneva spento tant'è che ho pensato di aver risolto; invece entrato in autostrada e non appena ho provato a modulare si è riacceso rosso come un peperone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


FoxG7

Citazione di: eulivi il 28 Giugno 2017, 15:05:58
Ho visto... colpa mia, non avevo letto le specifiche e mi sono fidato del negoziante. ..
A questo punto ripeto le prove con un altro strumento.
Altra cosa che ho notato: la spia awi non si accende subito o almeno non sempre ma sembra che lo faccia random.
Ad esempio qualche giorno fa ero fermo in una radura e dopo avere fatto un po' di prove il led rimaneva spento tant'è che ho pensato di aver risolto; invece entrato in autostrada e non appena ho provato a modulare si è riacceso rosso come un peperone!

Beh, i motivi possono essere tanti.......comunque le "diagnosi" si fanno con camper fermo e con antenna "libera" in aria....ove non ci siano strutture metalliche o comunque altre strutture che potrebbero alterare la libera irradiazione del segnale radio. 

A volte è semplicemente l'oscillare dell'antenna che fa "oscillare" un po' il ROS.....di solito si parla però di modeste variazioni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1PNY

Ovvio e così deve essere.

La migliore posizione sui veicoli è a centro tetto, posizione 2/3...al max 4
Al max vicino il lunotto sempre dietro come le antenne degli stereo.
La resa maggiore è al centro, in quanto il radiatore vede una terra ottimale a 360° attorno...se messa di lato a bordo veicolo rende meglio nel lato dove c'è più massa fisica, dove c'è il vuoto no, decade la performance caratteristica.

A veicolo fermo, è una cosa, gli stili stanno fermi e nel bene o nel male vedono qualche terra sotto...in movimento con l'ondeggiamento, può non vedere nulla quindi l'swr sale di brutto, un effetto QSB fisico.

Pensare che ho visto dei grandi Modulatori, C.B.  :pazze153: che se l' AWI è spento dicono che la radio non esce, associano la spia alla TX della potenza... :mrgreen:

La posizione a volte elimina anche i disturbi delle componenti elettriche del motore...ovviamente allontanando la stessa dal blocco motore.


acquario58

verifica bene il fissaggio della base dell'antenna....e cavo...poi procedi alla taratura....molte volte la spia AWI si accende o lampeggia anche con valori swr 1,4-1,5 appena inizi a parlare

i5wnn

Controlla il contatto con il portapacchi visto che è l'unica cosa che ti fa da piano di terra dato il tetto in vtr

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


eulivi

Grazie a tutti per i consigli, nel fine settimana procedo con le ulteriori verifiche , poi vediamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp