antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

Una domanda: la copertura trasparente della bobina ha un lato leggermente più largo, va rivolto verso il basso o verso l'alto? Io l'ho rivolto verso il basso...


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: ALBATROS_IT il 21 Novembre 2018, 08:55:12
Apro questo topic perchè penso di poter dare un utile contributo a chi utilizza questa ottima antenna, dal costo davvero contenuto e ben fatta ma con un problema che i possessori conoscono bene.
Quando piove, il punto di accordo dell'antenna scende di circa 1 Mhz per cui ci si trova con l'antenna disaccordata e con valori di ROS che arrivano anche a 2 nel punto dove fino a prima che piovesse avevamo 1.1
L'antenna quindi dopo la pioggia ha un effetto di allungamento ed il punto di accordo si trova sempre più giù  a circa 1 Mhz sotto il nostro centro banda.

Inutile ricoprire di silicone la bobina o le giunture degli elementi. Non si risolve.

Allora la soluzione è: inserire un tubo in PVC di 50cm tra il palo e la staffa di giunzione dell'antenna in modo da isolare l'antenna dal palo. La variazione di ROS sarà infinitesimale quindi insignificante. Evidentemente l'antenna prima tendeva a "coinvolgere" anche una porzione del palo sottostante ed a vederlo come una sua continuazione.

Inoltre suggerisco di tarare l'antenna a 28Mhz come centro banda per ottenere valori di ros significativamente bassi su tutta la porzione CB che normalmente va da 27 a 28 Mhz.


Ciao, ieri ho montato la GPE 5/8 e ho adottato anch'io la tecnica dell'isolamento con tubo in PVC. Anche per dare più spessore al palo da 25mm.
Oggi subito test con la pioggia ma ho rilevato un allungamento della lunghezza elettrica dell'antenna con relativo aumento dell'SWR. Nella frequenza dove ieri avevo 1.1 adesso ho circa 1.5 ed il centro banda risulta spostato in basso. Può essere perché non ho sigillato le giunture dei tubi?

1vr005

#127
Citazione di: frecci@nera il 31 Ottobre 2021, 17:09:26
Ciao, ieri ho montato la GPE 5/8 e ho adottato anch'io la tecnica dell'isolamento con tubo in PVC. Anche per dare più spessore al palo da 25mm.
Oggi subito test con la pioggia ma ho rilevato un allungamento della lunghezza elettrica dell'antenna con relativo aumento dell'SWR. Nella frequenza dove ieri avevo 1.1 adesso ho circa 1.5 ed il centro banda risulta spostato in basso. Può essere perché non ho sigillato le giunture dei tubi?

Io ho montato la gps 27 1/2 senza isolamento tra antenna e palo ma con rf-choke e con silicone sui giunti. Facciamo un po' di analisi della varianza e vediamo che cosa cambia fra le varie istallazioni. Per domani attendo 40-50 mm di pioggia con vento di scirocco. Potrò riferire che cosa succede.
Nelle due istallazioni precedenti di gps 27 1/2 onda con silicone ma senza choke e senza isolamento dal palo, in presenza di pioggia ho osservato un leggero aumento di ROS da 1,2 a 1,3-1,4 ma con semplice innalzamento su tutta la banda delle stazionarie e senza spostamento del centrobanda. Vedremo cosa succederà stavolta.

frecci@nera IT9JKI

#128
Citazione di: 1vr005 il 31 Ottobre 2021, 17:40:07
Io ho montato la gps 27 1/2 senza isolamento tra antenna e palo ma con rf-choke e con silicone sui giunti. Facciamo un po' di analisi della varianza e vediamo che cosa cambia fra le varie istallazioni. Per domani attendo 40-50 mm di pioggia con vento di scirocco. Potrò riferire che cosa succede.
Nelle due istallazioni precedenti di gps 27 1/2 onda con silicone ma senza choke e senza isolamento dal palo, in presenza di pioggia ho osservato un leggero aumento di ROS da 1,2 a 1,3-1,4 ma con semplice innalzamento su tutta la banda delle stazionarie e senza spostamento del centrobanda. Vedremo cosa succederà stavolta.
Ottimo, facci sapere!


1vr005

Primo responso, ad antenna bagnata il centrobanda si è abbassato attorno a 26.4 rispetto al 27.2 ad antenna asciutta. Finora non ho sentito pernacchie, ma la pioggia è ancora leggera. Il grosso della perturbazione con la pioggia intensa non è ancora arrivato.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 01 Novembre 2021, 15:28:07
Primo responso, ad antenna bagnata il centrobanda si è abbassato attorno a 26.4 rispetto al 27.2 ad antenna asciutta. Finora non ho sentito pernacchie, ma la pioggia è ancora leggera. Il grosso della perturbazione con la pioggia intensa non è ancora arrivato.
Credo sia proprio dovuto allo stilo bagnato...non c'è molto da fare. Stamattina a me è tornata nuovamente asciutta con 1.1 di SWR dal 12 al 32 CB😅


1vr005

Citazione di: frecci@nera il 01 Novembre 2021, 15:56:20
Credo sia proprio dovuto allo stilo bagnato...non c'è molto da fare. Stamattina a me è tornata nuovamente asciutta con 1.1 di SWR dal 12 al 32 CB😅
Ma la 5/8?🤔
A me le 5/8 non hanno mai fatto questo scherzo. Ho avuto la Mantova 1 e la Mantova Turbo e il ROS non variava apprezzabilmente ad antenna bagnata.


1vr005

Qui intanto sono a 27 mm di pioggia e non ho sentito né pernacchie né particolare QRN. Non è mai piovuto a livello diluvio come nei temporali estivi durante i quali in passato sia con la Mantova sia con la GPS 27 1/2 il QRN andava alle stelle e sentivo spernacchiare a s9 e il test quindi non è il massimo, ma sono speranzoso.

1vr005

#133
Ora che c'è il sole e l'antenna inizia ad asciugarsi, il ROS progressivamente cala sui 40 canali normali e il centrobanda man mano si alza tornando verso il suo posto.
Francamente ho qualche dubbio che tutto questo dipenda dallo stilo. Forse la sua natura telescopica? O forse il fattor comune che accomuna la 5/8 e la 1/2 onda è il modo come è costruita la base, con quella staffa con i fori per attaccarla al palo parallela all'antenna eccetera e la bobina  a presa intermedia a pochi centimetri dal palo e dalla staffa stessa, ed è il fatto che si bagni quella che determina i problemi?
Bisognerebbe provare a isolare o riparare in qualche modo quella base e poi aspettare la pioggia per vedere che cosa succede.
Io un'altra GPS 27 1/2 utilizzabile ce l'avrei, ma vado un po' male ad istallare un ulteriore catafalco in giardino con ghirigori di cavi solo per vedere se infilando la base in un flacone vuoto per ripararla dalla pioggia cambia qualcosa. Lascio l'esperimento ai posteri.
Abbiamo visto che con o senza silicone, il centrobanda si abbassa lo stesso, con o senza isolamento dal palo la 5/8 fa comunque quello scherzo, con o senza choke anche, lo stilo mi pare molto simile a quello delle Sirio 2008 e 2016 e per ora non lo sospetterei. Sono incline a suggerire di provare a tenere asciutta la base e la bobina compresa la plastica trasparente che c'è attorno.
Al limite potrei fare questo test ultrasemplificato: istallare su 2 metri di palo in giardino una GPS 27 1/2 con un cavo volante, buttata lì su una recinzione con due elastici da portapacchi per tenercela poche ore, tararla e poi bagnare a spruzzo con la gomma dell'acqua la sola base e rimisurare le stazionarie per vedere che cosa è cambiato. Non mi impegno a farlo né a farlo presto, però.
Alla fine nell'evento di ieri i millimetri di pioggia sono stati 52 con rain rate massimo 12 mm/h (non un granché) e non c'è stato particolare QRN. Almeno questo è incoraggiante.


M74

Citazione di: 1vr005 il 02 Novembre 2021, 10:10:51
Ora che c'è il sole e l'antenna inizia ad asciugarsi, il ROS progressivamente cala sui 40 canali normali e il centrobanda man mano si alza tornando verso il suo posto.
Francamente ho qualche dubbio che tutto questo dipenda dallo stilo. Forse la sua natura telescopica? O forse il fattor comune che accomuna la 5/8 e la 1/2 onda è il modo come è costruita la base, con quella staffa con i fori per attaccarla al palo parallela all'antenna eccetera e la bobina  a presa intermedia a pochi centimetri dal palo e dalla staffa stessa, ed è il fatto che si bagni quella che determina i problemi?
Bisognerebbe provare a isolare o riparare in qualche modo quella base e poi aspettare la pioggia per vedere che cosa succede.
Io un'altra GPS 27 1/2 utilizzabile ce l'avrei, ma vado un po' male ad istallare un ulteriore catafalco in giardino con ghirigori di cavi solo per vedere se infilando la base in un flacone vuoto per ripararla dalla pioggia cambia qualcosa. Lascio l'esperimento ai posteri.
Abbiamo visto che con o senza silicone, il centrobanda si abbassa lo stesso, con o senza isolamento dal palo la 5/8 fa comunque quello scherzo, con o senza choke anche, lo stilo mi pare molto simile a quello delle Sirio 2008 e 2016 e per ora non lo sospetterei. Sono incline a suggerire di provare a tenere asciutta la base e la bobina compresa la plastica trasparente che c'è attorno.
Al limite potrei fare questo test ultrasemplificato: istallare su 2 metri di palo in giardino una GPS 27 1/2 con un cavo volante, buttata lì su una recinzione con due elastici da portapacchi per tenercela poche ore, tararla e poi bagnare a spruzzo con la gomma dell'acqua la sola base e rimisurare le stazionarie per vedere che cosa è cambiato. Non mi impegno a farlo né a farlo presto, però.
Alla fine nell'evento di ieri i millimetri di pioggia sono stati 52 con rain rate massimo 12 mm/h (non un granché) e non c'è stato particolare QRN. Almeno questo è incoraggiante.
Considera anche che è tutto quanto sotto che si bagna e modifica la sua conducibilità elettrica.
Un tetto asciutto non è uguale ad un tetto bagnato, non lo so se è rilevante ma penso di si.

ltonini80

La mia dopo aver fatto il lavoro di isolare tutte le sezioni dello stilo con nastro vulcanizzante, inserito grasso siliconico nella plastica trasparente della bobina e chiuso quel buchino per la condensa con nastro vulcanizzante al momento anche con la pioggia ho ros 1.0. (Strumento del baracchino)
Stiamo a vedere....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


1vr005

Citazione di: ltonini80 il 02 Novembre 2021, 14:44:16
La mia dopo aver fatto il lavoro di isolare tutte le sezioni dello stilo con nastro vulcanizzante, inserito grasso siliconico nella plastica trasparente della bobina e chiuso quel buchino per la condensa con nastro vulcanizzante al momento anche con la pioggia ho ros 1.0. (Strumento del baracchino)
Stiamo a vedere....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

Questo è interessante. Come hai infilato il grasso sotto quel cilindro trasparente? Io ho ricevuto le mie due GPS 27 con la base già assemblata e non ho idea di come (se) si possa togliere quel pezzo per armeggiarci sotto.
Sembra un indizio che la questione sia proprio l'umidità in quel cilindro.

1vr005

Citazione di: M74 il 02 Novembre 2021, 12:14:30
Considera anche che è tutto quanto sotto che si bagna e modifica la sua conducibilità elettrica.
Un tetto asciutto non è uguale ad un tetto bagnato, non lo so se è rilevante ma penso di si.
Sospetto che tu abbia ragione. Un'antica reminiscenza delle mie ormai remote scuole medie è che l'acqua piovana in teoria è pressoché distillata e dovrebbe condurre molto poco ma da quello che leggo in giro 40 anni dopo, pare che empiricamente non sia proprio così e di fatto risulti conduttiva anche se non come quella di acquedotto che ha diluiti sali e metalli prelevati dal sottosuolo.
A ogni modo posso provare a fare una cosa "full factorial", provando a bagnare il suolo sotto l'antenna ma non l'antenna, a bagnare l'antenna ma non il suolo (con uno spruzzino) e a bagnare l'antenna e il suolo, così abbiamo i main effect di antenna e suolo, e l'interazione antenna x suolo.
Una variabile esogena che non posso manipolare perché data dall'ambiente e ci si becca quella che c'è è l'umidità dell'aria.
Il problema di base è trovare una rara combinazione di tempo, voglia e bella giornata. Antenna, cavalletto, cavo, tubo dell'acqua e supporti per fare i test ci sono. [emoji1]


ltonini80

Citazione di: 1vr005 il 03 Novembre 2021, 07:07:55
Questo è interessante. Come hai infilato il grasso sotto quel cilindro trasparente? Io ho ricevuto le mie due GPS 27 con la base già assemblata e non ho idea di come (se) si possa togliere quel pezzo per armeggiarci sotto.
Sembra un indizio che la questione sia proprio l'umidità in quel cilindro.
La mia è arrivata tutta smontata... se non ricordo male si toglie la vite del connettore pl poi si sfila la piastra e poi viene giu il tubo trasparente... li ho messo tutto il grasso sulla parte alta e sulla bassa (se non ricordo male ci sono anche delle guarnizioni) e poi ho riavvitato tutto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


ri-"ottone"

Citazione di: 1vr005 il 03 Novembre 2021, 07:15:11
Sospetto che tu abbia ragione.
73,
un'antenna senza radiali, quale è la mezz'onda, tenderà a chiudere le linee di forza del campo elettromagnetico che irradia verso la prima cosa elettricamente conduttore (o pseudo tale) che incontra uscendo dallo stilo. Va da sè che se il terreno o i tiranti in nylon/corda intrecciati si bagnano, forniranno una risposta di conduttività elettrica all'antenna diversa rispetto a quando sono asciutti. In conseguenza di ciò l'antenna diverrà maggiormente capacitiva e quindi il centrobanda (ROS minimo) preventivamente impostato, si sposterà su frequenze più basse.
Resta il problema maggiore di quell'antenna quando si bagna, una volta isolata la bobina, l'acqua sull'isolatore in plastica/teflon che regge lo stilo alla sua base, che costituisce il condensatore per adattare l'impedenza della antenna stessa: ritengo che quella sia la fonte di spostamento di banda più grande ad antenna bagnata (per cui si vedono le mezz'onda in foto in rete con la mezza bottiglia di plastica inserita al contrario a protezione della capacità e circuito di accordo...)
La minaccia alcolica!

frecci@nera IT9JKI

Anch'io credo possa dipendere dall'umidità attorno alla bobina, che in qualche modo ne modifica le caratteristiche. Le prove elencate sono interessanti, a me sul tetto non viene facile farle ma si potrebbe provare. Invece che ne dite del cimino tondo che c'è sopra la stub di taratura? Potrebbe essere che bagnandosi allunga elettricamente l'antenna? Mi pare strano però, in quanto è molto sottile...

1vr005

Citazione di: frecci@nera il 05 Novembre 2021, 00:08:56
Anch'io credo possa dipendere dall'umidità attorno alla bobina, che in qualche modo ne modifica le caratteristiche. Le prove elencate sono interessanti, a me sul tetto non viene facile farle ma si potrebbe provare. Invece che ne dite del cimino tondo che c'è sopra la stub di taratura? Potrebbe essere che bagnandosi allunga elettricamente l'antenna? Mi pare strano però, in quanto è molto sottile...

Circa provare, se basta farlo con un paio di metri di palo in giardino, prima o poi - preferibilmente prima che inizi a gelare troppo - posso farlo io.
Circa il cimino, io lo ho tolto ma con le piogge dei giorni scorsi il centrobanda si è abbassato lo stesso.
Fino a ieri mattina ho avuto il centrobanda in basso. Già il 2 si stava normalizzando ma poi è piovuto di nuovo il 3 e il 4. Ieri si stava di nuovo alzando e oggi la situazione è normalizzata, con ora 2°C e umidità al 92%. Dubito che il problema sia l'umidità dell'aria: qui va al 99-100% in buona parte delle notti ma avendo la GPS 27 in passato non notavo ros alto quasi tutti i giorni.
A mio avviso è importante capire se quello che conta maggiormente è la bagnatura del suolo e dei materiali circostanti o meramente quella della base dell'antenna. Se può non essere agevole bagnare abbondantemente un raggio di, diciamo, 1 lambda, di terreno sotto l'antenna, può essere facile e veloce bagnare la base dell'antenna. La cosa inizia a incuriosirmi e penso che lo farò. Ci vuole una spedizione in cantina a riesumare la GPS 27 da field day del '93 che c'è lì da qualche parte.

Il quesito è rilevante perché se l'effetto è dovuto al suolo bagnato, all'aperto non è risolvibile, ma se la causa del problema è la bagnatura della sola base dell'antenna, in qualche modo si può rimediare. Da quello che leggo in vecchi topic nel forum, pare che sulle Ringo siano state adottate soluzioni come mettere un imbuto sopra la bobina.
A occhio e croce però se la questione è la sola base dell'antenna, la chiusura delle linee di campo elettromagnetico verso terra facilitata dal terreno bagnato è meno percorribile come spiegazione e occorre pensare ad alterazioni delle proprietà del circuito lc alla base come alternativa.
La prima cosa è provare a vedere se succede anche bagnando la base tenendo asciutto il terreno. Se così accade, la questione è la base su cui si può intervenire e non il terreno su cui non si può.

1vr005

In breve, se la questione sono le linee di campo perché il terreno è più conduttivo e l'antenna non ha radiali, un possibile rimedio è aggiungere radiali. Se la questione è il terreno bagnato, ci si attacca al tram perché non ci si può fare niente. Se la questione è il circuito LC alla base, dovrebbe bastare tenere quello asciutto con qualche grasso, guaina o spray. Se ci sono interazioni la cosa si complica...
Tendo ad essere scettico sui radiali perché anni fa un amico cb locale aveva provato esattamente ad aggiungere quattro radiali alla sua Ringo proprio per quel problema, e non ha ottenuto nessun risultato.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 05 Novembre 2021, 07:00:05
In breve, se la questione sono le linee di campo perché il terreno è più conduttivo e l'antenna non ha radiali, un possibile rimedio è aggiungere radiali. Se la questione è il terreno bagnato, ci si attacca al tram perché non ci si può fare niente. Se la questione è il circuito LC alla base, dovrebbe bastare tenere quello asciutto con qualche grasso, guaina o spray. Se ci sono interazioni la cosa si complica...
Tendo ad essere scettico sui radiali perché anni fa un amico cb locale aveva provato esattamente ad aggiungere quattro radiali alla sua Ringo proprio per quel problema, e non ha ottenuto nessun risultato.
Il problema non sono i radiali perché succede anche alla mia 5/8 che ha i 3 radiali alla base. Un'altra ipotesi, meno probabile, sono i tiranti immediatamente sotto: al momento io ho 3 tiranti in corda nautica proprio sotto la staffa di ancoraggio, non vorrei che bagnandosi diventano conduttori e modificano il piano di terra. L'ipotesi del terreno bagnato secondo me è la meno probabile, la mia è a circa 6,5 metri dal tetto, mi pare improbabile che possa influire così tanto.


1vr005

Citazione di: frecci@nera il 05 Novembre 2021, 08:02:09
Il problema non sono i radiali perché succede anche alla mia 5/8 che ha i 3 radiali alla base. Un'altra ipotesi, meno probabile, sono i tiranti immediatamente sotto: al momento io ho 3 tiranti in corda nautica proprio sotto la staffa di ancoraggio, non vorrei che bagnandosi diventano conduttori e modificano il piano di terra. L'ipotesi del terreno bagnato secondo me è la meno probabile, la mia è a circa 6,5 metri dal tetto, mi pare improbabile che possa influire così tanto.
Io mi sono fatto l'idea che se il problema è l'umidità a contatto della bobina alla base, probabilmente basta dare due mani di vernice trasparente o spalmare grasso isolante sull'avvolgimento in fase di montaggio dell'antenna prima di applicare il cilindro trasparente, tarare e istallare, ma preventivamente bisogna
accertare che l'aumento del ROS con pioggia dipenda da quello e poi testare la soluzione. 
La mia ormai è su e rimane così. Se veniamo a capo di qualcosa, quello che concludiamo sarà forse utile ad altri. Certo, se così fosse, mi chiederei perché venga prodotta e commercializzata da trenta e più anni un'antenna con un difetto simile e così facile da sistemare, senza pensare a farlo in fabbrica.

ri-"ottone"

73 a tutti,
temo di esser noioso ma vorrei ricordare il concetto di near field e far field: influenza più un ago a 5 cm dallo stilo che un palo di ferro a 5 metri....
Quindi, se 3 radiali corti circa 60 cm sono niente per la versione 5/8 (che tra l'altro, se non ricordo male è lunga quanto la mezz'onda, quindi di fatto è la stessa mezz'onda con i moncherini di radiali), evidenzio pure che il terreno asciutto o bagnato che sia, è lontano qualche metro dal punto di alimentazione dello stilo (immagino come sempre che l'antenna sia montata su un palo).
Quindi la cosa più vicina sono i tiranti in nylon intrecciato e imbevuto di acqua dalla pioggia e poi, sotto di qualche metro il terreno.

Ma l'elemento più importante che secondo me non va trascurato, è l'anello simil conico di plastica che separa lo stilo dalla staffa di supporto: provate a misurare la capacità di un condensatore variabile in aria ad una certa apertura, poi, senza variarne l'apertura, bagnate le lamelle e misurate di nuovo la capacità.
Tutto quanto sarebbe stato più chiaro in caso vi fosse capitato di autocostruire la mezz'onda su canna da pesca ben descritta da Skypperman sull'apposito topic.

Chiaro è anche che, se l'acqua entrasse nella bobina tra le spire o all'interno del supporto su cui è avvolta, varierebbe la risonanza in maniera importante alla pari del condensatore. Ma credo che la bobina in quanto chiusa, impiegherebbe di più ad asciugare.

Io mi focalizzarei su condensatore e tiranti.

73.
La minaccia alcolica!

frecci@nera IT9JKI

#146
Citazione di: 1vr005 il 05 Novembre 2021, 09:48:28
Io mi sono fatto l'idea che se il problema è l'umidità a contatto della bobina alla base, probabilmente basta dare due mani di vernice trasparente o spalmare grasso isolante sull'avvolgimento in fase di montaggio dell'antenna prima di applicare il cilindro trasparente, tarare e istallare, ma preventivamente bisogna
accertare che l'aumento del ROS con pioggia dipenda da quello e poi testare la soluzione.
La mia ormai è su e rimane così. Se veniamo a capo di qualcosa, quello che concludiamo sarà forse utile ad altri. Certo, se così fosse, mi chiederei perché venga prodotta e commercializzata da trenta e più anni un'antenna con un difetto simile e così facile da sistemare, senza pensare a farlo in fabbrica.
Intanto ho fatto una ricerca anche sui forum internazionali, dove il problema ovviamente è stato più volte attenzionato.
Tra i vari post ho trovato questo più completo:
https://www.tapatalk.com/groups/copythat/viewtopic.php?p=136229#p136229
Quindi anche loro sono giunti alla conclusione che l'impatto sull'SWR è legato alla bobina alla base. La tua domanda è assolutamente lecita: come mai non hanno risolto un problema così banale in 30 anni? Ma spesso le linee di produzione non evolvono per mantenere i costi bassi e controllati, non sarebbe la prima volta che capita, soprattutto su un prodotto così economico.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: ri- il 05 Novembre 2021, 12:01:07
73 a tutti,
temo di esser noioso ma vorrei ricordare il concetto di near field e far field: influenza più un ago a 5 cm dallo stilo che un palo di ferro a 5 metri....
Quindi, se 3 radiali corti circa 60 cm sono niente per la versione 5/8 (che tra l'altro, se non ricordo male è lunga quanto la mezz'onda, quindi di fatto è la stessa mezz'onda con i moncherini di radiali), evidenzio pure che il terreno asciutto o bagnato che sia, è lontano qualche metro dal punto di alimentazione dello stilo (immagino come sempre che l'antenna sia montata su un palo).
Quindi la cosa più vicina sono i tiranti in nylon intrecciato e imbevuto di acqua dalla pioggia e poi, sotto di qualche metro il terreno.

Ma l'elemento più importante che secondo me non va trascurato, è l'anello simil conico di plastica che separa lo stilo dalla staffa di supporto: provate a misurare la capacità di un condensatore variabile in aria ad una certa apertura, poi, senza variarne l'apertura, bagnate le lamelle e misurate di nuovo la capacità.
Tutto quanto sarebbe stato più chiaro in caso vi fosse capitato di autocostruire la mezz'onda su canna da pesca ben descritta da Skypperman sull'apposito topic.

Chiaro è anche che, se l'acqua entrasse nella bobina tra le spire o all'interno del supporto su cui è avvolta, varierebbe la risonanza in maniera importante alla pari del condensatore. Ma credo che la bobina in quanto chiusa, impiegherebbe di più ad asciugare.

Io mi focalizzarei su condensatore e tiranti.

73.
Grazie per i suggerimenti intanto!
Per intenderci la parte che tu stai indicando come condensatore sarebbe quella evidenziata in foto, corretto?
Se si, temo che ci sia poco da fare, o sbaglio?


frecci@nera IT9JKI

Per quanto riguarda i tiranti, nel mio caso, sono posizionati direttamente sotto i radiali, a circa 5 cm dalla staffa di ancoraggio.
@1vr005 tu hai i tiranti pure sotto o più distanti? In che materiale? Il mio è cordino nautico da 6mm
Allego 2 foto.

ri-"ottone"

Circa il fatto che non abbiano risolto e aggiungo, nemmeno mitigato - il problema dello spostamento di risonanza con le pioggie, non mi stupisco trattandosi di un prodotto un po' cinese, clonato da vari vendor con tanti nome diversi (ma essenzialmente una roba a basso costo). Un prodotto come dicevate a basso costo.

La guarnizione in plastica rigida nera che separa lo stilo dalla staffa, costituisce l'isolante o dielettrico del condensatore: se ci fate caso, la staffa di supporto è elettricamente in continuità con la base e col polo freddo (ghiera) del connettore SO239 (er "bocchettone", così lo chiamavano negli anni 80 a Roma  [emoji23]), mentre lo stilo è evidentemente il polo caldo, a sua volta alimentato dalla bobina che, tramite presa intermedia, viene collegata al centrale dell'SO239. E' esattamente lo schema della mezz'onda su canna da pesca descritta da Alex Skypperman, dove il condensatore è la staffa elettricamente in continuita con il polo freddo, che corre parallela per alcuni centimetri allo stilo, per poi sorreggerlo con un isolante. Quell'isolante, così come l'aria del pezzo sottostante, è parte della capacità. Ma mentre l'aria al massimo si inumidisce, quello si bagna proprio, cambiando il suo isolamento verso le due facce del condensatore (stilo e staffa) e quindi variando la capacità.

Bene, io ho una antenna (sempre mezz'onda) ce ha un condensatore bello isolato e non sfiorato dall'acqua e la bobina simil Ring-o che usa come dielettrico l'aria e quindi non coassiale allo stilo. Quando si bagnano i tiranti (vicini al punto di alimentazione dello stilo), l'antenna sposta la risonanza verso il basso fino a 200 khz. E' la stessa cosa che avviene se io abbasso il palo ed avvicino l'antenna a terra, si sposta in basso la risonanza per via della capacità distribuita che è aumentata.
La stessa cosa che accade se bagni l'isolante dello stilo sulla GPS 1/2, giusto? (se bagni l'isolante diminuisce l'isolamento e quindi aumenta la capacità; l'antenna quindi diventa elettricamente più lunga e quindi risuona su una frequenza più bassa; la stessa cosa accade se la avvicini al suolo oppure simuli una terra più vicina bagnando i tiranti che da invisibili elettricamente, diventano conduttori).

Credo stia esattamente così.
La minaccia alcolica!