News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La mezza onda facile per la 27

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 24 Settembre 2022, 16:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Certo, ma devi sapere a cosa vai incontro.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 26 Settembre 2022, 21:03:01
Certo, ma devi sapere a cosa vai incontro.

sicuro, ma considerando il basso Q rilevato da Arnaldo, non credo sia un problema enorme
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Geremia il 26 Settembre 2022, 21:03:01
Certo, ma devi sapere a cosa vai incontro.

E a cosa vuoi andare incontro?
Se rabberci un circuito analogo a quello di IK2NBU con quello che trovi nel cesto degli scarti, e magari ci trasmetti pure, al massimo puoi andare incontro a delle gratificazioni, di piccolo impegno economico, gradevoli come quelle costose.
Per fare mia la metafora di IZ2UUF: magari la torta non è di pasticceria fine ma la merenda è assicurata.

r5000

73 a tutti, il fattore di merito di un condensatore fatto con il cavo coassiale tipo rg58 è peggio del fattore di merito di un condensatore sotto vuoto o anche in aria ma nel caso specifico (antenna per i 27 mhz) probabilmente è preferibile, se tra le caratteristiche dell'antenna si guarda la banda passante e la si confronta con una gain master (indovinate perchè l'ho scelta come esempio...) penso che vedere ros basso per meno di 40 ch rispetto a un'antenna che ne fà 120 come minimo fà scegliere l'antenna più larga anche se la più stretta "guadagna" 1 dB in più, poi se deve reggere anche i kw allora non ci siamo ma fino a 100 watt basta isolare con silicone e il centrale del cavo o farlo più lungo della calza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Skypperman

#29
A proposito di Gain Master, ho testato la mezz'onda contro Gain Master, con base a 9m da terra. Questi i risultati:
1. Antenne entrambe con base a 9m: GM guadagna 1db in più.
2. Centro 1/2 onda allineata al centro della GM: gap quasi annullato... GM guadagna 0.2/0.3db.
3. 1/2 onda con punta allineata con punta GM: qui le cose si ribaltano e la 1/2 onda guadagna 0.2/0.3db sulla GM.
4. Antenne allineate in punta ma spostato il choke della 1/2 onda un paio di metri più in basso (in pratica adesso le antenne sono lunghe quasi uguale): la 1/2 onda guadagna oltre 1db  sulla GM.
Qui suppongo che le correnti di modo comune vadano a formare un lobo secondario sul ramo di coassiale sopra il choke, generando un effetto "collineare" che va ad abbassare l'angolo di irradiazione del lobo primario.

Test effettuato con antenna campione distante 250m, alimentata con generatore di segnale Fluke 6060b,
segnale ricevuto con analizzatore di spetto HP 8590 e TinySA (e non usando lo smeter del baracchino!).

Fine della storia.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Geremia

#30
Piu' il Q complessivo e' basso, maggiore sara' la larghezza di banda ma con una efficienza minore. Il punto e' solo questo. Sapendolo si interpretano i risultati ottenuti. Se queste considerazioni sono da voi gia' conosciute allora mi scuso. Io ho espresso il mio parere personale nella scelta del tipo di condensatore
CitazioneIo preferisco un variabile in aria che una realizzazione con cavo coassiale per il motivo del DF ....
.
S = k * log W


AZ6108

#31
Citazione di: r5000 il 27 Settembre 2022, 01:05:54
73 a tutti, il fattore di merito di un condensatore fatto con il cavo coassiale tipo rg58 è peggio del fattore di merito di un condensatore sotto vuoto o anche in aria

ma, come ho scritto, se si va a vedere la larghezza di banda rilevata da Arnaldo (SWR 1.3 da 23 a 30 MHz) utilizzando un variabile in aria, credo che la variazione della stessa dovuta all'uso di un condensatore in coassiale non crei eccessivi problemi, altro discorso è quello giustamente fatto da Geremia e relativo all'efficienza dell'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MauroZona3

Buongiorno, qualcuno ha idea del perche' nella Grazioli e' stato scelto un rapporto spire 1:4?
nella HW non dovrebbe essere 1:7?
anche qui' e' stato usato il sistema cavo con schermo scorrevole come nei gamma match.



immagine tratta da qui?
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

73

dattero

Citazione di: MauroZona3 il 27 Settembre 2022, 09:32:52
Buongiorno, qualcuno ha idea del perche' nella Grazioli e' stato scelto un rapporto spire 1:4?
nella HW non dovrebbe essere 1:7?
anche qui' e' stato usato il sistema cavo con schermo scorrevole come nei gamma match.



immagine tratta da qui?
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

73
contano il numero di spire??
a quali HW di riferisci??


kz

#34
Citazione di: Skypperman il 27 Settembre 2022, 04:54:06
A proposito di Gain Master, ho testato la mezz'onda contro Gain Master, con base a 9m da terra

per mezz'onda intendi quella con bobina e variabile?
la mezz'onda di riferimento ha il choke a 50 cm dal LC?

i casi 1, 2 e 3 mi erano capitati paragonando GM e T2LT, senza dar retta allo s-meter, causa QRM bestiale, le osservazioni "a orecchio" erano in linea con quanto verificato: alcuni segnali che si confondevano nella nebbia del rumore con la GM, risultavano quasi comprensibili con la T2LT o comunque era percepiibile il segnale.
il caso 4 apre scenari destabilizzanti.

MauroZona3

Citazione di: dattero il 27 Settembre 2022, 12:24:32
contano il numero di spire??
No conta il rapporto spire, la ringo ad esempio ha una spira sola.
Citazione di: dattero il 27 Settembre 2022, 12:24:32
a quali HW di riferisci??
Mi riferisco a tutte le EFHWA che hanno impedenza 2500- 3000 ohm
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-efhwa/

73

AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 27 Settembre 2022, 09:32:52
Buongiorno, qualcuno ha idea del perche' nella Grazioli e' stato scelto un rapporto spire 1:4?
nella HW non dovrebbe essere 1:7?

Se parli di un normale autotrasformatore utilizzato per una 1/2 onda (HalfWave, HW come la chiami), in quel caso di norma si usa un 49:1 ossia con un rapporto spire di 7:1, ma nel caso in questione seppure si tratti sempre di un autotrasformatore, la topologia circuitale è diversa e più assimilabile ad un classico L/C che non ad un normale trasformatore, altrimenti come giustamente fai notare, nella grazioni avremmo un 16:1 (4^2)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#37
Vorrei fare un esercizio di calcolo e cercare possibilmente, basandomi sui pochi elementi dichiarati dalla Grazioli per la mezzonda, quanto possono valere la capacita' e la/le induttanze che realizzano il circuito di accordo per i 50 OHm.
La lunghezza del solo stilo dichiarato e' :


mentre la curva di funzionamento e' la seguente con il minimo intorno a 28 MHz (punto 1) :



Il circuito  di accordo e' il seguente :



Corrispondente allo schema elettrico :



dove ZL e' l'impedenza dello stilo di 5.38 metri alimentato all'estremo inferiore e Zin=50 OHm.
Pertanto mi aspetto che i 50 OHm siano trasformati, attraverso il circuito precedente, nella ZL dello stilo.
Rimane da calcolare approssimativamente la ZL dello stilo a 28MHz.

Fino a qui, penso non ci siano dubbi, almeno credo.

Il prossimo passo sara' quello di calcolare la ZL dello stilo da 5.38 metri prima del circuito di accordo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#38
due conti spannometrici; attorno ai 300 resistivi e -2000 e rotti reattivi ?

vediamo se il mio "sparare numeri a caso" (come ha scritto un tizio) funziona [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#39
Ipotizzo lo stilo in spazio libero ma anche se fosse vicino a terra la reattanza del solo stilo che ottengo dalla simulazione e' altissima, quasi imbarazzante mentre la parte reale mi preoccupa poco e varia da 500 a 1000 OHm, pertanto riverifico le ipotesi fatte ma mantenendo la lunghezza fisica e la frequenza.
Puoi provare anche tu con MMana e vedi cosa ottieni.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Occorre lavorare sul diametro dello stilo se si vuole ottenere risultati "umani". Vado avanti nelle simulazioni.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Allora. consultando i dati tecnici, i tubi in alluminio usati hanno diametri variabili da 29 a 16 mm. Piu' il diametro del tubo diminuisce piu' la reattanza diventa elevata.
Io ho fatto una media tra tutti i diametri ed e' risultata 22.3 mm. MMana richiede il raggio e pertanto ho diviso 22.3/2=11.15 mm.
A questo punto la simulazione mi fornisce valori piu' coerenti :



Ora la Z composta da questa parte reale e questa immaginaria la tratto con un SW che grafica la Carta di Smith ed ottengo




Nel riquadro rosso sono elencati i valori relativi alla capacita' in parallelo e le due induttanze  ottenute da una sigola con presa calcolata.
I valori sono entro l'umano.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Settembre 2022, 20:18:09
Occorre lavorare sul diametro dello stilo se si vuole ottenere risultati "umani". Vado avanti nelle simulazioni.

quello era sottointeso e, credo te lo possa confermare chiunque abbia "smanettato" con antenne varie; per dire, prova una qualsiasi antenna "semplice" e vedrai come, al variare del diametro dei conduttori, vadano a variare diversi parametri dela stessa; per curiosità (ed anche per rifare una passata di calcoli ammodino); che diametro e quale tipo di conduttore hai usato per calcolare quei valori ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

E' scritto nel post precedente : 11.15 mm che e' il raggio della media dei conduttori dichiarati dal costruttore (22.2mm diametro).
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Settembre 2022, 23:55:49
E' scritto nel post precedente : 11.15 mm che e' il raggio della media dei conduttori dichiarati dal costruttore (22.2mm diametro).

c'è qualquaglia che non mi cosa, con quel diametro ed il resto dei parametri invariati, in "spazio libero" mi risultano R=906.269 ed X=-3125.3 il fitto si immisterisce
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108


modello:



CM vertical
CE

SY freq=28.200            ' frequenza
SY leng=5.38              ' lunghezza antenna
SY base=0                 ' altezza base
SY uppr=(leng+base)       ' altezza vertice
SY wire=0.01115           ' raggio conduttore
SY segs=21                ' segmenti

' geometria antenna
GW 1 segs 0 0 base 0 0 uppr wire
GE 0

' carico conduttore (alluminio)
LD 5 0 0 0 37700000

' niente terra (spazio libero)
GN -1

' extended kernel
EK

' alimentazione
EX 0 1 1 0 1 0 0

' freq di test
FR 0 0 0 0 freq 0

' fine
EN



quanto sopra risulta in



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MauroZona3

#47
Citazione di: AZ6108 il 28 Settembre 2022, 09:33:52
c'è qualquaglia che non mi cosa, con quel diametro ed il resto dei parametri invariati, in "spazio libero" mi risultano R=906.269 ed X=-3125.3 il fitto si immisterisce
Ciao, prova a variare la frequenza fino a che la parte immaginaria va a zero, a quella frequenza l'antenna e' in risonanza e funziona.
73

AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 28 Settembre 2022, 17:53:23
Ciao, prova a variare la frequenza fino a che la parte immaginaria va a zero, a quella frequenza l'antenna e' in risonanza e funziona.
73

grazie, lo sapevo [emoji1] ma non è quello il punto, bensì la differenza dei valori R+X tra MMANA e NEC su due modelli (spero) identici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento