Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 11:22:47
il selettore è rivettato e sinceramente, come ha scritto anche Acquario58 non vorrei rischiare di romperlo definitivamente. Se riuscissi a trovarne uno nuovo mi armo di santa pazienza, saldatore stagno e filo filo lo cambio.

Per quanto riguarda il pulirlo, esistono degli spray "secchi" che potrebbe valer la pena provare, senza smontare tutto, ad ogni modo, se tu potessi postare qualche foto del selettore e di eventuali "sigle" stampigliate sullo stesso forse se ne potrebbe trovare uno sostitutivo, in alternativa, se trovi un altro "excalibur" non funzionante, di quelli "solo pezzi di ricambio", potresti valutarne l'acquisto e poi cannibalizzarlo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 30 Settembre 2022, 11:28:24
Per quanto riguarda il pulirlo, esistono degli spray "secchi" che potrebbe valer la pena provare, senza smontare tutto, ad ogni modo, se tu potessi postare qualche foto del selettore e di eventuali "sigle" stampigliate sullo stesso forse se ne potrebbe trovare uno sostitutivo, in alternativa, se trovi un altro "excalibur" non funzionante, di quelli "solo pezzi di ricambio", potresti valutarne l'acquisto e poi cannibalizzarlo


Buon pomeriggio Andrea, allora nel pomeriggio faccio la foto e la posto.
per lo spray non entra perché è completamente sigillato comunque dopo faccio la foto. Dico subito che si bene poco causa montagna di fili (il cablaggio non e dei migliori in giro (non l'ho fatto io sia chiaro he he he).

Per la Colt da cannibalizzare la sto cercando.. appena la trovo oltre a fare una base a modo mio (se la trovo metto tutto qua) la uso per ringiovanire la mia.

Grazie Andrea.

E grazie a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 13:37:37
Buon pomeriggio Andrea, allora nel pomeriggio faccio la foto e la posto.
per lo spray non entra perché è completamente sigillato comunque dopo faccio la foto. Dico subito che si bene poco causa montagna di fili (il cablaggio non e dei migliori in giro (non l'ho fatto io sia chiaro he he he).

Per la Colt da cannibalizzare la sto cercando.. appena la trovo oltre a fare una base a modo mio (se la trovo metto tutto qua) la uso per ringiovanire la mia.

Grazie Andrea.

E grazie a tutti

ok... per il selettore, hai provato le commutazioni con il tester ? giusto per capire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 30 Settembre 2022, 13:39:29
ok... per il selettore, hai provato le commutazioni con il tester ? giusto per capire
Si controllato con il teste e sul cavo del pin11 non arriva la tensione ma sul centrale (chiamiamolo così) la tensione c'è. Riportata la tensione al pin 11 e la radio ha ripreso a parlare...

Ora faccio la foto e la posto..

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 14:45:39
Si controllato con il teste e sul cavo del pin11 non arriva la tensione ma sul centrale (chiamiamolo così) la tensione c'è. Riportata la tensione al pin 11 e la radio ha ripreso a parlare...

Non mi riferivo al solo "pin 11" ma ai vari contatti del commutatore, mi spiego, visto che ci sei, tanto vale controllare che funzionino tutti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Rieccomi qua... Allora allego le foto fatte ai selettori e dai controlli fatti le varie connessioni sugli altri pin funzionano facendo riferimento sia alle tensioni che con il tester impostato per la rilevazione di continuità.

Sto attendendo il momento giusto per provare qualche QSO (solitamente dalle 18,30 c'è qualcuno) e poi Vi riaggiorno.

Comunque ecco le foto dei selettori. Quello singolo è il selettore antenne e quello incasinatissimo di fili è il selettore di bande. Come si vede non sono quelli aperti che sarebbe stato facile da spruzzare..

E come sempre... Grazie a tutti per l'interessamento e gli aiuti..


AZ6108

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 16:26:08
Comunque ecco le foto dei selettori. Quello singolo è il selettore antenne e quello incasinatissimo di fili è il selettore di bande. Come si vede non sono quelli aperti che sarebbe stato facile da spruzzare..

Ce la fai a fare delle foto a fuoco (leggibili) delle diciture visibili dietro i selettori ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 30 Settembre 2022, 16:31:11
Ce la fai a fare delle foto a fuoco (leggibili) delle diciture visibili dietro i selettori ?


La foto è impossibile li dentro...

Le diciture sono solo la numerazione dei pin. NOn c'è nessun'altra sigla purtroppo

Grazie Andrea

AZ6108

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 16:38:17
Le diciture sono solo la numerazione dei pin. NOn c'è nessun'altra sigla purtroppo

Ah ok, pensavo ci fosse una sigla o qualcosa che permettesse di identificare la parte, nel caso avrebbe aiutato nel cercare un ricambio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

devi staccare il commutatore dal pannello, se togli la manopola vedi che è fissato con un dado.
poi devi mappare le connessioni e le combinazioni e provare anche a spruzzarlo con lo spray secco, è chiuso ma non è stagno.

acquario58


Marcius

Citazione di: kz il 30 Settembre 2022, 17:58:02
devi staccare il commutatore dal pannello, se togli la manopola vedi che è fissato con un dado.
poi devi mappare le connessioni e le combinazioni e provare anche a spruzzarlo con lo spray secco, è chiuso ma non è stagno.

Buonasera KZ, purtroppo non c'è il dadino.. dietro è piatto. Lo avevo già smontato dal pannello sperando di poterlo aprire ma ho desistito proprio per la paura di danneggiarlo e non poterlo rimontare..

Appena trovo il sostituto, mappo dissaldo e cambio.. Grazie per il consiglio.

Si andrea anche io speravo che fosse una sigla anche in aramaico ma nulla.. solo numeri..

Grazie Grazie..

Acquario, essere è lui, il problema è che quello nella base è doppio... ha 2 file su 2 piani..
Però come inizio va bene.. mi ingegno nella ricerca.

Grazie mille

Grazie a tutti.. E se passate dalle visinanze di firenze nord sul canale 18 il Piccione blu spesso è in ascolto.. E sempre pronto per far partire la pentola col lampredotto

Ora mi butto nel QSO e vi aggiornerò sul funzionamento.

Buona serata a tutti

acquario58

Citazione di: Marcius il 30 Settembre 2022, 18:49:20


Acquario, essere è lui, il problema è che quello nella base è doppio... ha 2 file su 2 piani..
Però come inizio va bene.. mi ingegno nella ricerca.

Grazie mille


pensavo che era quello della 2 foto che hai messo..


Marcius

Citazione di: acquario58 il 30 Settembre 2022, 19:13:59
pensavo che era quello della 2 foto che hai messo..

Ciao Acquario.. Quello è il selettore delle antenne... E quello potrebbe essere giusto a parte che il mio è a 2 posizioni e quello a 4 ma diciamo che forse cercando cercando li trovo..

Grazie Grazie

Marcius

Buon pomeriggio a tutti...

Allora, la base funzionicchia bene... In AM tutto ok.. In FM da centrare meglio, chi mi ascolta dichiara di dovermi cercare come anche in banda.

Tutto questo provato ieri sera.

Stamani mi sono messo a controllare (seguendo il sito HAM INTERNATIONAL) tutti i vari allineamenti da fare e almeno quelli che posso fare sommariamente con il frequenzimetro e i tester.

Partendo dal primo del PLL la frequenza è giusta.

Poi dovrei allineare le frequenze di offset e già qui iniziano i piccoli problemi. Le frequenze non riesco a centrarle.

Arrivo a controllare la tensione sul VCO e anzichè 4,2 mi da 5,8. Da li mi chiedo se il problema della non possibilità di allineamento dell'offset dipenda da questa tensione troppo alta; Spero vivamente di si comunque attendo conferme.

Ritenendo la tensione da regolare e avendo letto della fragilità dei VCO inforco le lenti d'ingrandimento e vado a vedere la ferrite del VCO che purtroppo è rotta.

Secondo voi mi sono dato per vinto?? GIAMMAI!!!

Ho smontato il VCO e ripulito tutta la filettatura della ferrite con micropennelli. Ora è pulita ma il problema che ne sussegue è: posso prendere un nucleo di un'altra bobina e inserirlo (naturalmente trovando la bobina con il nucleo dello stesso diametro oppure il VCO è da buttare?? E se così fosse, secondo voi questo che ho trovato sulla baia, potrebbe andare bene? VCO PTBM121D4X naturalmente il modello VCO27

Per ora sospendo gli allineamenti perchè senza VCO la vedo dura.. E se mi sbaglio sono sempre pronto ad ascoltare consigli e insegnamenti.

Grazie a tutti come sempre per l'aiuto e la collaborazione e soprattutto per la pazienza.

Buon pomeriggio

Marcius

Continuando a leggere sul forum ho trovato un topic che parla proprio di questo e praticamente risponde alla mia domanda.

Il topic è questo e guarda caso risponde proprio Rommel:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62003.0

Quindi se trovo un vecchio VCO con la ferrite o una bobina con la ferrite del solito diametro posso inserirla, riavvitarla e tornare a terminare le tarature.

Beh dai... Ancora non è tutto perso..

Ma qualcuno non è che ha una ferrite o un VCO che non usa più??

Domandare è lecito no??

Grazie di nuovo a tutti

AZ6108

Domandare è sicuramente lecito, ma rileggendo la discussione mi si è ripresentato un dubbio che ho avuto quasi dall'inizio, ossia; quell'apparato... è stato smanettato ? e, comunque, è il tuo o lo hai "ereditato" ? niente di che, ma come ripeto, rileggendo tutto, credo si tratti di un dubbio legittimo

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Buonasera Andrea, dubbio legittimissimo.. La Colt Excalibur la comprai per 500.000 lire nel 1986 ed era usata da un cb barese.

La radio non è intonsa, è smanettata (addirittura è stato inserita una modifica per i canali alfa che sinceramente non ho mai usato) ma in questi anni il suo lo ha fatto finchè non si è guastato quel maledetto selettore rotativo.

Ora avendo preso in mano la radio per sistemarla volevo vedere se riuscivo a rimetterla un po' in sesto tutto qua...

Buona serata e grazie Andrea

AZ6108

Citazione di: Marcius il 01 Ottobre 2022, 18:13:00
Buonasera Andrea, dubbio legittimissimo.. La Colt Excalibur la comprai per 500.000 lire nel 1986 ed era usata da un cb barese.

La radio non è intonsa, è smanettata (addirittura è stato inserita una modifica per i canali alfa che sinceramente non ho mai usato) ma in questi anni il suo lo ha fatto finchè non si è guastato quel maledetto selettore rotativo.

Ora avendo preso in mano la radio per sistemarla volevo vedere se riuscivo a rimetterla un po' in sesto tutto qua...

Buona serata e grazie Andrea

capisco, scusami per la domanda forse inopportuna, ma considerando il cablaggio non corrispondente e le apparenti modifiche corcuitali...


in compenso c'è UNA modifica che potresti apportare, una volta ripristinato il tutto; ossia l'aggiunta di un relay e la modifica del commutatore di antenna in modo che, in posizione "antenna 2" il relay commuti antenna1 in tx ed antenna2 in rx, questo ti permetterebbe di usare una seconda antenna di sola ricezione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 01 Ottobre 2022, 18:45:38
capisco, scusami per la domanda forse inopportuna, ma considerando il cablaggio non corrispondente e le apparenti modifiche corcuitali...


in compenso c'è UNA modifica che potresti apportare, una volta ripristinato il tutto; ossia l'aggiunta di un relay e la modifica del commutatore di antenna in modo che, in posizione "antenna 2" il relay commuti antenna1 in tx ed antenna2 in rx, questo ti permetterebbe di usare una seconda antenna di sola ricezione

Nessuna scusa Andrea tranquillo non c'è nessun problema..

Questa è una bellissima idea che mi hai dato anche perchè avrei l'intenzione di mettere una delta loop doppia quindi mi divertirei a ricevere con un'antenna magari con più performance e trasmettere con l'altra..

Si!! Mi piace l'idea.. Grazie Grazie...

Marcius

Ora come ora prima di interessarmi al selettore (che sicuramente troverò in qualche mercatino radioamatoriale vedi marzaglia) devo rimettere quella vitolina nel VCO e poi mi sbizzarrisco nelle varie modifichine..

Quella dell'antenna mi garba davvero.. he he he

kz

mi sono ricordato che oltre al venditore di VCO cybernet inglese, ne esisteva anche uno belga:
http://www.ham-international.eu/pages/VCO.html
non so  se venda ancora, in ebay ha messo un prezzo assurdo

Marcius

#122
Citazione di: kz il 02 Ottobre 2022, 08:09:44
mi sono ricordato che oltre al venditore di VCO cybernet inglese, ne esisteva anche uno belga:
http://www.ham-international.eu/pages/VCO.html
non so  se venda ancora, in ebay ha messo un prezzo assurdo
Buongiorno KZ e grazie per la dritta.

Si un prezzo di qualche migliaio di euro (12.435,00 Euro per l'esattezza) lo avevo visto anche io sulla baia ma il link che hai inserito parla di 7 euro + 9 di spedizione e la cifra sarebbe più abbordabile.

Se non riesco a trovare qualcuno che magari ha un VCO guasto ma con la ferrite buona o magari una bobina con la ferrite del diametro giusto valuterò il sito del belga.

Grazie mille per la dritta

kz

il VCO è il componente più critico e delicato delle schede cybernet, per questo trovi istruzioni su come ripararlo, lavoro abbastanza complesso, oppure trovi ricambi ricostruiti ex-novo.
Altra strada potrebbe essere scoprire quale bobina fosse inclusa nel VCO originale, cercarne una attuale, rifanno anche quelle,  e vedere se il nucleo sia compatibile.

Marcius

Grazie KZ. Intanto ho scritto al Belga e proprio ora sto parlando in QSO con un amico della zona e forse riesco a trovare qualcosa qua in zona..

Grazie mille per l'aiuto