Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Citazione di: Rommel il 26 Settembre 2022, 17:25:57
Salve a tutti.

Ma lo schema elettrico non è quello che hai allegato al messaggio del 23 settembre?

Se è quello basta seguire la linea di alimentazione dei finali per vedere da quale punto in poi manca l'alimentazione.

Tieni conto che in AM ed FM la tensione sui collettori dei finali dovrebbe essere circa la metà di quella dell'alimentazione, mentre in SSB dovrebbe essere tutta (o quasi) la tensione di alimentazione.

La misura la devi fare prima delle impedenze di blocco collegate ai collettori dei finali L7 per il pilota ed L10 per il finale (non direttamente sui collettori).

Se la tensione è sempre zero devi seguire il percorso fino ai commutatori di banda e fino al darligton usato per la modulazione di ampiezza.

Certo che se non hai alimentazione ai finali è difficile che possa uscire qualcosa.

Saluti a tutti da Alberto.
Buonasera Rommel, si lo schema è quello anche se sulla scheda ci sono ulteriori componenti che non sono riuscito a trovare in nessuno schema.

Ora mi prodigo nei controlli consigliati...

A breve con aggiornamenti..

Grazie e Grazie mille e mille!!


Marco De Caprios

Ciao, in AM la tensione sul collettore dei prefinale e finale proviene sia dal darlington Q36 (BUFFER) connesso all' IC5 (AF AMP) sia dal deviatore dei modi S3 il quale prende la tensione dal L23 e D43 con l' anodo connesso verso L24.
La tensione sul collettore di Q9 (DRIVER) arriva tramite L7, la tensione sul collettore di Q10 (POWER) arriva tramite L10 in serie ad L11. Tutte queste sono in serie dopo L15 che è connesso con il succitato S3.

Prova a verificare con il tester questa catena.

Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 27 Settembre 2022, 15:35:25
Ciao, in AM la tensione sul collettore dei prefinale e finale proviene sia dal darlington Q36 (BUFFER) connesso all' IC5 (AF AMP) sia dal deviatore dei modi S3 il quale prende la tensione dal L23 e D43 con l' anodo connesso verso L24.
La tensione sul collettore di Q9 (DRIVER) arriva tramite L7, la tensione sul collettore di Q10 (POWER) arriva tramite L10 in serie ad L11. Tutte queste sono in serie dopo L15 che è connesso con il succitato S3.

Prova a verificare con il tester questa catena.

Che dire!!!

G R A Z I E!

Vado controllo e torno..

73 circolari

Marcius

CitazioneCiao, in AM la tensione sul collettore dei prefinale e finale proviene sia dal darlington Q36 (BUFFER) connesso all' IC5 (AF AMP) sia dal deviatore dei modi S3 il quale prende la tensione dal L23 e D43 con l' anodo connesso verso L24.
Buonasera a tutti e ciao Acquila Fr, abbi pazienza ma mi sto scervellando su questa tua dichiarazione... O io ho uno schema diverso o non so più seguire una traccia su uno schema elettrico..


Abbi pazienza, questo ramo non si collega al commutatore dei modi (per quello che leggo nello schema). Se poi mi sbaglio (cosa che spero) chiedo scusa..

Allego lo schema con evidenziato le tracce.

Per il resto:


CitazioneLa tensione sul collettore di Q9 (DRIVER) arriva tramite L7, la tensione sul collettore di Q10 (POWER) arriva tramite L10 in serie ad L11. Tutte queste sono in serie dopo L15 che è connesso con il succitato S3.
E' giusto! Però dal punto 11 (che equivale a L15) dello schema io non ho tensione e quindi devo arretrare nei controlli. Perdipiù, alimentando l'11 con la tensione prelevata dal punto 30 (emettitore del darlington) riesco a far smuovere lo s-meter ma non ho potenza in uscita. (questa prova l'ho fatta per curiosità mia, almeno ho verificato che lo s-meter funziona, e magari per stuzzirare qualche altra idea).


Ripeto, sicuramente sbaglio Io ma la discussione serve anche per imparare.

Grazie come sempre a tutti per l'aiuto e gli spunti che mi offrite. e i vari panini con frattaglie e varie bevande sono sempre validi per tutti.

Abbracci e saluti per tutti.


Marco De Caprios

Forse ti è sfuggito qualche pallino di connessione [emoji6].
Comunque non seguendo lo schema ma quello che ti ho scritto dove ti ritrovi l' interruzione ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 28 Settembre 2022, 17:59:07
Forse ti è sfuggito qualche pallino di connessione [emoji6].
Comunque non seguendo lo schema ma quello che ti ho scritto dove ti ritrovi l' interruzione ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Bella domanda.. Allora, se seguo le bobine L7, L10,L11 mi ritrovo al punto 11 e il Pin 11 va al selettore della banda. Sul commutatore delle bande trovo delle tensioni (il problema è che non conosco lo schema di quel connettore) l'ho smontato per vedere se riuscivo a decifrarlo ma lo sforzo si è rivelato vano. Su un pin mi trovo il 13,8V, ma sul pin che è collegato all'11 non ho nessuna tensione anche ruotando il connettore nelle sue 4 posizioni.
Sul pin 30 (emettitore darlington) ho 11,08V.

Ora... abbi pazienza ma ci sto' veramente strippando.. Andiamo per ordine:
Lo schema sopra non è lo schema che ho postato io. Poco cambia ma il nodo L23-D43 va sul Pin 33 che va all'interruttore e all'alimentatore. Invece la traccia che parte dal CH (collegato a L23) va al punto 34 che va ad un comune del commutatore bande e li io ho 13,8V.

Controllando lo schema la tensione che dovrebbe andare sul pin 11 dovrebbe arrivare dal pin 30 sul connettore e dal pin 30 arriva ma sull'11 non c'è. Come ho scritto sopra ho provato a ponticellare l'11 con il 30, l's-meter si muove ma non esce potenza.

Lo so.. Sono di coccio, però ce la sto mettendo tutta non me ne vogliate.


Marco De Caprios

Io sto strippando peggio di te. Non avendo la radio sottomano e con un tester usato in "remoto" è difficile ! Controlla magari meglio quel commutatore, chissà...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 28 Settembre 2022, 18:57:00
Io sto strippando peggio di te. Non avendo la radio sottomano e con un tester usato in "remoto" è difficile ! Controlla magari meglio quel commutatore, chissà...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Me lo immagino Aquila, sto cercando in rete se riesco a trovare uno schemino di quel commutatore per vedere se tante volte fosse proprio quello.

Poi se mi fai un preventivo buono magari prendo la radio e te la spedisco..

Marco De Caprios



Citazione di: Marcius il 28 Settembre 2022, 19:15:07

Poi se mi fai un preventivo buono magari prendo la radio e te la spedisco..

No Marcius grazie della fiducia, ma io riparo per mio diletto, non sono un riparatore ma solo un appassionato Di sicuro qui sul sito troverai diversi riparatori molto bravi .

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marcius

Tranquillo, Aquila, grazie per l'aiuto.

Io proseguo..

Alla peggio mi sono ripromesso di prendere una nuova stazione e col tempo rifarò una nuova stazione con lo chassis della colt.

Grazie davvero di tutto.. Lo capisco benissimo che a distanza si fa malissimo..

Marcius

Buongiorno a tutti...

Lo so, rompo le scatole perdonatemi ma ce la sto mettendo tutta per vedere se riesco a combinare qualcosa e soprattutto se riesco a capirci qualcosa.

Mi sono rimesso a testa bassa sulla scheda con tanto di lente d'ingrandimento per vedere meglio e seguire le varie tracce e vari rami.

Sono partito dal microfono per vedere di fare tutto da zero. Bene avrei bisogno del vostro aiuto per capire meglio questa scheda.

Mi spiego meglio: Dallo schema il pin 3 della presa mic va a massa attraverso un condensatore ceramico. Bene sulla mia scheda il pin 3 della presa va al pin 48 (inesistente sugli schemi che ho) sulla scheda che è collegato al C209 e R191.

Volete che vi esponga il vero problema? Quei componenti in tutti gli schemi che ho, non esistono.

Sapreste indicarmi quale via seguire? E soprattutto, qualcuno possiede uno schema elettrico con quei 3 transistor? Q43-Q44 e Q45?? Il 41 e 42 non sono montati ma esistono come serigrafia e anche qui la domanda mi nasce spontanea: Se sono serigrafati sulla scheda da qualche parte saranno stati usati e soprattutto saranno in qualche schema, visto che oltre la serigrafia ci sono anche le piste.

Magari esce fuori lo schema preciso e intervenire su qualche componente risulterebbe più facile (almeno io la penso così).

Grazie sempre a tutti e scusate le varie rotture di scatole.. Se le rompo troppo ditemelo che mi trattengo un pochino ino.. HI

Saluti e buona giornata a tutti

acquario58

#86
non stare a fissarti su quella sigla come unica...quelle schede sono montate su vari apparati....naturalmente ognuno ha configurazioni diverse un esempio quelle montate sugli HAM INTERNATIONAL,  che anche se le stesse sigle possono avere componenti e variazioni varie....come su altri modelli che hanno le funzioni CW e altri Roger Beep....e cosi via....

Marcius

Citazione di: acquario58 il 29 Settembre 2022, 11:30:49
non stare a fissarti su quella sigla come unica...quelle schede sono montate su vari apparati....naturalmente ognuno ha configurazioni diverse un esempio quelle montate sugli HAM INTERNATIONAL,  che anche se le stesse sigle possono avere componenti e variazioni varie....come su altri modelli che hanno le funzioni CW e altri Roger Beep....e cosi via....

Grazie per il consiglio Acquario, non mi sono fissato sulle sigle e sono andato avanti per tentativi (stando attento a quello che facevo naturalmente).

Allora andiamo per passi:

- Avendo riscontrato il problema della tensione che non arrivava al punto 11 ho provato a mandargliela io (ponticello) dal commutatore al filo che si connette al pin 11.


In questo momento devo le mie scuse ad Andrea AZ6108 che mi diceva
Citazione di: AZ6108 il 22 Settembre 2022, 13:58:54
mi è sorto un dubbio; non è che si tratti semplicemente di un commutatore/potenziometro sul pannello frontale che non sta funzionando bene ?

Inoltre, hai provato a connettere l'antenna alla seconda presa ?

A quel consiglio rispondevo che i connettori funzionano ma in realtà qualcosa non funzionava. Commutavano le bande, i led si accendevano ma la tensione sul pin 11 non arrivava.


Quindi mando la tensione 13,8V e miracolo dei miracoli, dall'uscita antenna esce portante MMMMIIIIITICO!!

Ok.. dovrò cercare il commutatore che spero di riuscire a trovare. Se qualcuno avesse qualche consiglio su cosa poter utilizzare gliene sarei davvero grato.

Ora il problema è un'altro.. Non mi faccio mai mancare niente.

A parte il fatto che anche il commutatore dell'antenna secondo me fa i capricci ovvero spesso mentre ricevo il segnale della banda dove sono la radio diventa sorda e non trasmette. Se giro un paio di volte o 3 il commutatore dell'antenna il segnale torna forte e la trasmissione riprende. Vi è mai capitato? Può sempre essere un problema legato ai commutatori che oramai dopo 35 anni sono morti? Devo cambiarli vero?

Però la soddisfazione di rivedere gli 8W in Am (senza modulazione.. questo è il problema successivo che dopo illustro) e 6W in FM con modulazione. Si! Avete capito bene in FM la modulazione esce e bella forte un po' meno Watt ma almeno sento la mia voce bella forte.

In Usb e Lsb idem, portante bella alta e modulazione che riesco a sentire sul portatile alan 42 nella banda AM. Comunque qualcosa esce anche in banda laterale.

Controllato il bias del finale e rispetta i 35mA che riporta il service.

Ora il dubbio è sul perchè in AM non esce modulazione. Premetto che dal PA il microfono esce bello forte quindi da quello già scritto all'inizio, il TA7205 funziona e anche il darlinghton (correggetemi se dico qualche castroneria).

Via su... non è proprio morta.. A costo di mettergli un interruttore per dare tensione al pin 11 qualche funzione è risorta. Ora rimane la modulazione in AM.

Come sempre grazie millissimo a tutti per l'aiuto.. E se qualcuno avesse i succitati connettori o sapesse dove prenderli e soprattutto cosa prendere (cosa chiedere al negoziante) la gratidudine salirebbe alle stelle (e anche i panini a base di frattaglie [emoji39] [emoji2] ).

Grazie di nuovo a tutti e buon pomeriggio/serata


Marco De Caprios



Citazione di: Aquila Fr il 28 Settembre 2022, 18:57:00
...Controlla magari meglio quel commutatore, chissà...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

C'è sempre un commutatore che fa il fetente [emoji6]



inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 29 Settembre 2022, 16:00:19

C'è sempre un commutatore che fa il fetente [emoji6]



inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Fetente è sminutivo!! Bastardo all'infinitesima potenza è più appropriato!! HE HE HE

Comunque se qualcuno sa indicarmi cosa prendere panini col lampredotto a sfare...

Grazie mille a tutti

acquario58

se non trovi il commutatore di ricambio puoi utilizzare la sezione funzionante delle lampadine FM::AM::USB::LSB::
oppure con queste azionare un relè che porta tensione al P11

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 29 Settembre 2022, 19:26:36
se non trovi il commutatore di ricambio puoi utilizzare la sezione funzionante delle lampadine FM::AM::USB::LSB::
oppure con queste azionare un relè che porta tensione al P11

potrebbe anche provare a smontare e pulire il commutatore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: AZ6108 il 29 Settembre 2022, 19:34:29
potrebbe anche provare a smontare e pulire il commutatore...
non ho capito se sul commutatore è presente la tensione in ingresso...ma non commuta sulle posizioni...oppure non arrivano già al commutatore i 13 volts? x il commutatore sono del tipo chiusi.....rischierebbe di  danneggiarlo del tutto....

Marcius

Citazione di: acquario58 il 29 Settembre 2022, 19:26:36
se non trovi il commutatore di ricambio puoi utilizzare la sezione funzionante delle lampadine FM::AM::USB::LSB::
oppure con queste azionare un relè che porta tensione al P11

Grazie per l'idea Acquario... Mi ci metto... Anche perchè la sto rimettendo in piedi. Ho provato a collegarla all'antenna e la ricezione è buona, l'ho aggiustata un po' ad orecchio e strumento poi quando avrò gli strumenti adatti la rimetterò completamente in sesto.

Citazionepotrebbe anche provare a smontare e pulire il commutatore...

Buonasera Andrea, l'ho smontato dal pannello ma sono rivettati. Intanto provo la soluzione di acquario e casomai in extremis provo a cimentarmi nello smontaggio e pulizia; anche se preferirei cambiarlo e via.

Domandina: guardando lo schema il selettore rotativo o commutatore a quante vie è? secondo me è un 6 vie 4 posizioni ma siccome potrei tranquillamente sbagliarmi, potreste aiutarmi nella specifica di quel commutatore?

Poi, una volta provata la modulazione in qualche QSO mi accingerò a fare una ulteriore richiestina per gli esperti della cybernet.

Mentre scrivevo la risposta ne è apparsa una nuova da Acquario..

Citazionenon ho capito se sul commutatore è presente la tensione in ingresso...ma non commuta sulle posizioni...oppure non arrivano già al commutatore i 13 volts? x il commutatore sono del tipo chiusi.....rischierebbe di  danneggiarlo del tutto....
Vado a rispondere....

La tensione syl commutatore arriva dal pin 50 vicino a Q36 il darlinghton. Arriva al connettore ma il connettore non lo passa sul filo che va al pin 11. Ponticellato quel filo sul pin 11 tutto e tornato normale.

Dimenticavo, ripristinata anche la modulazione in AM. Non funzionava perchè prendevo l'alimentazione sbagliata per il pin11. Ora modula in tutti i modi ed esce con 7,5W in AM e FM.

Grazie davvero di cuore a tutti voi per i preziosissimi aiuti che mi avete offerto.

Senza di voi avrei buttato al macero (scherzo) la mia amica e invece, tra una capocciata di qua e una capocciata di la mi avete portato sulla retta via.

Grazie Grazie.

Buona serata


i5wnn

Citazione di: Marcius il 29 Settembre 2022, 19:49:54
Grazie per l'idea Acquario... Mi ci metto... Anche perchè la sto rimettendo in piedi. Ho provato a collegarla all'antenna e la ricezione è buona, l'ho aggiustata un po' ad orecchio e strumento poi quando avrò gli strumenti adatti la rimetterò completamente in sesto.

Buonasera Andrea, l'ho smontato dal pannello ma sono rivettati. Intanto provo la soluzione di acquario e casomai in extremis provo a cimentarmi nello smontaggio e pulizia; anche se preferirei cambiarlo e via.

Domandina: guardando lo schema il selettore rotativo o commutatore a quante vie è? secondo me è un 6 vie 4 posizioni ma siccome potrei tranquillamente sbagliarmi, potreste aiutarmi nella specifica di quel commutatore?

Poi, una volta provata la modulazione in qualche QSO mi accingerò a fare una ulteriore richiestina per gli esperti della cybernet.

Mentre scrivevo la risposta ne è apparsa una nuova da Acquario..
Vado a rispondere....

La tensione syl commutatore arriva dal pin 50 vicino a Q36 il darlinghton. Arriva al connettore ma il connettore non lo passa sul filo che va al pin 11. Ponticellato quel filo sul pin 11 tutto e tornato normale.

Dimenticavo, ripristinata anche la modulazione in AM. Non funzionava perchè prendevo l'alimentazione sbagliata per il pin11. Ora modula in tutti i modi ed esce con 7,5W in AM e FM.

Grazie davvero di cuore a tutti voi per i preziosissimi aiuti che mi avete offerto.

Senza di voi avrei buttato al macero (scherzo) la mia amica e invece, tra una capocciata di qua e una capocciata di la mi avete portato sulla retta via.

Grazie Grazie.

Buona serata
Ottimo lavoro, pensa a quante cose hai imparato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: i5wnn il 29 Settembre 2022, 20:24:21
Ottimo lavoro, pensa a quante cose hai imparato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Buongiorno a tutti...

Si I5Wnn è la pura e sacrosanta verità ed è anche il motivo per il quale ho continuato a chiedere delucidazioni, chiarimenti e consigli.
Il bello della radio che sia CB o radioamatore l'importante per me è l'amore per la radio.

Ora, visto che siamo in argomento e visto che la radio è resuscitata, mi rimane da fare la piccola modifica del relè consigliato da Acquario58 però sinceramente mi piacerebbe rimettere in auge anche il connettore. Se qualcuno sapesse indicarmi cosa ordinare o almeno cosa cercare gliene sarei grato perchè come ho detto in precedenza da quello che intuisco dallo schema (per me) potrebbe essere un selettore rotativo 6 vie 4 posizioni. Qualche anima pia potrebbe confermare o smentire e correggere tale affermazione? Grazie mille e milole come sempre.

Inoltre, stamani mi accingo a verificare il ramo del RV13 (trimmer per regolazione potenza) che nella mia scheda non c'è ma c'è una resistenza che dal centrale va su un pin della R157 che però non è montata.

La mia intenzione sarebbe di rimontare il trimmer e la resistenza. Secondo voi giocando con i valori riesco a tirar fuori i quasi 10W che escono se al pin 11 mando i 13,8V? O è meglio non esagerare?

Ringraziamenti come sempre a tutti e buona giornata.

acquario58

i watt max dichiarati nelle caratteristiche di quel modello sono 7 watt AM...10 FM...12 SSB

kz

immagino che sia una impresa disperata, ma hai provato a smontare il commutatore dal pannello, pulirlo con uno spray secco per contatti e poi soffiare abbondantemente con aria compressa?
alcune volte i commutatori e i potenziometri riprendono vita così, dentro c'era polvere o sporco che ne impedivano il funzionamento.

Marco De Caprios

Per il commutatore credo sia molto difficile reperirlo nuovo in commercio trattandosi di componenti di radio che generalmente hanno più di 30 anni. Sicuramente qualche riparatore ne avrà qualcuno preso da qualche chassis demolito.
Per le eventuali "modifiche" o aumenti di potenza dalla dubbia utilità il mio umile consiglio è di lasciar stare almeno per il momento. Rimetti in sesto l' apparato, poi magari leggi qualche modifica sulla rete su quel tipo di piastre (una per es. è sulla stabilità del VCO).


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: kz il 30 Settembre 2022, 11:13:47
immagino che sia una impresa disperata, ma hai provato a smontare il commutatore dal pannello, pulirlo con uno spray secco per contatti e poi soffiare abbondantemente con aria compressa?
alcune volte i commutatori e i potenziometri riprendono vita così, dentro c'era polvere o sporco che ne impedivano il funzionamento.

Buongiorno Kz, l'impresa è molto ardua, il selettore è rivettato e sinceramente, come ha scritto anche Acquario58 non vorrei rischiare di romperlo definitivamente. Se riuscissi a trovarne uno nuovo mi armo di santa pazienza, saldatore stagno e filo filo lo cambio. Sono più tranquillo e dopo tutto, la base ha quasi 40 anni e non mi ha mai dato un problema (a parte ora ma abbiano finalmente capito cosa era) , e spenderci 20 o 30 euro per un commutatore non mi preoccuperebbe. Diciamo che di manutenzione in 40 anni non è che mi sia costata qualcosa...
Grazie comunque per il consiglio.

Citazione
i watt max dichiarati nelle caratteristiche di quel modello sono 7 watt AM...10 FM...12 SSB

Grazie per il chiarimento Acquario, allora non ci smanetto su.. Però era bello vedere i 10W in AM mandando i 13,8 sul punto 11..

E grazie anche per la risposta mentre scrivevo la mia.. Sentirò qualche venditore di quelli da mercatini radioamatoriali se rieso a trovarlo. Prima o poi magari lo becco e lo sostituisco. Si per la potenza lo farò in seguito se ne varrà la pena. Grazie Grazie.

Grazie mille a tutti