FT-817 e alimentazione da accendisigari

Aperto da Gardellino, 30 Dicembre 2021, 19:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

Ho una batteria Windcamp (che consiglio, dura tantissimo) ma vorrei anche un cavo per alimentarla dall'accendisigari, un paio di domande:

- Va bene mettere un fusibile da 3A sul cavo come protezione ?

- Se lascio collegata la batteria Windcamp nel suo vano e accendi la radio tramite l'accendisigari o anche normalmente dalla presa a muro, posso danneggiare qualcosa? C'è comunque un interruttore ON/OFF, se lo tengo su OFF basta?

Grazie


HAWK

Ciao, 3 ampère forse sono troppi, per il max dei 5 watt di quella radio, scenderei a 1,5, o 2...

In merito, un Radioamatore che conosco, IZ1PNY, ha fatto una modifica protezionale ulteriore, ha messo anche delle foto su altro forum del mondo radio.

Due fusibili "PICO", quasi introvabili in Italia, ma fai arrivare a suo tempo dalla U.K. nei due cavetti, di alimentazione del pacco batterie.
Quelli che partono dall'alloggio batterie e vanno a incastrarsi nella presa a baionetta del circuito.

Probabilmente su quel forum o digitando sul motore di ricerca trovi post e foto.

Accendi che non danneggi nulla, nel caso avrai i fusibili, meglio due, uno nel negativo ed uno nel positivo.
Nell'accendisigari, tieni conto che la tensione della carica auto, l' alternatore, fa arrivare la batteria anche a 14,8, ma c'è tolleranza...

Quella tipologia di radio, rimane alimentata anche se spenta, quindi assorbe batterie anche non usata.

Quindi, se blocchi il trasferimento di energia quando non la usi, male non fa.

73'.

Gardellino

#2
Grazie mille, interessanti i fusibili pico, li cercherò ;)

EDIT: trovati :) 

https://www.ebay.it/itm/262877403224?hash=item3d34b6d858:g:7xoAAOSwfVpYt~4r

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 30 Dicembre 2021, 20:16:53

Quella tipologia di radio, rimane alimentata anche se spenta, quindi assorbe batterie anche non usata.

La Windcamp dà in dotazione uno sportellino vano batterie con annesso interruttore, che messo su off taglia l'alimentazione all'FT-817, quindi consumo batterie = 0 (tranne normale scarica durante il non utilizzo).
Deve essere messo su Off soprattutto quando si usa l'alimentazione esterna (e anche quando si ricarica la Lipo della Windcamp).
I fusibili: molto meglio usarli!

Oppure Gardellino voleva usare l'accendisigari per ricaricare la Lipo? in tal caso interruttore su Off, e non si può usare la radio con la Lipo

73 Maurizio


Gardellino

Ciao CNF. Intendevo proprio la prima parte della tua risposta, grazie ;)
Per ricaricare la Windcamp uso il connettore apposito sulla batteria, non credo che si ricarichino con l'alimentazione posteriore

HAWK

Bene che li hai trovati, procurali di soglia bassa di intervento, ripeto per 5 watt pep non sono necessari 3 ampère...

Usali sempre due meglio che uno sul positivo...quindi anche sul negativo; dove puoi e ci stanno...fatti salvi quelli tradizionali dei cavi esterni di alimentazione.

73'.