Alan 42

Aperto da Firefox@, 27 Marzo 2009, 18:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Freccia nera


Come?? alimenti da accendisigari e non funziona il gommino?? non riesco a capire il perchè... ??? ???
[/quote]

Per kel: non sò neanche io perchè ma è così me l'ha detto il venditore quando ho comprato l'apparato "mettendomi in guardia" perchè penso che ci abbiano già provato in parecchi a collegare l'alan 42 all'accendisigari senza attaccare l'antenna esterna... se guardi bene l'adattore per l'accendisigari vedreai che oltre ai 12 V c'è anche una "linguetta" metallica da dove passa il segnale  dell'antenna, infilando l'adattatore della radio per l'auto è "sottinteso" che tu monti anche l'antenna da auto;
Per me l'alan 42 collegato alla antenna esterna sulla macchina (nel mio caso antenna sigma da1,60) non ha niente da invidiare ai normali cb veicolari come modulazione e copertura è chiaro che non puoi fare tutte quelle regolazioni che fai con l'alan 48 che da tenere in fuoristrada ha sempre comunque più fascino...
73
...old truckers never die, they just become CB's...


Freccia nera

dimenticavo: con l'alan 48 è una buona antenna in una giusta posizione dell'auto puoi permetterti di stare i minuti in TX con l'alan 42 forse è meglio fare TX più corti in quanto lo spazio interno che hanno i vari componenti per dissipare calore è molto più stretto...l'alan 42 cmq è un mattoncino che fa il suo dovere...
73
...old truckers never die, they just become CB's...

KEL

Ovvio che non si deve trasmettere senza antenna, ma visto che il connettore è lo stesso sia per l'antennino originale che per una veicolare non vedo come possa escludere l'antenna originale e non una esterna con l'alimentazione esterna... Cioè se tu lasci montato l'antennino originale e alimenti da accendisigari non vedo perché la esclude e se invece monti un'antenna esterna no... Forse ti ha detto di non usarlo in macchina alimentato dall'accendisigari e con l'antenna originale non prende essendo la carrozzeria della macchina uno schermo... Boh
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

hafrico

penso ne hanno sconsigliato l'uso... penso....???????????????


Fennec

Citazione di: KEL il 31 Marzo 2009, 09:13:59
Ovvio che non si deve trasmettere senza antenna, ma visto che il connettore è lo stesso sia per l'antennino originale che per una veicolare non vedo come possa escludere l'antenna originale e non una esterna con l'alimentazione esterna... Cioè se tu lasci montato l'antennino originale e alimenti da accendisigari non vedo perché la esclude e se invece monti un'antenna esterna no... Forse ti ha detto di non usarlo in macchina alimentato dall'accendisigari e con l'antenna originale non prende essendo la carrozzeria della macchina uno schermo... Boh

Il connettore non è lo stesso...
quello per il gommino è un BNC fisso sull'Alan, mentre applicando il kit da auto, c'è il connettore per l'alimentazione da accendisigari e un connettore PL per ipotetica antenna esterna...

In ogni caso, anche a me sembra difficile che venga escluso il BNC del gommino... per me funzionano entrambi i connettori per l'antenna...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

hafrico

FACILE.............  prova a vedere se continua  a ricevere ...  con il gommino...  :miiii: :miiii:


Freccia nera

Citazione di: KEL il 31 Marzo 2009, 09:13:59
Ovvio che non si deve trasmettere senza antenna, ma visto che il connettore è lo stesso sia per l'antennino originale che per una veicolare non vedo come possa escludere l'antenna originale e non una esterna con l'alimentazione esterna... Cioè se tu lasci montato l'antennino originale e alimenti da accendisigari non vedo perché la esclude e se invece monti un'antenna esterna no... Forse ti ha detto di non usarlo in macchina alimentato dall'accendisigari e con l'antenna originale non prende essendo la carrozzeria della macchina uno schermo... Boh
sul fatto che si escluda l'antenna originale sono sicuro poi se nn ci credete e volete provare a bruciare i finali fate pure; :birra: :birra:
73
...old truckers never die, they just become CB's...


Freccia nera

Citazione di: Freccia nera il 31 Marzo 2009, 12:12:56
Citazione di: KEL il 31 Marzo 2009, 09:13:59
Ovvio che non si deve trasmettere senza antenna, ma visto che il connettore è lo stesso sia per l'antennino originale che per una veicolare non vedo come possa escludere l'antenna originale e non una esterna con l'alimentazione esterna... Cioè se tu lasci montato l'antennino originale e alimenti da accendisigari non vedo perché la esclude e se invece monti un'antenna esterna no... Forse ti ha detto di non usarlo in macchina alimentato dall'accendisigari e con l'antenna originale non prende essendo la carrozzeria della macchina uno schermo... Boh
sul fatto che si escluda l'antenna originale sono sicuro poi se nn ci credete e volete provare a bruciare i finali fate pure; :birra: :birra:
73
Kel guarda bene come è fatto e quanti contatti ha l'adattatore accendisigari dell'alan42 (se ne possiedi uno perchè a questo punto dubito che tu possiedi questo apparato) e capirai... e il connettore dell'antennino è bnc quello per l'antenna esterna è quello classico da antenna CB; della serie: chi nn conosce le cose è bene che si informi prima di sparare... :birra: 
73
...old truckers never die, they just become CB's...

KEL

#33
No hai ragione sul fatto che non so sull'alan 42, ma vedendo la foto vedevo solo il bnc, ora vedendo l'adattatore per la macchina quello con l'antenna esterna hai ragione ci vuole un'altra antenna. Scusate io pensavo che l'accendiaigari fosse solo uno spinotto... :birra:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


Freccia nera

No problem, l'importante è capirsi  :birra:
73
...old truckers never die, they just become CB's...

KEL

è perchè io ho un portatile della intek con adattatore accendisigari ma l'antenna resta quella, perciò con un adattatore bnc-pl puoi mettere l'antenna esterna, e pensavo fosse così anche l'alan ma mi sbagliavo...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Fennec

#36
Citazione di: Freccia nera il 31 Marzo 2009, 12:12:56
Citazione di: KEL il 31 Marzo 2009, 09:13:59
Ovvio che non si deve trasmettere senza antenna, ma visto che il connettore è lo stesso sia per l'antennino originale che per una veicolare non vedo come possa escludere l'antenna originale e non una esterna con l'alimentazione esterna... Cioè se tu lasci montato l'antennino originale e alimenti da accendisigari non vedo perché la esclude e se invece monti un'antenna esterna no... Forse ti ha detto di non usarlo in macchina alimentato dall'accendisigari e con l'antenna originale non prende essendo la carrozzeria della macchina uno schermo... Boh
sul fatto che si escluda l'antenna originale sono sicuro poi se nn ci credete e volete provare a bruciare i finali fate pure; :birra: :birra:
73

Ciao FrecciaNera,

volevo informarti che ho provato a fare la connessione in questione (alimentazione da accendisigari e antenna da connettore BNC fisso sull'alan) e funziona che è una meraviglia :culo: ( e ho fatto anche 4 chiacchiere con il cammionaro di passaggio)

la tua sicurezza da dove viene ? hai fatto anche tu delle prove ?? (giusto per sapere e capire ! )

73 a tutti  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Freccia nera

la mia sicurezza proviene dal venditore che mi ha venduto l'apparato del quale fino al tuo post mi fidavo diciamo ciecamente... e poi dal fatto che l'adattatore accendisigari chiamiamolo così include anche il passaggio del segnale dell'antenna esterna per cui trovo improbabile che una volta collegato l'adattatore si possa scegliere l'antenna da utilizzare; se le cose stanno come hai detto tu allora dovrebbe esserci un modo per poter discriminare circa l'utlilizzo dell'una o dell'altra antenna perchè a me sembra che, una volta "infilato" correttamente l'adattatore, sia sottinteso l'uso dell' antenna veicolare perchè io perlomeno nn ho trovato fra le impostazioni la possibilità di decidere quale antenna usare. Quando infili l'adattatore il nostro alan 42 come fà a sapere che tu vuoi utilizzare l'antennino o l'antenna veicolare e di conseguenza indirizzare il segnale radio verso l'una o l'altra antenna?
Io personalmente nn ho fatto nessuna prova, ho semplicemente preso in parola il mio venditore "di fiducia" e ho avuto la "conferma" della mia tesi leggendo il primo messaggio di questo post dell'amico che nn riusciva a parlare nenache a 50 m con antennino e adattaore accendisigari inserito.
Mi fà piacere cmq che qualcuno abbia voglia di testare effettivamente se è così o no...per essere sicuri bisognerebbe collegare un vatmetro prima all'uscita dell'adattatore veicolare e poi all'uscita dell'antennino (connettore bnc) e vedere dove esce...il camionista di passaggio poteva anche essere molto vicino e quindi esperimento contestabile..il valore di uno strumento più difficilmente può essere opinabile!
73    :birra:
...old truckers never die, they just become CB's...


Fennec

Citazione di: Freccia nera il 01 Aprile 2009, 14:45:53
la mia sicurezza proviene dal venditore che mi ha venduto l'apparato del quale fino al tuo post mi fidavo diciamo ciecamente... e poi dal fatto che l'adattatore accendisigari chiamiamolo così include anche il passaggio del segnale dell'antenna esterna per cui trovo improbabile che una volta collegato l'adattatore si possa scegliere l'antenna da utilizzare; se le cose stanno come hai detto tu allora dovrebbe esserci un modo per poter discriminare circa l'utlilizzo dell'una o dell'altra antenna perchè a me sembra che, una volta "infilato" correttamente l'adattatore, sia sottinteso l'uso dell' antenna veicolare perchè io perlomeno nn ho trovato fra le impostazioni la possibilità di decidere quale antenna usare. Quando infili l'adattatore il nostro alan 42 come fà a sapere che tu vuoi utilizzare l'antennino o l'antenna veicolare e di conseguenza indirizzare il segnale radio verso l'una o l'altra antenna?
Io personalmente nn ho fatto nessuna prova, ho semplicemente preso in parola il mio venditore "di fiducia" e ho avuto la "conferma" della mia tesi leggendo il primo messaggio di questo post dell'amico che nn riusciva a parlare nenache a 50 m con antennino e adattaore accendisigari inserito.
Mi fà piacere cmq che qualcuno abbia voglia di testare effettivamente se è così o no...per essere sicuri bisognerebbe collegare un vatmetro prima all'uscita dell'adattatore veicolare e poi all'uscita dell'antennino (connettore bnc) e vedere dove esce...il camionista di passaggio poteva anche essere molto vicino e quindi esperimento contestabile..il valore di uno strumento più difficilmente può essere opinabile!
73    :birra:

Capisco... i tuoi ragionamenti,

questo è quello che penso:

Il circuito originale non prevede la selezione e/o dirscriminazione di un connettore/antenna piuttosto che l'altro. Anche perchè mi chiedo come possa avvenire... l'apparato come può accorgersi che abbiamo collegato l'adattatore da auto ??

Analizzando i 3 contatti che ci sono sull'adattatore, io arrivo a queste conclusioni:
2 contatti sono semplicemente il positivo e il negativo dell'alimentazione, e in base a questo, non credo che l'apparato possa fare una distinzione, è vero che con il pacco batterie probabilmente c'è una tensione un po' più bassa (specialmente se si usa il pacco bat. piccolo da 6 stilo) ma credo sia improbabile che il circuito "switchi" in base a questa differenza sull'alimentazione (anche se non impossibile).
Il terzo contatto dovrebbe (dico dovrebbe, perchè al momento non ho per le mani il tester, ma se riesco
stasera, provo) essere semplicemente il polo "caldo" dell'antenna sul connettore PL che esce accoppiato alla spina "accendisigari". ...e se è come credo, e se non hai una antenna collegata sul PL, è un contatto aperto a tutti gli effetti, praticamente come se avessi attaccato un pezzo di filo lungo 30 cm.
ma collegato a nulla.

Alla luce di questo ragionamento quindi, l'apparato non dovrebbe "quasi" nemmeno accorgersi se lo stiamo alimentando dal pacco batterie o dall'adattatore per auto.
Non essendo quindi in grado di riconoscere da che parte c'è una antenna collegata, io ipotizzo che
i connettori d'antenna (PL e BNC) siano in qualche modo collegati in parallelo.

Tengo a precisare che anche io non riuscivo a fare nulla con il solo gommino, ho dovuto collegare una
antenna esterna da BM, utilizzando un adattatore PL-BNC.

Il problema dell'amico, come già segnalato, molto probabilmente era dovuto al fatto che utilizzava il
gommino con un guadagno "stupidino" e per giunta all'interno dell'abitacolo... completamente schermato !

Ho aspettato a postare un paio di giorni dai primi dubbi che ho visto sul forum proprio perchè la cosa mi incuriosiva e volevo avere il tempo di fare delle prove.

Per quanto riguarda la tua osservazione sul camionista che poteva essere vicino, sono d'accordo con te...
anche se devo dire che ho fatto con lo stesso signore 2 "modulate", collegando al volo l'antenna prima
al BNC e poi al PL del kit-auto... ebbene segnali, disturbi e comprensibilità erano praticamente quasi dentici.
In ogni caso, a tal proposito, se riesco nei prossimi giorni, cercherò di eseguire un test più professionale
con Wattmetro e Rosmetro.

...quanto scritto ovviamente sono mie ipotesi, ad eccezione della prova precedentemente postata che
posso dire sia una certezza.

...spero di non essere stato troppo contorto nei ragionamenti...
73 a tutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Freccia nera

Ciao,
non sei stato contorto nei ragionamenti ma anzi molto chiaro; ti posso dire che anche io sono incuriosito da questo fatto e che adesso purtroppo sono fuori casa per impegni lavorativi ma nel fine settimana se troverò il tempo proverò anche io con il rosmetro-watmetro, soltanto che non avendo un connettore bnc da collegare con un pò di filo al rosmetro o qualcosa di simile al momento in casa eseguirò solo la prova collegando il rosmetro all'adattore accendisigari per l'antenna veicolare; il risultato della prova dovrebbe essere sicuramente positivo se le due antenne come hai ipotizzato sono in parallelo.... mi dispiace perchè nn potrò provare a collegare il rosmetro-watmetro  alla presa BNC per cui demando a te o a chiunque abbia voglia e più strumentazione della mia il compito di effettuare la prova... :-D :-D :-D
73           
...old truckers never die, they just become CB's...

Firefox@

 :grin:non credevo di alzare tanta polvere!

oggi mi sono arrivate le antenne, appena posso le monto e vi dico :abballa:

grazie a tutti!!!

texasman

Sperando di essere utile

73 51 a te che stai leggendo

texasman

#42
nella foto sopra del mio messaggio a partire da SINISTRA
1 fondo alan 42 multi
2 basetta adattatore accendisigari/ antenna esterna con PL
3 pacco batterie

sulla basetta si nota il dente ANT che va in contatto con l'alan 42.

se si vuole usare la basetta con il 42 senza antenna esterna e con il gommino è consigliato isolare la presa ANT con nastro adesivo. in questo modo l'apparato VEDE la basetta semplicemente come se fosse un pacco batterie, evitando di far passare RF nel cavo spiralato.

ovvio che trasmettere con l'antenna dall'interno dell'abitacolo riduce di gran lunga la portata della trasmissione

E' tutto, spero di aver chiarito il topic.

buon w.e. a tutti gli amici della ruota!!!
73 51 a te che stai leggendo

Firefox@

Citazione di: texasman il 04 Aprile 2009, 18:53:22
nella foto sopra del mio messaggio a partire da SINISTRA
1 fondo alan 42 multi
2 basetta adattatore accendisigari/ antenna esterna con PL
3 pacco batterie

sulla basetta si nota il dente ANT che va in contatto con l'alan 42.

se si vuole usare la basetta con il 42 senza antenna esterna e con il gommino è consigliato isolare la presa ANT con nastro adesivo. in questo modo l'apparato VEDE la basetta semplicemente come se fosse un pacco batterie, evitando di far passare RF nel cavo spiralato.

ovvio che trasmettere con l'antenna dall'interno dell'abitacolo riduce di gran lunga la portata della trasmissione

E' tutto, spero di aver chiarito il topic.

buon w.e. a tutti gli amici della ruota!!!

:allah: ...che dire...grazie!!


Fennec

Citazione di: Firefox@ il 01 Aprile 2009, 19:56:54
:grin:non credevo di alzare tanta polvere!

oggi mi sono arrivate le antenne, appena posso le monto e vi dico :abballa:

grazie a tutti!!!


...allora, che ci dici Firefox, montate le antenne ? come vanno ?

...ma alla fine che antenne hai preso ?

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Firefox@

Citazione di: Fennec il 04 Aprile 2009, 23:49:53
Citazione di: Firefox@ il 01 Aprile 2009, 19:56:54
:grin:non credevo di alzare tanta polvere!

oggi mi sono arrivate le antenne, appena posso le monto e vi dico :abballa:

grazie a tutti!!!


...allora, che ci dici Firefox, montate le antenne ? come vanno ?

...ma alla fine che antenne hai preso ?

73  :birra:

ho il pickup dal carrozziere per un infiltrazione, credo che nè avrà per un pò di giorni....ma vi tengo aggiornati! :up:
ho preso 2 TURBO 2001....a vederle sono da paura!!! :miiii:


Fennec

Citazione di: Freccia nera il 01 Aprile 2009, 18:38:42
Ciao,
non sei stato contorto nei ragionamenti ma anzi molto chiaro; ti posso dire che anche io sono incuriosito da questo fatto e che adesso purtroppo sono fuori casa per impegni lavorativi ma nel fine settimana se troverò il tempo proverò anche io con il rosmetro-watmetro, soltanto che non avendo un connettore bnc da collegare con un pò di filo al rosmetro o qualcosa di simile al momento in casa eseguirò solo la prova collegando il rosmetro all'adattore accendisigari per l'antenna veicolare; il risultato della prova dovrebbe essere sicuramente positivo se le due antenne come hai ipotizzato sono in parallelo.... mi dispiace perchè nn potrò provare a collegare il rosmetro-watmetro  alla presa BNC per cui demando a te o a chiunque abbia voglia e più strumentazione della mia il compito di effettuare la prova... :-D :-D :-D
73           

holaaa... finalmente ho avuto il tempo di fare le prove di cui parlavamo...

ecco quindi le fotografie del mio Alan 42 collegato all'accendisigari della mia focus e l'antenna esterna sul BNC al posto del gommino... (con il dovuto adattatore BNC-PL

Ho fatto più foto in modo da far capire bene (spero) i collegamenti effettuati... si vede chiaramente la presa PL del kit auto che NON è collegata...







....avevo un'ultima immagine da caricare, ma non riesco perchè è un pochino grossa (maledetto il mio provider internet... è un mese che ho internet che va a "flebi"... tra un po' mi attrezzo con un bazooka e gli faccio saltare per aria la BTS in cima al monte  >:D  >:D  >:D ) ...scusate lo sfogo.... in ogni caso cliccando su ognuna delle foto che ho postato e zoommando dovreste vedere tutto comunque chiaramente  :up:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

marcored24

funziona con tutte e due perche' una esclude l'altra- :birra:

Fennec

#48
Citazione di: marcored24 il 13 Aprile 2009, 14:30:27
funziona con tutte e due perche' una esclude l'altra- :birra:

scusa, ma come fa secondo te elettricamente ad escludere una delle due uscite ??

8O

sono abbastanza scettico  8O  8O  8O
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Lino

Citazione di: Fennec il 13 Aprile 2009, 19:15:15
Citazione di: marcored24 il 13 Aprile 2009, 14:30:27
funziona con tutte e due perche' una esclude l'altra- :birra:

scusa, ma come fa secondo te elettricamente ad escludere una delle due uscite ??

8O

sono abbastanza scettico  8O  8O  8O


Buon pomeriggio.

Ipotesi:

se le due prese fossero collegate in parallelo e le colleghi una alla volta non si crea nessun problema perchè quella inutilizzata è come se non ci fosse.

Quindi, se sono collegate in parallelo, non c'è bisogno di alcun dispositivo per escudere l'una o l'altra presa.

Saluti, Lino