News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dai 43mhz ai 50 mhz

Aperto da pex1986, 04 Novembre 2006, 17:30:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pex1986

Ragazzi scusatemi mi sn imbattuto in un sito di radioamatori che hanno fatto dx con l'estero..in queste frequenze.....ma io cn il mio ricevitore scanner non ho mai beccato nessuno....sn cosi poco usate queste frequenze??
73+51 cordiali


Turicb78

Au Gaetano non c'è nessuno su queste frequenze.Potresti trovare qualche comunicazione di cordless vecchio tipo dpve la base aveva sta frequenza o qualche baby monitor ma nessuno in merito a DX.  :roll:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Au Gaetano non c'è nessuno su queste frequenze.Potresti trovare qualche comunicazione di cordless vecchio tipo dpve la base aveva sta frequenza o qualche baby monitor ma nessuno in merito a DX.  :roll:
73 a tutti quando la propagazione è aperta al massimo(giugno-luglio da me) è facile ascoltare in ssb a 50mhz (6mt) e a 49 mhz in fm ci sono i vecchi telefoni e cercapersone a 43 mi capita dei trasportatori e agricoli... in mezzo c'è del traffico  M ma è molto raro...
p.s questa estate precisamente il 9/07/2006  ho ascoltato una marea di segnali, c'era un contest e sentivo come minimo una decina di qso contemporaneamente, tutti distanti tra loro di 10-20 khz ordinati e tranquilli era uno spettacolo!!! come antenna stavo provando una hentenna ma funzionava benissimo anche un dipolo orizzontale,è durato almeno un paio d'ore poi la propagazione è cambiata... ho ascoltato altre volte sempre nel tardo pomeriggio ma mai così forte e così tanti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

la banda dei 6 metri cioe per intenderci quella porzione di frequenza che va da 40 a 53 mhz piu o meno e soggetta anche essa alla propagazione.
anni fa su quelle frequenze c'erano i cordless a 43 mhz che spaziati di circa 12,5 khz si potevano ascoltare tranquillamente e a volte con un ricetrasmettitore  tipo il russo r 107 (trasmetteva da 20 mhz a 60 mhz 2 watt in antenna il tutto in fm una potenza!!!!), si ci poteva entrare a parlare con l'altro che aveva il cordless.
cmq la banda dei 50 mhz assegnata in italia da poco piu di 15 anni (fu grazie a un amico radioamatore di acireale a farci assegnare definitivamente in italia questa benedetta banda che prima era ad uso esclusivo militare. lui fece in modo  che secondo le leggi la banda fosse assegnata in modo secondario e di non imnterferenza, cosi il ministero assegno 12,5 khz porzione molto piccola anche perke gli altri stati hanno da 50 a 52 mhz tutti per loro).
la propagazione e variabile da stagione in stagione a volte la banda e muta per ore e ore a volte si apre con il centro mediterraneo e nord europa, permettendo anche collegamenti bilaterali di 2 3 4 5 mila km anche con segnali di SR: 57 58 59 ANCHE IN FM.
cmq le attivita si svolgono in maggior parte in SSB, e bisogna avere una buona antenna (c'erano radiomatori che utilizzavano le verticali dei radiotelefoni a 43 mhz o a 45 mhz, poi si sono autocostruite le direttive), cmq e bello sentire la banda ogni tanto chi ha il ricevitore a 50 mhz ci faccia una capatina anche solo per curiosità.
buon divertimento


r5000

Citazione di: "1et078"salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

la banda dei 6 metri cioe per intenderci quella porzione di frequenza che va da 40 a 53 mhz piu o meno e soggetta anche essa alla propagazione.
anni fa su quelle frequenze c'erano i cordless a 43 mhz che spaziati di circa 12,5 khz si potevano ascoltare tranquillamente e a volte con un ricetrasmettitore  tipo il russo r 107 (trasmetteva da 20 mhz a 60 mhz 2 watt in antenna il tutto in fm una potenza!!!!), si ci poteva entrare a parlare con l'altro che aveva il cordless.
cmq la banda dei 50 mhz assegnata in italia da poco piu di 15 anni (fu grazie a un amico radioamatore di acireale a farci assegnare definitivamente in italia questa benedetta banda che prima era ad uso esclusivo militare. lui fece in modo  che secondo le leggi la banda fosse assegnata in modo secondario e di non imnterferenza, cosi il ministero assegno 12,5 khz porzione molto piccola anche perke gli altri stati hanno da 50 a 52 mhz tutti per loro).
la propagazione e variabile da stagione in stagione a volte la banda e muta per ore e ore a volte si apre con il centro mediterraneo e nord europa, permettendo anche collegamenti bilaterali di 2 3 4 5 mila km anche con segnali di SR: 57 58 59 ANCHE IN FM.
cmq le attivita si svolgono in maggior parte in SSB, e bisogna avere una buona antenna (c'erano radiomatori che utilizzavano le verticali dei radiotelefoni a 43 mhz o a 45 mhz, poi si sono autocostruite le direttive), cmq e bello sentire la banda ogni tanto chi ha il ricevitore a 50 mhz ci faccia una capatina anche solo per curiosità.
buon divertimento
73 a tutti posso dire che il contest  ascoltato è stato di granlunga il più bello e comprensibile che su altre frequenze ( 40-20 mt) dove tra sovramodulazioni e disturbi è difficile ascoltare tutti i partecipanti ... ci  passo regolarmente e ogni tanto qualche qso lo trovo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pex1986

ottimo....quindi diciamo ke è una porzione di frequenze usata...quando si apre la propagazione...
73+51 cordiali


r5000

Citazione di: "pex1986"ottimo....quindi diciamo ke è una porzione di frequenze usata...quando si apre la propagazione...
73 a tutti esatto,se ti capita il momento giusto è uno spettacolo...normalmente è molto silenziosa . quando c'è propagazione in banda cb prova anche intorno ai 50mhz potresti avere sorprese... io mi regolo anche con le interferenze su rai1 che quando ci sono(spesso d'estate)è sicuro che arrivano anche i 40-50mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pex1986

ottimo....bella scoperta.....spero solo ke mi ritornino presto l'apparato dall'assitenza...
73+51 cordiali

IL PASSEGGERO

io ho 2 alan 43 plus, hanno 24 ch , ho saputo che possibile apliarli di canali , però con i suoi 24 non ho mai ascoltato nessuno..........
bo!
come s modificano?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


r5000

Citazione di: "francesco148"io ho 2 alan 43 plus, hanno 24 ch , ho saputo che possibile apliarli di canali , però con i suoi 24 non ho mai ascoltato nessuno..........
bo!
come s modificano?
ciao!
73 a tutti non ricordo bene ...se non sbaglio ci sono delle saldature o dei diodi da aprire... ma è passato molto tempo e non sono sicuro... che antenna usi per l'ascolto?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL PASSEGGERO

ciao, l antenna al momento e la sua originale....
pero sono in cerca di una... cioe vorrei sapere quale comprare,,,,,
ma da chi mi posso rivolgere x sapere le mod da fare?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG