Microfono wireless 4 pin

Aperto da rylassato, 22 Gennaio 2023, 01:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Citazione di: kz il 22 Gennaio 2023, 19:12:17
Ho il sospetto che acquistare un Midland dual mike con kit mani libere costi meno di qualunque implementazione, a meno che non si abbiano a disposizione metri cubi di materiale elettronico di recupero...
Mi sembra che avessimo parlato del funzionamento del VOX sul CRT6900V nel topic dedicato a tale apparato.

Ma il dual mike non prevede comunque un collegamento cablato?


Marco De Caprios

Visto che abbiamo a disposizione una radio con Vox incorporato basterebbe un semplice microfono cinese da 15€. Il problema sarebbe solo relativo ai connettori (jack da 6.3 oppure XLR3).

rylassato

Allora il lavoro sembrerebbe molto facile: collegare la capsula microfonica del mike al posto di quella del radiomicrofono cinese, inserire il PCB all'interno con le dovute accortezze per la porta di ricarica e i tasti, e modificare il dongle per il 4 pin. Bisogna anche controllare il segnale d'uscita del dongle

Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 19:36:59
Allora il lavoro sembrerebbe molto facile: collegare la capsula microfonica del mike al posto di quella del radiomicrofono cinese, inserire il PCB all'interno con le dovute accortezze per la porta di ricarica e i tasti, e modificare il dongle per il 4 pin. Bisogna anche controllare il segnale d'uscita del dongle
Niente di tutto questo. Prendi il ricevitore del microfono wireless fai un semplice raccordo tra il suo connettore e quello della radio. Fatto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

Sembra semplice, ma se prendi l'alimentazione dalla presa del CRT 6900V rimane l'incertezza del cambio canali, ci vuole un poco di reverse engineering.
Il dual mike è cablato ma ha una sua elettronica di gestione a bordo.

Marco De Caprios

#30
I ricevitori di questi microfoni hanno la loro batteria.
(Se vuoi implementare anche il cambio canali il discorso cambia. Il microfono che citi costa quanto la radio e non so se sia compatibile con radio non Midland)
inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


rylassato

Grazie Aquila, intanto mi occuperò del ricevitore, in caso, se non dovessi trovarmi con il microfono ad archetto, farò qualche esperimento per usare la scocca di un mike.


Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 20:20:04
Grazie Aquila, intanto mi occuperò del ricevitore, in caso, se non dovessi trovarmi con il microfono ad archetto, farò qualche esperimento per usare la scocca di un mike.
Secondo me non devi usare nessuna "scocca". Usa il microfono wireless. La sua capsula non sarà sicuramente peggiore di quella della radio. Il microfono ad archetto ha due problemi
1) non ha il deviatore ON OFF e potrebbe darti problemi con il vox quindi dovresti poi munirlo di deviatore.
2) usa una capsula a condensatore che va alimentata quindi avresti bisogno di un trasmettitore che fornisca tensione al microfono.

Io per suonare con i miei microfoni uso spesso un wireless "JAYETE" acquistato on line a circa 35€. Il suo modulo TX può generare una tensione in continua per alimentare i microfoni (+48 o +5)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


rylassato

Sì, infatti proverò con il minimo necessario intanto: il collegamento del ricevitore al RTX.

Peccato però che questo mercato non sia tanto sviluppato: conosco molte persone che riconoscono nell'avere il microfono a stretto raggio con la radio un impedimento e un motivo per non adoperarla di frequente (e infatti questo progetto è per una di loro).


rylassato

Per ascoltare potrei anche usare un altro trasmettitore bluetooth collegato all'uscita esterna dell'altoparlante e fare il pairing con una cassa bluetooth (?)

Marco De Caprios

#35
I microfoni di cui parlo sono generalmente wifi e non bluetooth (che tra l' altro ha una portata molto limitata).
Il microfono che ho descritto prima é invece radio FM con frequenza impostabile ( https://www.tomtop.com/ ).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

rylassato

Citazione di: Aquila Fr il 22 Gennaio 2023, 21:30:18
I microfoni di cui parlo sono generalmente wifi e non bluetooth (che tra l' altro ha una portata molto limitata).
Il microfono che ho descritto prima é invece radio FM con frequenza impostabile ( https://www.tomtop.com/ ).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Il microfono che ho acquistato per questo test lavora in UHF senza tecnologia bluetooth, soltanto la cassa sarebbe bluetooth

kz

costa di meno, ce ne sono 3 modelli e 2 versioni proprio per adattarsi a diversi apparati

Citazione di: Aquila Fr il 22 Gennaio 2023, 20:10:42
Il microfono che citi costa quanto la radio e non so se sia compatibile con radio non Midland

ci ho provato tempo fa, non sul CRT6900V, ho avuto sempre dei fastidi con il VOX, per la mia esperienza è sempre meglio realizzare un comando di commutazione manuale.
però è una buona idea, richiede comunque un po' di lavoro per interfacciare i vari apparati.

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 20:58:45
Sì, infatti proverò con il minimo necessario intanto: il collegamento del ricevitore al RTX.


Marco De Caprios

Quanto meno ? sotto 80€ ?
Da quanto so usa il bluetooth non per il CB ma solo per interfacciarsi con lo smartphone.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

#39
è in saldo di stagione a meno di 110€:
https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/cb-hands-free-kit

questa versione usa il bluetooth anche per il tasto PTT

Citazione di: Aquila Fr il 23 Gennaio 2023, 04:26:31
Quanto meno ? sotto 80€ ?
Da quanto so usa il bluetooth non per il CB ma solo per interfacciarsi con lo smartphone.

rylassato per i test che avevo fatto ho usato questo microfono:
https://www.pni.it/microfono-e-dongle-con-bluetooth-pni-mike-80-dual-channel-compatibile-con-pni-hp-8001l.html

la scocciatura è cambiare connessione al dongle bluetooth e alimentarlo

rylassato

Grazie per il link della PNI, l'avevo visto in passato, sarebbe buono ma a giudicare dal dongle così piccolo e dal fatto che necessita di alimentazione esterna da collegare, richiederebbe più sforzi e tempo.

Oltre allo spirito dell'autocostruzione, per quanto sia molto piacevole anche per il sottoscritto, bisogna tenere a mente il budget rispetto ad un microfono venduto già pronto con queste caratteristiche, e il rapporto difficoltà-risultati.

Vi ringrazio tutti sinceramente per i vostri interventi utilissimi fin'ora, e per quanto mi riguarda, risponderò con sentito piacere ad ogni futuro intervento, fermo restando che vi aggiornerò entro questa metà settimana non appena riceverò da Amazon l'archetto UHF.

Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 23 Gennaio 2023, 13:12:52
Grazie per il link della PNI, l'avevo visto in passato, sarebbe buono ma a giudicare dal dongle così piccolo e dal fatto che necessita di alimentazione esterna da collegare, richiederebbe più sforzi e tempo.

Oltre allo spirito dell'autocostruzione, per quanto sia molto piacevole anche per il sottoscritto, bisogna tenere a mente il budget rispetto ad un microfono venduto già pronto con queste caratteristiche, e il rapporto difficoltà-risultati.

Vi ringrazio tutti sinceramente per i vostri interventi utilissimi fin'ora, e per quanto mi riguarda, risponderò con sentito piacere ad ogni futuro intervento, fermo restando che vi aggiornerò entro questa metà settimana non appena riceverò da Amazon l'archetto UHF.

Giusto per curiosità, ti riferisci a roba del genere oppure qualcosa di più avanzato qualitativamente ?

https://www.amazon.it/Bietrun-Professionale-Trasmissione-amplificatore-presentazione/dp/B09NY5HWYS/ref=sr_1_6?keywords=microfono+ad+archetto

rylassato


Marco De Caprios

Spero che abbia un tasto mute perchè se fosse sempre attivo potresti avere grossi problemi usando il vox. Dovresti regolarlo in modo di non commutare captando i rumori ambiente.


rylassato

Penso che sia sempre attivo, potrei anche mettere in futuro uno switch intercettando un cavo del microfono se dovessi avere problemi

AZ6108

Citazione di: rylassato il 23 Gennaio 2023, 18:12:02
ho preso esattamente questa cinesata

beh, invece di aprire il "dongle" ti basta un cavetto adattatore, no  [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Possibilmente potrei riutilizzare uno splitter Y che ha un jack femmina che ho in casa per non dover smontare il tutto

AZ6108

Citazione di: rylassato il 23 Gennaio 2023, 18:36:57
Possibilmente potrei riutilizzare uno splitter Y che ha un jack femmina che ho in casa per non dover smontare il tutto

vedi tu, l'idea è di usare un cavetto (corto) per non dover smontare, rischiando danni, l'unità ricevente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Come promesso, vi aggiorno.

Funziona alla grande! Con l'aiuto di un multimetro per capire i cavi da collegare, ho "sviscerato" una prolunga jack e ho collegato i due fili (canale mono e massa) allo spinotto del 4-pin.
Il radiomicrofono lavora sui 500mhz e ha un'ottima portata, prende anche fuori casa.
Il VOX funziona molto bene, e non vedo il bisogno, almeno per ora, di aggiungere uno switch o un PTT sull'archetto.
Unica pecca è la capsula microfonica, abbastanza scadente, ma che per i test verrà mantenuta.

A breve seguiranno foto

kz

un ottimo risultato con il minimo sforzo, complimenti.
per la capsula vediamo se Aquila FR ti può suggerire delle modifiche.

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 13:28:49
Unica pecca è la capsula microfonica, abbastanza scadente, ma che per i test verrà mantenuta.