LAFAYETTE MICRO66 aiuto riparazione

Aperto da 1 CB 156, 30 Luglio 2011, 12:47:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1 CB 156

Ciao a tutti,
come accennai in un altro topic, sono venuto in possesso di un Lafayette Micro66 a sei canali quarzato.

La radio era sprovvista dei quarzi, ho comperato qui in città dei quarzi per la 27,265.

I quarzi sono rispettivamente da 26.810 e 27.265, li ho inseriti nel loro alloggiamento nel modo giusto.

La radio era pure sprovvista del microfono, ci ho adattato un vecchio Astral, insomma quello che avevo per vedere se funzionasse.

Prima di comperare lo spinotto per il microfono, per provare se andasse in tx ponticellavo i contatti di tx e massa sul connettore microfonico del rtx. La radio trasmetteva regolarmente con 4watt, stazionarie pari a 1.3:1 La ricezione era buona.

Intestato il mike col suo cablaggio, lo collego alla radio. Accendo l'rtx, collego l'antenna sempre la stessa con 1.2-1.3:1 di swr, e vado in trasmissione: la radio (allora col coperchio chiuso) comincia a fumare -si proprio a fumare nel vero senso della parola, un fumo bianco accompagnato da una puzza quasi di solvente-.

Spengo subito l'apparato e apro la finestra (ho impestato la camera).
Lascio raffreddare il tutto con coperchio aperto.

Decido quindi di riconnettere l'antenna, accendere la radio e andare brevemente in tx.
Come vado in tx una bobina diventa rossa incandescente, quando stacco la trasissione e passo in rx nella gabbietta in plastica in fondo alla radio partono scintille e falische  8O .

Controllo la potenza erogata e si aggira sui 0,3watt, modulando va in negativo.

Qui credo che la cosa sia ovvia: ho bruciato i finali.

Ma la mia domanda è: prche si son bruciati i finali?

Premetto che la radio era ferma da una ventina e più d'anni forse trenta...

Non poseggo lo schema poichè cercando in google non l'ho trovato.. allego delle foto, magari voi più esperti mi sapete indicare qualche anomalia..






















Grazie mille, spero che qualcuno conosca la radio e mi sappia almeno dare qualche dritta...
Ciao, Bruno


1 CB 156

nessuno mi può aiutare?
Grazie  :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 30 Luglio 2011, 15:27:18
nessuno mi può aiutare?
Grazie  :birra:


hmmm. può essere successo per 2 motivi:
1. condensatori secchi
2. connessione mike errata.
Io in primis sostituirei i finali e tutti gli elettrolitici a tappeto.
Dopo di che riproverei a dar alimentazione e vedere se frigge. Non vorrei che hai anche bruciato il TR audio
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Luglio 2011, 18:48:26
Citazione di: 1 CB 156 il 30 Luglio 2011, 15:27:18
nessuno mi può aiutare?
Grazie  :birra:


hmmm. può essere successo per 2 motivi:
1. condensatori secchi
2. connessione mike errata.
Io in primis sostituirei i finali e tutti gli elettrolitici a tappeto.
Dopo di che riproverei a dar alimentazione e vedere se frigge. Non vorrei che hai anche bruciato il TR audio
Ciao Luciano,
grazie per essere intervenuto,
il finale audio penso sia ok, due minuti fa ho fatto due chiacchiere di prova con quel cb e la modulazione era ottima sia tx che rx.

I condensatori, bastano gli elettrolitici o anche i ceramici e compagnia bella? Che io sappia di quello che ho letto sul forum i birbanti sono gli elettrolitici...

Purtroppo non posseggo lo schema... ho cercato e ricercato e non ho trovato nulla... sai che finali monta? Dalla scritta sui finali c'è scritto C1096, si tratta di 2SC1096? Ora vedo se esistono e trovo il datasheet...

Devo dire che questi apparati vintage mi piacciono un sacco, vanno proprio bene, ho avuto recentemente occasione di provare un 48plus e questo va 100 volte meglio anche con i tr bruciati  :grin:

Ciao e grazie
appena rimpinguo i fondi vado a fare la spesa di condensatori e finali  :birra:


LuckyLuciano®

i ceramici a meno che non siano "brutti" screpolati o cotti, puoi anche lasciarli. Gli elettrolitici io li cambierei a prescindere.

Si i finali sono i 2sc1096.
puoi mettere anche degli equivalenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Luglio 2011, 19:34:29
i ceramici a meno che non siano "brutti" screpolati o cotti, puoi anche lasciarli. Gli elettrolitici io li cambierei a prescindere.

Si i finali sono i 2sc1096.
puoi mettere anche degli equivalenti.
ce l'ho aperto sotto gli occhi, e i ceramici sembrano sani...
vedrò di trovare gli originali, spero i trovino ancora questi sc1096...  :candela:


GAMMAtre

#6
Citazione di: 1 CB 156 il 30 Luglio 2011, 12:47:49


Dall'immagine messa in evidenza nella risposta,  si vede l'impedenza che alimenta il transistor finale RF con evidenti segni di bruciatura. Conseguenza, del passaggio a miglior vita del finale RF. Prova a dissaldarlo ed accertati che sia bruciato, collega un altoparlante esterno nella presa PA (dovrebbe esserci), dai alimentazione e simula la trasmissione. A questo punto, se non ci sono altri danni e se la fortuna ti aiuta, dovrà uscire dall'altoparlante esterno la tua voce amplificata. In tal caso basta sostituire il finale RF e la relativa impedenza andata in arrosto. nel caso non dovessi riuscire a rimediare l'impedenza, puoi costruirla facilmente con del filo di rame smaltato di identico diametro a quello bruciato. Avvolgi, anche sullo stesso supporto, un   numero di spire identico a quelle presenti sul supporto originale. Occorre, infine,  come già detto nelle precedenti risposte, provvedere alla sostituzione di tutti gli elettrolitici presenti nella zona RF, dove è avvenuta la bruciatura. Dopo la verifca del buon esito della riparazione, in misura preventiva, potresti passare alla parte più noiosa e verificare gli elettrolitici restanti con la misura dell'ESR. Se ciò non fosse possibile, per mancanza dello strumento, puoi procedere a tappeto alla loro sostituzione.
Ciao.


1 CB 156

Citazione di: GAMMAtre il 31 Luglio 2011, 21:54:28
Citazione di: 1 CB 156 il 30 Luglio 2011, 12:47:49


Dall'immagine messa in evidenza nella risposta,  si vede l'impedenza che alimenta il transistor finale RF con evidenti segni di bruciatura. Conseguenza, del passaggio a miglior vita del finale RF. Prova a dissaldarlo ed accertati che sia bruciato, collega un altoparlante esterno nella presa PA (dovrebbe esserci), dai alimentazione e simula la trasmissione. A questo punto, se non ci sono altri danni e se la fortuna ti aiuta, dovrà uscire dall'altoparlante esterno la tua voce amplificata. In tal caso basta sostituire il finale RF e la relativa impedenza andata in arrosto. nel caso non dovessi riuscire a rimediare l'impedenza, puoi costruirla facilmente con del filo di rame smaltato di identico diametro a quello bruciato. Avvolgi, anche sullo stesso supporto, un   numero di spire identico a quelle presenti sul supporto originale. Occorre, infine,  come già detto nelle precedenti risposte, provvedere alla sostituzione di tutti gli elettrolitici presenti nella zona RF, dove è avvenuta la bruciatura. Dopo la verifca del buon esito della riparazione, in misura preventiva, potresti passare alla parte più noiosa e verificare gli elettrolitici restanti con la misura dell'ESR. Se ciò non fosse possibile, per mancanza dello strumento, puoi procedere a tappeto alla loro sostituzione.
Ciao.
Ciao, grazie del intervento,
il finale audio è ok, ho fatto la prova del PA e sento la mia voce tranquillamente.
l'induttanza la sostituirò come mi hai consigliato, ho del smaltato di sezione uguale.
L'ESR non saprei cosa sia... e penso di non avere lo strumento adatto!
Ancora grazie
Bruno

GAMMAtre

#8
Citazione di: 1 CB 156 il 01 Agosto 2011, 17:26:17
...il finale audio è ok, ho fatto la prova del PA e sento la mia voce tranquillamente.
l'induttanza la sostituirò come mi hai consigliato, ho del smaltato di sezione uguale...

Ciao, al buon esito della verifica si aggiunge una buona notizia. Questa sera, sono riuscito a rimediarti lo schema elettrico del Micro 66 che allego di seguito. Non dimenticare di misurare il transistor RF (2SCF8). Buon lavoro. :up:








GAMMAtre

A proposito dell'ESR...se per curiosità hai voglia di approfondire dai un'occhiata qui: http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/06_esr/index_ita.htm
C'è da dire, che in considerazione del basso costo dei condensatori, in caso di dubbi sulla loro efficienza, spesso si preferisce sostituire, piuttosto che perdere tempo nelle misure. :mrgreen:

GAMMAtre

ADDITIONAL INFORMATION
--------------------------
Il 2SCF8 è equivalente al 2SC1239. Nel caso non fossero entrambi reperibili, si potrebbero utilizzare, con opportune modifiche meccaniche, il 2SC2078 della SANYO oppure il 2SC2166 della MITSUBISHI.



1 CB 156

Ciao Gamma,
i finali rf, che monta il micro66 sono i 2sc1096... come si vede dalla foto, se posso montare anche quelli che mi suggerisci meglio  :up:
grazie mille per gli schemi!
appena rimpinguo le finanze rimetto a nuovo il cb!  :birra:
ciao e grazie mille!
Bruno

GAMMAtre

Citazione di: 1 CB 156 il 02 Agosto 2011, 14:52:43
Ciao Gamma,
i finali rf, che monta il micro66 sono i 2sc1096...

ATTENZIONE i 2SC1096 sono finali AUDIO!!! e la precedente prova "PA",  da te eseguita, ha accertato il loro buono stato di salute. Pertanto, adesso non ti devi più preoccupare di loro ma del reale problema scaturito dal vero finale RF, ovvero il 2SCF8, raffigurato nella seguente immagine come F8. Il finale RF è uno solo e può, come già detto, essere sostituito con l'equivalente 2SC1239 oppure, in assenza di essi per irreperibilità, tentare la sorte con il 2SC2078 della SANYO o il 2SC2166 della MITSUBISHI dal costo di pochi euro a beneficio del tuo portafogli.
Comunque, devi sempre accertari dell'effettiva bruciatura del finale RF, può anche darsi che nonostante la fumata della 'vicina' impedenza, quest'ultimo non si sia arrostito. Fai in modo che questo pezzo di storia della CB non vada disperso nella catena della rottamazione. Ciao.




GAMMAtre

#13
Volevo farti notare che tra il finale RF e la basetta di raffreddamento, su cui è fissato, è interposto un sottile foglio di MICA che fa da isolante elettrico. Nel dissaldare il finale siglato F8 devi fare attenzione a non danneggiarla e dopo la sostituzione del transistor devi verificare hommicamente che il collettore (l'intero corpo metallico) sia isolato dalla massa ovvero dal telaio della radio. La verifica va fatta con l'impedenza (quella arrostita) dissaldata. Un'ultima cosa...puoi controllare il finale RF, se è bruciato, senza rimuoverlo dalla sua sede, semplicemente verificando che il collettore non sia in corto con l'emittore, come già spiegato, dopo aver rimosso l'impedenza andata in arrosto. Credo, con questo, non ci sia altro da dire...

1 CB 156

Citazione di: GAMMAtre il 02 Agosto 2011, 19:53:41
Volevo farti notare che tra il finale RF e la basetta di raffreddamento, su cui è fissato, è interposto un sottile foglio di MICA che fa da isolante elettrico. Nel dissaldare il finale siglato F8 devi fare attenzione a non danneggiarla e dopo la sostituzione del transistor devi verificare hommicamente che il collettore (l'intero corpo metallico) sia isolato dalla massa ovvero dal telaio della radio. La verifica va fatta con l'impedenza (quella arrostita) dissaldata. Un'ultima cosa...puoi controllare il finale RF, se è bruciato, senza rimuoverlo dalla sua sede, semplicemente verificando che il collettore non sia in corto con l'emittore, come già spiegato, dopo aver rimosso l'impedenza andata in arrosto. Credo, con questo, non ci sia altro da dire...
Ciao, molto esauriente, credevo che quei due 1096 fossero gli rf in quanto mi ricordavano i 1969  :grin:
allora farò come mi hai indicato, spero di trovare il finale originale, vorrei tenere la radio come mamma l'ha fatta per un fatto di collezionismo, altrimenti posso benissimo procedere con gli equivalenti  :allah:
Purtroppo proseguirò non appena le finanze me lo permetteranno  :sfiga:

Intanto di ringrazio per la tua pazienza e non appena ci avrò messo mano scriverò sul topic.
Ciao, grazie mille
Bruno