Misurare induttanza per una bobina di carico per dipolo accorciato

Aperto da marzio1941, 25 Marzo 2016, 11:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Buongiorno,
dai dati forniti dal foglio di calcolo bobine per dipolo accorciato, ho costruito la bobina di carico per gli 80 metri.

Volevo vedere se la misura in microHenry realizzata , corrisponde a quella teorica.

Prima di acquistare questo tester, vi chiedo gentilmente:

Con il tester" Digitale Multimetro DMM Resistenza Capacitanza Induttanza LCR Tester" faccio la lettura collegando i puntali ai terminali della bobina?
Basta così?

Grazie per le risposte.
73
Marzio


Guerriero

Citazione di: marzio1941 il 25 Marzo 2016, 11:07:36
Buongiorno,
dai dati forniti dal foglio di calcolo bobine per dipolo accorciato, ho costruito la bobina di carico per gli 80 metri.

Volevo vedere se la misura in microHenry realizzata , corrisponde a quella teorica.

Prima di acquistare questo tester, vi chiedo gentilmente:

Con il tester" Digitale Multimetro DMM Resistenza Capacitanza Induttanza LCR Tester" faccio la lettura collegando i puntali ai terminali della bobina?
Basta così?

Grazie per le risposte.
73
Marzio


Si Marzio è proprio così, basta collegare i puntali ai capi della bobina, per effettuare la misurazione.
Normalmente lo strumento và calibrato prima della lettura, e nel caso di induttanza si collegano insieme i puntali e si preme il pulsante di calibrazione, in caso di lettura capacità, si preme il pulsante di calibrazione lasciando i puntali "aperti".

davj2500

Citazione di: marzio1941 il 25 Marzo 2016, 11:07:36
Buongiorno,
dai dati forniti dal foglio di calcolo bobine per dipolo accorciato, ho costruito la bobina di carico per gli 80 metri.

Volevo vedere se la misura in microHenry realizzata , corrisponde a quella teorica.

Prima di acquistare questo tester, vi chiedo gentilmente:

Con il tester" Digitale Multimetro DMM Resistenza Capacitanza Induttanza LCR Tester" faccio la lettura collegando i puntali ai terminali della bobina?
Basta così?

Ciao Marzio.

La misura si fa così, però occhio allo strumento che acquisti. La maggior parte di quegli strumenti ha portate da elettricisti. Le induttanze arrivano al minimi ai milliHenry e le capacità ai nanoFarad. Per applicazioni RF servono misure nei microHenry e nei picoFarad. Io ho cercato su internet "Digitale Multimetro DMM Resistenza Capacitanza Induttanza LCR Tester" e ho trovato questo su Amazon:



Come si vede, le portate non sono adatte alle misure di induttanze e capacità ad uso RF.
L'unico che ho trovato, comprato (e funziona bene, almeno il mio esemplare) è un modello che si chiama LC100-A:



Misura anche frazioni di pF e uH e le sue misure sono allineate con quelle eseguite con VNA.

Ciaoo
Davide

tinman

Ti confermo anche io che il modello lc100 funziona molto bene. L'ho provato proprio per testare una bobina di carico per un dipolo accorciato per i 40 metri, risultati in linea con quelli teorici e provato anche su 2 condensatori di riferimento ottima precisione. per il prezzo  che lo paghi vale la pena averlo.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.


tinman

P.s. non farti frega da display blu oppure il fatto che lo spediscono dall'Italia.  Se non hai fretta prendilo in Cina a 15 euro circa ed aspetta i 30/40 giorni canonici.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

marzio1941

Grazie di tutte le informazioni ricevute.
Meno male che ho chiesto, altrimenti avrei fatto un acquisto sbagliato.

Per Stefano: dammi il link per acquisto in Cina.
Non ho fretta.

73
Marzio


marzio1941

Stefano, Davide e a tutti gli altri,
l'ho trovato su Ebay tedesca:
LC100-A High Precision Digital Inductance Capacitance L/C Meter 5V/2A power F
€ 16,20
http://typobargains.com/a-2/w-71/inductance_lc100-a.html

Grazie
73
Marzio


tinman

Io lo avevo preso qui
http://m.banggood.com/LC100A-Precision-Digital-Capacitance-Meter-Inductance-Meter-p-932200.html

Lo hanno anche nel magazzino inglese. Paghi qualche euro in più ma arriva prima e senza dogana.


inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

it9jgx

Io l'ho comprato su ebay dalla Cina Hong Kong con 10€ ci è voluto un mese per arrivare ma funziona bene. In rete ci sono schemi per costruirlo ma per il costo dei materiali alla fine conviene comprarlo su ebay a meno che non si ci vuol passare il tempo hi hi hi.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/