Il log di stazione: come si compila a chi serve e a cosa serve.

Aperto da 1et078, 25 Luglio 2009, 23:23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

PNY sei riuscito a strapparmi la lacrimuccia. So' che e' banale fermarmi a scrivere "concordo" ma troppe emozioni mi vengono alla mente. Per alcuni (non mi interessa ne lo so') la radio e' una missione...e' come qualcosa che hai nel dna. Questo significa aiutare chi ne sà meno di te, ascoltare chi ha bisogno di aiuto sopratutto fisico, allertare le autorità. Significa pero' dire cosa si fà e non si fà, istruire non bacchettare anche perche' non ne abbiamo neanche il diritto.

Hai detto qualcosa di giustissimo. Per molti la radio e' un gioco. E' il megawatt, il numero di country collegati magari con direttive e tralicci che costano più di casa mia. Non ho mai criticato queste persone anche se non li ammiro sicuramente. Ma c'e' spazio per tutti. Purtropo non ho le HF quindi quei segnali di soccorso non li ho mai ascoltati ma sicuro che se dovessi sentirli in V/U o ponti sarei il primo a provare ad aiutare il prossimo. L'ho sempre fatto anche a scapito della mia stessa incolumità (non parlo di radio ma non voglio andare troppo OT).

Come te intendo la radio come possibilità di soccorso, come mezzo per scambiarsi informazioni ed arricchirsi sempre e sopratutto con il rispetto del prossimo e , non per essere romantico, l'amore per il prossimo.

Purtroppo, mi spiace dirlo, siamo rimasti in pochi con questi "valori"...non diro più "lo spirito del prosciutto" ma ci siamo capiti :-)

Un'abbraccio
Pietro.


Pieschy

Citazione di: Stefano118 il 17 Dicembre 2017, 12:22:32
Purtroppo sto notando che ce ne sono tanti di sceriffi, sia nei vari forum che nel etere... vai poi a capire perché e cosa ci guadagnano. Al massimo rendersi antipatici e bloccare nuovi appassionati che, ovviamente, quando iniziano qualche cosa di errato (ovviamente senza dolo) e impreciso magari lo fanno. L'altra sera stavo ascoltando un qso quando uno ha bussato con il suo nome di battesimo e non sembrava proprio una cosa ripetuta. Pirata o no è stato aggredito anche con insulti personali da parte di anziani om e parolacce. Mi riferisco ad uno dei vari ponti di Milano.
Comunque chiudo e seguirò anche qui limitando i miei interventi al minimo sindacale.

Ringrazio in particola modo Pieschy per le risposte fornite ed avrei tanto voluto poter intervenire con i suoi stessi termini ma, visto che sono appena arrivato, non mi sono permesso.
Speriamo che in futuro ci sia un ritorno al famoso Ham Spirit di cui si parlava in altri (bellissimi) thread.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Grazie, purtroppo mi spiace doverti dare ragione. Non e' morta la radio e' morto il rispetto per il prossimo quindi l'ham spirit. A me e' capitato di sentire gente senza nominativo sui ponti milanesi. Non li ho mai offesi ho semplicemente riportato che non posso da regolamento parlare con chi non fornisce un nominativo. Sempre in modo pacato ed educato anche perche' , e mi aggancio al discorso di PNY, ci potrebbe essere qualcuno che ha bisogno di aiuto ed io in quanto radioamatore ho il dovere civico di aiutare il prossimo se in pericolo cosi' come di aiutare in caso di calamità o dove comunque possa apportare aiuto. Non aggiungo altro in quanto dibattuto da anni in diversi post :-)

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 12:56:21
Citazione di: Pieschy il 17 Dicembre 2017, 01:53:46
negli ultimi giorni sto' leggendo una serie di cose cosi' assurde che la metà bastano! Tu in V/U ti registri i QSO? A meno che non informi il corrispondente e' un'illecito ancora maggiore di non compilare il log in quanto non sei autorizzato ne tu ne io a registrare alcunchè a meno di esplicito consenso dell'interlocutore. Su questo ci sono tomi da leggersi su privacy, etc.
Quanto si mette a logbook e' in regime di autocertificazione non e' sacrosanta verità. Io potrei dire di averti messo oggi a logbook ma non averti mai sentito. Tu potresti avermi dato un nominativo falso ed io segnarmelo in buona fede. Se mi registri senza il mio consenso sei tu perseguibile, se estremizzando registri , come scrivevo (ma cavolo non leggete) , iu2 zzz non saprai se e' nominativo corretto o meno quindi serve a nulla metterlo a logbook. All'inizio di questo thread 1 anno fà ho riportato anche riferimenti normativi. Oggi a distanza di un anno devo leggere che addirittura io dovrei fraudolentemente registrarmi i qso durante l'attività veicolare e portatile in V/U? Bene. Cantatevela e suonatevela fra di voi a questo punto. Tutto tempo perso parlare con voi e cercare di contribuire. Ognuno resta delle sue idee. P.S: per chi ha qualcusa da dire IU2 DLC e' su QRZ con tanto di nome cognome indirizzo. Denunciatemi pure perchè ieri non ho messo a log iXXX XXXX. Sono stanco di questi sceriffi dell'etere!
Pietro,
la legge è chiara e il radioamatore HA IL DOVERE di osservarla.
Tutto qui.
Senza polemica, ma hai un po' di confusione in testa anche riguardo alla NORMA della Repubblica Italiana, NOTA COME codice per la protezione dei dati personali emanata con Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e in vigore dal 1º gennaio 2004.

Potresti per cortesia riportare dei riferimenti a riprova di quello che sostieni?

Sommessamente ti invito ad osservare che hai preso un grosso abbaglio.

73

Fabrizio

Te l'ho scritto anche in privato. Di questa diatriba mi son stancato. Ho postato su questo thread riferimenti normativi. Sinceramente non mi interessa di andare ulteriormente ad approfondire l'argomento o di continuare sterili disquisizioni. Quando arriverà il MISE controllerà il mio log di stazione. STOP.

r5000

73 a tutti, bene, ora oltre al log da esibire in caso di controlli avrò anche la stelletta da scieriffo HI!!! peccato che però non mi avete dato anche cinturone e pistola... comunque tornando seri fate come vi pare, ognuno è libero di sbagliare come vuole e ne paga le conseguenze di suo quindi se non vi piace rispettare le regole non rispettatele, per fortuna vostra siete in italia e facilmente passerà tutto in cavalleria ma il giorno che vi gira male e trovate il precisino di turno saranno dolori, poi se non ci credete o amate il rischio fate pure, io continuerò con il mio log che tengo aggiornato anche tramite le registrazioni audio perchè è il metodo più comodo e sicuro per non sbagliare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Stefano118

r5000 mi potresti dire la tua sigla? Sai mai che mi ritrovo registrato... almeno saprei quando stare zitto!
Scusa ma questa è follia pura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pieschy

Io la penso come Stefano non dico follia ma paranoia. Ora addirittura mi dovrei registrare i qso per mettere a log chi? Magari uno che entra con un nominativo inventato? Cosa potrei dimostrare? Nulla per farla breve. Quello che dice Reed stavolta e' giusto (la registrazione non e' illegale ma e' l'uso che se ne fò) pero' e' anche vero che l'interlocutore deve essere informato che l'altro stà o potrebbe registrare. Basta chiamare un qualsiasi Call Center per sentire la fonia "la chiamata potrebbe venire registrata per ..." quindi penso sia corretto almeno informare l'interlocutore.
Lasciando stare quindi gli aspetti normativi dei quali ovviamente non capisco nulla, ricordo che e' un hobby, specie in V/U sono 4 chiacchere, non capisco perche' dovrei addirittura registrare i qso. Per mettere a log nominativi magari falsi? Io domani (è un'esempio non lo farei mai) entro su RU7 e mi annuncio come IU2 ZXZ, mando tutti a quel paese, tu hai registrato e cosa hai risolto? Metti a log un nominativo farlocco o denunci una voce? Mahhhh....ovviamente a casa sua ognuno fà come meglio crede :-)


r5000

Citazione di: Stefano118 il 17 Dicembre 2017, 18:24:17
r5000 mi potresti dire la tua sigla? Sai mai che mi ritrovo registrato... almeno saprei quando stare zitto!
Scusa ma questa è follia pura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
73 a tutti, rilassati, non ci si siamo  mai collegati, chi collego sà che registro e se durante il qso entra un nuovo radioamatore lo ripeto e spesso  mi tocca mandare la registrazione all'interessato, che detto tra noi è un lavoro che porta via del  tempo ma lo faccio volentieri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Stefano118

"Il nominativo che viene utilizzato in ambito radioamatoriale è un dato certo e chiaro, legato a nome, cognome e indirizzo". Certo, per il ministero. Per gli altri utenti, se non voglio dirti nulla in più del mio nominativo (e ne ho tutte le facoltà) è semplicemente un nominativo non legato proprio a nulla.
Dal mio nominativo non potrai mai sapere chi sono se non sono io a volertelo dire. ;-P
A me personalemnte darebbe parecchio fastidio sapere di essere registrato e certo non continuerei in quel QSO.

r5000

73 a  tutti, Pieschy fai pure come vuoi, io quando prendo nota del nominativo non sò se reale o inventato, non importa, a log sarà messo quello che ho sentito e registrato, poi se il nominativo è inventato io ho agito correttamente punto. quando e se mai ci sarà un controllo incrociato io sono in regola, se non prendi nota dei nominativi come puoi ricordarti chi hai collegato, dove e quando? evidentemente  la pensiamo diversamente ma và bene così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pieschy

r5000 hai perfattamente ragione pero' ti faccio notare che non hai letto neanche i commenti da me postati negli ultimi giorni in merito a questa discussione. Io ho il log  con tutto che faccio esclusivamente traffico via ponti V/U. L'ho detto e ripetuto che quando sono a casa con il computer vicino metto a log tutti ma se adesso esco e sono in portatile non lo faccio perche' non riesco. Questo concetto l'ho ripetuto 1000 volte. Obbligatorio o meno io faccio cosi'. Mi spiace che manchi anche la volontà di andare a leggere quello che la gente ha scritto anche solo pochi giorni fà :-(

r5000

Citazione di: Pieschy il 17 Dicembre 2017, 19:19:21
r5000 hai perfattamente ragione pero' ti faccio notare che non hai letto neanche i commenti da me postati negli ultimi giorni in merito a questa discussione. Io ho il log  con tutto che faccio esclusivamente traffico via ponti V/U. L'ho detto e ripetuto che quando sono a casa con il computer vicino metto a log tutti ma se adesso esco e sono in portatile non lo faccio perche' non riesco. Questo concetto l'ho ripetuto 1000 volte. Obbligatorio o meno io faccio cosi'. Mi spiace che manchi anche la volontà di andare a leggere quello che la gente ha scritto anche solo pochi giorni fà :-(
73 a tutti, ho letto tutto e ho risposto che le regole vanno rispettate TUTTE anche in macchina e di solito in macchina si parla tramite i ponti, per questo è utile registrare il qso e poi riportare a casa i nominativi ecc... è evidente che non è stato letto \ capito quanto ho scritto io...
ps: anche se io raramente uso i ponti vhf\uhf e in macchina vado in diretta il registrare è utile anche solo per avere nota dell'orario visto che poi gli iterlocutori sono i soliti... ma vale lo stesso anche sui ponti, se in diretta non ci sentiamo si passa sul ponte e vale lo stesso discorso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 19:20:02
Citazione di: Pieschy il 17 Dicembre 2017, 18:47:21
ricordo che e' un hobby,
SBAGLIATO :down:, quello del radioamatore è UN SERVIZIO. :up:
Non facciamo DISinformazione.
Meglio essere SEMPRE precisi.  :birra:
ALTRIMENTI POI DALLA CONFUSIONE NASCONO LE LEGGENDE METROPOLITANE... :(


Per continuare l'informazione, però ....... è un servizio
di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e  che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale

Volendo semplificare, un hobby normato dalla legge, ma pur sempre hobby.

Ben diverso dal "servizio di volontariato" della protezione civile, croce rossa o simili.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Reed tu hai SEMPRE ragione su tutto! io, Stefano e tanti altri siamo solo dei poveri ignoranti. Facci sapere dove vuoi che facciamo raccolta fondi e ti facciamo una statua o ti intitoliamo una via :-P



rosco

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 20:21:03
tu sei libero di credere quel che ti pare, però quello radioamatoriale è un SERVIZIO (definizione universale della ITU) e NON un hobby, prevedendo diritti e doveri ben precisi.

secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Hobby  hobby
è traducibile come passatempo) indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento.

Quando vado a spasso per hobby in macchina lo faccio "nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento." anche se devo avere patente, rispettare il codice della strada, ecc.
Io non vedo nessuna differenza.


Comunque, a parte l'articolo del 66, c'è qualche documento più recente che dica COME va compilato ?
Visto che dovrebbe essere materia d'esame, ma sembra che alcuni corsi ARI "sorvolino" o comunque non diano il giusto rilievo?

Avendo chiaro cosa si dovrebbe fare, e magari cosa implica il minimo della sanzione e cosa il massimo,
renderebbe questa discussione utile a tutti.
Poi ognuno farà le proprie considerazioni e si assumerà i rischi del caso.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

antony it9val

Non capisco perché ogni discussione debba finire in polemica.
Facciamoci tutti un esame di coscienza e mettiamo il ghiaccio in tasca... prima di scrivere contate fino a 10 e poi rispondete.
Questi "Ping pong" di critica e frecciate continue non fanno bene, ne al forum, ne a voi e al vostro fegato.

Stiamo tutti più tranquilli e sereni... come consiglio!


73' Antony


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Stefano118

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 19:29:08
Ciao Stefano,
perdonami ma la tua ingenuità mi lascia esterrefatto.
VERAMENTE!
Ti preoccupi di "nascondere" chi si "cela" dietro ad un indicativo ministeriale, quando TUTTO il MONDO ti conosce per filo e per segno, perché i tuoi dati sono pubblicati in chiaro su vari servizi web di rete sociale? ???
No, per dire...
ti è mai venuto in mente per esempio che non è un atteggiamento funzionale al mantenimento della propria privacy utilizzare come avatar su un forum, la stessa immagine che si è usata per altri profili su vari servizi web di rete sociale?

73

Fabrizio

Ripeto: se non volessi dirti nulla in più del mio nominativo (e ne ho tutte le facoltà) è semplicemente un nominativo non legato proprio a nulla.
Se sto usando la mia immagine ed il mio nome è semplicemente perchè non voglio nascondermi e, consapevolmente, sto lasciando modo a tutti di sapere chi sono.
A differenza di tanti altri...
La mia non è per nulla ingenuità, sono un tecnico informatico, so perfettamente cosa e come ci si muove nel mondo digitale.


UnoDellaZonaUno

#92
Buona serata a tutti,
[..rimosse info inutili..]

Mi piacerebbe potessimo partire dall'assunto che se c'è una legge questa vada rispettata, si può non concordare col suo testo o col suo spirito, ma questo non ci esime dall'obbligo di non violarla, senza per questo doversi sentire apostrofare con "professoroni" o "sceriffi", termini che leggo sempre più spesso usati in una accezione denigratoria su questo forum, piccola divagazione: vorrei ricordare che il tanto citato e abusato ham spirit prevede che i neofiti, categoria della quale faccio parte, abbiano qualcosa da imparare dagli OM (in America hanno coniato il termine di elmers per definire i mentori che guidano e aiutano gli aspiranti radioamatori ad avvicinarsi al radiantismo), si impara ascoltando e leggendo.

Tornando alle leggi: ci sono, si rispettano, magari ci si adopera anche per cambiarle tramite le associazioni e la sensibilizzazione dei propri rappresentanti politici; da tempo leggo reazioni scomposte di chi si vede ricordare che certe attività sono normate da codici che non ammettono deroghe, una tendenza che è culminata questa settimana con annunci drammatici di abbandoni e accuse di rovinare l'hobby di chi vuole solo fare quattro chiacchiere e divertirsi.

Siamo adulti, ognuno si prende la responsabilità delle proprie azioni, quello che però mi preme è di non dare indicazioni fuorvianti a chi non ha le idee chiare, perché così facendo si possono inguaiare colleghi in buona fede che violano la legge inavvertitamente, fidandosi di interpretazioni fantasiose basate più sul wishful thinking che sul diritto.

Tutte le considerazioni personali sul fatto che il log di stazione non serva a nulla, che in altri paesi CEPT non sia più un obbligo, che in operazioni mobili possa risultare difficoltoso e persino pericoloso nel caso di conduzione dei veicoli, vengono dopo e sono appunto _opinioni_personali_ e tali rimangono, i consigli "spericolati" teneteveli per voi.

PS: ricordo che le comunicazioni radioamatoriali sono per definizione pubbliche, chi trasmette lo fa ben sapendo che chiunque potrebbe ascoltare, registrare o trascrivere, senza dover chiedere alcuna autorizzazione.

rosco

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 21:00:41
Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 20:47:40
Io non vedo nessuna differenza.
Questo è possibile, ad ogni modo né quel che penso io, né quel che pensi tu, né quel che pensa chiunque altro, può cambiare minimamente le cose:

potresti iniziare mostrandomi le differenze, io sono qui per imparare, senza ironia.
Oltre che rispettare le norme ( cosa di cui mi sto appunto informando col log),
cosa devo fare che non sia per il mio piacere ed interesse e nel mio tempo libero ?


Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 21:00:41
Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 20:47:40
Visto che dovrebbe essere materia d'esame, ma sembra che alcuni corsi ARI "sorvolino" o comunque non diano il giusto rilievo?
A me risulta materia d'esame, senza alcun condizionale.
Non sono informato di corsi ARI che su questo aspetto "sorvolano" o comunque non danno il giusto rilievo.

Qualche messaggio prima Stefano118 lo ha scritto e Sanco "non lo ha trovato strano".

Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 21:00:41
Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 20:47:40
Avendo chiaro cosa si dovrebbe fare,
https://www.radioamatore.info/come-da-normativa-vigente.html

A me non sembra una fonte ufficiale, almeno che possa modificare DPR 1214/66 Art.10 comma L;

quindi manca l'indicazione che vada compilato ad inchiostro o matita copiativa, che vadano firmate le pagine ed altri dettagli che non saprei come interpretare. 
Ad esempio per "il contenuto della conversazione, ecc" come va interpretato ?

Mi aspettavo il link a parte di un corso dove si spieghi nel dettaglio cosa , come e perchè registrare,
non dei modelli e delle indicazioni di programmi che pur utili non sono sicuro che assolvano agli obblighi di legge , a meno di stampare ( con stampante a getto d'inchiosto perchè laser potrebbe non andare bene HI) e firmare al momento del controllo.
Cosa che mi sembra di aver letto sia succeduta a qualche collega ( a parte la "provocazione" della stampante ).

Naturalmente dipende tutto da chi fa i controlli. 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 17 Dicembre 2017, 21:28:39
Buona serata a tutti,
sono un neopatentato dell'ultima infornata di esami della sessione autunnale

Giusto te cercavo .... HI

A te cosa hanno insegnato riguardo il log ?
Cosa si mette ? Va bene quello elettronico ?  Hai della documentazione /appunti ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2017, 20:41:06
riguardo alla registrazione audio
https://www.laleggepertutti.it/123665_registrare-di-nascosto-quello-che-dice-una-persona-e-reato

73 a tutti, perfetto, è riassunto in 3 righe "il file con la registrazione audio non è altro che una documentazione del colloquio, che può costituire una prova da utilizzare nel processo penale: una prova che, in caso contrario, non potrebbe mai essere raggiunta e può rappresentare una forma di autotutela e garanzia per la propria difesa." il perchè si può registrare una conversazione tra presenti o come nel nostro caso per radio, autotutela vuol dire che se qualche "fenomeno" mi trasla sulla frequenza della polizia che ovviamente sentito il mio nominativo mi arriva diretta a casa ho un minimo di prova a posteriori che dimostra dove e quando ho trasmesso quanto traslato, ovviamente la registrazione audio non è obbligatoria come  il log compilato ma viene presa in considerazione se c'è...  e comunque senza averne necessità  è comunque molto comoda sopra tutto alla guida, quando devo prendere nota di indirizzo ecc... la soluzione è o farsi mandare un sms completo di tutto o semplicemente registrare con un dittafono, rispetto a quando funzionavano a cassetta ora hanno centinaia di ore di autonomia e la cosa più importante viene creato il file con tanto di data e ora precisa, il massimo per risalire al qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UnoDellaZonaUno

Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 21:35:36
Giusto te cercavo .... HI

A te cosa hanno insegnato riguardo il log ?
Cosa si mette ? Va bene quello elettronico ?  Hai della documentazione /appunti ?

Non mi hanno insegnato nulla, mi sono letto il Neri, non ho frequentato i corsi ARI e non è nemmeno detto che mi associ visto l'importo esorbitante della quota annuale.

Qualcuno ha citato l'art. 215 (capo VII) del codice delle comunicazioni elettroniche, mi rifaccio a quello, io ci sono arrivato dalla sezione "normativa di riferimento" del sito del MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radioamatori) che riguarda noi, ma l'articolo si applica a qualsiasi attività di trasmissione, non solo quella radioamatoriale.

dattero

comunque per i vecchi e nuovi OM bisogna capire che se una legge/art/comma ecc, non viene espressamente abrogata essa è ancora in validità

un semplice copia incolla
D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l .

l) Presso le stazioni di radioamatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data, ora e durata delle singole trasmissioni, le caratteristiche tecniche (frequenza, potenza, tipo di trasmissione) i nominativi delle stazioni corrispondenti, il contenuto delle conversazioni effettuate, ecc. Le registrazioni devono essere fatte ad inchiostro o a matita copiativa in modo chiaro e leggibile, senza spazi in bianco, interlinee, trasporti in margine o abrasioni; le eventuali cancellature dovranno essere eseguite in modo che le parole cancellate siano leggibili.
I fogli del registro di stazione debbono essere numerati e firmati dal radioamatore.
I registri dovranno essere tenuti a disposizione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, il quale ha la facoltà di richiederli in qualsiasi momento o di esaminarli a mezzo di propri ispettori, e debbono essere conservati almeno per l'intero anno solare successivo a quello in cui ha avuto luogo l'ultima annotazione.

Questo articolo non mi risulta abrogato dal D. L. 1 agosto 2003, n. 259 - "Codice delle comunicazioni elettroniche"

ora non sò se vi è dopo il 2003 un' altro decreto che abroga l'uso del log

rosco

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2017, 21:58:35
un semplice copia incolla
D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l .
.....
ora non sò se vi è dopo il 2003 un' altro decreto che abroga l'uso del log

non mi risulta, quindi credo che il 99% dei log non rispetti TUTTE le indicazioni e quindi sia sanzionabile almeno col minimo della cifra.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 22:02:03
Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2017, 21:58:35
un semplice copia incolla
D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l .
.....
ora non sò se vi è dopo il 2003 un' altro decreto che abroga l'uso del log

non mi risulta, quindi credo che il 99% dei log non rispetti TUTTE le indicazioni e quindi sia sanzionabile almeno col minimo della cifra.

73 a tutti, concordo, infatti in caso di controlli la prima cosa che chiedono è di vedere il log cartaceo e se c'è solo elettronico "consigliano" di stamparlo e firmarlo, sempre che non trovi il precisino appena mollato dalla fidanzata HI!!!, non è necessario stampare tutto il log ma l'intero anno, sopra tutto chi fà molta attività deve tenersi molta carta e inchiostro di scorta... i dati necessari sono il numero progressivo, il nominativo, frequenza (precisa e non solo banda 40 mt ecc...)  orario e tipo di  collegamento (fonia, cw ecc...), potenza utilizzata, poi e quì si entra nell'interpretazione personale sul rapporto di segnale nostro e del corrispondente, il locator utile per i punteggi dei contest e note personali tipo l'antenna,apparato ecc...  e se vuoi anche il meteo o il tipo di propagazione, questo è utile per chi fà attività dx in vhf e superiori ma non è obbligo, come non è obbligo confermare tutti i collegamenti con le qsl ma chi usa il log elettronico lo fà anche per stampare le qsl oltre ovviamente a stampare il log vero e propio che và firmato ad ogni pagina e tenuto assieme alla patente e autorizzazione generale e bollettini pagati giusto per evitare il cazziatone dal precisino di turno HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599