tasto telegrafico regio esercito

Aperto da ontheroad, 31 Agosto 2014, 21:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad

Buonasera a tutti,
come tutti i terroni emigrati sanno, tornare a casa dopo mesi passati fuori comporta anche il rito della visita ai parenti. Quest'anno, assieme al caffè, mia zia ha voluto farmi la sorpresa: un tasto militare italiano, marchiato "7° REGG.TO GENIO - LABORATORIO", probabilmente appartenuto a mio nonno.
Dai fogli matricolari che ho recuperato ho scoperto che effettivamente svolse il servizio militare al genio telegrafisti nel '29, richiamato successivamente nel '35 al 3° battaglione telegrafisti per le operazioni in AO e ancora nel '39 al 7° battaglione per la II guerra mondiale. Quest'ultima per lui si concluse con la cattura da parte degli inglesi dopo la caduta di Asmara ad aprile del '41, dei quali probabilmente non gradì l'ospitalità visto che scelse di diventare uccel di bosco e lasciare il campo di prigionia dove era detenuto. Rientrò in Italia nel '46.
Questo per dire che secondo me il tasto è più un ricordo della leva svolta che della guerra, anche se alla cattura lo avesse mantenuto, portarselo in fuga era più un peso inutile che altro, ma magari sbaglio.

Ora chiedo a voi, se per caso ne avete visto uno simile, quale poteva essere il suo uso? Con che apparati veniva utilizzato, magari è per una stazione via filo e non radio?

Filippo
op. Filippo


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Langarolo

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

ontheroad

grazie per i complimenti, purtroppo è messo maluccio dal punto di vista della funzionalità, è praticamente inchiodato sul perno centrale.
pensavo di restaurarlo un minimo, dargli una lucidata, ma ho paura di rovinarlo. devo provare a smontarlo dal basamento e metterlo in bagno di svitol, magari dopo riesco ad allentare la vite che blocca la leva al supporto. se riprovo adesso col cacciavite spano la testa e son dolori. sperando di non dover sostituire anche la molla che dopo tanti anni si sarà fossilizzata...
:sfiga:
op. Filippo


r5000

73 a tutti, non sò se è meglio tenerlo così o cercare di farlo funzionare visto che ha una storia, sarebbe un peccato rovinarlo, secondo me sarebbe da provare con un bagno a ultrasuoni, la macchina costa 50 euro circa e viene buona per un sacco di cose e sopratutto  non danneggia le viti, svitol, e pulitori chimici sono da prendere in considerazione se sai già che alla peggio lo butti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

svitol e prova a sbloccarlo ma non lo restaurare o dipingere!!!!!!


MauritZ

io lo lascerei "Original", non si sa mai che il restauro non vada a buon fine... prenditi il sicuro ;)


laserman

Io allo svitol preferisco il wd40
Perché quando si secca tende a fare da "colla"

rocco

ma anche se va a buon fine, il restauro lo snatura comunque! ho visto certi junker restaurati che erano orribili!


vesuvio21

ciao,
il tasto è sicuramente bello ed io lo lascerei così.
Però, c'e' una cosa che mi lascia perplesso.
Girovagando su internet, alla ricerca di tasti militari, fra i tanti tasti militari usati durante la ww2, non ho mai visto un tasto "tipo postale" usato dal regio esercito.
  :birra: :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ontheroad

#10
grazie a tutti per le risposte.
io per restauro intendo il minimo sindacale per renderlo nuovamente operativo, al massimo la sostituzione della vite che fa da perno ed eventualmente la molla di ritorno, posto che riesca a replicarla. no vernice, no robe strane, il basamento in legno come è resta, anche perché è quasi perfetto.
Citazione di: vesuvio21 il 01 Settembre 2014, 16:11:35
ciao,
il tasto è sicuramente bello ed io lo lascerei così.
Però, c'e' una cosa che mi lascia perplesso.
Girovagando su internet, alla ricerca di tasti militari, fra i tanti tasti militari usati durante la ww2, non ho mai visto un tasto "tipo postale" usato dal regio esercito.
  :birra: :birra:

anch'io sto facendo un giro in questi giorni, e mi convinco sempre di più che sia una produzione di poco successiva alla prima guerra, ad uso addestramento o comunque su stazione telegrafica via filo.
op. Filippo

Frilander

Molto bello,  prova a farlo funzionare sarebbe una bella soddisfazione.
73 da 1 rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

COLICADESONNO

Usa il Ballistol Kevler spray o in boccetta (  una bomboletta costa circa 14 evory in armeria) , l'utilizzo primario e quello di olio per armi ma credi a me è perfetto anche per ripristinare i contatti elettrici, io da anni lo utilizzo al posto dei vari solventi.
Spruzzalo e armati di pazienza, il giorno spazzola il perno di rotazione del tasto con uno scovolino a setole dure, se è il caso ripeti l'operazione... come detto armati di pazienza e il risultato lo vedrai...... ah! è ottimo anche il legno.
Io con il Ballistol ho pulito tutti i contatti di un  amplificatore  Pioneer SA 8500 II rinvenuto per caso in un magazzino abbandonato e chuiso da molti anni.. i contatti si sono ripristinati come se fossero nuovi e ora và da paura.
73 da COLICADESONNO.   


Ugo da Norcia

Prodotto a 360° Nelle istruzioni lo citano anche come disinfettante.

Ottimo in assoluto anche per me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ontheroad

Una volta mi arrivano le notifiche sulla mail per le risposte ai topic aperti da me...
Comunque, grazie per il suggerimento, ho preso adesso il ballistol, mi convince di più rispetto allo svitol, vi aggiorno. Nel frattempo sto cercando di vedere per una piccola teca dove esporlo assieme a foto e medaglie del nonno.
Poi organizziamo qualche visita guidata, naturalmente biglietto scontato per gli amici del forum... HI!
Grazie ancora

Filippo
Sent from my Siemens S62
op. Filippo