CW Koch trainer per Android

Aperto da davj2500, 22 Giugno 2012, 15:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Volendo esercitarmi il più possibile alla comprensione del CW ad alta velocità sto impiegando il metodo Koch, che si basa sullo sviluppo del riflesso condizionato.
Il riflesso condizionato è il meccanismo che il nostro cervello ha per associare ad un evento un'azione senza che ci sia un passo ragionato. Questo tipo di riflesso si sviluppa quando siamo costretti a ripetere un'azione velocemente in risposta ad uno stimolo. Si pensi, ad esempio, all'azione automatica di premere il pedale del freno quando davanti all'auto sta succedendo qualcosa che lo richieda.
Koch nel 1930 approntò un metodo per realizzare un'associazione automatica "punti/linee"->lettera in modo che nel cervello, all'ascolto di una certa sequenza di punti e linee si "materializzasse" la lettera giusta senza bisogno di ragionarci.
Per poter applicare questo metodo è necessario ascoltare una sequenza di lettere in CW assolutamente casuale eseguite ad alta velocità e si tenta di trascriverle.
Inizialmente si parte con sole due lettere (K ed M) e, non appena si è in grado di trascrivere almeno il 90% di una serie da 5 minuti senza errori, si aggiunge una terza lettera, poi una quarta e via dicendo.
La sequenza di lettere da utilizzare è stata definita da Koch ed è la seguente:

KMRSUAPTLOWI.NJEF0YV,G5/Q9ZH38B?427C1D6X

Utilizzando già l'ottimo programma di G4FON per il PC, ho pensato di realizzarne una versione Android da poter tenere sempre in tasca.
Esiste già un altro programma simile per Android, ma è una ciofeca così me ne sono scritto uno... :-D

E' gratis e si trova sul market di con il nome "IZ2UUF Morse Koch CW".

Fatemi sapere se vi funziona bene e se vi vengono in mente miglioramenti.

Ciaoo


Frilander

Bene, bene Davide, darò un'occhiata questo metodo mi incuriosisce.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

velthur1


Ciao sto usando la tua applicazione da due giorni , e già si vedono i primi risultati , certo di strada ne devo fare ancora molta , ma se il buongiorno si vede dal mattino ......
La tua applicazione , almeno per me funziona alla grande , semplice ma con tutto quello che serve .
Grazie davvero .
Mauro
Sent from my HTC Wildfire using RogerkMobile

davj2500

Citazione di: velthur1 il 05 Ottobre 2012, 13:50:41

Ciao sto usando la tua applicazione da due giorni , e già si vedono i primi risultati , certo di strada ne devo fare ancora molta , ma se il buongiorno si vede dal mattino ......
La tua applicazione , almeno per me funziona alla grande , semplice ma con tutto quello che serve .
Grazie davvero .

Ciao Mauro.

Grazie per i complimenti. Ad oggi questo programma è stato installato da 1031 utenti in tutti gli angoli del globo. Sono molto contento!

Ciaoo
Davide


aquiladellanotte

Ciaooo
Un consiglio...potresti mettere il tuo sple dido programma anche su altri',merket tipo 1mobile market etc???cosi chi non pjo andare sul market di google:-) :-) :-) :-)
aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 01 Aprile 2013, 01:00:04
Un consiglio...potresti mettere il tuo sple dido programma anche su altri',merket tipo 1mobile market etc???cosi chi non pjo andare sul market di google

Ciaoo.
Per chi non ha il market di Google, è possibile scaricare direttamente l'APK dal mio sito:

http://www.iz2uuf.net/index.php/ham-radio/6-koch

Ciaoo
Davide


Timoniere



Langarolo

Complimenti per il programma!!! L ho scaricato :)

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!