SUPERSTAR SS-7900V TURBO

Aperto da ALBATROS_IT, 08 Ottobre 2022, 18:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: Tassoman il 12 Gennaio 2024, 19:57:53Mumble mumble, io ho usato quel software che ho condiviso nel post precedente #46. Graficamente si presenta così, con la mia configurazione già caricata, che però non è stata "digerita bene".

Mi sembra di capire che il programma permette di alterare tutte le configurazioni raggiungibili dal menu normale. Mi aspettavo che si potessero alterare anche i canali memorizzati sulle bande, dunque ho provato a modificare la banda C seguendo questo documento PDF.

Le configurazioni del "menu servizio" non provo nemmeno ad aprirle, onde evitare di causare danni.

L'unica cosa che faccio è premere "menu + emg" per scegliere BAND2, la radio, da sola parte in modalità BAND1 che parte dai 28k.

Tu che software hai usato? 🤔 mi viene il dubbio che la mia versione sia difettosa. Anche se, ho letto che indicano di usare la versione esatta per il proprio apparecchio. La V2.00 dovrebbe essere quella con lo STEP 5k nel firmware (da me c'è anche 1k).


La banda che hai chiamato C nel 7900V Turbo espanso ai 27 MHz è la D, i 40 canali normali CB, quelli americani poi recepiti da noi.
Gli screenshot che mostri sembrano uguali a quelli del software ordinario che ho usato io, salvo che in quello che ho io non si può modificare la scritta 7900V. Almeno mi sembra.
Per l'espansione, non so cosa dirti: a me è arrivato con i 24 e 27 MHz già attivi. In teoria comunque si dovrebbero poter modificare i canali. Vedo online gente che ci mette i canali CB inglesi FM 27/81 da 27.601,25 in su. Io non ho provato questo, neanche sul 9900. Lo avevo fatto sul 6900 che avevo 10 anni fa e funzionava.


1vr005

Mi correggo, la scritta 7900V si può modificare. Non ci avevo mai fatto caso.
Ma un nominativo italiano con tre lettere di suffisso e due di prefisso più una cifra di call area non ci sta.


Tassoman

#52
Dunque, in origine quel che è indicato in Band C era completamente diverso:

 
Poi che io mi sia sbagliato è un altro paio di maniche [emoji28] ...
La banda D, che non ho toccato, non contiene le frequenze italiane/USA, inizia con 27.245 e finisce con 27.685
Mi viene il dubbio che la configurazione caricata sia di un paese estero.
Provo a mettere un file completamente vuoto; quello che arriva con il programmino, vediamo che effetto fa.
Anche io, non capisco perché si siano limitati a 5 caratteri personalizzabili nel display, lo spazio c'è anche per 7

Tassoman

Ho spedito alla radio il file che arriva col programma QX7900V_New.dat ho riavviato la radio, e senza combinazioni di tasti, mi trovo le impostazioni. Ho quindi ricevuto il file sul PC e l'ho ri-salvato in QX7900V_gen24.dat

Quando si modificano le configurazioni bisogna fare attenzionissima, modificarne poche alla volta, perché, probabilmente, ipotizzo che si corrompa il file ma non viene segnalato da nessuna parte.


1vr005

Questa operazione mi inquieta. E se il software inviasse alla radio settaggi non visibili dai suoi menu (del software) ma presenti nel service menu dell'apparato da cui la programmazione è stata scaricata?
Spesso si raccomanda di scaricare dalla radio, salvare su memoria di massa quanto scaricato, modificare quello che si vuole, salvare su disco con altro nome, e infine inviare all'apparato, così rimangono salvati sia lo stato della radio prima delle modifiche per eventualmente ripristinare, sia la programmazione modificata nel caso dovesse corrompersi.

Tassoman

Guardando il menu (base) nella radio, l'opzione 22 è RESET, prende due opzioni OPT e ALL  [emoji85]
Ammetto di essere stato tentato [emoji104]  però leggendo il tuo post, ho scelto la più placida e saggia strada di recuperare il primo "dump" della memoria che mi ero salvato nel PC, appena ricevuta la radio.

Ricaricata anche questa configurazione, la radio è ripartita in modo HF (BAND1), ho modificato il modo BAND2, e riletto per l'ennesima volta la banda D, che questa volta coincide con quella americoitaliana. Tranne per due canali, probabilmente "pasticciati" dal proprietario precedente, perché nel menu 13 freq/chan c'era ancora l'impostazione a frequenza.
Occorre dire, infatti, che ho acquistato la radio, usata pochissimo. Teoricamente una volta.
Dunque, per ora, sono pressoché sicuro che la configurazione sulla radio sia funzionante. Perché fatta "al netto del software pc".

Altro discorso per il software. Ho scaricato le mie modifiche dalla radio e salvate in un nuovo file. 
Anche se nel software, per la banda D della modalità CB, mostra tutt'altri numeri. Vedi immagine.
Non ho la minima idea di come se li sia inventati.



Per finire, ho ricaricato dentro la radio questo salvataggio, coi numeri fasulli, che in realtà nella radio sono giusti. Modificando alcuni parametri, tipo il nome a display 5 caratteri, la modalità iniziale "FM" ma le impostazioni public on/off con la possibilità di personalizzare il canale, quelle non ci sono.

O meglio, credo di aver impostato "public off" un ipotetico canale 5 che non è quello che vedo sul display della radio.


AZ6108

A questo punto, avendo la config salvata, potresti provare un reset, rifare il dump in altro file e poi, con pazienza, verificare le variazioni e riportare le modifiche desiderate
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MaggiorTom

#57
@1vr005
Non so se hai Visual Analizer installato sul pc, ma lette le tue impressioni sulla banda passante audio e le considerazioni sulle tue isofoniche, mi piacerebbe poter fare un confronto con le curve che ho ottenuto facendo uno spettrogramma dell'uscita audio del Jackson su un canale libero in assenza di QRN, nelle varie modalitá di modulazione.
VA può funzionare anche senza interfaccia dedicata, utilizzando la scheda audio del pc come in e out. Se decidi di farlo e non hai dimestichezza con quel software contattami via pm


1vr005

Up.
Circa lo spettro audio del 7900V, nel service menu ci sono le voci CH-13 FMTONE e CH-21 AMTONE. Può darsi che ci si regoli proprio quello. Non prevedo di provare, però.
https://www.worldwidedx.com/threads/crt-ss-7900v-turbo-latest-version-service-mode-and-more-tricks.264877/post-798376
CH-01 CH-01
CH-02 CH-02
CH-03 CH-03
CH-04 VCOFRQ
CH-05 BFOFRQ
CH-06 TX-IQ1
CH-07 TX-IQ2
CH-08 TX-IQ3
CH-09 FMPOWH
CH-10 FMPOWL
CH-11 FMRSSI
CH-12 FMMOD
CH-13 FMTONE
CH-14 CTC
CH-15 DCS
CH-16 AMPOWH
CH-17 AMPOWL
CH-18 AMRSSI
CH-19 AMMODL
CH-20 AMMODH
CH-21 AMTONE
CH-22 ULPOWH
CH-23 ULPOWL
CH-24 USB PA
CH-25 LSB PA
CH-26 USBPWL
CH-27 USBPWH
CH-28 BPFUSB
CH-29 BPFLSB
CH-30 USBTON
CH-31 LSBTON
CH-32 RX BPF
CH-33 TX BPF
CH-34 UL SQL
CH-35 UL SQH
CH-36 AF SQH
CH-37 AF SQL
CH-38 ASQ H
CH-39 ASQ L
CH-40 AF RS1
CH-41 AF RS3
CH-42 AF RS5
CH-43 AF RS7
CH-44 AF RS9
CH-45 AFRS12
CH-46 UL RS1
CH-47 UL RS3
CH-48 UL RS5
CH-49 UL RS7
CH-50 UL RS9
CH-51 ULRS12
CH-52 RFG
CH-53 SQTH
CH-54 ASQTH
CH-55 WXFRQ
CH-56 WXSQ0
CH-57 WXSQ1
CH-58 VBAT
CH-59 VER100

Intanto, sto bighellonando con una scatoletta vox Intek VX-750 che mi hanno regalato, e anche con quella se alzo troppo l'amplificazione l'audio esce ovattato, privo di bassi profondi e acuti, e tende a generarsi un rapido riverbero simile all'eco del Major Echo 200.

MaggiorTom

#59
@1vr005

Ciao, le informazioni più dettagliate che sono riuscito a trovare riguardo il sevice menù vengono da qui

https://www.worldwidedx.com/threads/anytone-at-5555n2-receive-noise-work-around.265903/

Non sono molto interessato all'argomento di base di quel topic, il mio apparato forse è un tantino 'generoso' di smeter sui segnali bassi, ma niente su cui valga la pena di intervenire. Certo avendo la strumentazione adeguata una calibrazione accurata dello smeter non la disdegnerei.
Comunque vengono riportate un pò di informazioni riguardo il service menu in generale. Quelli che citavi, ma anche quelli riguardanti la potenza di uscita potrebbero essere setting editabili senza bisogno di strumentazione che invii un segnale di riferimento per la calibrazione. Credo si possa riportare a valori di default senza problemi ma non ho provato, non ne sono certo e per il momento non ho intenzione di smanettare col service menu. Spero che in seguito qualcuno pubblichi info più dettagliate. Magari posterò qualche domanda specifica in quel forum e/o proverò a chiedere al produttore.

Purtroppo in questi giorni la situazione è tutt'altro che propizia, ma appena posso magari posto dei file audio con A/B comparison fra segnale dry e con harmonic exciter, in ricezione dal Jackson, usando un microfono da studio. Non è il circuitino di cui chiedevo in altro 3d, è una unitá esterna normalmente adibita ad altro uso, ma il processing di segnali vocali è fra gli utilizzi principali di questo tipo di processori. Le chitarre solitamente di acuti e armonici ne hanno abbastanza.
Per quanto riguarda le basse frequenze, niente. Non ho fatto molte prove ma appena alzo il livello intorno ai 100Hz satura, e anche malamente

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 12:39:32...il processing di segnali vocali è fra gli utilizzi principali di questo tipo di processori. Le chitarre solitamente di acuti e armonici ne hanno abbastanza.

In realtá vedo che si usa anche con strumenti musicali, anche chitarre. Immagino che con lunghe mandate di cavo, alla fine di una lunga catena di pedali se ne possa trarre vantaggio

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 03 Maggio 2024, 09:47:00CH-01 CH-01
CH-02 CH-02
CH-03 CH-03

Il "carriolo" è venduto sotto altri nomi, oltre a "SuperStar" ed "AnyTone"; la scheda ed il relativo firmware dovrebbero essere stati sviluppati per "Uniden" e poi utilizzati dagli altri, basta dare un'occhiata al modello "Uniden QT60" per rendersene conto. Riguardo le impostazioni del menù "di servizio", conviene salvarle (anche solo usando carta e matita) prima di provare a modificarle, ed in qualsiasi caso di info in merito, ad oggi, se ne trovano parecchie, e non solo per l'aggiustamento del guadagno RF (o meglio della linearità dello stesso)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Da quel che ho capito le impostazioni di calibrazione dello smeter (non so se sia così anche per altri parametri di ricezione) fanno riferimento al segnale in ingresso al momento dell'editing, quindi se si fanno modifiche senza avere gli strumenti non si può tornare indietro


AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 15:23:01Da quel che ho capito le impostazioni di calibrazione dello smeter (non so se sia così anche per altri parametri di ricezione) fanno riferimento al segnale in ingresso al momento dell'editing, quindi se si fanno modifiche senza avere gli strumenti non si può tornare indietro

Non credo sia così; i parametri sono relativi ai SOLI DSP per cui vanno tarati in conformità con le tolleranze degli stessi e dell'hardware analogico; per quanto poi riguarda la taratura, è abbastanza ovvio che la stessa vada effettuata con la necessaria strumentazione, altrimenti torniamo allo "scacciavitare a casaccio" tanto caro a molti CB e che ha conseguenze facilmente prevedibili

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

#64
Per quanto riguarda 'tone', se agisce sulla risposta in frequenza dell'audio in trasmissione, beh, non credo di saperne abbastanza sul processo di modulazione per cercare di intervenire su quei parametri. Temo che alla fine il discorso diventi quello della coperta corta. A meno che la restrizione di banda non sia stata programmata considerando l'uso veicolare e le caratteristiche del microfono stock

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:32:08...lo "scacciavitare a casaccio" tanto caro a molti CB...
Era il mio orientamento prevalente in etá adolescenziale, è andato modificandosi gradualmente in etá post adolescenziale... attualmente di solito se non ho dati sufficienti per farmi un idea che non sia troppo vaga di quello che vado a fare, allora non faccio.
Il che non vuol dire che vado di tutorial step by step su youtube

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 15:46:08attualmente di solito se non ho dati sufficienti per farmi un idea che non sia troppo vaga di quello che vado a fare, allora non faccio.

Io evito di farlo se non ho informazioni sufficienti E strumentazione adatta.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

#67
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:32:08...i parametri sono relativi ai SOLI DSP per cui vanno tarati in conformità con le tolleranze degli stessi e dell'hardware analogico...
Versioni precedenti del 6900 avevano trimmer sulla scheda per la regolazione di alcuni parametri, tipo potenza di uscita e ALC della modulazione, da quanto mi riporta un collega locale. Immagino che queste regolazioni agissero sulla parte analogica, post D/A e pre A/D. Non so se su quelle versioni si potesse controllare il processing digitale, probabilmente no.
Qui trimmer non ce ne sono, i setting verosimilmente agiscono a livello DSP.
Prima ho scritto che alzando il segnale audio in ingresso la modulazione tende a saturare anche malamente. Ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere clipping digitale, anche se a valle della modulazione e demodulazione non mi pare suonasse come sono abituato a sentirlo. Vedremo alle prossime prove.

1vr005

#68
Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 12:39:32@1vr005

Ciao, le informazioni più dettagliate che sono riuscito a trovare riguardo il sevice menù vengono da qui

https://www.worldwidedx.com/threads/anytone-at-5555n2-receive-noise-work-around.265903/

[...]
Comunque vengono riportate un pò di informazioni riguardo il service menu in generale. Quelli che citavi, ma anche quelli riguardanti la potenza di uscita potrebbero essere setting editabili senza bisogno di strumentazione che invii un segnale di riferimento per la calibrazione.
Con un carico fittizio e un rosmetro-wattmetro si può intervenire sulla potenza. A suo tempo ho ridotto la potenza minima AM e FM a 1.5W. Non ho toccato nient'altro, ma a questo ci tenevo. Qualche giorno fa ho conversato con un corrispondente che ho in ottica a circa 5km, e mi arrivava a quasi 9+60 con i 4W scarsi del suo President non so se Bill o Billy o cosa. Sarebbero bastati 0.15 o anche 0.015 watt per quel QSO.


MaggiorTom

#69
Domenica pomeriggio ho fatto un buon QSO a 27.405 USB con Carmelo IT9IRV a oltre 120km di distanza dal mio QTH. Eravamo a limite di QRM ma il QSO è andato avanti senza difficoltá. Non mi pare stessi usando il mike originale, e... un pò di whiskey in più non ci sarebbe stato male, ma l'opzione che sto considerando è la direttiva.
Riguardo il contatto di Domenica, essendo la mia antenna a meno di 50m s.l.m. il mio orizzonte ottico è parecchio più vicino di 120km. Ho immaginato che il corrispondente dovesse trovarsi in altura. Essendoci scambiati i contatti ho chiesto conferma e difatti la sua stazione è a qualche centinaio di metri s.l.m.

MaggiorTom

#70
@1vr005 Comunque 9+60 con un segnale di 4W a 5km...
Qui un quasi 9+60 l'ho visto con un segnale da 1,5km quando il corrispondente ha affermato 'stasera sto usando l'apparato professionale'. Le altre sere era a meno di 9+20. Non sono certo di essere 100% a vista con il corrispondente.
Ma tu che antenna usi?

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 04 Maggio 2024, 12:28:58@1vr005 Comunque 9+60 con un segnale di 4W a 5km...
Qui un quasi 9+60 l'ho visto con un segnale da 1,5km quando il corrispondente ha affermato 'stasera sono con l'apparato serio'. Le altre sere era a meno di 9+20. Non sono certo di essere 100% a vista con il corrispondente.
Ma tu che antenna usi?
Io una Sirio GPS 27, 1/2 onda alimentata alla base, e lui una ground plane con stilo full size e quattro radiali accorciati. Ma ci sono almeno 130 metri di differenza di altitudine, per cui siamo in ottica sparata.
Chiaramente per quanto siano pochi chilometri, appena dietro quella montagna a forma di piramide sullo sfondo non arrivo, malgrado il mitico takeoff alto del locale.

MaggiorTom

#72
Beh, per riflettere sulla ionosfera l'angolo non può essere eccessivo. Anche il contatto di Domenica suppongo sia avvenuto da antenna a antenna, ma non so con certezza qual'è la distanza minima per chiamare in causa la 'propagazione'.

I ripetitori temo continuino a non essere consentiti su queste bande, diversamente si potrebbe magari considerare di piazzarsene uno in altura

MaggiorTom

#73
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:08:18...la scheda ed il relativo firmware dovrebbero essere stati sviluppati per "Uniden" e poi utilizzati dagli altri, basta dare un'occhiata al modello "Uniden QT60" per rendersene conto. Riguardo le impostazioni del menù "di servizio", conviene salvarle (anche solo usando carta e matita) prima di provare a modificarle, ed in qualsiasi caso di info in merito, ad oggi, se ne trovano parecchie, e non solo per l'aggiustamento del guadagno RF (o meglio della linearità dello stesso)
Intendi dire che facendo ricerca su Uniden QT60 trovo ulteriori info sul sevice menu?

Per quanto riguarda l'rtx in generale, non ricordo tu abbia menzionato alternative migliori, o forse mi è sfuggito

MaggiorTom

@1vr005 Riguardo l'rtx in oggetto, i canali DW non riesco a settarli se non da pc. Sono io che non trovo il modo, o è così?