valvole

Aperto da luciano da bisaccia, 08 Dicembre 2011, 06:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano da bisaccia

Salve a tutti, innanzitutto ben risentiti dopo una lunga pausa di riflessione (si dice così o sbaglio?).
Rieccomi con una grande voglia di fare ed imparare.
Il quesito che io pongo è questo:
Ho intenzione di imparare i tubi termoionici, gratificandomi con qualche piccola costruzione di circuiti semplici da realizzare.
Ecco, la pietra io l'ho lanciata! Adesso attendo i vostri graditi interventi.
73 de iz8qje
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

dantinca

Cosa ti interessa in particolare? Schemi pratici oppure teoria? Io ho diversi vecchi libri (diciamo di prima degli anni '60), scaricati da web, che trattano delle valvole, da quelli piu' semplici, a quelli più complessi a livello ingegneristico. Quelli tecnicamente più "preziosi" sono in Inglese, ma ce ne sono forse un paio in Italiano. Posso metterli a disposizione via rete, se interessano.
Per gli schemi pratici, è piena la rete, ma a me in particolare piacerebbe realizzare qualcuno dei progettini che pubblicavano le vecchie riviste, come quelle che possono scaricare qui: http://www.introni.it/riviste.html
73  :birra:
D.

IZ0OWB

Ottimo, anch'io sarei interessato alla cosa, sarebbe meglio cominciare con un pò di teoria, per poi buttare giù uno schemino magari vendemmiando qualcosa qua e la e con l'aiuto di chi ne sa di più. :up:

luciano da bisaccia

Si, sono daccordo, un po' di teoria è necessaria, ma utile e produttiva se supportata dalla relativa pratica.
I progetti che mi interessano sono relativamente semplici: un ampli per cuffia a bassa tensione, un pre microfonico, un alimentatore ad alta tensione, etc.
Sarebbe poi utile disporre di un provavalvole, tipo Eico 625, anche perchè sono in possesso di diverse valvole tra cui una 250TH.
Vediamo cosa ne esce fuori.

plotino

ma la realizzazione che ti interessa particolarmente quale sarebbe? un ampli lineare?  :grin:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

luciano da bisaccia

Magari! mi piacerebbe tanto realizzare un lineare.
Chi mi da una mano?

r5000

73 a tutti, il lineare valvolare viene dopo altre costruzioni meno pericolose, si comincia con un preampli a bassa tensione e poi un ricevitore e si finisce all'amplificatore audio o rf con la tensione anodica decisamente da non sottovalutare, siamo abituati a lavorare con tensioni innocue e questo metodo non vale per i circuiti a valvole, come inizio ti consiglio il preampli a 12 volt che poi modifichi e lo fai funzionare a 100 volt, non sò se hai già del materiale adatto ma nei mercatini si trovano ancora valvole e componenti adatti, lo zoccolo prima di tutto e poi il resto, per l'alimentazione secondo me fai prima a collegare dei trasformatori standard in modo da elevare la tensione a quanto serve mentre per la tensione del filamento è conveniente usare gli alimentatori stabilizzati  a meno che costruirne uno e non è difficile se ne trovi uno a cui modificare il secondario aggiungendo o togliendo qualche spira...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

tempo addietro mi ero comprato una 12AU7 per farci un pre a basso rumore per le VLF, poi lasciato perdere a favore di op-amp più performanti. Però mi state facendo venir voglia di rimetterci mano  :mrgreen:
Per gli eventuali curiosi delle VLF, il circuitino (del bravo Giuseppe Accardo IW0BZD) è qui sul noto sito di Renato Romero IK1QFK: http://www.vlf.it/accardo/vlf_Tube_eng.html
73  :birra:
D.

Lino

Buona giornata.

Dovrei avere in alcuni scatoloni i fascicoli del Corso Radio Elettra della seconda parte degli anni 60; potrebbero essere utili sia per chi inizia che per rinfrescare le idee a chi ha messo da parte quella tecnologia da un bel pò di tempo (ad iniziare da me).

Saluti, Lino

bergio70

puoi usare la tua 12Au7, cambia solo il filamento, ma è da verificare con attenzione.

marcolino

Citazione di: bergio70 il 08 Dicembre 2011, 16:21:41

puoi usare la tua 12Au7, cambia solo il filamento, ma è da verificare con attenzione.
Su questa board c'è gia un topic sulla costruzione di quel ampli per microfono....purtroppo mai terminato......per abbandono dei contendenti.... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

plotino

io VOGLIO questo orologio!!!  :innamorato:

potrebbe essere un primo semplice circuito da autocostruirsi...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

luciano da bisaccia

Avanti, siamo seri una volta tanto

scienziato

Citazione di: marcolino il 08 Dicembre 2011, 17:24:40
Citazione di: bergio70 il 08 Dicembre 2011, 16:21:41

Su questa board c'è gia un topic sulla costruzione di quel ampli per microfono....purtroppo mai terminato......per abbandono dei contendenti.... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
dici veramente marcolino ?????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

ik1npe

Salve,se vuoi usare la 12au7 la puoi alimentare a 12 volt sui piedini 4 e 5 se la vuoi alimentare a 6,3 volt metti a massa il piedino 9 e colleghi i piedini 4 e 5 insieme al positivo .
Ricordati che per  le valvole si contano i piedini da sotto e in senso orario.
il topic del preampli è qui
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31585.0
73 de ik1npe

scavir

Ciao,
tanto tempo fa, avevo trovato un video......... Affascinante.

Oggi ho trovato un articolo e.... il filmato quì:

http://nbtimes.it/editoriali/541/autocostruire-una-valvola-il-passato-e-il-futuro-insieme.html

Ciaop,
scavir