Verticale ESRA = Extreme Short Radial Antenna

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Giugno 2020, 11:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Oggi in 20 metri ho collegato DL1RAS (lo trovate su QRZ)

che usa una strana verticale HF GP bibanda 20/40 di tipo ESRA con i radiali cortissimi a formare un ombrello alla base.
Prima volta che vedo un progetto simile, il suo era segnale molto forte 9+ 10 con QSB qui a Bergamo.

Gli angoli di irradiazione sono alti, ma il progetto mi sembra interessante per chi non ha spazio x stendere i radiali sul tetto. In rete ho trovato riferimenti solo ad antenne per uso GPS e Areospazio, con questa tecnica costruttiva

73 Arnaldo ik2nbu


IU2IDU

Faccio una considerazione poco tecnica sulla foto: che spettacolo il balconcino sul tetto per gestire tutto in sicurezza!!!!
Fantastico davvero!

Per quanto riguarda l'antenna sembra una monobanda 40 che risuona in 20 perché non vedo trappole quindi penso che lavori in tutta la sua lunghezza! Secondo me in 40 metri è spettacolare, ma non capisco bene il "collegamento" tra radiali. Sembra una rete da giardino.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo

Proverò a chiedere lo schema al tedesco, in rete non ho trovato progetti ESRA

I radiali sono messi come le gonne aristocratiche del 800 / raggera di ombrello

Niko Ft7B

Buona sera Arnaldo ho visto la foto sul suo profilo, non mi sembrano realmente dei radiali quelli ma più che altro dei supporti per mantenere il filo di contrappeso dell'antenna in modo da fargli fare una specie di spirale su di essi a scendere. Posso sbagliare ma dovrebbe essere un modo per recuperare sicuramente spazio sul tetto per i radiali di terra tenendone uno avvolto a spirale al disotto dell'antenna che fa da piano di massa.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Giugno 2020, 13:50:53
I radiali sono messi come le gonne aristocratiche del 800

I famosi radiali a gonna ottocentesca! [emoji23]
Ahahahahahah grande Arnaldo!

Buona serata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo

#5
Ecco il particolare della "vergine stagionata" con la gonna.

Ho chiesto a Ralf pochi minuti fà,  se mi mando lo schema di progetto ESRA via mail.

73 Arnaldo ik2nbu


IK3OCA

Salve, ho letto più volte il progetto di realizzare radiali a spirale, mantenendo quindi la lunghezza necessaria +- adattamenti; può darsi che quell'antenna usi il medesimo sistema.

Sull'attorcigliamento forse non è il caso di scandalizzarsi, dal momento che Les Moxon nel suo HF antennas for all locations dice che radiali addirittura caricati con induttanze non comportano sensibili variazioni nel risultato.

73 Rosario



ik2nbu Arnaldo

Guardando ultima foto " sembrerebbe " che il filo elettrico arancione sia solo di sostegno meccanico,
mentre si vede chiaramente che tutti i radiali di alluminio a raggera sono imbullonati alla base dell'antenna.

Aspetto lo schema dell'autore DL1RAS per avere conferma.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Lo schema non c'è , alcune spiegazioni fonite dall'autore dell'antenna:


But here are the data: 20 brass-radials dia. 3mm /695 mm long with M3 brushes to fix 'em. 
The toroid  holds the radials down at an angle of 45 degrees to increase vert.lmp. from 36 to 43 ohms.
Toroid was manufactured by a lokal metall shop at my specifications.

The second 4 invertet "distorter radials" underneath work as groundfree lightning deflectors
and improve luckily the SWR by giving a few picofarads of parasitic capacity which can be tuned by
varying their height.

The pole itself is a 6 m/6 segment teleskop carbon carp-rod and a cheap tele-radioantenna
on top for adjusting the lenght. . Hope I could help you


IK3OCA


IU2IDU

Sono curioso, oggi provo a fare qualche ricerca anche io.

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo

#11
Ho trovato riferimenti in merito alla tecnica ESRA, solo su antenne per le frequenze V-U e micro onde
Ralf ha costruito l'antenna, della serie proviamo come va, ma non ha uno schema da darmi.

Bisognerebbe simularla come ha fatto lui con il software.
Di sicuro è una verticale anomala con angoli alti, che favorisce i QSO locali/europei.

ik2nbu Arnaldo

Per restare in tema, vi allego un progetto diverso, una antenna super corta per le HF ! da installare a terra 

Pubblicato su QST nel Marzo 1973 da W2FMI,  con test e interessanti grafici anche sul numero dei radiali utilizzati

73 Arnaldo ik2nbu